Pellematic Condes 25 kW: impostazione?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da Pilpoill » 13/02/23, 07:53

La caldaia modula perfettamente, la regolazione fa il suo lavoro, il problema è lato idraulico del vostro impianto.

Quando guardiamo in tempo reale (tenendo conto dell'aggiornamento dei dati tramite la connessione), pur avendo l'ordine elettrico di chiudersi, il v3v reagisce facendo lo yoyo oppure ... si attacca alla temperatura del palloncino interno del caldaia.
È ovvio sul grafico, la curva viola segue solo la curva blu scuro quando dovrebbe seguire la curva verde!

Diversi punti da controllare sulla tua installazione.
Dato che mi hai detto che il tuo sensore di temperatura di mandata è ben fissato, presumo che sia ben collegato al connettore giusto.
Puoi verificare che quando l'ordine di chiusura di v3v viene visualizzato sullo schermo, il v3v sta effettivamente tentando di chiudersi, perché sul grafico è ordinato solo all'apertura e mai alla chiusura (curva gialla inferiore)

64BE16DF-66CF-4460-97A7-542A16445C08.jpeg
64BE16DF-66CF-4460-97A7-542A16445C08.jpeg (417.32 Kio) Consulté 1608 fois
0 x
tulul63
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 10/02/23, 13:42
x 5

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da tulul63 » 13/02/23, 09:38

Pilpoill ha scritto:La caldaia modula perfettamente, la regolazione fa il suo lavoro, il problema è lato idraulico del vostro impianto.

Quando guardiamo in tempo reale (tenendo conto dell'aggiornamento dei dati tramite la connessione), pur avendo l'ordine elettrico di chiudersi, il v3v reagisce facendo lo yoyo oppure ... si attacca alla temperatura del palloncino interno del caldaia.
È ovvio sul grafico, la curva viola segue solo la curva blu scuro quando dovrebbe seguire la curva verde!

Diversi punti da controllare sulla tua installazione.
Dato che mi hai detto che il tuo sensore di temperatura di mandata è ben fissato, presumo che sia ben collegato al connettore giusto.
Puoi verificare che quando l'ordine di chiusura di v3v viene visualizzato sullo schermo, il v3v sta effettivamente tentando di chiudersi, perché sul grafico è ordinato solo all'apertura e mai alla chiusura (curva gialla inferiore)

64BE16DF-66CF-4460-97A7-542A16445C08.jpeg


Sono appena andato a vedere e la valvola non si muove: è completamente
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da Pilpoill » 13/02/23, 09:40

Puoi confermare che vedo il comando di chiusura sullo schermo mentre rimane completamente aperto?


Per il momento sono furbo in modo che tu non cucini a fuoco lento : Wink:
1 x
tulul63
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 10/02/23, 13:42
x 5

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da tulul63 » 13/02/23, 09:43

Pilpoill ha scritto:Puoi confermare che vedo il comando di chiusura sullo schermo mentre rimane completamente aperto?


Per il momento sono furbo in modo che tu non cucini a fuoco lento : Wink:

Sì, confermo
È la prima volta che posso uscire in pantaloncini quando mi alzo dal letto
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da Pilpoill » 13/02/23, 09:51

Ecco il documento, c'è una parte FR.

https://www.barberi.it/downloads/2819/1 ... t=download

Occorre verificare che sia ben collegato elettricamente e non viceversa.
E questo non è il mio campo ma due chissà?

Altrimenti, poiché la tua installazione è recente (e deve aver funzionato così dall'inizio :shock: ), il tuo programma di installazione dovrebbe eseguire le operazioni necessarie...
0 x
tulul63
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 10/02/23, 13:42
x 5

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da tulul63 » 13/02/23, 10:00

Pilpoill ha scritto:Ecco il documento, c'è una parte FR.

https://www.barberi.it/downloads/2819/1 ... t=download

Occorre verificare che sia ben collegato elettricamente e non viceversa.
E questo non è il mio campo ma due chissà?

Altrimenti, poiché la tua installazione è recente (e deve aver funzionato così dall'inizio :shock: ), il tuo programma di installazione dovrebbe eseguire le operazioni necessarie...


Ad essere onesti, io e l'elettricità non andiamo d'accordo.
La manutenzione della mia caldaia da parte del mio installatore è prevista per fine marzo, inizio aprile (gli chiederò di vedere questo), la caldaia avendo già girato così, credo possa aspettare ancora un mese, che ne dite ?
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da Pilpoill » 13/02/23, 10:12

Non ho affatto la tua stessa visione : Oops:

Tramite le curve è possibile mostrarle che non è in grado di seguire il set point per la temperatura dell'acqua in uscita.
Soprattutto se noti che il tuo v3v è bloccato nella posizione di massima apertura mentre il regolamento ordina solo di chiuderlo senza effetto.


Lì devo applicare i parametri come se non ci fosse v3v perché la temperatura che circola nei tuoi termosifoni è quella della caldaia.
Temo che presto i pantaloncini diventeranno troppi in queste condizioni.
0 x
tulul63
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 10/02/23, 13:42
x 5

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da tulul63 » 13/02/23, 10:23

Pilpoill ha scritto:Non ho affatto la tua stessa visione : Oops:

Tramite le curve è possibile mostrarle che non è in grado di seguire il set point per la temperatura dell'acqua in uscita.
Soprattutto se noti che il tuo v3v è bloccato nella posizione di massima apertura mentre il regolamento ordina solo di chiuderlo senza effetto.


Lì devo applicare i parametri come se non ci fosse v3v perché la temperatura che circola nei tuoi termosifoni è quella della caldaia.
Temo che presto i pantaloncini diventeranno troppi in queste condizioni.



OK, esamineremo la cosa perché non ho ancora la licenza per nudisti.
Ho una piccola domanda che probabilmente ti sembrerà stupida, ma comincerò: la scorsa settimana, mentre stavo armeggiando nel mio seminterrato, ho visto questa valvola chiudersi e aprirsi, ma non stamattina e non ci sarebbe un setpoint /regolazione per bloccare questa valvola da una certa temperatura? Questo spiegherebbe che quando fa freddo il v3v non fa quello che ci si aspetta da esso
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da Pilpoill » 13/02/23, 10:44

tulul63 ha scritto:OK, esamineremo la cosa perché non ho ancora la licenza per nudisti.
Ho una piccola domanda che probabilmente ti sembrerà stupida, ma comincerò: la scorsa settimana, mentre stavo armeggiando nel mio seminterrato, ho visto questa valvola chiudersi e aprirsi, ma non stamattina e non ci sarebbe un setpoint /regolazione per bloccare questa valvola da una certa temperatura? Questo spiegherebbe che quando fa freddo il v3v non fa quello che ci si aspetta da esso


Non esistono domande stupide.

Ieri ho potuto vedere il v3v reagire al rialzo e al ribasso.
Se guardi bene ieri intorno alle 7:30 e alle 16:00, stranamente troverebbe quasi il modo di ragionare se non fosse che ha finito per impostarsi sulla temperatura della caldaia invece di impostarsi sul setpoint della temperatura di partenza.

3B0E9BF4-026E-4A49-88EA-43E0D1D4F2F9.jpeg


Quindi sì la tua valvola è bloccata in massima apertura, ma per quale motivo non lo so.
Gli unici parametri sono i tempi di apertura/pausa/chiusura. Dopo averti fatto rimettere di default il 5/15/5, ho testato sui parametri che avevi precedentemente il 5/5/3. E questo non cambia nulla, il grafico registra sistematicamente un comando di apertura, mentre dovrebbe registrare comandi di apertura E chiusura in quanto comanda la regolazione.
Questo è ciò che mi fa esitare con una connessione errata e un problema hardware poiché prima sembrava funzionare. In un modo yoyo ovviamente, ma sembra che tu non te ne sia accorto senza il calo di temperatura.

Potremmo provare a passare al manuale.
Si individua la posizione del v3v a circolatore spento (come attualmente)
Premi il suo pulsante per farlo manovrare dalla sua posizione chiusa alla sua posizione massima aperta alcune volte, quindi rilasci il pulsante sulla posizione in cui hai lasciato il segno.


Se puoi cogliere l'occasione per scattare una foto dei fili che si collegano ad esso (e dei segni sui connettori che probabilmente sono lì) lo prenderò.
Dernière édition par Pilpoill il 13 / 02 / 23, 10: 55, 1 modificato una volta.
0 x
tulul63
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 10/02/23, 13:42
x 5

Re: Pellematic Condes 25 kW: impostazione?




da tulul63 » 13/02/23, 10:54

Pilpoill ha scritto:
tulul63 ha scritto:OK, esamineremo la cosa perché non ho ancora la licenza per nudisti.
Ho una piccola domanda che probabilmente ti sembrerà stupida, ma comincerò: la scorsa settimana, mentre stavo armeggiando nel mio seminterrato, ho visto questa valvola chiudersi e aprirsi, ma non stamattina e non ci sarebbe un setpoint /regolazione per bloccare questa valvola da una certa temperatura? Questo spiegherebbe che quando fa freddo il v3v non fa quello che ci si aspetta da esso


Non esistono domande stupide.

Ieri ho potuto vedere il v3v reagire al rialzo e al ribasso.
Se guardi bene ieri intorno alle 7:30 e alle 16:00, stranamente troverebbe quasi il modo di ragionare se non fosse che ha finito per impostarsi sulla temperatura della caldaia invece di impostarsi sul setpoint della temperatura di partenza.

3B0E9BF4-026E-4A49-88EA-43E0D1D4F2F9.jpeg

Quindi sì la tua valvola è bloccata in massima apertura, ma per quale motivo non lo so.
Gli unici parametri sono i tempi di apertura/pausa/chiusura. Dopo averti fatto rimettere di default il 5/15/5, ho testato sui parametri che avevi precedentemente il 5/5/3. E questo non cambia nulla, il grafico registra sistematicamente un comando di apertura, mentre dovrebbe registrare comandi di apertura E chiusura in quanto comanda la regolazione.
Questo è ciò che mi fa esitare con una connessione errata e un problema hardware.

Potremmo provare a passare al manuale.
Si individua la posizione del v3v a circolatore spento (come attualmente)
Premi il suo pulsante per farlo manovrare dalla sua posizione chiusa alla sua posizione massima aperta alcune volte, quindi rilasci il pulsante sulla posizione in cui hai lasciato il segno.


Se puoi cogliere l'occasione per scattare una foto dei fili che si collegano ad esso (e dei segni sui connettori che probabilmente sono lì) lo prenderò.


Per il benchmark sarà semplice perché è rimasto bloccato nella posizione completamente aperta
allegati
20230213_105204.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229