Caldaia di riempimento HS France innova 30

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 17/11/22, 19:22

Buongiorno,
I circuiti sono due: la caldaia a legna riscalda il serbatoio con un proprio circolatore e il circuito della caldaia a gas che va nei radiatori.
Quello che non so ancora è come collegare la caldaia a gas al pallone. Ho due possibilità: o si collega ai "grandi" orifizi del pallone, oppure utilizzo la bobina in alto (il pallone ne ha due). In quest'ultimo caso, la serpentina potrebbe non essere abbastanza grande per riscaldare l'acqua.

Penso che aprirò un altro post per questo.

Bonne soirée

Nicolas
0 x
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 17/11/22, 19:26

Phil59, non avevo visto il tuo messaggio. Infatti nel serbatoio è presente un altro serbatoio per il blocco sanitario che deve essere di 150 litri e che si riscalda per contatto con l'acqua di riscaldamento.
È per questo motivo che posso collegare la caldaia a gas alla serpentina superiore.

Bonne soirée

Nicolas
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da sicetaitsimple » 17/11/22, 21:19

boumbocox ha scritto:Buongiorno,
I circuiti sono due: la caldaia a legna riscalda il serbatoio con un proprio circolatore e il circuito della caldaia a gas che va nei radiatori.

Quello che ho capito è che la caldaia a legna riscalda direttamente l'acqua nel serbatoio, senza serpentina. Ma che non fornisca acqua direttamente al circuito di riscaldamento (radiatori), essendo questi alimentati da un circuito dedicato comprensivo della caldaia a gas?
boumbocox ha scritto:Quello che non so ancora è come collegare la caldaia a gas al pallone. Ho due possibilità: o si collega ai "grandi" orifizi del pallone, oppure utilizzo la bobina in alto (il pallone ne ha due). In quest'ultimo caso, la serpentina potrebbe non essere abbastanza grande per riscaldare l'acqua.

Ma a chi sono (inizialmente) dedicati questi due streamer? Si può immaginare che quello inferiore sia progettato per raccogliere calorie dall'acqua solare termica. Ma quello in alto?
0 x
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 20/11/22, 08:24

In effetti quello inferiore è dedicato ad esempio a uno scaldabagno solare, quello superiore, non ne sono sicuro. Esito a collegare la caldaia a gas a questa serpentina, perché temo che lo scambio termico sia troppo breve: che l'acqua non abbia il tempo di riscaldarsi.

Bonne journée

Nicolas
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da Christophe » 20/11/22, 09:58

Qualche immagine e uno schema potrebbero aiutarci ad aiutarti...

I serbatoi solari (termici) ben progettati sono dotati di 3 fonti di energia:

a) bobina solare in basso
b) 2° serpentino di energia in alto (sorgente più calda del solare)
c) complemento elettrico

Questo è il caso del mio che ho trasformato l'anno scorso in un pallone termodinamico, puoi vedere chiaramente la connessione sulla bobina superiore e la resistenza elettrica sulla 1a foto: pompaggio-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piccola-piscina-t17035.html
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da sicetaitsimple » 20/11/22, 16:17

boumbocox ha scritto:In effetti quello inferiore è dedicato ad esempio a uno scaldabagno solare, quello superiore, non ne sono sicuro. Esito a collegare la caldaia a gas a questa serpentina, perché temo che lo scambio termico sia troppo breve: che l'acqua non abbia il tempo di riscaldarsi.


Come dice Christophe, una foto o due e un diagramma di ciò che intendi fare aiuterebbero.
Personalmente ho capito che la caldaia a legna (la "primaria") circola direttamente a circuito aperto sul contenuto del pallone senza passare attraverso una serpentina e riscalda solo l'acqua nel pallone, senza partecipare direttamente al riscaldamento della casa. che è costituito da un circuito "secondario", costituito dalla caldaia a gas e dai radiatori, con un collegamento da determinare che consente a questo circuito secondario di prelevare calorie dal serbatoio.
Ed ecco che ti stai ponendo la domanda su come collegare questo circuito secondario al serbatoio, direttamente sul suo contenuto, oppure tramite uno scambiatore a serpentina sommerso già esistente.
A priori, l'attraversamento di una serpentina mi sembrerebbe atto a smorzare improvvise variazioni di temperatura che potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento del sistema "secondario". Ma è un po' sul dito bagnato...

Ma come pensi di farlo funzionare in termini di regolamentazione? Tra funzionamento "tutti i serbatoi", funzionamento misto "serbatoio+caldaia a gas" ed eventualmente funzionamento "tutti i serbatoi a gas"?

Edit: credo anche di aver capito che la caldaia a legna avrebbe funzionato piuttosto per "batch", in modo discontinuo, e quindi con notevoli variazioni delle temperature di esercizio nel pallone.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 20/11/22, 19:17

La caldaia solo in serpentina, non ci posso credere!

Per me i 1500L di acqua servono come riserva diretta per la caldaia!

Una caldaia a legna, secondo me, brucia uno o due giorni, non funziona ininterrottamente.

La mia stufa sì, ma solo 7.5 kWh con acqua...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 20/11/22, 19:41

Farei un crobar a mano libera ma in realtà l'acqua della caldaia a legna va direttamente nel pallone,
l'acqua della caldaia a gas (all'ingresso) proviene o direttamente dal pallone o da una serpentina che si trova nel pallone.

Farei uno schema, sarà più esplicito.

In ogni caso, è bello che tu sia interessato al mio caso.

Bonne soirée
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 20/11/22, 21:07

A casa niente serpentine, tutto si mescola nella palla, probabilmente non al top, ma funziona!
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da sicetaitsimple » 20/11/22, 21:37

phil59 ha scritto:A casa niente serpentine, tutto si mescola nella palla, probabilmente non al top, ma funziona!

È molto buono! Hai uno schema della tua installazione, potrebbe aiutare il nostro amico boumbocox?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 300