Potenzia le prestazioni della mia stufa a legna

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
combimaison
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 06/02/09, 12:55

Potenzia le prestazioni della mia stufa a legna




da combimaison » 18/10/10, 15:31

Saluti!

Ho una stufa Scan 15 MAXI se ti parla. Questa stufa ha un cassetto per il recupero della cenere che si trova tra il focolare (due / tre centimetri sotto la brace) e un quadrato di lana di roccia da 50 mm (da due a tre centimetri in basso).

Quando la mia stufa funziona normalmente, non riesco a mettere la mano sulla maniglia del cassetto, e quindi impossibile sul cassetto stesso. (Masterizzazione)

Quello che mi rattrista è avere questo spazio vuoto (quando non c'è cenere) in cui regna un calore infernale che è "inutile" .... Da qui l'idea .. .

Vorrei perforare la parte anteriore del mio cassetto alle estremità su entrambi i lati della maniglia centrale, creando così un'entrata e un'uscita.
Vorrei utilizzare lo spazio offerto dal mio cassetto avvolgendo un tubo di acciaio diametro 35 all'interno del quale verrebbero presi i miei famosi fori sul davanti (ingresso aria fresca / uscita aria calda)

Usando un aeratore per il bagno e condotti in alluminio come una cappa aspirante, vorrei attirare l'aria dalla stanza in modo che si avvolga / si riscaldi nel cassetto prima di essere forzata nella stanza, o addirittura nel mio bagno (la porta è accanto alla stufa) ....

Domande! (Prima di fare buchi dappertutto)

La mia idea può funzionare bene? Qualcuno ha mai armeggiato con un sistema simile? Se sì, funziona bene?

Un aeratore da bagno in stile 100 m3 / h sarebbe abbastanza / troppo potente come un soffiatore?

Spero di chiarirmi .... Scusate il marciapiede ...

Grazie in anticipo!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/10, 18:06

Pericolo di CO da armeggiare con una stufa con fori.
Mostra le foto della tua stufa con il suo posacenere.
Il tuo posacenere non è dietro la porta della stufa, se ho capito?
ma non sarà possibile spostarlo con questi tubi ??
Infine, se si posizionano i tubi dello scambiatore, è necessario eseguire saldature strette sul posacenere in modo che le prese d'aria non aumentino attraverso questi fori.
Lo stesso vale per sigillare i tubi per evitare CO.
Per far circolare l'aria, hai bisogno di diametri abbastanza grandi (10 cm) e il posacenere in generale è piccolo, ??,
0 x
combimaison
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 06/02/09, 12:55




da combimaison » 18/10/10, 19:13

dedeleco ha scritto:Pericolo di CO da armeggiare con una stufa con fori.
Mostra le foto della tua stufa con il suo posacenere.
Il tuo posacenere non è dietro la porta della stufa, se ho capito?
ma non sarà possibile spostarlo con questi tubi ??
Infine, se si posizionano i tubi dello scambiatore, è necessario eseguire saldature strette sul posacenere in modo che le prese d'aria non aumentino attraverso questi fori.
Lo stesso vale per sigillare i tubi per evitare CO.
Per far circolare l'aria, hai bisogno di diametri abbastanza grandi (10 cm) e il posacenere in generale è piccolo, ??,


Grazie per quella risposta Metterò le foto nella settimana.

Il posacenere è sotto la porta della stufa, sembra un cassetto ed è "stretto" tra il fondo del focolare e le sue braci e un isolamento sottostante.

In effetti, è qui che è nata l'idea ---> http://www.amphora.fr/fr/produit_equatair02.htm

Immagine

Parlano di una potenza di 7000 W in più .... Non so se sia vuoto, ma dovrebbe comunque riscaldare meglio .....

Dato che non voglio bucare la mia stufa, me la sono messa in testa per armeggiare con il posacenere. Inutile dire che i tubi devono essere saldati saldamente all'ingresso e all'uscita della mia facciata in modo da non alterare il tiraggio ... Le connessioni di ingresso / uscita sulla mia facciata funzionerebbero interbloccando con la guaina flessibile per conservare l'uso del posacenere ...

Il diametro utilizzato nel collegamento sopra è di 48 mm

Il mio posacenere è largo 45 mm e largo 400 mm e profondo 300 mm.

L'obiettivo sarebbe quello di creare una bobina il più a lungo possibile al fine di ottimizzare la superficie offerta dal mio cassetto e quindi essere certi che uscirà aria calda ...
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195