Ponti termici di scatole otturatore?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ponti termici di scatole otturatore?




da Christophe » 23/08/10, 11:01

Raccomandiamo spesso di installare tapparelle per aumentare la resistenza termica di un telaio. L'abbiamo fatto ... ma sto iniziando a chiedermi.

In effeti; da un lato, questa operazione aumenta solo leggermente la resistenza termica del telaio (da 0.2 a 0.3) su un telaio avente una resistenza senza alette da 0.6 a 0.7. Ed è ovviamente valido solo quando l'otturatore è abbassato ...

D'altra parte, la scatola stessa è raramente ben isolata (quando lo è) e presenta, nel tempo, molte fonti di perdite (in particolare scatole di legno).

Quindi sto iniziando a chiedermi se l'installazione di tapparelle non sia più un male che un termicamente buono ...

Questa osservazione è più valida nel rinnovamento che nel nuovo, perché in questo caso, possiamo integrare la scatola nel muro con l'isolamento che va bene ... bene in teoria ...

Caso pratico con noi: abbiamo installato una lampada da parete per interni, 2 anni fa, una finestra panoramica del telaio in pvc Kömmerling con tapparella integrata. Vetratura U = 1.1 (R = 0.9), telaio in U = 1.3 (R = 0.77), otturatore in alluminio coibentato, che è il migliore termicamente nel doppio vetro!

Tuttavia la nostra scatola ha meno di 1 cm di isolamento in polistirolo (R = 0.2 max!), Dall'altro lato, è il "fuori" termicamente! Poiché si tratta di un'installazione a parete interna, la scatola rende circa il 15-20% della superficie di trasferimento del calore "interno-esterno" del telaio.

In questa configurazione, penso che perdiamo più calorie di quante ne risparmiamo anche con l'otturatore sempre chiuso ... Misurerò le temperature questo inverno e cercherò di ottenere un bilancio termico.

Insomma, non è un gran che e devo ancora fare una "doppia scatola" da mettere sulla scatola. Deve essere smontabile per consentire l'eventuale manutenzione della persiana ...

Se alcuni di voi potessero controllare l'isolamento della confezione, ciò consentirebbe di vedere se si tratta di un caso unico o se è generalizzato ...

ps: questa osservazione non sarebbe valida con le scatole installate sul muro esterno ma la maggior parte di questo tipo di installazione è piuttosto brutta ... quindi non volevamo farlo per non sfigurare la facciata ... :|
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/08/10, 11:12

Questo tipo di scatola non solo porta l'aria fredda a contatto con la stanza riscaldata, ma porta anche rumore.

In un appartamento a Parigi, avevo le finestre isolate dal rumore: nessun risultato.

Fino a quando mi sono reso conto che tutto è passato attraverso la scatola non isolata. Una volta isolata, la differenza era enorme.
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 23/08/10, 11:13

Ah sì, anche il rumore ... Non ci avevo pensato.

Come hai isolato la tua scatola?
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/08/10, 11:58

Avevo trovato un rivestimento simile al rivestimento sotto i cofani dell'auto, una specie di tessuto compresso molto pesante, perché è la massa che rende l'isolamento acustico. Circa 10-15 mm di spessore e abbastanza rigido, da attaccare. Ma l'ho appena bloccato senza colla.

L'effetto è stato magico, su una facciata che si affaccia sul viale della cintura di Parigi: soprattutto per le vibrazioni del grande diesel!

Nessun "professionista" intervistato è stato in grado di fare la diagnosi o di dare questo consiglio, per quanto semplice.
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 23/08/10, 12:56

Grazie. Oh sì, vedo i materiali completamente. Una specie di lana sintetica intrecciata.

bernardd ha scritto:Nessun "professionista" intervistato è stato in grado di fare la diagnosi o di dare questo consiglio, per quanto semplice.


Per fortuna, da allora ci sono stati forums : Cheesy:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/08/10, 15:20

"Nessun maestro", questo mi stupisce, perché, è noto in fisica, che le onde vengono fermate da grandissime variazioni di indice, e quindi per il suono, grandi variazioni di velocità, e di indice, di strati alternati di pesanti, leggeri, (sughero, piombo, aria, piombo, ripetuti, quindi finemente suddivisi tra aria e particelle pesanti !!
Non è che il pesante sia l'alternanza di pesanti, leggeri!
In ottica è lo stesso!
Nell'edilizia e nell'isolamento, le basi non sono assimilate e ci sono troppe incongruenze !!

I cassoni sono difficili da isolare, perché l'otturatore deve passare al vento e così anche l'aria e i suoni circolano bene, con strati isolanti messi in ridicolo e l'isolamento dello sfregamento sull'otturatore è una fonte di guasti e inceppamenti! !

Ma finché i clienti non se ne rendono conto, non viene fatto nulla, perché il prezzo aumenta !!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/08/10, 15:28

Ho scritto "professionale", non "insegnante" :-)

Tutti volevano che cambiassi le finestre con doppi vetri, ma nessuno pensava che il rumore provenisse dalla scatola ...

Infatti, volendo ripulire la sporcizia nera untuosa (l'aria pulita di Parigi ...) che era stata depositata attorno all'asse di avvolgimento che ho capito, ho smontato il muro della scatola, che era un compensato 6mm: una cassa acustica perfetta!
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 23/08/10, 15:42

bernardd ha scritto:Ho scritto "professionale", non "insegnante" :-)


+1

Si è sicuramente dimenticato, come spesso accade, di cambiare il vetro dei suoi occhiali ... : Mrgreen:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/08/10, 22:54

Sì, non ho ancora messo i doppi vetri sui miei occhiali !!
0 x
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47




da dodo » 31/08/10, 12:15

Mi pongo la stessa domanda, anzi mi chiedo se le mie correnti d'aria non provengano dalle scatole che non sono isolate.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176