Fotovoltaico non redditizie

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41

Fotovoltaico non redditizie




da laurent_caen » 04/06/08, 13:39

Ciao

Ho appena fatto un piccolo studio sulle tende solari fotovoltaiche in una scuola e il risultato è abbastanza eloquente:

facciata fotovoltaica di frangisole sud-est

area totale disponibile 50 m2
esposizione sud-est 45 °
inclinazione 25 °
potenza totale 8 kWp


costo IVA inclusa 73000 €
aiuto del consiglio regionale 18311 €
Contatore acquisto EDF 300 €
Connessione di rete 550 €
costo finale 55539 €

prezzo medio di rimborso 0,63 € / kWh
irraggiamento annuale 50000 kWh
prestazioni complessive 0,11
produzione annua 5500 kWh
profitto annuo 3465 €

Sostituzione dell'inverter ogni 10 anni 14600 €
-> Manutenzione / anno 1460 € / anno

TRI 27,7 anni !!!!

periodo di obbligo di acquisto 20 anni
bilancio degli anni 20 -15439 €

Fondamentalmente, il fotovoltaico finanziariamente non è per niente interessante.

Si noti che gli aiuti per le comunità non sono gli stessi degli individui, sono l'30% del costo dell'installazione HT (dovrebbe presto cambiare, per seguire ...).

Cosa ne pensi di tutto questo? Hai commenti su questo studio o sulle sue conclusioni?

NB: Mi dispiace per la presentazione ma l'ho importata da una scheda Excel e non so davvero come rimetterla sotto forma di una tabella ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79370
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11063




da Christophe » 04/06/08, 13:45

Oh, grazie per aver confermato ciò che pensiamo dal momento 1 con un esempio molto pratico.

Quindi penso che il bene del tuo ragionamento e l'abbiamo già detto qualche mese fa qui ...il fotovoltaico dovrebbe essere vietato per l'enorme produzione di elettricità. Attualmente è redditizio solo con sussidi (quindi le tasse dei tuoi vicini o le tasse sul petrolio) sono solo attività dei venditori di PV, tra cui alcune compagnie petrolifere (BP, Totale ...) :il male:

Il sistema di sussidi può funzionare solo fino a un certo punto, dopo che crollerà ...a meno che il consumatore non accetti di pagare la sua elettricità circa 10 volte più costoso perché è di origine fotovoltaica ... Non sognare ...

Le solare termodinamico ha un rendimento molto migliore e un ritorno finanziario.

È quindi necessario fare il fotovoltaico a casa come ultima risorsa, quando si è già indipendenti rispetto al riscaldamento e all'acqua calda.

Non installare il fotovoltaico prima del solare termico.

Allo stesso argomento: https://www.econologie.com/belgique-solw ... -3617.html

ps: il tuo costo iniziale sembra ancora piuttosto elevato (20 000 € troppo). Sicuramente un effetto dei sussidi ... ingrassiamo, sovraccarichiamo ... :il male:
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 04/06/08, 14:03

Buongiorno,

Sì, come Christophe, penso che il materiale sia stato in gran parte "troppo caro".
Al momento troviamo pannelli solari a circa 6 Euro Watt / picco installati specialmente per quantità come 8 KWc.
Penso che il progetto debba assumere la forma di un mercato pubblico che "motiva" i consultati a prendere margini confortevoli ....
Da parte mia ho il W / ca 5.74 Euro TTC tramite gruppo di acquisto (pannello 70 W / c) e con ulteriore sconto se ordine> 5000 euro

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41




da laurent_caen » 04/06/08, 14:52

Sì, è vero che il costo è piuttosto elevato, mi aspettavo presto su 55000 €; poi ho chiamato un produttore famoso ed è stato lui a fornirmi questo prezzo. Sono stato anche abbastanza sorpreso ...

Ho infatti l'impressione (e questo è quanto mi è stato detto più volte tra l'altro) che i produttori stiano facendo un margine folle e si adeguino agli aumenti dei sussidi concessi dal stato. A questo proposito, mi sono imbattuto in un documento su internet del 2003 (non c'è modo di trovarlo dispiaciuto) prevedendo che nel 2008 il prezzo del fotovoltaico sarebbe stato diviso per 2 rispetto al 2003 a causa del "boom" di questo mercato. È chiaro che se il mercato è davvero in crescita, i prezzi non sono stati realmente divisi per 2 !!! Personalmente trovo i prezzi praticati abbastanza oltraggiosi, mi ricorda un po 'i prezzi praticati dagli operatori di telefonia mobile che, nonostante un mercato in forte espansione, non sono calati ma hanno aumentato i loro prezzi ... Potrebbe esserci anche un accordo su prezzi per i produttori di fotovoltaico ...? :cipiglio:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79370
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11063




da Christophe » 04/06/08, 14:55

laurent_caen ha scritto:Sì, è vero che il costo è piuttosto elevato, mi aspettavo presto su 55000 €; poi ho chiamato un produttore famoso ed è stato lui a fornirmi questo prezzo. Sono stato anche abbastanza sorpreso ...


In questo caso devi giocare bene, chiedigli quanto olio c'è nel suo pannello e pkoi è il triplo delle tariffe annunciate da Obelix?

In altre parole: chiedigli se abbinano i loro prezzi sui barili di greggio o sussidi ... :il male: :il male:

Questi sono ragazzi intelligenti che ingrassano in un contesto di ecologia ... ecco cosa sono ora i fornitori di fotovoltaici ... Escrologie... punto finale.

Lo stato e Edf (e le petroliere) sono ovviamente complici ...

ps: avresti ancora il tuo documento 2003? Merita un'analisi un po 'più dettagliata :)
Dernière édition par Christophe il 04 / 06 / 08, 16: 00, 1 modificato una volta.
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 04/06/08, 15:16

divertente torniamo a quello che ho già detto : Cheesy:
i sussidi aumentano il prezzo e non creano sviluppo ... : Cheesy:
0 x
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41




da laurent_caen » 04/06/08, 15:48

Christophe ha scritto:In questo caso devi giocare bene, chiedigli quanto olio c'è nel suo pannello e pkoi è il triplo delle tariffe annunciate da Obelix?

In altre parole: chiedigli se abbinano i loro prezzi sui barili di greggio o sussidi ... :il male: :il male:


Uh ... presentato così, conosco già la loro risposta! Non mi diranno che sono ladri! A mio avviso, faranno finta che il costo delle materie prime sia aumentato, ecc., Ecc.

Christophe ha scritto:Questi sono ragazzi intelligenti che ingrassano in un contesto di ecologia ... ecco cosa sono ora i fornitori di fotovoltaici ... Escrologie... punto finale.


Senza dubbio ...

Christophe ha scritto:Lo stato e Edf (e le petroliere) sono ovviamente complici ...


No, non c'è nemmeno bisogno di cadere nella paranoia: lo stato non ha nulla da guadagnare dalla concessione di sussidi sempre più forti e EDF non compra elettricità dagli individui in perdita a causa della filantropia.

Christophe ha scritto:ps: avresti ancora il tuo documento 2003? Merita un'analisi un po 'più dettagliata :)


Ci ho appena messo la mano sopra!
Voici le lien: https://intranet.insa-toulouse.fr/view/ ... taique.ppt
e per l'evoluzione dei costi, è a pagina 34 e 35.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79370
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11063




da Christophe » 04/06/08, 15:59

georges100 ha scritto:i sussidi aumentano il prezzo e non creano sviluppo ... : Cheesy:


Ecco perché tratto i complici di stato (ed Edf) ...

laurent_caen ha scritto:No, non è necessario cadere nella paranoia: lo stato non ha nulla da guadagnare dalla concessione di sussidi sempre più forti


Se lo stato deve vincere nella politica di sussidio:

1) controlla la crescita del mercato (i sussidi sono sempre soggetti a quote di budget, solo gli attrezzi più costosi sono sovvenzionati ... ecc.)

2) alzare i prezzi per controllare il mercato

L'autocostruzione non è sovvenzionata? L'importante è ciò che viene risparmiato come energia grezza? A questo lo stato importa poco (o al contrario si preoccupa di mantenere il disastro che lo stato francese, almeno secondo i media, a galla ...)

laurent_caen ha scritto:ed EDF non acquista elettricità dagli individui in perdita a causa della filantropia.


No, ma per la sua immagine è buono.

E i francesi che hanno un contratto con Edf devono essere contati sulle dita della mano (vai ad aggiungere le dita dei piedi) ....

Altrimenti, la scusa del costo dell'energia e delle materie prime è troppo bella e facile, la prossima che mi dice che risponde: smetti di prendermi per un truffatore. Sosterrò che il fotovoltaico prodotto nella valle dell'Asia 30% in meno dagli anni 2 con la caduta di dollari ... perché sono pagati in $ ...

E abbiamo visto che si trattava di alimenti concerant pipo (prezzo del pane in aumento con il grano ma non in calo quando il prezzo del grano scende ... ovviamente)

ps: grazie per il documento che inserirò nel DL.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/06/08, 18:28

:freccia: Mi piace fare confronti, prezzo al chilo, m3 ...
ma anche al contenuto tecnologico:
Ad esempio la complessità di una caldaia a gas rispetto a un fotovoltaico ...

È anche vero per la falegnameria:
confrontare una porta d'ingresso in alluminio con 8 o 10000 €, massa, materie prime, contenuto tecnologico, pubblicità, buste paga per produrla ... con un'auto (logan, ad esempio) prima prezzo comparabile e tempi 10 più pesanti. :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 04/06/08, 19:02

In ogni caso, lo stato recupera ciò che dà con una mano aiutando con l'altra mano sotto forma di IVA. Quindi, se i prezzi sono alti, l'importo recuperato tramite l'IVA è ancora più importante ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181