Fotovoltaico redditizio?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
mnot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 16/02/07, 17:45
Località: Macon




da mnot » 22/10/07, 10:40

Christophe ha scritto:Altrimenti per coloro che desiderano scoprire l'energia fotovoltaica senza investire una fortuna, consigliamo piccoli pannelli solari sullo store per alcuni giorni.

Accoppiato con led a bassa tensione e una batteria, il pannello solare da 5 W [url] [/ url] è l'ideale per elettrificare una casetta da giardino, un percorso o uno sfondo del giardino troppo scuro.

https://www.econologie.com/shop/ampoules-led-c-90
https://www.econologie.com/shop/solaire-photovoltaique-c-35


Christophe, i tuoi pannelli solari supportano un'installazione permanente all'esterno (ermeticità, materiali ...)?

Vorrei averne uno installato permanentemente sul mio tetto per alimentare una cornice digitale (12 volt) nel mio salotto senza dover dire a me stesso, fa schifo, consuma energia mentre una normale cornice fotografica fa non consumare (ma è difficile fare una presentazione automatica / manuale) : Cheesy:

Per info: http://www.eco-sapiens.com/actualite-101-Anti-sapiens+_+le+cadre+photo+numerique.html
0 x
Forummeur: qualcuno che ha un'opinione su tutto, ma soprattutto ha un'opinione.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 22/10/07, 10:48

Sì, il 5W è destinato all'installazione all'esterno come specificato nella sua scheda tecnica:

https://www.econologie.com/shop/panneau- ... p-109.html

- Resistente agli agenti atmosferici IP61, montaggio possibile fuori tutto l'anno


IP61 = ottima resistenza all'acqua ma piuttosto poca polvere strana in effetti

Ulteriori informazioni sugli IP: http://stielec.ac-aix-marseille.fr/cours/abati/ip.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
mnot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 16/02/07, 17:45
Località: Macon




da mnot » 22/10/07, 10:59

Ok, grazie Christophe, era principalmente per il lato "permanente" dell'installazione. Perché l'impermeabilità è una cosa, il deterioramento dei componenti (plastica ...) dovuto all'uso permanente ad alte temperature in estate e molto freddo in inverno, o anche sotto la neve (su un tetto cosa ) sono stati progettati per questo tipo di piccolo dispositivo? L'hai sperimentato? Oppure qualcun altro può confermarlo?
0 x
Forummeur: qualcuno che ha un'opinione su tutto, ma soprattutto ha un'opinione.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 11/11/07, 18:49

0 x
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 12/11/07, 09:24

mnot ha scritto:Ok, grazie Christophe, era principalmente per il lato "permanente" dell'installazione. Perché l'impermeabilità è una cosa, il deterioramento dei componenti (plastica ...) dovuto all'uso permanente ad alte temperature in estate e molto freddo in inverno, o anche sotto la neve (su un tetto cosa ) sono stati progettati per questo tipo di piccolo dispositivo? L'hai sperimentato? Oppure qualcun altro può confermarlo?

in effetti ho 2 pannelli molto simili a quello sopra, dal sito
sono stati sul mio balcone per 1 anno
per ora mi manca la prospettiva ...
in estate ricarica una piccola batteria
in inverno mantiene solo la carica
0 x
povrich
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 02/03/08, 12:45
Località: toulon




da povrich » 02/03/08, 20:30

Ciao a tutti

Mi sembra che tu sia preso da questo ragionamento capitalista che è limitato ... sulla redditività.
La redditività? ma poi confrontare, cioè con le energie attualmente utilizzate. Hai mai visitato una centrale nucleare? è colossale: mega tonnellate di cemento armato, quindi tonnellate di acciaio, miglia di tubi, cavi. Tutto questo è stato fatto con molto petrolio. Quante tonnellate di petrolio è costato estrarre, trasportare, arricchire l'uranio, infine, smantellare e ritrattare e quindi immagazzinare il combustibile residuo? Stai parlando di redditività? non
Vorrei che i nostri brillanti economisti facessero il punto su tutte le forme di energia, quindi scegliamo il meglio.
La verità è che gli stati, e i grandi capitalisti (se non fossero collusi), vogliono trattenere i cittadini, e il solare, non va bene per questo.
Un altro ragionamento, è vantaggioso mettere la spazzatura sulla pelle (qualsiasi onesto dermatologo ti dirà che è dannoso nella migliore delle ipotesi che sia inutile!): Anche in questo caso, siamo preoccupati per costo energetico? trasporto di produzione, container, inquinanti incorporati (spesso senza alcuna utilità), quindi eliminazione ... Un'auto, è redditizia? (Ne ho una, è molto conveniente, ma viaggio meno di 5000 km all'anno) . Il PQ colorato e inquinante è essenziale?
Dobbiamo divertirci su questa terra, OK, inizierò con il solare, e siccome spenderò poca energia, allora avrò i mezzi per fare alcune pazzie, più razionale di
pq colorato o crema perlimpimpim.
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1

Fotovoltaico, redditizio o no?




da minguinhirigue » 02/05/08, 00:14

La questione del solare redditizio è una domanda lunga e sicuramente difficile poiché si pone in molti casi molto diversi.

È innegabile che l'uso del solare termico sia ben installato oggi, e la maggior parte delle persone lo considera redditizio da un punto di vista economico ed ecologico: relativamente semplice, essendo in grado di catturare il calore per il riscaldamento della casa , acqua sanitaria o persino acqua degli elettrodomestici (vedi installazione www.econologie.com/forums/l-solaire-bois-de-tigrou-avec-tampon-thermique-t5200.html).
In impianti concentrati, l'energia solare termica può anche fornire un motore stirling per produrre elettricità. Se il sistema viene portato all'estremo, possiamo considerare la cogenerazione collegando un motore stirling al circuito di riscaldamento quando quello è pieno di calorie (sì, ci sono giorni di sole ... ma non ho ancora di riferimento di questo tipo di sistemi).

Ma a differenza di molti, non denigrare il fotovoltaico come lo è oggi. È certamente ad un livello limite di redditività economica ma ecologicamente è qualcos'altro. Ne avete discusso a lungo e in largo i pannelli sono redditizi ecologicamente dopo 2-5 anni ed economicamente dopo 10-15: che è vicino alla vita dei meno solidi e al periodo di garanzia di molti tra di loro, quindi i pannelli meno buoni sarebbero 0 € alla fine della vita !? Il costo totale zero non è eccezionale ma mi va bene.

Infatti, a parte la microelettronica, la maggior parte degli usi elettrici sono collegati a un edificio. Secondo me, oggi è completamente anti-economico realizzare coperte esposte a sud senza un sistema solare integrato. Sono uno studente architetto e abbastanza ben posizionato per sapere che altre logiche possono impedire questa generalizzazione: rispetto per il patrimonio, l'estetica, priori culturale ... Ma se questi freni non sono predominanti, posizioniamo i pannelli fotovoltaici che allo stesso tempo sigillano il tetto (o anche i molti piastrelle solari esistente, più o meno brutto ... ehm ... più meno elegante :)). La sua installazione tollera la condivisione del tetto con altri sistemi (solare termico, impermeabilizzazione classica, lucernari), i più riusciti che ho visto sono sul seguente sito: www.solarcentury.fr
Allo stesso modo per i baldacchini, se installiamo tende, tende da sole, queste superfici orientate idealmente per intercettare la radiazione (sì, è stupido installare tende e regolarle in modo che non blocchino il sole :)) Perché non usarlo per mettere celle fotovoltaiche. Nel tetto di vetro stesso invece di mettere una pellicola stampata con macchie nere per evitare il surriscaldamento estivo, potresti anche incorporare le celle e ridurre in modo intelligente l'eccesso di radiazione ricevuto nelle stanze servite ...

In tutti gli esempi in cui i pannelli sono integrati nel telaio, la questione della redditività è diversa, poiché il calcolo non deve più essere eseguito per un pannello isolato ma rispetto a un semplice sistema alternativo: costo aggiuntivo piastrelle solari rispetto alle piastrelle convenzionali? ritorno sugli investimenti?

Forse all'intersezione di sistemi termici e fotovoltaici ci sono ancora altri viali da esplorare:
- Un derivato della parete di acquazzone (doppia parete ventilata che consente la gestione termica aerolica: www.outilsolaires.com/Glossaire/pop-Trombe.htm), in cui la parete esterna può anche essere opaca o traslucida e quindi trasportare pannelli solari. Vi è una perdita di efficienza di ciascuno dei sistemi: la parete verticale fissa non è il miglior supporto per un pannello fotovoltaico e la parete non trasparente non è la migliore prima pelle, ma il sistema è generalmente efficace, produce elettricità e aria preriscaldata ...

- Se non fosse per i sensori parabolici a concentrazione che alimentano motori stirling, mi piacciono molto queste statue (ancora più utili degli gnomi da giardino :)), ma vorrei sapere se ci sono riferimenti quasiturbini per lo stirling: mi spiego, so che il quasiturbine può funzionare in modalità Stirling, so che è teoricamente super efficace, è che qualcuno hai avuto la buona idea di montare un Q-stirling su un sensore di concentrazione?

Altrimenti, quando parliamo di energia elettrica solare, poniamo anche la domanda di accumulo di energia. Quando EDF produce elettricità per la prima volta, per trasportarla in una diga idroelettrica che consente di immagazzinarla durante le ore non di punta, quindi quando converte l'energia idraulica in elettricità per riportarla nel luogo di utilizzo, finiscono con un chilowatt elettrico, di cui oltre i tre quarti vanno allo stato brado (vedi i dettagli dei calcoli effettuati dall'associazione Negawatt).
Possiamo riprodurre la stessa cosa a casa con i pannelli solari un motore elettrico che alimenta una pompa e una batteria ad aria compressa (senza le perdite per effetto joule sulle linee HV :)). Perché sì, spesso è necessario conservare l'elettricità e per coloro che non vendono elettricità all'EDF, che hanno scelto di tagliare il cavo umbilectrical, beh, devi conservare l'elettricità a casa, senza usare un'intera batteria piena di prodotti sani per i nostri fiumi e i nostri nipoti ... Quindi forse dovremo armeggiare con una spina del sistema Stirling non sul alternatore ma facendo compressore: l'aria compressa può essere utilizzata per alcune settimane per generare elettricità o far funzionare la tua auto! E sì, ce ne sono alcuni che rotolano in aria ... E questo solo con un'installazione domestica!
Più dollari ed emiro per portare petrolio nel tuo villaggio nel sud, metti semplicemente le tue bellissime statue solari nel giardino! Non presumo il numero di statue, non ho idea della loro efficacia :) So solo che i prototipi su questo principio sono stati realizzati con turbine eoliche ...
Quando sono gli splendidi giardini degli operai, popolati da girasoli dorati, pronti a dare da mangiare ai motori affamati, i campi da golf del quartiere sono pronti!

PITMIX
I pannelli solari dipinti con precisione saranno inizialmente gusci di telefoni cellulari e altri MP3 ... [...]


Pitmix, per la microelettronica portatile, c'è qualcosa che sta tornando in vigore, sono i gadget alimentati dall'uomo che ti consentono di mettere piccoli pendoli e una piccola batteria per ricaricare quasi costantemente un telefono cellulare, ad esempio in Marciante... www.ecogeek.org/content/category/18/
Sai gli orologi a pendolo dei nostri nonni ... Beh, è ​​vero che le conchiglie solo con la vernice, può essere bello :D

Se hai esempi di sperimentazione con una delle idee stravaganti che ho lanciato, voglio vedere ... :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: fotovoltaico, redditizio o no?




da taglialegna » 29/05/08, 21:26

minguinhirigue ha scritto:[...] Pitmix, per la microelettronica portatile, c'è qualcosa che ritorna in vigore, sono i gadget alimentati dall'uomo che consentono di mettere piccoli pendoli e una piccola batteria per ricaricare un quasi-permanente cellulare ad esempio mentre si cammina ... www.ecogeek.org/content/category/18/
[..]
Spinto da sviluppi militari, mi sembra, giusto?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 01/06/08, 15:13

Purtroppo sì ...

Ma i militari ce l'hanno già. Hanno rangers piezoelettrici che possono recuperare fino a un quinto dell'energia prodotta dai ripetuti impatti del camminare umano, e certamente molti altri ...

Ma l'esercito che ha sviluppato questi strumenti, alcuni settori privati ​​e pubblici stanno recuperando tecnologie derivate per il bene comune. La società spaventata e guerriera funzionerà sempre così! Un esempio eclatante è tutto il lavoro di robotica destinato soprattutto a droni ed esosquellet militari ... alcuni finiscono gradualmente per apparire sul mercato pubblico e servire i disabili come protesi efficaci!

È triste, ma è così. Questo non è ciò che mi impedirà di utilizzare tecnologie efficienti. La loro origine militare non li limita all'uso ostile :D

Ci sono interessanti prototipi in Giappone nella metropolitana, per recuperare l'energia calpestata su stazioni fisse.

L'unica deriva che mi preoccupa è che questi dispositivi spesso restituiscono la loro energia attraverso i sistemi wireless. Questa tecnologia, derivata dalla tecnologia radio, molto sviluppata da Tesla, è oggi utilizzata per molti scopi militari. Sfortunatamente, non abbiamo abbastanza prospettive sugli effetti dannosi di queste onde sugli organismi viventi. Ma quando sai che le onnipresenti semplici onde radio, telefoniche ed elettromagnetiche sono sospettate di causare gravi danni alla salute (più di 3000 firme di medici in Germania su questo argomento, ma nessuna indagine sulla salute pubblica ha mai avuto successo! :shock:), e se aumentassimo la sua potenza per essere in grado di trasmettere energia wireless in luoghi molto affollati! Le stesse tecnologie con il figlio non sarebbero più sicuri (campi elettromagnetici più deboli ...)?

Penso che il principio di precauzione così caro alle nostre politiche si applichi solo in caso di dibattito. Chi oserebbe discutere del possibile fastidio dei milioni di onde che emettiamo in modo permanente? Chi oserebbe ricordare che queste onde testate sui ratti causano un'apertura della barriera cerebrale? Chi smetterebbe di usare il cellulare durante la notte perché è pericoloso per la salute dei nostri bambini? È semplice, per discutere la questione del problema di salute pubblica del tabacco, abbiamo dovuto attendere oltre 50 anni dalla sua industrializzazione di massa!
0 x
fil33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 26/06/08, 23:46

Solare fotovoltaico




da fil33 » 03/07/08, 22:52

Grazie alla rivendita dell'energia prodotta e alla garanzia del prezzo di acquisto dell'elettricità, il solare fotovoltaico è una scelta redditizia:

http://www.contactartisan.com/devis/solaire-photovoltaique.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 114