Progetto tetto garage fotovoltaico

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da sicetaitsimple » 09/09/22, 17:18

Macro ha scritto:Il design della mia elettricità di casa è tale che posso facilmente "isolare" le linee delle poche prese e utenze di cui parlo... e controllarle con interruttori a relè che le riporteranno nella fase originale del linky nel in caso di interruzione della fonte "rinnovabile" con il cestino RAEE che ho attualmente posso inoltrare un gogo : Cheesy: : Cheesy:


Un po' curioso da parte mia, ma non devi rispondere!
Secondo il calcolo di Remundo, abbiamo visto che potresti installare circa 4kWp, il che non è male per un individuo. In ogni caso, normalmente troppo per consumare tutto in piena giornata d'estate.
Bene, capisco che potresti avere un progetto "batteria" in parallelo.
Ma cosa ti "trattene" dal fare un progetto con l'immissione di eccedenze nella rete? A 100€/MWh iniettati non diventerai milionario, questo è certo, ma d'altronde è una certa tranquillità.
E questo non ti impedisce di massimizzare il tuo autoconsumo controllando i tuoi consumatori con i tuoi relè di eliminazione del carico o trigger controllati dal tempo, dalla produzione o più semplicemente accendendo "manualmente" al momento giusto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Christophe » 09/09/22, 17:24

D'accordo con Simpleton (per una volta sul PV è raro!)...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Macro » 09/09/22, 17:35

Quello che mi blocca sono soprattutto le pratiche amministrative... Con tutte le norme di merda, l'obbligo di far fare il lavoro da installatori abilitati, che colgono l'occasione per ingozzarsi sul serio...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Christophe » 09/09/22, 17:47

Ah bene non puoi certificare un autoinstallazione in Francia? Finché è all'altezza degli standard, questo è ciò che conta, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Macro » 09/09/22, 17:57

Secondo il simulatore dicembre gennaio 164 KWh di produzione installando 4000Wp a luglio 558kwh ad agosto di quest'anno ho consumato 404kwh... Di cui il 52% di notte (carico di c zero acqua calda e detersivi)

In effetti la cosa più giudiziosa sarebbe rivendere questa elettricità perché verrà prodotta quando la casa sarà vuota...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da sicetaitsimple » 09/09/22, 17:59

Macro ha scritto:Quello che mi blocca sono soprattutto le pratiche amministrative... Con tutte le norme di merda, l'obbligo di far fare il lavoro da installatori abilitati, che colgono l'occasione per ingozzarsi sul serio...


È già stato detto, la tua installazione deve essere conforme per essere immessa nella rete (certificato consuel) questo è certo, ma non comporta a priori l'obbligo di passare da un installatore autorizzato.
Il tuo roofer non può montare i pannelli per te (che avresti acquistato come "Kit solare" con il resto degli elementi)?
Anche se significa far fare il grosso dei collegamenti da un elettricista "omologato" dopo aver tirato i cavi da soli, aggiustato l'inverter, insomma tutto preparato...
Beh, forse sto sognando...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Macro » 09/09/22, 18:05

Christophe ha scritto:Ah bene non puoi certificare un autoinstallazione in Francia? Finché è all'altezza degli standard, questo è ciò che conta, giusto?


Ovviamente no...


Per autoconsumare e rivendere il tuo surplus devi:

Fate installare il vostro kit solare autoconsumo da un installatore autorizzato (modulo QualiPV Elec certificato, certificato 5911 - Fotovoltaico ENR o SP1 e SP2)
Infatti, non puoi installare da solo il tuo kit solare autoconsumo e rivendere il tuo surplus. Installazione da parte di un professionista che garantisce a EDF OA che l'energia elettrica acquistata provenga da un impianto conforme agli standard da essa imposti.
Firma un contratto per riacquistare il tuo surplus con EDF OA per un periodo di 20 anni.
Fai installare il tuo kit solare sul tetto e non a terra o in vista.
Fonte:

https://www.monkitsolaire.fr/blog/auto- ... df-oa--n13
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Christophe » 09/09/22, 18:08

sicetaitsimple ha scritto:Beh, forse sto sognando...


A quanto pare si stai sognando... (ma sono d'accordo con te sulla sostanza...)

Nell'autoconsumo nessuno ha niente da dire se?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da Macro » 09/09/22, 18:09

Il mio roofer è mio nipote, appena installato da solo... non credo che abbia una tale approvazione... sono stato io a installare la sua elettricità a casa sua... : Cheesy:
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Progetto tetto garage fotovoltaico




da sicetaitsimple » 09/09/22, 18:34

Christophe ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Beh, forse sto sognando...


A quanto pare si stai sognando... (ma sono d'accordo con te sulla sostanza...)


Non so dove fosse, ma Remundo aveva detto recentemente che aveva realizzato le sue installazioni (circa 40kWp in totale se non ricordo male) e che le aveva certificate da un'organizzazione lui stesso.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104