Produzione di acqua calda dal generatore

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/11/10, 20:50

Sto parlando di un balon realizzato per caldaie a petrolio che è quasi come un elettrico ma che ha una grande bobina all'interno per far passare l'acqua dalla caldaia, quindi è sufficiente passare l'acqua dal motore . con un sistema di spegnimento per evitare il raffreddamento del balon nel motore quando è fermo

ma vedo arrivare un problema: questo tipo di balon si basa su un tempo di funzionamento della caldaia abbastanza lungo e la potenza di scambio della bobina non è enorme

con uno scambiatore puoi scegliere meglio

altra soluzione non immagazzina l'acqua calda sanitaria ma l'acqua calda dei motori: serbatoio ben isolato pieno d'acqua motore, che comunica con il motore solo quando è caldo, serpentina di rame o acqua calda sanitaria

in questo caso non è più la velocità di scambio tra motore e serbatoio ad essere limitata, ma la portata massima dell'acqua calda sanitaria

altro vantaggio nessun ristagno di acqua calda sanitaria
0 x
Avatar de l'utilisateur
caracole
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 251
iscrizione: 31/03/07, 22:05
Località: Castellon (Spagna)




da caracole » 24/11/10, 22:27

chatelot16 ha scritto:Sto parlando di un balon realizzato per caldaie a petrolio che è quasi come un elettrico ma che ha una grande bobina all'interno per far passare l'acqua dalla caldaia, quindi è sufficiente passare l'acqua dal motore . con un sistema di spegnimento per evitare il raffreddamento del balon nel motore quando è fermo

ma vedo arrivare un problema: questo tipo di balon si basa su un tempo di funzionamento della caldaia abbastanza lungo e la potenza di scambio della bobina non è enorme

con uno scambiatore puoi scegliere meglio

altra soluzione non immagazzina l'acqua calda sanitaria ma l'acqua calda dei motori: serbatoio ben isolato pieno d'acqua motore, che comunica con il motore solo quando è caldo, serpentina di rame o acqua calda sanitaria

in questo caso non è più la velocità di scambio tra motore e serbatoio ad essere limitata, ma la portata massima dell'acqua calda sanitaria

altro vantaggio nessun ristagno di acqua calda sanitaria

Interessante lo stoccaggio dell'acqua calda del motore, tranne per il fatto che ho poca riserva di acqua calda sanitaria ... a meno che non utilizzi un termo in cui entra l'acqua calda del primo pallone e che emerge l'acqua accumulata. ..
0 x
Windows è un sistema operativo umana dal computer.
Linux è il contrario ...
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 25/11/10, 19:26

buonasera
Penso esattamente lo stesso.
Ho visto uno scambiatore di calore da 3 kW per il riscaldamento di una piscina ed è molto più grande (e costoso).


Quindi, se si desidera recuperare 10 o 20 kW, cercare ad esempio qui.

Ho visto i prezzi sono scappato! La piscina è per due o tre anni


ecco uno scambiatore da 36 kw che ho acquistato ogni tanto 100 euro che deve valere entro 250 nuovi
dimensione 172x172x123 attacco in 1 '' 1/4
peso 4.2 kg
https://www.econologie.info/share/partag ... Oux5Ek.pdf
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137