Termosifone riscaldamento a legna solare (ACS e buffer)

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Coney
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 22/05/13, 10:49

Termosifone riscaldamento a legna solare (ACS e buffer)




da Coney » 04/06/13, 16:44

Ciao
Vorrei avere opinioni sull'installazione attuale:
Riscaldamento a legna con radiatori e ACS con serbatoi di accumulo.

Sketch 3: è stato installato un circolatore e può funzionare in termosifone (la caldaia può riscaldare l'ECS tramite il pallone A), il che mi sorprende. Pensavo che il circolatore avrebbe impedito il traffico, quindi va tutto bene? Non ci sarà una diminuzione del flusso che sarà problematica?

Installazione dello schizzo: è il disegno di tutti: con il termosifone viene riscaldato anche il palloncino B e si possono inviare acqua calda ai radiatori dai tubi 2 e 3. (In questo momento la valvola del circolatore è chiusa.) Anche in questo caso mi stupisco. Non capisco come viene fatto il traffico. Che ne pensi? Nessun problema di flusso?

Ora aggiungeremo il solare. L'obiettivo è riscaldare i palloncini con i sensori. Nessun problema da questo lato tranne forse la bobina: non ci sarà troppa perdita di carica?

I miei schizzi sono strani, mi scusi! Ma i pantaloni un po 'esagerati danno ancora un'idea della realtà.

Grazie per avermi letto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 04/06/13, 18:41

Manca gli schizzi, ovviamente non hai copiato / incollato immagini di collegamenti.

Rimettili sotto e li inserirò.
0 x
fredericponcet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 29/06/11, 10:17

Ri: Thermosiphon per riscaldamento a legna solare (ACS e tampone)




da fredericponcet » 27/07/13, 09:18

Lapino ha scritto:Ciao
Vorrei avere opinioni sull'installazione attuale:
Riscaldamento a legna con radiatori e ACS con serbatoi di accumulo.

Sketch 3: è stato installato un circolatore e può funzionare in termosifone (la caldaia può riscaldare l'ECS tramite il pallone A), il che mi sorprende. Pensavo che il circolatore avrebbe impedito il traffico, quindi va tutto bene? Non ci sarà una diminuzione del flusso che sarà problematica?

Installazione dello schizzo: è il disegno di tutti: con il termosifone viene riscaldato anche il palloncino B e si possono inviare acqua calda ai radiatori dai tubi 2 e 3. (In questo momento la valvola del circolatore è chiusa.) Anche in questo caso mi stupisco. Non capisco come viene fatto il traffico. Che ne pensi? Nessun problema di flusso?

Ora aggiungeremo il solare. L'obiettivo è riscaldare i palloncini con i sensori. Nessun problema da questo lato tranne forse la bobina: non ci sarà troppa perdita di carica?

I miei schizzi sono strani, mi scusi! Ma i pantaloni un po 'esagerati danno ancora un'idea della realtà.

Grazie per avermi letto.


Ma dove sono gli schemi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 27/07/13, 13:18

Non posizionare l'anti-ritorno che di solito è posto
vicino al circolatore. Questa è troppa resistenza al termosifone, ma non lo ferma comunque.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/07/13, 15:00

Coniglio ha scritto:Non posizionare la valvola anti-ritorno che si trova di solito sul lato del circolatore. Questa è troppa resistenza al termosifone, ma non lo ferma comunque.
Ho risolto questo problema con una valvola di ritegno a gravità (senza molla) posizionata su un tubo a bassa pendenza. A riposo rimane aperto e non disturba il termosifone.
0 x
Coney
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 22/05/13, 10:49




da Coney » 30/07/13, 21:54

Immagine
Immagine

Grazie Cuicui per il tuo consiglio. Lo terrò in considerazione.

L'installazione solare è appena stata eseguita e ho ancora bisogno di consigli.
Ho i sensori 3 Calpak 275 ES installati nel termosifone.
Riscaldano due palline di 800l ciascuna (un po 'meno nella realtà).
Sono sorpreso dal basso rendimento: senza consumo di acqua calda, lunghe giornate e molto sole, la temperatura massima è di solito 60 ° a volte 62 o 64 °.
Quando si scollega un pallone non c'è temperatura più alta.
Cosa ne pensi?
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 31/07/13, 15:51

penso che tu abbia un problema con il rapporto del sensore m3 reserve / m2, troppa capacità che danneggia il sistema; Avevo programmato questo per la mia casa di paglia, ma è rimandata a più tardi; se hai il sensore 25 / 30 m2 avrai acqua calda! , o 6 m2 per 400 l, finalmente si vede occhio, non ho fatto la ricerca completa (pifometre). Ma c'è sul forum chi sarà lieto di calcolarlo!
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 31/07/13, 22:02

Lapino ha scritto:: Senza consumo di acqua calda, lunghe giornate e molto sole, la temperatura massima è generalmente 60 ° a volte 62 o 64 °.
Quando si scollega un pallone non c'è temperatura più alta.
Cosa ne pensi?
Qual è l'area totale dei tuoi sensori? Penso che 1600 l di acqua a 60 ° sia eccezionale; anche se la capacità è inferiore poiché la parte inferiore dei palloncini rimane fredda. Devi solo isolare i palloncini in modo che mantengano l'ECS in temperatura per lungo tempo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 01/08/13, 10:57

Cuicui ha scritto:
Coniglio ha scritto:Non posizionare la valvola anti-ritorno che si trova di solito sul lato del circolatore. Questa è troppa resistenza al termosifone, ma non lo ferma comunque.
Ho risolto questo problema con una valvola di ritegno a gravità (senza molla) posizionata su un tubo a bassa pendenza. A riposo rimane aperto e non disturba il termosifone.
Ho dimenticato di specificare, ma probabilmente lo hai fatto, che questa valvola gestisce un flusso verso il basso. Si chiude per impedire il ritorno, seguendo, ad esempio, l'avvio di un circolatore.
0 x
Coney
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 22/05/13, 10:49




da Coney » 01/08/13, 16:32

Bello aver letto!
Ho dimenticato di darti la superficie dei sensori: 7,56 m2 per meno di 800l in questo momento. Posso collegare una seconda sfera di 800 l ma in questo caso ottengo la stessa temperatura: circa 60 ° dall'alto verso il basso su entrambi.
Trovo strano avere la stessa temperatura con due diversi volumi di acqua quando tutto il resto è simile: sole, sensori, nessun consumo di acqua calda.

Grazie. A presto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 127