Come riparare un caricabatterie 12V?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 28/03/22, 19:42

izentrop ha scritto:
plaed ha scritto:Devono essere collegati i 2 cavi neri del +, quello proveniente dall'amperometro, e quello proveniente dal ponticello rosso per selezionare la tensione di alimentazione?
O sono già altrove?
È necessario rimuovere i fili collegati al raddrizzatore al selenio e collegarli ai diodi corrispondenti.
Il filo nero superiore collegato ai catodi dei 2 diodi superiori (riferimento)
Gli altri 2 fili sono collegati ai 2 anodi di questi diodi.

Il filo nero dello stadio inferiore collegato ai catodi dei 2 diodi del fondo
e quindi i fili restanti da collegare agli anodi di questi diodi.

Spero che il disegno sia abbastanza chiaro, le linee rosse rappresentano i tagli dei fili



Grazie mille per questo ritorno, corrisponde bene a quello che avevo capito!

Ma mi ero posto un'ulteriore domanda (probabilmente troppa?): i 2 fili neri devono essere collegati anche tra loro? Comprendo dal tuo ritorno che questo non è necessario.
Userò un domino per effettuare queste connessioni come hai suggerito, il che renderà anche più facile il collegamento al telaio del caricatore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 29/03/22, 01:37

plaed ha scritto: devi collegare anche i 2 fili neri insieme? Comprendo dal tuo ritorno che questo non è necessario.
Sarebbe particolarmente stupido, perché collegato dal wafer a 6 V, ma non a 12 V oi circuiti raddrizzatori sono logicamente in serie.
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 29/03/22, 21:10

izentrop ha scritto:Sarebbe particolarmente stupido, perché collegato dal wafer a 6 V, ma non a 12 V oi circuiti raddrizzatori sono logicamente in serie.


Grazie per aver confermato ; Mi sono posto la domanda perché non sapevo se, sul raddrizzatore al selenio, le 2 gambe su cui erano fissati i fili neri non fossero collegate dall'asse del raddrizzatore.

Quindi ho sostituito i diodi con quelli nuovi, apparentemente senza alcun problema visto che misuro le seguenti tensioni con pinze a coccodrillo:
- a 6 V: i valori di 5,89 poi 6,17 poi 6,58 poi 6,97 rispettivamente sulle posizioni da 1 a 4,
- a 12 V: i valori di 11,6 poi 12,22 poi 12,85 poi 13,80.

Caricando invece la batteria, non misuro nessuna corrente in serie tra il coccodrillo rosso e il terminale + della batteria.
Se la batteria è già carica, è normale?

Per curiosità ho misurato anche le resistenze di un diodo sulla posizione 6 V: 85 ohm avanti e 7,5 kohm indietro.

Allora mi chiedo se è tutto normale o se c'è ancora qualche mistero!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28729
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da Obamot » 29/03/22, 21:43

Come già detto, scarica un po' la batteria collegandoci una lampadina da 12V...
Quindi mettilo in carica e vedi se funziona.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 30/03/22, 00:56

plaed ha scritto:Quindi ho sostituito i diodi con quelli nuovi, apparentemente senza alcun problema visto che misuro le seguenti tensioni con pinze a coccodrillo:
- a 6 V: i valori di 5,89 poi 6,17 poi 6,58 poi 6,97 rispettivamente sulle posizioni da 1 a 4,
- a 12 V: i valori di 11,6 poi 12,22 poi 12,85 poi 13,80.

Caricando invece la batteria, non misuro nessuna corrente in serie tra il coccodrillo rosso e il terminale + della batteria.
Se la batteria è già carica, è normale?
Sì, se in posizione 13.8 V la tensione ai capi della batteria in carica indica anche 13.8 V

Dovresti provare con una batteria che mostra una tensione inferiore a 12 V prima di collegarla al caricabatterie.
Per curiosità ho misurato anche le resistenze di un diodo sulla posizione 6 V: 85 ohm avanti e 7,5 kohm indietro.
Dipende dal multimetro. La misura corretta è nella posizione del diodo.
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 31/03/22, 22:29

Penso di aver finalmente raggiunto il mio obiettivo.
Dopo aver scaricato parzialmente la batteria in 2 sere, da 13.58 V a 10.88 V, prima non sono riuscito a misurare una corrente di carica con un multimetro tra il coccodrillo rosso e il terminale + della batteria in diversi tentativi, poi al 2° tentativo di collegare la spina a coccodrillo rossa direttamente alla batteria, finalmente la lancetta dell'amperometro ha iniziato a muoversi (non al 1° tentativo di connessione, però).
La lancetta si alza un po' in alto, tuttavia, anche nella posizione 1 dove oscilla tra 6 e 7 A proprio all'inizio, poi sembra diminuire gradualmente di un ampere in 5-10 minuti.
In allegato per illustrare una foto dei diodi sostituiti e della parte anteriore del caricatore all'inizio della carica.

La carica della batteria sembra andare abbastanza veloce all'inizio (passando da 10.88 a 11.2 in 5 minuti).

Che ne dici?

Da parte mia, tutto il mio ringraziamento per la pazienza e la dedizione dei 3 principali contributori!
Questa è una buona azione a favore dello sviluppo sostenibile!
allegati
Carica.jpg
avviare il carico
diodi.jpg
nuovi diodi
3 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6994
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da gegyx » 31/03/22, 22:53

Avete pensato prima, di rifare i livelli in acqua distillata?
Ricaricare una batteria con una corrente a bassa intensità, ad esempio 4 A, è un'operazione più lunga. La ricarica di una batteria ad alta capacità può richiedere fino a 20 ore. Ma ti consigliamo comunque di utilizzare una corrente bassa, perché è più sicura. L'operazione non danneggerà la batteria.

Puoi eseguire un semplice calcolo. Come regola generale, una batteria deve essere ricaricata con una corrente di intensità pari al 10% della sua capacità. In altre parole, la batteria più comune, la cui capacità è di 45 Ah, deve essere ricaricata con una corrente di intensità di 4 A. In questo caso, per quanto tempo deve essere ricaricata la batteria? La batteria non deve essere caricata per più di 10 ore. Ma ti consigliamo di controllare l'indicatore del caricatore.

Con un caricabatteria per la regolazione dell'intensità della corrente, una batteria di grandi dimensioni (65-70 Ah) può ad esempio essere caricata completamente in 10 ore da una corrente di intensità di 8,5 A. Si consiglia di consultare l'indicatore di carica dell'apparecchiatura per evitare sovraccaricare la batteria o surriscaldarsi, che potrebbero danneggiare irreparabilmente la batteria.

https://www.vulco.fr/tips-and-tricks/ho ... ttery.html

Se si ricarica troppo velocemente, e quindi si lascia più a lungo del necessario, è necessario lasciare aperti i 6 tappi delle celle (rilascio di idrogeno)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28729
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da Obamot » 31/03/22, 23:12

plaed ha scritto: tu dici?
Molto bene ! Congratulazioni! Grande perseveranza nel lavoro e nel follow-up..

plaed ha scritto:La lancetta si alza un po' in alto, tuttavia, anche nella posizione 1 dove oscilla tra 6 e 7 A proprio all'inizio, poi sembra diminuire gradualmente di un ampere in 5-10 minuti.
E' del tutto normale, lo stesso con il mio che ha una funzione molto pratica, un pulsante su cui si preme e che muove momentaneamente l'ago, non so a cosa serva se non solo per controllare"che qualcosa sta andando bene” e all'inizio sale molto, ma verso la fine quasi no : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: va bene per un vicino allo zero come me : Mrgreen: ... beh, ho comunque installato preamplificatori RIAA con trasformatori toroidali, filtri per altoparlanti e la routine di connessione per uno studio di registrazione:
fondamentalmente "So saldare” e brucia un circuito come tutti gli altri Immagine : Mrgreen:
Dernière édition par Obamot il 31 / 03 / 22, 23: 23, 2 modificato una volta.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 31/03/22, 23:19

Bravo!
plaed ha scritto:Dopo aver scaricato parzialmente la batteria in 2 sere, da 13.58 V a 10.88 V
Non lasciare che si scarichi così in basso, a 10.6 V la batteria è scarica, se rimane in questo stato per molto tempo https://www.courroie-distribution.fr/bl ... ang%C3%A9e.
plaed ha scritto:L'ago si alza un po' in alto però, anche in posizione 1 dove oscilla tra 6 e 7 A proprio all'inizio
I diodi che metti sono sicuri, ma il trasformatore potrebbe surriscaldarsi se dura troppo a lungo.

Che voltaggio ottieni a fine carica? Se è 13.8 V come prima, non ti preoccupare, è la tensione flottante e siccome la corrente non è filtrata, è meglio fermarsi qui.
Sull'auto, la ricarica si interrompe a 14.4 V, 15 V max.
1 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6994
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da gegyx » 31/03/22, 23:31

Se vuoto, la tensione massima è 13.8 V, sarà difficile che la batteria salga a 14.4 V.

**
Normalmente il regolatore di carica su un'auto non deve mai superare i 14.5V, altrimenti sostituzione (diodi)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 150