Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/19, 00:37

per essere Chafoin ha scritto:Un'illustrazione abbastanza convincente dei vantaggi / svantaggi della fenocoltura delle patate.

Questo avviene nell'orto dei miei genitori (Pyrénées Atlantiques) che ho convinto a fare questo test.

Indovinerai facilmente qual è la linea di cultura tradizionale e qual è la linea di fenocultura. Pdt Biarritz.JPG
Zoom: pdt Btz2.JPG


Bene, la fenocultura non è in discussione : Mrgreen:

La fenocultura è l'uso di una copertura specifica: il fieno

L'opposizione sarebbe piuttosto cultura CON o SENZA copertura.

All'epoca e se le patate fossero state correttamente piantate (o piantate), non c'è davvero motivo per cui ci siano differenze ...

Dovremmo andare a vedere sotto il fieno cosa è successo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 21/05/19, 01:08

Sì, finalmente, diciamo che ho fatto una sorta di approssimazione involontaria. Come feno, qui, il terreno non è stato lavorato, sono state depositate biomasse vegetali secche e fresche (rifiuti di cucina) in quantità relativamente grandi. I semi furono leggermente sepolti sotto copertura qualche tempo dopo.

Ma non si tratta di "mettere in discussione" il fenotipo. L'equilibrio del fieno forse non è stato "rispettato".

Tuttavia, la panoramica generale unisce ciò che osservo qui ...

Ciò che è ovvio
:freccia: sul lato oscuro: carenze o ritardi (freddo, lumache ...)
:freccia: dal lato chiaro: migliore sviluppo delle piante emerse (dimensioni di steli, foglie, colore verde più scuro probabilmente frutto di mineralizzazione ...)

Possiamo uscire da questo dilemma?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/05/19, 04:27

Vedo una bella differenza di colore, molto più verde a destra nella foto le patate, quindi?
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 21/05/19, 15:14

per essere Chafoin ha scritto:Sì, finalmente, diciamo che ho fatto una sorta di approssimazione involontaria. Come feno, qui, il terreno non è stato lavorato, sono state depositate biomasse vegetali secche e fresche (rifiuti di cucina) in quantità relativamente grandi. I semi furono leggermente sepolti sotto copertura qualche tempo dopo.

Ma non si tratta di "mettere in discussione" il fenotipo. L'equilibrio del fieno forse non è stato "rispettato".

Tuttavia, la panoramica generale unisce ciò che osservo qui ...

Ciò che è ovvio
:freccia: sul lato oscuro: carenze o ritardi (freddo, lumache ...)
:freccia: dal lato chiaro: migliore sviluppo delle piante emerse (dimensioni di steli, foglie, colore verde più scuro probabilmente frutto di mineralizzazione ...)

Possiamo uscire da questo dilemma?
Perché scuro e luminoso?
A destra apparentemente hanno ricevuto più azoto attraverso il compost superficiale e forse più calore se la fase termofila non fosse ancora completamente terminata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/05/19, 15:39

per essere Chafoin ha scritto:
Ciò che è ovvio
:freccia: sul lato oscuro: carenze o ritardi (freddo, lumache ...)
:freccia: dal lato chiaro: migliore sviluppo delle piante emerse (dimensioni di steli, foglie, colore verde più scuro probabilmente frutto di mineralizzazione ...)

Possiamo uscire da questo dilemma?


Abbiamo gli stessi occhi ??? Lo stesso aspetto volevo dire?

A destra, alcuni mancano, appunto. Ma i piedi lì sono più belli (guarda la dimensione dei volantini e confronta). E li vedo più "verde chiaro"; quelle a sinistra mi sembrano: a) avere foglioline più piccole e di un giallo tendente leggermente al giallastro ... Ma ci sono tutte!

Ma soprattutto non vedo quasi più fieno !!!

Quindi abbiamo la classica paura delle persone che ci provano senza esserne veramente convinte e che mettono troppo poco materiale. Ottengono quello che volevano: convincersi che non funziona! In questa fase, se non ci sono 30 cm di fieno, è già mancato! Farò una mia foto - non appena smetterà di piovere! E, naturalmente, i tuberi diventeranno verdi e saranno velenosi. "Non funziona !".
1 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 21/05/19, 16:35

Riprendo ciò che Didier ha scritto. Ho convinto i miei compagni di giardino a provare il fieno l'anno scorso. Ho detto loro di nuovo che non dovresti lesinare sullo spessore del fieno e piuttosto provarlo su una piccola area.
Ha messo molto poco mescolato con paglia. Il risultato è stato deludente, quindi quest'anno alcune persone hanno persino raschiato gli avanzi mescolati con le erbacce per tornare ai loro metodi.
Mi sono affrettato a recuperare questo buon materiale in decomposizione. Sono sorpresi che io importi cibo spazzatura.
È ancora più strano che queste persone giurino per il naturale.
È per questo motivo che coltiverò una cucurbitaceae nel mezzo di un mucchio di rovi che hanno tagliato che ho confezionato per mostrare loro che una pianta cresce senza molto intervento.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/05/19, 16:44

Se gli uomini non fossero presuntuosi, direbbero: "Non mi interessa!" Ma fingono di essere d'accordo, in modo da non dover litigare, mentre si affrettano a fare tutto il possibile per assicurarsi che fallisca - in caso contrario, ti rendi conto che lo shock sarebbe dover ammettere di aver sbagliato (che solo una minoranza - 1%? 5%? - riesce a fare ...

Ora presento le mie confessioni dicendo che "getterò idee come gli altri lanciano semi, e che so benissimo che alcune cadranno sui sassi e non cresceranno! Sono quelle che cadranno nel terreno fertile che io motivare ... ".
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/05/19, 16:48

phil53 ha scritto:È ancora più strano che queste persone giurino per il naturale.


E se Philipp Morris rilascia Marlboro "organiche", la fumeranno! ??!

[Una vecchia battuta che condivido con il direttore dell'azienda agricola del Lycée Agricole - abbiamo giurato che se il Consiglio di amministrazione fosse caduto il 1 aprile, avremmo approvato una delibera per entrare nella coltivazione del tabacco "organico" !]

[Ho visto, dieci anni fa, fiorire a Berlino bancarelle di salsicce / patatine "biologiche"!]
2 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 21/05/19, 17:31

Guarda su internet, esiste tabacco biologico ca.
È impazzito ma alcuni fumatori vogliono morire sani.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/05/19, 17:34

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:
Ciò che è ovvio
:freccia: sul lato oscuro: carenze o ritardi (freddo, lumache ...)
:freccia: dal lato chiaro: migliore sviluppo delle piante emerse (dimensioni di steli, foglie, colore verde più scuro probabilmente frutto di mineralizzazione ...)

Possiamo uscire da questo dilemma?


Abbiamo gli stessi occhi ??? Lo stesso aspetto volevo dire?

A destra, alcuni mancano, appunto. Ma i piedi lì sono più belli (guarda la dimensione dei volantini e confronta). E li vedo più "verde chiaro"; quelle a sinistra mi sembrano: a) avere foglioline più piccole e di un giallo tendente leggermente al giallastro ... Ma ci sono tutte!

abbiamo visto la stessa cosa, quindi per me l'inizio dell'esperimento è a favore del feno, ovviamente il resto sarà un fallimento, a meno che una fornitura sostanziale di fieno o falciatura non arrivi a raggiungere lo spessore troppo debole per iniziare

fino a stamattina avevo una sola pianta di patate che aveva attraversato il fieno, cominciavo a dubitare : Mrgreen: mettermi in discussione, una ricerca sotto il fieno, mi aveva rassicurato, stava crescendo ma, ancora questo, ma riuscirà a sfondare? e questa mattina il fieno viene sollevato qua e là. Ho dovuto solo aspettare un po 'di più, avevo considerato un passaggio di arvicole perché improvvisamente avevo messo lo strato XXL : Mrgreen:

quindi nulla batte la sperimentazione personale per convincerti, ma per questo devi effettivamente mettere tutto a posto per avere successo
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 186