Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/07/21, 16:38

Moindreffor ha scritto:
Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:questa è un po' una leggenda, i contadini annaffiano in piena prigione e vivono della loro produzione : Mrgreen:


Dove hai visto i contadini spruzzare piscio? Forse con te, ma non con noi.

piscio è galleggiante al 99%, quindi piscio o galleggiante è la stessa cosa, quindi dire che pisciare sul fogliame lo brucerà si riduce alla stessa leggenda vegetale,
Come dice Didier, gli asini pisciano molto più in volume di noi e quello che vende, che piove o che è schivo i prati non sono pieni di macchie di erba grigliata in estate


Non so se griglia ma esperienza di pisciare sempre nello stesso posto e uccide tutto quello che c'è lì
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/07/21, 19:06

L'urina è al 2% di urea e molti altri sali... Circa il 5% in tutto. È quindi "abbastanza" concentrato ...

Usiamo l'irrigazione fogliare, utilizziamo diluizioni abbastanza elevate per molti motivi: pressione osmotica in primis (se un sale è troppo concentrato nella soluzione del terreno, la tendenza naturale è che l'acqua "esca" dalla pianta), conducibilità elettrica (ci sono storie di cariche a livello delle membrane cellulari), ecc...

Vedi p 12 per esempio: la somma degli elementi maggiori è di circa 500 mg/l. Quindi circa 10 volte di meno (ma sarebbe necessario aggiungere i corrispondenti anioni/cationi, per ogni sale). Va per 5 volte di meno.

Quello che ho osservato: dove piscia una mucca o un cavallo o un asino, la vegetazione non "brucia", non appassisce... Nessuno diluisce. Nessuno impedisce di fare pipì a metà pomeriggio. Certo, l'urina degli erbivori ha una composizione leggermente diversa, ma questa rimane l'evacuazione dei rifiuti dal metabolismo dell'azoto (che non è fondamentalmente diversa negli erbivori).

Credo più a ciò che vedo che a ciò che è scritto su Internet.

D'altra parte, fare pipì sempre nello stesso posto è come mettere una manciata di nitrato di ammonio nello stesso posto. Le piante "bruciano", infatti, per eccessiva concentrazione, pressione osmotica troppo alta, eccesso di sodio che si accumula temporaneamente... Come per tutte le cose, prima c'è un effetto positivo, poi l'eccesso diventa negativo... L'ho osservato anche in uomini per la birra!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/07/21, 19:08

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
...esperienza pisciare sempre nello stesso posto e uccide tutto quello che c'è



Normalmente, molto rapidamente, avrai delle ortiche alte 1,50 m, che avranno un effetto deterrente... A meno che non ti piaccia l'effetto "piscia calda" come ad altri piace l'effetto "bacio freddo"!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/07/21, 21:02

Did67 ha scritto:Esiste infatti la possibilità di autocostruzione, con "cornice" in legno e policarbonato.

Ma sono andato a vedere per le mie montature: questi materiali, nel commercio al dettaglio (negozi di bricolage) sono piuttosto costosi! Una quindicina di euro al mq! Penso che dobbiamo prendere 16 mm (è quello che farò per i miei telai in policarbonato). Si numera rapidamente. E ti interessa "calcolare" ogni metro di altezza, che non ti dà più superficie, ma ti fa 1 m² in più, per metro lineare.

[A titolo di confronto, i teloni, a seconda delle dimensioni, sono dell'ordine di 2 o 3 € al m²].

Le travi e compagnia, o sono "trattate garantite 10 anni" (per aver utilizzato bordi "garantite 10 anni", vi posso garantire che non reggevano 10 anni!), oppure le montate su "piedini metallici" ancorati ( questo è il caso dei "telai" che inquadrano le porte della mia serra) ... E ribelle: nella scatola del portafoglio, pesa!

Quindi per me, piuttosto semi-resistente... [Gli youtuber mettono sempre la loro "roba" al momento della costruzione, poi posano davanti a quando è finita: è raro che facciano il punto 10 anni dopo, per vedere cosa tiene ancora! ]

Sono d'accordo con te su molte cose, e prendo tutte le opzioni per aumentare la durata, come il trattamento lazure per i pali oltre a non metterli nel terreno e per la parte interrata, saranno listelli compositi quindi che non marciscono, certo che alza il conto, ma questo progetto è più per farmi piacere che per qualcos'altro, la mia salute è pessima, avere una bella serra, passarci un po' di tempo con qualsiasi tempo senza rischiare di morire, questo è l'obiettivo primario
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/07/21, 21:06

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Biobombe ha scritto:
Dove hai visto i contadini spruzzare piscio? Forse con te, ma non con noi.

piscio è galleggiante al 99%, quindi piscio o galleggiante è la stessa cosa, quindi dire che pisciare sul fogliame lo brucerà si riduce alla stessa leggenda vegetale,
Come dice Didier, gli asini pisciano molto più in volume di noi e quello che vende, che piove o che è schivo i prati non sono pieni di macchie di erba grigliata in estate


Non so se griglia ma esperienza di pisciare sempre nello stesso posto e uccide tutto quello che c'è lì

lì è totalmente diverso, è l'overdose di azoto che ti fa tostare tutto, non confondere tutto e mescolare tutto, pisciare una volta ogni 2 o 3 settimane su uno stelo di zucchina per potenziarlo e pisciarci sopra ogni giorno c'è una bella differenza : Mrgreen:

non ho letto la risposta di Didier prima, è duplicata : Oops:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14974
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4370

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadeboisTheBack » 22/07/21, 21:18

Per i tuoi lavori all'aperto, usa la robinia. È estremamente resistente ed è poco costoso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/07/21, 22:24

Non è facile da trovare!
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 22/07/21, 23:02

Did67 ha scritto:Non è facile da trovare!


E il lavoro di questa essenza non è adatto a una persona pigra! Hai colpito un chiodo in questo legno quando è ancora verde e in 1 ora non sarai in grado di tirarlo fuori. E se il legno è secco il chiodo fa davvero fatica a entrare.
Esperimento fatto con chiodi di 80.
Questo legno, come dice GuygadeBois, è comunque ottimo perché rimane imputrescibile per lungo tempo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/07/21, 23:46

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
...esperienza pisciare sempre nello stesso posto e uccide tutto quello che c'è



Normalmente, molto rapidamente, avrai delle ortiche alte 1,50 m, che avranno un effetto deterrente... A meno che non ti piaccia l'effetto "piscia calda" come ad altri piace l'effetto "bacio freddo"!


Ah è mia moglie che lo vorrebbe, purtroppo da noi fa troppo caldo, non abbiamo abbastanza zone fresche e umide
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 23/07/21, 01:52

Ah! Non conoscevo l'ortica così delicata! Lo immaginavo "universale"!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 232