Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 05/10/21, 17:28

Did67 ha scritto:Mi piace quando i "giardinieri" si occupano di cucina:

a) è che hanno qualcosa da cucinare

b) e la mente abbastanza libera da concentrarsi sull'essenziale - la fine (che non è "come ottenere la zucca?", ma "come è meglio nutrirsi di zucca?")


Ah divago spesso sull'argomento: il giardiniere si giudica nel piatto
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 05/10/21, 17:30

Il mio primo anno di inscatolamento mediante sterilizzazione ad energia solare, risultati contrastanti. Va detto che il sole quest'anno nella regione non c'era spesso quando ero disponibile.
Non costa nulla in energia ma devi essere paziente e motivato.
Ho avuto qualche insuccesso dovuto alla mia inesperienza e probabilmente anche a guarnizioni difettose (recupero barattoli)
Il mio sterilizzatore
IMG20210423153318.jpg

Un vaso di prugne

La difficoltà principale è scaldarlo abbastanza a lungo senza bruciarne il contenuto.
allegati
IMG20210701164234.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 05/10/21, 17:41

In un altro ambito, ecco un articolo di oggi sulla spigolatura nei campi.
A Vaucluse lo facevamo ogni anno con un campo di squash davanti a casa.
Ma restavano 3 tempi da raccogliere, tra quelli mezzi marci (ma una zucca mezza marcia, o anche 3/4, resta comunque enorme) o quelli che erano usciti dal campo e che a volte addirittura invadevano i campi. carreggiata o in fondo al fossato e di cui il contadino non si preoccupava

https://www.francesoir.fr/societe-envir ... les-regles
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/10/21, 17:48

Era un diritto un tempo ampiamente praticato.

Oggi, anche se la legge è dalla vostra parte (nelle condizioni descritte), i rapporti tra rurale e urbano, tra agricoltori ed ecologisti, tra "lavoratori" e "segaioli" si sono deteriorati a tal punto nella nostra società che vale la pena fare attenzione. . Quando ti sparano, anche se hai ragione, sei un po' goffo (se non sei rigido!)...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/10/21, 17:50

phil53 ha scritto:La difficoltà principale è scaldarlo abbastanza a lungo senza bruciarne il contenuto.


E il lento aumento della temperatura significherà che il tempo di riscaldamento sarà lungo, a scapito delle vitamine, ecc. Gli alimenti si conservano meglio nei processi di tipo "pastorizzazione flash" (che tuttavia li degrada - confronta latte crudo e UHT) .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 05/10/21, 18:50

Tornando alle zucche, ne ho semplicemente congelata una (raccolta un po' prematuramente perché attaccata da un roditore).
Già quest'anno sono molto, molto grandi, ma mi ha sorpreso anche lo spessore della polpa! Ho fatto fatica anche a tagliarla a pezzetti... e questa polpa mi è sembrata piuttosto "secca", forse semplicemente il frutto non era ancora abbastanza maturo, nonostante avesse già da tempo un bel colore arancione.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 05/10/21, 19:04

phil53 ha scritto:Un vaso di prugne
La difficoltà principale è scaldarlo abbastanza a lungo senza bruciarne il contenuto.
Questo richiede il minor tempo possibile per la sterilizzazione. Con un po' di limone per acidificare, io l'ho fatta in pentola a pressione, solo pochi minuti di bollitura, bisogna dividere il tempo di cottura per 3. Una pentola è stata aperta solo 3 anni dopo senza problemi.
Vedi la tabella a fine pagina https://www.supertoinette.com/fiche-cui ... ation.html

Ieri abbiamo mangiato una purea di zucca, il gambo era completamente maturo, completamente appassito. Polpa molto arancione, hummm!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 06/10/21, 16:19

Interrogare

I bruchi del verme bianco attaccano alcuni dei miei cavolini di Bruxelles grandi (per fortuna perché quelli piccoli in 2x2 non hanno più niente quando iniziano)

Ne ho decimati parecchi.
E poi leggendo dei cavoletti di Bruxelles ho visto che avevano bisogno di essere tritati un po' per dare una piccola spinta di succo agli zigomi...
Ehm, questo è esattamente il lavoro che fanno i bruchi.
Per non parlare di quelle poche che dovrò togliere per chiudere certi bauli che contengono anche raccolti fragili al gelo (primo gelo che forse aspettiamo per stasera, record da quando siamo qui)

C'è un pregiudizio nel mio ragionamento?
Sarebbe una buona idea lasciare che fossero i bruchi, che attaccano solo le foglie e non i meli, a fare il lavoro di potatura?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/10/21, 18:09

Fatta eccezione per i vincoli del tuo bagagliaio, non dirigiamo i cavoletti di Bruxelles. Alla fine, le foglie vengono rimosse dal fondo. Inoltre, quando si formano i germogli, diventano gialli: trasferimento di biomassa al germoglio.

Da parte mia, fedele alla mia logica di mettermi nei panni di una pianta e far funzionare di conseguenza la fotosintesi, li rimuovo solo quando sono ingialliti!

D'altra parte, appena avrò tempo, quest'anno, farò loro da tutor. Ogni anno il vento me li porta via. Ok, i ratti talpa aiutano! Ecco, ne ho alcuni alti più di 1 m...

Ne hai preso qualcuno fuori??? Perché è estremamente resistente al freddo!

[Anche per me da registrare: fagiolini in produzione in questa data!!!]

Ho avuto alcuni bruchi! Scomparso da solo! Settembre (caldo, secco - a casa) è stato favorevole a loro. tardivamente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 06/10/21, 18:50

Did67 ha scritto:Fatta eccezione per i vincoli del tuo bagagliaio, non dirigiamo i cavoletti di Bruxelles. Alla fine, le foglie vengono rimosse dal fondo. Inoltre, quando si formano i germogli, diventano gialli: trasferimento di biomassa al germoglio.

Da parte mia, fedele alla mia logica di mettermi nei panni di una pianta e far funzionare di conseguenza la fotosintesi, li rimuovo solo quando sono ingialliti!

D'altra parte, appena avrò tempo, quest'anno, farò loro da tutor. Ogni anno il vento me li porta via. Ok, i ratti talpa aiutano! Ecco, ne ho alcuni alti più di 1 m...

Ne hai preso qualcuno fuori??? Perché è estremamente resistente al freddo!

[Anche per me da registrare: fagiolini in produzione in questa data!!!]

Ho avuto alcuni bruchi! Scomparso da solo! Settembre (caldo, secco - a casa) è stato favorevole a loro. tardivamente!



Beh ok quindi se trovo dei bruchi continueremo sullo slancio iniziale

Attualmente li ho in diversi bauli e sporgono felicemente.

In uno invece mi dirigerò senza scrupoli perché ho bisogno di chiuderlo.
Per il momento le prove del freddo non valgono niente visto che non ha fatto freddo (ben meno di 10 e qualche volta 5 ma niente gelate, il minimo è 0.3).... ma NORMALMENTE dovrebbe iniziare

A proposito, i fagioli a 0.3 non sono morti e dopo alcuni giorni più miti e una forte pioggia c'è stato un altro giro, ce ne sono ancora alcuni e anche dei fiori ma poiché è impossibile proteggerli è per grazia di Dio .
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 223