stoccaggio tra l'stagionale solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 23/12/22, 11:16

Remundo ha scritto:Un'idea che mi frulla in testa da qualche anno.

Non potremmo considerare una piscina all'aperto
1) abbastanza ben coibentato sulle pareti laterali e superiori (perché no una serra sopra la piscina e pareti ad alta resistenza termica)
2) con una serpentina a fondo vasca ed utilizzarla come pompa di calore reversibile ad acqua glicolata.

In estate si potrebbero apportare calorie, sia dal sole che dal raffrescamento della casa, calorie che si diffonderebbero nella profondità del terreno.

D'inverno, invece, il riscaldamento della casa attirerebbe le calorie dal fondo della piscina.

La piscina si comporterebbe come un pozzo dal quale verrebbe prelevato o immesso calore.

Dopo alcuni anni, una grande massa di terreno sotto la piscina potrebbe essere a 20-25°C, forse di più. Una temperatura abbastanza ottimale, sia che si voglia riscaldare o climatizzare (i COP delle macchine sono quindi almeno 5)

Lo dico con un dito bagnato, questa idea mi è venuta con DLSC.ca che applica questo principio in modo molto più "industriale".

Mi sarebbe piaciuto vedere simulazioni di diffusione termica nel terreno con scenari meteorologici, c'è abbastanza da modellare secondo me.


Una "piscina" non sarebbe sufficiente (almeno non dove gela fortemente in inverno), anche con un dito bagnato, penso che ci vorrebbe almeno uno stagno da 150 a 200 m3 quindi una grande presa di terra... e gestisci l'evaporazione in estate non sarà facile...

Stoccare e recuperare in 200 m3 può costare più della stessa quantità di energia immagazzinata in MCP, prezzo "tutto compreso" poiché non è il prezzo dell'acqua che sarà importante...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Remundo » 23/12/22, 11:23

Il materiale MCP potrebbe essere carino.

Ben intrappolato in un guscio termicamente isolante.

Ma cosa mettiamo effettivamente?

Olio di paraffina? qualcos'altro ?

Bisogna stare attenti, la paraffina fonde a 60°C, fa un notevole gradiente termico con il suolo o con l'aria, insomma si stimolano le dispersioni termiche.

una temperatura di fusione di 20-30°C massimo... qual'è l'impostazione migliore? Utilizziamo una pompa di calore reversibile o solo circolatori per il trasferimento del calore?

Sorgono molte domande...
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 23/12/22, 11:43

Ah, ma non ho mai detto che fosse semplice... Se non ne vediamo così tanti è perché ci sono dei problemi da risolvere... non siamo wokisti, ci pensiamo noi! : Mrgreen:

Fondamentalmente dipende da come lo vuoi usare.. centrale o localizzato...

Localizzato è dove deve agire: se lo metti nelle pareti, niente isolamento per lo scafo e temperatura più bassa. La scelta del materiale dipende dalla sua collocazione: centralizzati 60°C vanno bene, localmente, nelle pareti per esempio, intorno ai 30°C va bene...

È assolutamente necessario che la temperatura giochi intorno al punto di fusione altrimenti non interessa.

Ad esempio dietro una stufa a legna a 40°C sarà interessante accumulare qualche kWh dopo lo spegnimento del fuoco. Ho sciolto qualche kg di paraffina in ciotole per anni sulla mia per vedere se la tenuta nel tempo è sufficiente... in 10 anni non è cambiato nulla...

Altrimenti hai ancora 1 stanza da isolare in casa? Potresti mettere un cartello... :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 17/04/24, 10:09

Visto su Facebook:

Vaanta Energy, di proprietà di Helsinki e Vaanta in Finlandia, prevede di realizzare il più grande sistema di accumulo di energia termica basato su caverne al mondo.

Questo impianto, composto da tre caverne sotterranee, immagazzinerà energia rinnovabile sotto forma di calore, con una capacità di stoccaggio di 90 gigawattora (GWh). Ha lo scopo di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento di una città di medie dimensioni per un massimo di un anno.
Il progetto affronta il problema dell’intermittenza delle fonti energetiche rinnovabili, fornendo una soluzione di stoccaggio su scala industriale che segna un progresso significativo nelle infrastrutture energetiche sostenibili.


Un link: https://eu-mayors.ec.europa.eu/fr/node/818?etrans=fr

Per aumentare l'efficienza, Vantaa Energy prevede di costruire il più grande impianto di accumulo del calore al mondo. Questa struttura avrebbe la capacità di immagazzinare un milione di metri cubi di acqua sotto il substrato roccioso. L’acqua verrebbe riscaldata con il calore in eccesso prodotto durante l’estate, che potrebbe poi essere utilizzato per produrre calore in modo più sostenibile durante l’inverno.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 17/04/24, 11:50

Se ho capito bene non si tratta di immagazzinare il calore di origine solare, ma quello prodotto e non consumato durante il periodo estivo dall'incenerimento dei rifiuti domestici locali. E' un po' diverso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 17/04/24, 12:29

Questo rimane lo stoccaggio interstagionale...

Ma i rifiuti in realtà possono essere immagazzinati “fisicamente” perché sono palpabili più facilmente della radiazione solare estiva! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Remundo » 17/04/24, 13:33

Remundo ha scritto:Un'idea che mi frulla in testa da qualche anno.

Non potremmo considerare una piscina all'aperto
1) abbastanza ben coibentato sulle pareti laterali e superiori (perché no una serra sopra la piscina e pareti ad alta resistenza termica)
2) con una serpentina a fondo vasca ed utilizzarla come pompa di calore reversibile ad acqua glicolata.

In estate si potrebbero apportare calorie, sia dal sole che dal raffrescamento della casa, calorie che si diffonderebbero nella profondità del terreno.

D'inverno, invece, il riscaldamento della casa attirerebbe le calorie dal fondo della piscina.

La piscina si comporterebbe come un pozzo dal quale verrebbe prelevato o immesso calore.

Dopo alcuni anni, una grande massa di terreno sotto la piscina potrebbe essere a 20-25°C, forse di più. Una temperatura abbastanza ottimale, sia che si voglia riscaldare o climatizzare (i COP delle macchine sono quindi almeno 5)

Lo dico con un dito bagnato, questa idea mi è venuta con DLSC.ca che applica questo principio in modo molto più "industriale".

Mi sarebbe piaciuto vedere simulazioni di diffusione termica nel terreno con scenari meteorologici, c'è abbastanza da modellare secondo me.

e cosa ne pensi?

Non dobbiamo costruire una piscina.

Potremmo mettere la batteria della salamoia, o anche un'altra batteria di servizio (ad esempio per portare acqua calda da fonti rinnovabili e/o rifiuti) sotto le fondamenta/piano terra della casa.

Ecco le idee fisiche, ma nulla è crittografato

1) l'inerzia termica del terreno sotto casa è molto grande, apportare o togliere calorie è un po' come prendere un liquido (calorie) o portarlo ad un livello costante (temperatura)
2) l'uso dell'aria condizionata in estate porta calore nel seminterrato, così come eventualmente la captazione solare termica, o la combustione dei rifiuti
3) d'inverno attingiamo dal seminterrato per riscaldare la casa
4) sarebbe necessario alzare la temperatura della cantina a circa 20°C dopo alcuni cicli, in modo da avere COP elevati sia in condizionamento che in riscaldamento, ho sentito che cantine molto profonde erano naturalmente a 10-15° C alle nostre latitudini.
5) un piccolo fotovoltaico fa funzionare la pompa di calore reversibile.


Dovresti simulare tutto ciò, con un software agli elementi finiti che si occupa della diffusione termica con fornitura/prelievo di calore locale
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 17/04/24, 14:39

Remundo ha scritto:e cosa ne pensi?

Ecco le idee fisiche, ma nulla è crittografato[/b]
1) l'inerzia termica del terreno sotto casa è molto grande, apportare o togliere calorie è un po' come prendere un liquido (calorie) o portarlo ad un livello costante (temperatura)
2) l'uso dell'aria condizionata in estate porta calore nel seminterrato, così come eventualmente la captazione solare termica, o la combustione dei rifiuti
3) d'inverno attingiamo dal seminterrato per riscaldare la casa
4) sarebbe necessario alzare la temperatura della cantina a circa 20°C dopo alcuni cicli, in modo da avere COP elevati sia in condizionamento che in riscaldamento, ho sentito che cantine molto profonde erano naturalmente a 10-15° C alle nostre latitudini.
5) un piccolo fotovoltaico fa funzionare la pompa di calore reversibile.


Dovresti simulare tutto ciò, con un software agli elementi finiti che si occupa della diffusione termica con fornitura/prelievo di calore locale



A parte il fatto che non c'è una batteria interrata ma una "piscina" dotata di scambiatori, quello che descrivi sembra abbastanza simile al sistema di Christophe. E non ho l'impressione, o ho capito male, che la temperatura si stabilizzi a lungo termine.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 17/04/24, 15:32

Quest'anno l'ho abbassato a 14-15°C...circolatore al massimo 24 ore su 20, XNUMX giorni su XNUMX...è un record, prima di smettere di usarlo a XNUMX°C...

Non credo che si possa scendere più in basso, quindi sicuramente c'è stabilità (apporto calorico della lastra)...

In genere una cantina si stabilizza intorno ai 13°C...si con una pompa di calore acqua-acqua funzionerebbe meglio, ma consumerebbe molto molto di più...di un circolatore da 40W...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 17/04/24, 16:56

Christophe ha scritto:Quest'anno l'ho abbassato a 14-15°C...circolatore al massimo 24 ore su 20, XNUMX giorni su XNUMX...è un record, prima di smettere di usarlo a XNUMX°C...


Vuoi dire che l'acqua che entra nel tuo pavimento riscaldato era intorno ai 14/15° dopo aver attraversato gli scambiatori? Devi avere un buon lavoro a maglia quando vieni a casa tua in inverno! :D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 79