Turbina eolica autocostruita con motore a bici elettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 12/11/18, 19:40

kV è kilovolt e ciò che conta è la potenza erogata per una data velocità.
Un'idea del numero di poli del tuo motore 15 kv da non discutere nel vuoto?

Ho dato un collegamento con un risultato ottenuto da un motore 500 W VAE http://reso-nance.org/wiki/projets/velo_energie/accueil
Ottengono una potenza di 200 W con una velocità abbastanza elevata, dal momento che è una ruota da skate guidata dalla ruota della bicicletta. Immagine

Pierre820, se il motore esce in 2 son, puoi usare lo stesso regolatore che costa solo pochi euro.
Immagine
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 12/11/18, 20:15

Penso che sia normale che dovessero pedalare molto è un motore 2500 RPM. È un motore di vae ma non una ruota motrice. Questo motore è sicuramente collegato alle marce per ruotare la ruota della bici che avrà quindi coppia.
Il motore che sto per acquistare e un motore delle ruote quindi la questione della velocità di rotazione è meno importante. D'altra parte, non uscirà in due thread ma in tre fasi. Quindi ho bisogno di un ponte a diodi raddrizzatore prima del regolatore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 12/11/18, 22:16

In questo caso hai bisogno di questo tipo di regolatore Immagine
Non ho visto un motore delle ruote inferiore a 150 E. A questo prezzo, ci sono piccole turbine eoliche 500 W.

Se vuoi costruire la tua turbina eolica dalla A alla Z, questa associazione organizza corsi di auto-costruzione https://www.tripalium.org/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Christophe » 12/11/18, 22:26

Tu dai il cattivo consiglio ... AMHA ... :? :? :?

La soluzione più semplice è un motore ruota senza spazzole con un regolatore brushless che consente la rigenerazione in frenata e che sarebbe 100% del tempo in modalità di rigenerazione ...

L'ho detto sopra.

Quello di cui hai bisogno è solo l'elica 1 + il motore 1 in modalità rigenerativa + il regolatore 1 + eventualmente il convertitore DC-DC 1 se il regolatore di tensione non tiene conto delle batterie ...
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 13/11/18, 16:12

Ok grazie ancora per questo chiarimento.
Ho osservato un sacco di tipi di motore e alcune informazioni sulla rigenerazione e mi rendo conto che tutto il motore non può fare, almeno nel montaggio su una bicicletta. Cioè, se il motore è dotato di ruota libera e non è in contatto diretto, la rigenerazione non è possibile. E non sto parlando della ruota libera collegata ai pedali.
Quindi qualsiasi motore può essere utilizzato come generatore o devo trovare un'unità diretta o un'unità diretta?
grazie
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 13/11/18, 16:44

Oh e altro problema, non riesco a trovare il regolatore del motore della bici che ha funzione di rigenerazione ...
0 x
Christophe68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 27/06/15, 12:55
Località: Alsazia

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Christophe68 » 13/11/18, 21:05

Pierre820 ha scritto:Quindi il ponte raddrizzatore ok non è troppo complicato. Quindi il regolatore è finalmente essenziale?
Per aver eseguito un test su un motore per cacciavite cordless, quando corro vuoto ottengo tensioni piuttosto elevate, fino a 50V. A differenza di ciò, metto una carica, per esempio, la tensione non supera 14V con la stessa velocità di rotazione. Quindi se collego in diretta le batterie (che totalizzano 750Ah) non assorbiranno tutta la potenza aumentando l'amperaggio piuttosto che la tensione?

Hai ancora i tuoi volt 50. Sono semplicemente dispersi nell'avvolgimento. Potete vederlo come un partitore di tensione il cui LED è la prima resistenza e la resistenza del rame il secondo. Quindi se hai un amplificatore 1 in circolazione, hai i watt 14 assorbiti dal led e 36 dal motore. Il rendimento è cattivo.
Se avessi fatto la stessa cosa con un grosso motore, la bobina si sarebbe sciolta perché era più debole e non poteva dissipare tutto il calore.

Ora nel caso della vostra turbina eolica, il vento non sarà abbastanza forte per quello (eccetto tempesta se non protetto).
Semplicemente quando la ruota raggiunge circa 100 rpm, il motore sarà fortemente frenato e rimarrà a questa velocità, mentre per una prestazione ideale la sua velocità dovrebbe rimanere proporzionale a quella del vento.
La batteria 750Ah abbastanza robusto per raccogliere la corrente, ma una volta caricato, la corrente continuerà a fluire e causare un aumento distruttiva per le batterie si surriscalda perché trasformeranno calore in eccesso di potere.

Pierre820 ha scritto:In termini di motori hoverboard ci sono candidati migliori perché spingono a velocità inferiori a quelle di una bici e improvvisamente avrebbero bisogno di meno giri al minuto per generare la stessa corrente?
Perché in più sembrano meno costosi di una ruota di una potenza equivalente.

Un motore hoverboard rende 15kv. Ci sono hoverboard HS (è quasi sempre la carta o la batteria) per circa 30 €.

Pierre820 ha scritto:Ho osservato un sacco di tipi di motore e alcune informazioni sulla rigenerazione e mi rendo conto che tutto il motore non può fare, almeno nel montaggio su una bicicletta. Cioè, se il motore è dotato di ruota libera e non è in contatto diretto, la rigenerazione non è possibile.

Qualsiasi motore elettrico può funzionare come un generatore. Se c'è una ruota libera meccanica, è sufficiente capovolgere il motore. La direzione di rotazione è reversibile.

Pierre820 ha scritto:Oh e altro problema, non riesco a trovare il regolatore del motore della bici che ha funzione di rigenerazione ...

Non lo so, non esiste per quello che so, o così è poco conosciuto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 14/11/18, 01:52

Non so se è un buon consiglio, ma piuttosto che armeggiare con un motore e senza stage in Tripalium, puoi comprare il manuale e seguirlo https://www.la-terre-des-survivalistes. ... video.html
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 14/11/18, 09:31

@christophe.
Grazie quindi dovrò trovare un regolatore per la turbina eolica o provare ad armeggiare uno da un regolatore di vae. Mi dico che se trovo il diagramma elettronico qualcuno può dirmi se è fattibile o meno.
Per i motori probabilmente mi muoverò verso hoverboard perché sono in realtà meno costosi e più facili da trovare per poteri equivalenti, soprattutto perché il mio piano per la ruota della vae è caduto in acqua.

@izentrop.
Sì, ho molto da cercare per il generatore autonomo, ma è ancora dispendioso in termini di tempo e costoso rispetto a un motore hoverboard. E se il mio prototipo funziona, sarà facile riprodurlo per aumentare la potenza della produzione.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 14/11/18, 10:03

Qui un motore hoverboard usato come generatore.
Vediamo che utilizza un ponte a diodi recuperato su un alternatore per auto e un controller solare, un controller del vento, poiché l'immagine che ho inserito non dovrebbe tornare più costosa.
Mostra che a circa 580 rpm, fornisce 10 A con 14 V, su 140 W. Se è supportato, sarà interessante raffreddare : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 162