Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 16/03/23, 19:37

Abbiamo capito che non hai capito!! : Mrgreen:

Ecco perché ho messo "" come "immerso" in un ditale nella parte superiore del palloncino! Non ho mai detto che fosse nel volume inferiore del pallone...

Lo vediamo sulla prima foto di questo soggetto (prima della trasformazione), è il blocco grigio chiaro a sinistra:

Immagine

Rollalala!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 17/03/23, 03:12

Ok, sono tornato ai messaggi dell'anno scorso... Infatti ho dimenticato molte cose, come il termostato che controlla il circolatore.

Congratulazioni, è ottimizzato, hai vinto la tua scommessa.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 17/03/23, 09:01

Con te è tutto o niente! :shock: : Lol:

Bene, capisco meglio le tue domande goffe se ti mancasse qualche informazione ... ovviamente hai bisogno (almeno) di un termostato per attivare il ciclo.

Ottimizzato, non lo so, ma funziona... e il consumo della pompa di calore corrisponde all'incirca alle perdite di un pallone equivalente quindi sì è interessante anche se i palloni termodinamici nei negozi sono sicuramente più ottimizzati!

Ho un amico che ha appena installato anche lui una 300L nuova di zecca, proverò a vedere se riesce a darmi dei dati di funzionamento. Quindi possiamo confrontare...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 17/03/23, 09:53

Christophe ha scritto:Ho un amico che ha appena installato anche lui una 300L nuova di zecca, proverò a vedere se riesce a darmi dei dati di funzionamento. Quindi possiamo confrontare...
Dove in casa, perché se è al chiuso, è controproducente perché emette più aria fredda che calore convertito e in garage, rischio gelo.
Mi pongo anche la domanda su cosa rimane come temperatura dell'acqua riscaldata a 40° la sera quando è stata riscaldata alla tariffa notturna?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 17/03/23, 10:00

Uh nel suo garage… non credo che fuori ci sia uno scaldabagno termodinamico splittato… almeno non nelle case private!

Non ho la tariffa notturna...

Quando ho detto dati era solo per la palla! Pfff non sei mai felice...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 17/03/23, 10:17

Christophe ha scritto:Non credo che esista uno scaldabagno termodinamico con split remoto all'esterno…almeno non nelle case private!
A meno che, come me, tu non abbia installato una pompa di calore. Personalmente non l'ho voluto, né quello reversibile, in modo che mi duri di più lavorando solo d'inverno.
Con un riscaldatore ausiliario, l'opzione tempo davvero interessante.

Interessante recensione fuori ciclo qui https://conseils-thermiques.org/contenu ... amique.php
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 17/03/23, 14:23

Ah beh, ci sono gli ECS termo con split separato:

Screenshot 2023-03-17 at 14-22-10 Scaldacqua termodinamici - Thermal Advice.png
Screenshot 2023-03-17 at 14-22-10 Scaldabagni termodinamici - Thermal Advice.png (79.2 KiB) Visto 1459 volte


Ma deve costare un braccio in più!

In questo caso tanto vale installare una vera pompa di calore che faccia anche altro (tipo aria-aria + ACS)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 15/11/23, 12:49

Inizio della terza stagione il 3 novembre.

Quest'anno, da ieri, ho provato un'altra modalità di attivazione della pompa di calore che consente alla temperatura di aumentare un po' di più, che era massima a 40°C.

Operazione stagione 1 e 2 : il termostato ACS ha attivato il circolatore del circuito dello scambiatore PAC-ACS, che ha innescato l'avvio del PAC rilevando la portata in questo circuito.

Dopo alcune prove a medio termine, abbiamo riscontrato (vedi sopra) che era necessario impostare questo circolatore ad alta velocità per ottimizzare il funzionamento.

Operazione attuale : il circolatore funziona 24 ore su 40 (a bassa velocità, non utilizziamo più il termostato ACS) e la pompa di calore si avvia e si ferma solo sulla sua regolazione della temperatura (tra 36 e XNUMX)

Questo mi permette di avere acqua che supera (poco) i 40°C (non so bene perché visto che la regolazione della pompa di calore non può superare i 40°C ma funziona :?: ) e quindi attingere meno al volume ECS.

A livello di consumi è meno favorevole, da confermare a lungo termine ma credo di avere almeno il 20% in più di consumi...(circolatore compreso)...

Continua tra qualche giorno o settimana...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 15/11/23, 13:33

Lo svantaggio di questa modalità di funzionamento è che la pompa di calore fa molti più cicli brevi mentre prima avevo da 3 a 4 cicli di circa 30 minuti al giorno...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 15/11/23, 13:34

Un termostato indipendente posizionato il più vicino possibile alla serpentina utilizzata dalla pompa di calore, se non nella parte superiore del serbatoio?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129