Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 15/11/23, 13:57

izentrop ha scritto:Un termostato indipendente posizionato il più vicino possibile alla serpentina utilizzata dalla pompa di calore, se non nella parte superiore del serbatoio?


Ehm, quello che io chiamo termostato ECS (che ha attivato il circolatore ECS-PAC, quindi il flusso quindi la pompa di calore, che ha un sensore di flusso) è così, è posizionato in un pozzetto termometrico nella parte superiore del palloncino davvero non lontano da lo scambio...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 15/11/23, 17:26

Ok, non mi ricordavo più.
Se crediamo al tuo diagramma, sarebbe posizionato sopra la bobina, mentre dovrebbe essere più in basso, quindi il tuo Pac si fermerebbe troppo presto :?: :?:
Puoi provare ad aumentare la temperatura di interruzione del termostato per vedere.

Individua la posizione di regolazione e prova ad aumentare questa temperatura per far funzionare la pompa di calore più a lungo.

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 16/11/23, 11:18

E' uno schema, la serpentina è diversa nella vita reale... in questo schema la pompa di calore non compare nemmeno, ha 15 anni...

Ma c’è la posizione del termostato (termometro meccanico) e dei connettori idraulici (riservati se necessari)…

Il termostato a cui ho accesso ovviamente è variabile ma non ho accesso ai 40 max della pompa di calore...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 16/11/23, 13:38

Christophe ha scritto:Lo svantaggio di questa modalità di funzionamento è che la pompa di calore fa molti più cicli brevi mentre prima avevo da 3 a 4 cicli di circa 30 minuti al giorno...
Christophe ha scritto:Il termostato a cui ho accesso ovviamente è variabile ma non ho accesso ai 40 max della pompa di calore...
Non bisogna toccare l'impostazione della pompa di calore, ma credo che alzando un po' l'impostazione del termostato meccanico che comanda il circolatore si potrebbe aumentare questa durata di 30 minuti/giorno, per provare ad aumentare così la temperatura dell'acqua che hai attualmente, senza far funzionare costantemente il circolatore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 18/11/23, 14:40

Ci hai provato?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 18/11/23, 15:20

Provato cosa?

Scusa, se il circolatore ECS-PAC funziona 24 ore su XNUMX è perché ho aumentato l'impostazione del termostato ECS visto che è questo che ne controlla (controlla?) l'intervento... in pratica ora il termostato ECS non è più utile, è solo l'interruttore del circolatore: è sempre al massimo...

Dopo aver analizzato le curve dei consumi e della temperatura ambiente dopo alcuni giorni in questa configurazione I un avvio ogni 2 ore per circa 10 minuti di funzionamento del compressore (= 12 * 0.167 = 2 ore al giorno)...VS 4 partenze al giorno da 25 a 30 minuti per le prime 2 stagioni...( = anche circa 2 ore al giorno... Che strano! : Mrgreen: )

Ma ogni giorno consumo un po' di più: sono passato da 1.2-1.3 kWh a 1.6-1.7 kWh...(+ 30%)

Il solo circolatore in posizione minima (quando la pompa di calore non gira) è 0.01 * 22 = 0.22 kWh/giorno...prima consumava 0.03 * 2 = 0.06 kWh/giorno quindi il consumo proprio della pompa di calore è passato da:

- Stagione 1 e 2: 1.25 - 0.06 = 1.2 kWh/giorno
- Stagione 3: 1.65 - 0.22 = 1.4 kWh/giorno

Quindi il compressore funziona un po' di più (+ 17% del tempo) ma per una temperatura dell'acqua calda leggermente più alta (comfort migliorato)...

Se invece metto il circolatore ACS ad alta velocità in questa configurazione (che era l'impostazione migliore per la stagione 1 e 2), il consumo giornaliero esplode a 2.5 kWh... (con 24 * 0.03 = 0.72 kWh di circolatore consumo e consumo PAC di 1.8 kWh)...

Quindi la nuova configurazione mi sembra migliore ma crea più cicli di avvio... È davvero fastidioso (= usura prematura?) per una pompa di calore? Anche un frigorifero deve avviarsi una decina di volte al giorno...

Ebbene, ancora nessuno che abbia fatto un montaggio simile? : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 18/11/23, 18:29

Grazie per il feedback dettagliato.
Pensavo che potesse esserci una posizione intermedia tra lo spegnimento anticipato ed il funzionamento continuo del circolatore... Se ci si accontenta del 30% in più va tutto bene : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 23/11/23, 08:13

La posizione intermedia è come funzionano le stagioni 1 e 2... : Lol: : Mrgreen:
1 x
jean_le_preux_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 16/12/23, 12:43
x 1

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da jean_le_preux_ » 16/12/23, 12:50

Buongiorno,

Bravo per questo progetto e feedback molto interessante sull'influenza del flusso.
Sto progettando un progetto simile e mi interrogavo sull'aspetto della corrosione: a differenza di un circuito di riscaldamento con bollitore, la pompa di calore della piscina e le sue tubazioni non sono protette da una barriera antiossigeno. Pensi che questo possa accelerare la corrosione del palloncino o è aneddotico?
Grazie!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146