Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 16/12/23, 13:32

Fantastico, finalmente un candidato per riprodurre il mio montaggio!! È festa !! 8) 8) 8)

Lo scambiatore della pompa di calore è in PVC e titanio (mi sembra): deve resistere al cloro o ad altri prodotti fortemente ossidanti che si possono trovare in una piscina... Quindi a priori è impermeabile all'O2...

Non utilizzo altri tubi della pompa di calore della piscina, il resto lo faccio utilizzando l'impianto idraulico tradizionale.

Assicurati solo di prendere raccordi flessibili con BAO (se prevedi di usarli)... la differenza di prezzo è piccola...
0 x
jean_le_preux_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 16/12/23, 12:43
x 1

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da jean_le_preux_ » 18/12/23, 11:42

Grazie, questo conferma che vale la pena fare il circuito con la barriera all'ossigeno.
Sono nel bel mezzo di una ristrutturazione quindi cercherò di ottenere risultati nelle prossime settimane.
Chissà se esistono pompe di calore per piscine che arrivano costantemente fino a 45 gradi (magari quelle specializzate per le spa). Ciò sarebbe interessante per il comfort, ma è anche una temperatura minima consigliata per la conservazione in palloncini (legionella).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 18/12/23, 12:38

Ehm, idealmente tutti i circuiti dovrebbero essere con BAO, giusto?

Per la temperatura massima, anche gli scaldacqua termodinamici hanno un complemento resistivo... quindi il ciclo termodinamico ha un limite superiore.

Dovresti informarti fino a quale T° funziona il compressore (deve essere compresa tra 40 e 45°C)

Nessun problema di legionella nel mio caso dato che lo uso solo 4 mesi l'anno.

Alla ripresa quest'anno, nei primi cicli la pompa di calore è salita a oltre 40°C sul display. Non ho ben capito cosa sia successo, il compressore continuava a funzionare ma la ventola no (tipo quando sbrina...una cimice?).

In quel momento sul display ho visto 44°C.

Quindi c’è sicuramente qualche ritocco elettronico da fare a questo livello?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113