Monitoraggio del consumo di gas cumulativo

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da Macro » 27/11/22, 11:33

Christophe ha scritto:Sì... quindi tanto vale lasciare una finestra aperta visto che il resto è comunque un colabrodo?


Questo era spesso il caso in questa casa...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da phil59 » 27/11/22, 17:35

Nessun loopback.

E per l'acqua calda a gas, infatti non è da pazzi, quando ne vedo a 400 kWh per l'acqua calda.

Ma è troppo, siamo d'accordo.

La prossima settimana verrà fermato il cumulo di gas, ma la caldaia girerà....

Per questa estate, probabilmente cercherò un pallone elettrico da 50-80 litri.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da sicetaitsimple » 27/11/22, 18:35

phil59 ha scritto:Per questa estate, probabilmente cercherò un pallone elettrico da 50-80 litri.


Sì, va bene, sarebbe meglio identificare prima la causa di questo consumo eccessivo, soprattutto perché sembra quasi costante, presenza e utilizzo o meno. Se è davvero e sicuramente la prestazione dello scaldabagno che è in questione, non avrai rimpianti nel sostituirlo.

Altrimenti, il passaggio a uno scaldabagno elettrico potrebbe essere peggiore del danno.

Inoltre, 50-80l, anche per due, mi sembrano un po' leggeri se non per lasciarlo riscaldare quando vuole, il che sarebbe un peccato viste le tariffe "notturne" dell'abbonamento Tempo.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da phil59 » 27/11/22, 19:02

sicetaitsimple ha scritto:Sì, va bene, sarebbe meglio identificare prima la causa di questo consumo eccessivo, soprattutto perché sembra quasi costante, presenza e utilizzo o meno. Se è davvero e sicuramente la prestazione dello scaldabagno che è in questione, non avrai rimpianti nel sostituirlo.

Altrimenti, il passaggio a uno scaldabagno elettrico potrebbe essere peggiore del danno.

Inoltre, 50-80l, anche per due, mi sembrano un po' leggeri se non per lasciarlo riscaldare quando vuole, il che sarebbe un peccato viste le tariffe "notturne" dell'abbonamento Tempo.


Non è un consumo eccessivo, per questo "tipo di macchina" è abbastanza normale, è così, non è efficiente, a meno che tu non abbia una decina di anni a casa.

Nulla vieta che il cumulo si riscaldi principalmente di notte, e assorba qualche watt durante il giorno, con il mio surplus solare.

I giorni rossi, molto costosi di giorno, è inverno, quando la caldaia funzionerà al minimo.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da sicetaitsimple » 27/11/22, 19:12

Parliamoci chiaro, fai assolutamente quello che vuoi!
Ma sei ancora tu che hai avviato un thread "monitoraggio del consumo di gas del cumulo", mi sembra?
Come mai?
A "noi" (i lettori di questo thread) non frega niente. Diciamo solo a noi stessi che forse stai aspettando suggerimenti, te li diamo, poi li metti nella spazzatura e va tutto bene. È un tuo problema.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da phil59 » 27/11/22, 20:06

sicetaitsimple ha scritto:Parliamoci chiaro, fai assolutamente quello che vuoi!
Ma sei ancora tu che hai avviato un thread "monitoraggio del consumo di gas del cumulo", mi sembra?
Come mai?
A "noi" (i lettori di questo thread) non frega niente. Diciamo solo a noi stessi che forse stai aspettando suggerimenti, te li diamo, poi li metti nella spazzatura e va tutto bene. È un tuo problema.


Ho aperto questo thread perché ho scoperto di avere un consumo di gas, solo per l'acqua calda, che è pressoché costante, che siamo in casa o meno.

Se avessi avuto mesi a 200 e altri a 400, sarebbe sembrato meno scioccante, quando in media è enorme, solo per l'acqua calda.

È soprattutto la costanza dei consumi, che mi ha allertato, di poter consultare online i propri consumi di gas, per mese, con periodi in cui non c'eravamo.

A priori, per questo tipo di acqua calda, non è un consumo aberrante, ma più nel "normale", non possiamo aspettarci molto di meglio con quello.

Il vantaggio di questo dispositivo è quando hai già fatto qualche festa in casa, e ti ritrovi alle 20 del mattino, nessun problema con l'acqua calda, all'epoca non avevamo detto che avremmo potuto fare 7 bagni all'ora su di esso .

Per il nostro uso quotidiano, è un'aberrazione.

In inverno, la caldaia fornirà acqua calda, nessun serbatoio vero e proprio, solo 1-3L di fornitura e scaldabagno istantaneo.

In alcuni paesi, come la Germania, mi sembra che il tuo abbonamento sia sistematicamente trifase a 12 kVA (non sono sicuro).

Quindi hanno scaldabagni elettrici istantanei.

Un cumulo elettrico per 2 da 50-80L può essere sufficiente per 2, se non si fa il bagno, con un leggero riscaldamento durante il giorno, oltre al riscaldamento integrale durante la notte. D'altra parte, se c'è un bagno, nulla impedisce che la caldaia venga messa in servizio saltuariamente.

Non c'è nulla che impedisca di mettere il cumulo elettrico sull'uscita dello scaldabagno della caldaia a gas, e di accenderlo eccezionalmente.

Crea un sistema come Christophe, uno, non sono sicuro di saperlo fare, e due per investirci.

Ma penso che per te la soluzione non sarà del tutto ottimale... Cosa hai scelto?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da sicetaitsimple » 27/11/22, 20:37

phil59 ha scritto:Non è un consumo eccessivo, per questo "tipo di macchina" è quasi normale, è così, c


Ebbene in questo caso chiuso il discorso visto che è quasi normale, è così.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da phil59 » 27/11/22, 21:21

pffffffffffffffffffffffffffffffff ...............
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da phil59 » 27/11/22, 23:00

Cordiali saluti, per chi fosse interessato, un pallone a gas, per la spia che rimane accesa 24/24, consuma in media poco più di 5 kWh al giorno.

L'isolamento di un pallone sarà limitato dal "camino", dove vanno le calorie, ma a priori potrebbe esserci della condensa.

Il gas, attualmente, costa meno di 10 centesimi al kWh, e l'elettricità al kWh, per un abbonamento base, costa meno di 20 centesimi.

Il vantaggio del gas è avere acqua calda in abbondanza, anche se siamo in 10 sotto lo stesso tetto, o anche molti di più.

Quando ho comprato questa casa, avevo i ricordi della precedente con un cumulo elettrico, e 4 bambini a casa, e con 200-250 litri, all'epoca era molto giusto.

Oggi, due a casa, sarebbe molto più redditizio un cumulo elettrico, con l'ausilio della caldaia a gas, se c'è gente, e l'inverno senza pb.

Ma è una soluzione per il mio caso.

Ad un certo punto, ho avuto l'idea di iniziare a costruire appartamenti a casa mia, e nel giro di pochi anni qualsiasi appartamento, e ce ne saremmo andati.

Per individuare, l'attico è più di 100m2 legge Carrez. Ho avuto l'idea di realizzare un totale di 6-8 appartamenti (diversi progetti da 4 a 10, appunto), da 30 a 65 mq. Per più di 2 persone, il tempo di standby di 10 kWh del pallone a gas è meno spaventoso che per 5.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da Macro » 28/11/22, 10:25

Whoa... Diciamo 8 appartamenti ti ritroverai presto con più di 15 persone... Per di più inquilini che si diranno che è collettivo... Non ci interessa... Vai Vai alle docce di 1/2 ora... Il tuo accumulo di gas.... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: Ovest avanti...

Basta che ti trasformi in un mercante di sonniferi....Ognuno il suo contatore dell'acqua, ognuno il suo cumulo, ognuno il suo contatore elettrico...Se ti imbatti in casosse che non pagano....E' edf e il servizio idrico che assume le perdite e che viene a tagliare...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 264