Passare a una pompa di calore monosplit?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da izentrop » 02/02/23, 19:36

Forhorse ha scritto:L'isolamento è debole, addirittura inesistente (10 cm di lana di vetro + 15 mm di truciolare di legno sulle pareti esterne)
Già va bene, con muri da 60 cm è un'inerzia termica molto buona. Se poi le finestre hanno doppi vetri 4/16/4 argon e 20 cm di isolamento sottotetto, è più che sufficiente in Normandia.
Forhorse ha scritto:1 Kg di CLAMC dà pare 12kWh di calore
al prezzo di 1.875€ al litro dà quindi 0.15625€/kWh (ho semplificato 1l=1Kg anche se so che è sbagliato, se qualcuno vuole raffinare...)
A questo prezzo, sembra ancora vantaggioso riscaldare con CLAMC piuttosto che con pura elettricità (tostapane...) perché il kWh EDF è di 0.1841€/kWh
MA, considerando una pompa di calore con un COP di 3, otteniamo 0.06137€/kWh di calore;
12 kWH devono essere i PCS, identici all'olio combustibile. Il PCI di potenza reale tiene conto dell'elevato tasso di umidità generato da una stufa a cherosene
L'olio Dearomatizzato "contiene" circa 10 kWh per litro....
La combustione di 1 kg di kerosene:
- genera molta umidità (circa 1,4 litri di acqua per kg di olio bruciato). Attraverso
altrove, la presenza di umidità su di sé (di fronte alla combustione) o all'interno
la stanza è fonte di grande disagio (vedi questo sito).
- consuma circa 3,5 kg di ossigeno. Uso continuato di una stufa a cherosene
in un locale solo normalmente ventilato può quindi generare a
esaurimento dell'ossigeno nell'aria e causare sintomi
paragonabile al "mal di montagna" (mal di testa, affaticamento, mancanza di appetito, vertigini,
insonnia).
https://www.precarite-energie.org/IMG/p ... _trole.pdf
Una pompa di calore si riscalda a basse temperature e impiegherà più tempo a riscaldarsi.
Con le tue pareti spesse, puoi prendere un'opzione tempo e riscaldare durante il periodo HC nei giorni rossi. Il mio riscalda permanentemente 120 m². Ne ho presi alcuni per meno di 500€ l'anno scorso. Ho anche una stufa a legna che accendiamo solo la sera all'ora dei pasti, solo quando fa molto freddo e d'ora in poi nelle giornate rosse.
Forhorse ha scritto:la sua superficie rende complicata l'installazione di una stufa a legna: in pratica si tratta di una stanza di 24mq (6x4) che contiene la cucina/soggiorno, un bagno (6mq), una scala al piano superiore.
Puoi mettere un involucro esterno isolato a doppia pelle attraverso un muro.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da izentrop » 02/02/23, 19:44

Macro ha scritto:il rumore e le correnti d'aria di una pompa di calore in riscaldamento... Che schifo
Conosci persone che hanno una pompa di calore aria/aria?
È l'unità esterna che fa un po' di rumore. Con finestre con doppi vetri, non puoi sentirlo.
Ho una pompa di calore aria/acqua quindi nessuna ventilazione interna, ma ho amici che hanno riscaldatori elettrici che soffiano in cima alle pareti della sala da pranzo e della cucina. Sono davvero molto silenziosi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Forhorse » 02/02/23, 21:57

Come già detto il riscaldamento a legna è morto allo stato attuale, non c'è proprio spazio nel locale (a questo livello l'assenza di canna fumaria è un problema secondario)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Macro » 03/02/23, 08:51

izentrop ha scritto:
Macro ha scritto:il rumore e le correnti d'aria di una pompa di calore in riscaldamento... Che schifo
Conosci persone che hanno una pompa di calore aria/aria?

Sì, mio ​​cognato nella sua casa con struttura in legno prevedeva di essere passivo se avesse investito in 3000Wc di fotovoltaico

izentrop ha scritto:È l'unità esterna che fa un po' di rumore. Con finestre con doppi vetri, non puoi sentirlo.
Ho una pompa di calore aria/acqua quindi nessuna ventilazione interna, ma ho amici che hanno riscaldatori elettrici che soffiano in cima alle pareti della sala da pranzo e della cucina. Sono davvero molto silenziosi.


Dormo regolarmente in hotel sulle isole della Bretagna e della Vandea dove i tostapane invernali sono stati sostituiti da condizionatori reversibili... Hotel climatizzato per turisti in estate... Hotel con riscaldamento turboventilato per aziende in inverno.. Personalmente li taglio gli spifferi troppo rumorosi e sgradevoli... E se fa troppo freddo ho un trucchetto: apro la porta del bagno e metto lo scaldasalviette al massimo : Cheesy:
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28728
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Obamot » 03/02/23, 09:03

Il mio amico che aveva le sue pareti di 60 cm, ha trovato anche la sua pompa di calore di 1° prezzo, principalmente inoperante a temperature negative - e in generale in inverno, più faceva freddo, meno riscaldava e più consumava succo, mi ha detto (qualcuno qualcuno può spiegare il fenomeno?) - alla fine, la performance comparativa che era stata utilizzata dal VRP per refourguer la sua spazzatura, era fuori mano....

Non lo usava più se non come extra, un lusso ritenuto inutile. Per fortuna aveva un camino, quindi stava facendo un bel fuoco...

La pompa di calore, più ne hai bisogno, meno si scalda, e meno si scalda, più succo ti serve :P
Forhorse ha scritto:Come già detto il riscaldamento a legna è morto allo stato attuale, non c'è proprio spazio nel locale (a questo livello l'assenza di canna fumaria è un problema secondario)
Quando vogliamo possiamo ( : Mrgreen: )
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Forhorse » 03/02/23, 09:52

Obamot ha scritto:Quando vogliamo possiamo ( : Mrgreen: )


Sì, devo solo distruggere una scala, allestire (temporaneamente) una nuova parte della casa, costruire una nuova scala in questa nuova parte, tutto questo per guadagnare i 3mq necessari all'installazione di una stufa a legna. Con il mestolo grande 4000€ di lavoro prima ancora di iniziare l'installazione della suddetta stufa a legna e del suo condotto. potrebbe volerci molto tempo per essere redditizio anche con legna libera (che non è garantito, il mio stock e la mia capacità di autoproduzione sono limitati)
Chiaramente non voglio sì!

Stamattina ho chiamato EDF per passare all'offerta Tempo che effettivamente mi sembra più interessante dell'offerta HC/HP che ho attualmente (e che mi ha fatto risparmiare 30€ all'anno rispetto all'offerta BASE) perché anche nei giorni rossi la tariffa HC è più interessanti delle ore non di punta dell'omonima tariffa e da noi i nostri consumi nelle ore non di punta rappresentano il 60% del totale.

Ho intenzione di ordinare presto questo condizionatore d'aria mono-split.
Per i giorni rossi riprenderà il servizio la stufa a gasolio.
E se queste pompe di calore non valgono davvero nulla in termini di riscaldamento, avranno almeno l'utilità di climatizzare adeguatamente in estate.
Tutto questo unito a pannelli fotovoltaici e un sistema domotico per gestire tutto questo in qualche modo automaticamente, spero di risparmiare sulla mia bolletta energetica e in tutta comodità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Macro » 03/02/23, 10:15

Devo guardare... potrei averne uno in magazzino...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28728
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Obamot » 03/02/23, 10:33

:?:
Forhorse ha scritto:
Obamot ha scritto:Quando vogliamo possiamo ( : Mrgreen: )


Sì, devo solo distruggere una rampa di scale
Chiaramente non voglio sì!
Beh, se hai una scala, c'è spazio sotto mebon, è una tua scelta ed è rispettabile, e siccome non abbiamo una foto o un piano, non resta altro da fare che inchinarsi : Idea:
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da phil59 » 03/02/23, 11:57

Passando al tempo, ai pannelli, vedendo una piccola batteria, l'aria condizionata, una stufa a cherosene (che nella peggiore delle ipotesi ti darà lo stesso riscaldamento di prima), c'è molto da risparmiare.

In bassa stagione, l'aria condizionata non sarà costosa "da sfamare".

Ho un amico che ha un appartamento in Spagna, e per 15 anni ha acceso i tostapane, sostituendoli con un climatizzatore, con 2 diffusori.

Tranne quando arrivi a fine dicembre, dopo, hai un tp decente, con 65 mq. Beh, il clima è un po' più caldo.
L'estate è il freddo, che è apprezzabile.

È Daikin, non conosco il suo consumo esatto in inverno, ma so che ha il mini abbonamento spagnolo, 2.2 kVA, e fa caldo, con il frigo che funziona, la tv, l'illuminazione.
Se metti un ventilatore a 1000W, scatta a seconda di cosa sta tirando l'aria condizionata in quel momento...

Cucina a gas e scaldabagno a gas.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Passaggio a pompa di calore monosplit?




da Macro » 03/02/23, 18:36

Macro ha scritto:Devo guardare... potrei averne uno in magazzino...


Ho appena dato un'occhiata alle mie scorte... Il monosplit che avevo è già andato... scusate sarebbero stati dei regali...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 212