Accoppiamento caldaia legna/combustibile/accumulo

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da phil59 » 09/02/23, 16:56

Ho una 500L, che abbiamo smontato in cantina, non è stato un compito facile...quindi una 800L....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da sicetaitsimple » 09/02/23, 17:28

francky67 ha scritto:
Christophe ha scritto:Un francobollo grande è sempre meglio di 2... ecco cosa intendo...


Sono d'accordo con te, ma non ho scelta per quanto riguarda l'accesso!
Ho bisogno di circa 1650 l di accumulo quindi vado su 2 serbatoi di accumulo da 800 l


Non ho un'opinione chiara sulla questione, ma in questo caso perché non collegarli in parallelo anziché in serie? Inoltre farà un po' meno perdita di carico.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da phil59 » 09/02/23, 19:49

sicetaitsimple ha scritto:
Non ho un'opinione chiara sulla questione, ma in questo caso perché non collegarli in parallelo anziché in serie? Inoltre farà un po' meno perdita di carico.


Avere un solo pallone da riscaldare in bassa stagione.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da Christophe » 09/02/23, 20:44

sicetaitsimple ha scritto:
francky67 ha scritto:
Christophe ha scritto:Un francobollo grande è sempre meglio di 2... ecco cosa intendo...


Sono d'accordo con te, ma non ho scelta per quanto riguarda l'accesso!
Ho bisogno di circa 1650 l di accumulo quindi vado su 2 serbatoi di accumulo da 800 l


Non ho un'opinione chiara sulla questione, ma in questo caso perché non collegarli in parallelo anziché in serie? Inoltre farà un po' meno perdita di carico.


+1, questo era il mio secondo commento.

Parallelamente, renderebbe anche una temperatura del buffer più uniforme (e sicuramente meno perdita di calore nel corso dell'anno...)
0 x
francky67
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 16/10/22, 17:42

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da francky67 » 10/02/23, 10:27

Christophe ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
francky67 ha scritto:
Sono d'accordo con te, ma non ho scelta per quanto riguarda l'accesso!
Ho bisogno di circa 1650 l di accumulo quindi vado su 2 serbatoi di accumulo da 800 l


Non ho un'opinione chiara sulla questione, ma in questo caso perché non collegarli in parallelo anziché in serie? Inoltre farà un po' meno perdita di carico.


+1, questo era il mio secondo commento.

Parallelamente, renderebbe anche una temperatura del buffer più uniforme (e sicuramente meno perdita di calore nel corso dell'anno...)


Non ho ancora scelto in serie o in parallelo, ma la mia priorità è: se devo installare un circolatore all'uscita del carburante e che taglia per il vaso di espansione?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da Christophe » 10/02/23, 10:30

Il vaso di espansione è 1/10 del volume dell'impianto, per un calcolo più preciso: isolamento termico/calcolare-il-volume-del-vaso-di-espansione-t4106.html

E per la regolazione della sua pressione: riscaldamento isolamento / vaso-e-boom-tuning-of-the-pressione-e-mounting-t9118.html
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da phil59 » 10/02/23, 10:57

Ne ho diversi piccoli, "normali", appunto, compreso uno sul serbatoio da 500L.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
francky67
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 16/10/22, 17:42

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da francky67 » 10/02/23, 18:41

Christophe ha scritto:Il vaso di espansione è 1/10 del volume dell'impianto, per un calcolo più preciso: isolamento termico/calcolare-il-volume-del-vaso-di-espansione-t4106.html

E per la regolazione della sua pressione: riscaldamento isolamento / vaso-e-boom-tuning-of-the-pressione-e-mounting-t9118.html

Ok, grazie per le informazioni, darò un'occhiata e inizierò da lì.
Se no, lo schema idraulico ti sembra coerente? se altre persone potessero condividere la loro esperienza, per aiutarmi ad andare avanti nel file.

Merci par avance
0 x
francky67
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 16/10/22, 17:42

Oggetto: Accoppiamento legna/caldaia a combustibile/accumulatore di accumulo




da francky67 » 13/02/23, 11:40

francky67 ha scritto:
Christophe ha scritto:Il vaso di espansione è 1/10 del volume dell'impianto, per un calcolo più preciso: isolamento termico/calcolare-il-volume-del-vaso-di-espansione-t4106.html

E per la regolazione della sua pressione: riscaldamento isolamento / vaso-e-boom-tuning-of-the-pressione-e-mounting-t9118.html

Ok, grazie per le informazioni, darò un'occhiata e inizierò da lì.
Se no, lo schema idraulico ti sembra coerente? se altre persone potessero condividere la loro esperienza, per aiutarmi ad andare avanti nel file.

Merci par avance


Il vaso di espansione è riparato, grazie ancora.

Nessun altro parere sull'opportunità o meno di installare un circolatore all'uscita di ritorno del carburante?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 203