Econologic in pratica in una piccola città

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/03/08, 15:51

In alcune delle nostre città, e anche come la Regione vallona sulle autostrade è praticata "falciatura tardiva" di (alcuni) bordi della strada.

Interessi e la spiegazione:

agricoltura moderna impedisce alcune specie (ecosistema -insetti piante) crescono. I bordi delle strade sono gli unici luoghi in cui queste specie possono crescere a meno che non abbiamo tagliato troppo presto: dalla falciatura tardiva dato tempo queste specie ad andare a seme e riprodursi.
Di solito queste aree sono contrassegnate con un bel segno

illuminazione:

Tagliare un lampione a due, non è ancora abbastanza, se non in aree urbane molto (centro). Ma per esempio sulle strade, si possono praticare il markup: lasciare angoli illuminati e poi lasciare un dispositivo su 3 o 4. Non so se è fattibile enmilieu Francia rurale, PCQ, di solito non si dispone già di un sacco di luce
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/03/08, 16:05

elefante ha scritto:In alcune delle nostre città, e anche come la Regione vallona sulle autostrade è praticata "falciatura tardiva" di (alcuni) bordi della strada.

Interessi e la spiegazione:

agricoltura moderna impedisce alcune specie (ecosistema -insetti piante) crescono. I bordi delle strade sono gli unici luoghi in cui queste specie possono crescere a meno che non abbiamo tagliato troppo presto: dalla falciatura tardiva dato tempo queste specie ad andare a seme e riprodursi.
Di solito queste aree sono contrassegnate con un bel segno

Si tratta di buone informazioni. strade Falciatura accaduto nella giurisdizione della Comunità dei Comuni, ma può valere la pena di parlare in questo contesto.

elefante ha scritto:illuminazione:

Tagliare un lampione a due, non è ancora abbastanza, se non in aree urbane molto (centro). Ma per esempio sulle strade, si possono praticare il markup: lasciare angoli illuminati e poi lasciare un dispositivo su 3 o 4. Non so se è fattibile enmilieu Francia rurale, PCQ, di solito non si dispone già di un sacco di luce

Confermo: almeno nel mio paese (e nella parte migliore della campagna francese che conosco), solo i centri abitati "beneficiano" dell'illuminazione pubblica. Qualche volta troviamo qua e là un lampione in mezzo alla campagna, ma in generale corrisponde o ad una zona particolarmente pericolosa, oppure ad un'uscita da una strada privata.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 17/03/08, 17:49

Per quanto riguarda l'illuminazione, è bene avere lampioni che illuminano giù e non i globi anche inviare segnali alla stazione spaziale internazionale: astrofili vi ringrazieranno! E sì, non ci capita spesso di pensare a inquinamento luminoso (che è anche uno spreco di energia, a che illuminano il cielo?).

Un piccolo aneddoto su luoghi pubblici e lampadine a incandescenza, ho rivisitato ieri il castello di Pau: non l'ho visto nessuno lampadina a risparmio energetico. Anche lì tanti lampadari con lampadine "a fiamma" (quasi 50 su alcuni, e dato che non c'è una sola fonte di luce ogni volta, ciao spreco) !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/03/08, 18:02

Va detto che è probabilmente località classificata ... beh, cominciamo a vedere i prodotti di base gufi E14.

Attenzione: provare prima di acquistare centinaia, ci sono prodotti .... francamente m ic!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 17/03/08, 18:31

Congratulazioni per la sua elezione

A quale livello è la vostra città ha visto il punto ecologico.
Ordina la spazzatura, cosa hai nel trasporto pubblico, pista ciclabile
Nella mia città circa abitanti 60 000
Abbiamo ricevuto borse per lo smistamento selettivo
aiuti per l'acquisto di compost

il nuovo sindaco ci ha promesso
acquistare un aiuto per la bici 1 (a seconda delle condizioni della risorsa)
Partecipazione di 50% alla diagnosi energetica

Mi aspetto di vedere questo promesse elettorali
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/03/08, 19:09

jessle ha scritto:Congratulazioni per la sua elezione

grazie : Mrgreen:

jessle ha scritto:A quale livello è la vostra città ha visto il punto ecologico.
Ordina la spazzatura, cosa hai nel trasporto pubblico, pista ciclabile
Nella mia città circa abitanti 60 000
Abbiamo ricevuto borse per lo smistamento selettivo
aiuti per l'acquisto di compost

A livello ecologico, per ora è molto semplice e piuttosto scaturire dal CDC: Abbiamo contenitori per il riciclaggio di tutte le abitazioni private .... ma non v'è né la città, né la mensa scolastica :il male:
Tutto sommato, l'ambiente era davvero l'ultima delle preoccupazioni del team precedente (o giù di lì, che non ha visto le masse nelle decisioni).
Una positiva però: dopo le grandi galee con l'impianto di trattamento, uno nuovo è in procinto di essere costruito sul principio del filtro canna. Questo è ciò che viene fatto meglio a livello ambientale attualmente per igiene pubblica.


jessle ha scritto:il nuovo sindaco ci ha promesso
acquistare un aiuto per la bici 1 (a seconda delle condizioni della risorsa)
Partecipazione di 50% alla diagnosi energetica

Mi aspetto di vedere questo promesse elettorali

Spero per te che non saranno solo promesse. Abbiamo fatto la scelta di promettere solo ciò che siamo sicuri di poter fare : Wink:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/03/08, 19:36

A scuola e vicino alla (?) Fotocopiatrice del Municipio: scatola per sostituire le fotocopie mancate (attenzione però al Consiglio Comunale: non usiamo documenti riservati contenenti dati personali, ecc ...)

Qui in tutte le scuole primarie, ci sono cassonetti speciali per le piccole scatole di succhi di frutta, latte (PMC) .In alcune scuole, v'è un sistema di scambio di batteria usata contro sport o materiali didattici.

Abbiamo buone raccolte selettive:

- rifiuti domestici (sacchi per la spazzatura a 85 centinaia)
- PMC (sacchi della spazzatura a 20 centinaia)
- Bicchieri - carta cartone (bicchieri vengono prima le carte che le persone possono utilizzare scatole di cartone per le bottiglie)

lavori di manutenzione e di carattere: il consumo della batteria del monitor: passano torce elettriche convenzionali con luci LED a batterie (provare prima di acquistare, per vedere il potere e la vera autonomia - scegliere i modelli che possono essere ricaricate dai veicoli accendisigari )

in effetti, si tratta di piccoli dettagli come questo, abilmente supportato da una buona comunicazione che creano uno stato d'animo e qui inizia all'asilo. Penso che si potrebbe facilmente ottenere massiccio sostegno dei docenti e del personale di assistenza all'infanzia.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 18/03/08, 11:22

Congratulazioni, Targol, è così che la politica locale si sposterà a favore dell'ambiente.
La prima idea che mi viene è quello di educare i bambini locali, per aumentare la consapevolezza del loro ambiente; vedere https://www.econologie.com/forums/post75294.html#75294

Come sindaco, si può facilmente avviare questo tipo di approccio e diffondere alla comunità di comuni. I bambini sono generalmente BCQ più ricettivo di adulti e sono il nostro futuro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6993
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915




da gegyx » 18/03/08, 14:59

Ci penso, argomento difficile ...

Nella tua città, ci sono delle bellissime antenne GSM, nel centro del villaggio, sulla torre dell'acqua circondata da complessi residenziali?

Forse rivedere il contratto di locazione con gli operatori, e mettere un tappetino su un'antenna distanza ragionevole.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/03/08, 15:45

gegyx ha scritto:Ci penso, argomento difficile ...

Nella tua città, ci sono delle bellissime antenne GSM, nel centro del villaggio, sulla torre dell'acqua circondata da complessi residenziali?

Forse rivedere il contratto di locazione con gli operatori, e mettere un tappetino su un'antenna distanza ragionevole.


Uhhhh, non penso che ci sia ... o giù di lì, camminano molto male considerando la qualità dell'accoglienza che ho a casa : Mrgreen:

Ehi, a proposito, penso che sia uno dei soggetti “a rischio”: tra un rischio potenziale (fortemente denigrato dagli operatori mobili) e la qualità del segnale, cosa sceglie il francese medio?
Il problema non è necessariamente così innocuo quando si vede che per molte persone, hanno un segnale basso GSM è diventato un grave handicap ... :shock:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118