Inviato da ingegnere EDF sulla disinformazione tf1

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/11/08, 13:28

cosa capire da troll e degenerato?
Trovo che discutiamo piuttosto bene, soprattutto per quanto riguarda l'uso delle particelle alfa e la loro diffusione nell'ambiente, giusto?
un dibattito serve anche per arrivare al fondo delle cose ...

ma hey se è troppo spaventoso (la Francia avrebbe paura? -) tanto da ammettere che una particella alfa viene fermata da un foglio di carta, andrà bene forum ? Trovo solo un po 'un peccato, vista la loro propagazione nell'ambiente, e la possibilità di lasciare spazio ad altre alternative attorno a questa osservazione, "era la mia opinione" ...

dopo tutto, vediamo un sacco di gadget elettrici in arrivo, e ogni volta che c'è la produzione di elettricità alla base non è colpa mia, il dibattito sicuramente è esistito alla comparsa di altri mezzi di trasporto elettrici come il TGV? la scelta tecnica tra prestazioni e trasparenza ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 05/11/08, 13:48

jonule ha scritto:cosa capire da troll e degenerato?
Trovo che discutiamo piuttosto bene, soprattutto per quanto riguarda l'uso delle particelle alfa e la loro diffusione nell'ambiente, giusto?
un dibattito serve anche per arrivare al fondo delle cose ...


Non sto dicendo che non è buono, ma che è quasi sempre lo stesso con te ... e si stanca ... soprattutto quando abbiamo lacune in fisica e propagiamo false verità perché sì la carta blocca alcune particelle ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/11/08, 14:57

beh non è colpa mia se non c'è nessun altro a discuterne, non sono concentrato su di esso, posso anche dire che non è la mia nicchia preferita, preferisco parlare di un motore a petrolio, elettrolisi e generatore di elettricità; se è lo stesso è che il discorso ha ancora delle fondamenta ...

dopo quello mi annoia, quello che mi annoia sono piuttosto articoli come "per ragioni ecologiche l'australia preferisce le centrali nucleari secondo un rapporto di esperti" se sai cosa intendo ... non attacca chiunque e sì, c'è qualcosa di cui disgustarsi, ma sono le alternative che devono essere proposte; il caso dell'Australia è convincente.

dopo che ho delle carenze in Fisica può succedere come tutti gli altri, ma ehi è ancora il mio curriculum di base, quindi ...
sì, ho sentito a scuola che le particelle alfa sono state fermate da un foglio di carta, MA mentre cercavo la rete ho anche scoperto che, che ho messo all'inizio della materia, penso che tu non non ho letto:

Rischi per la salute pubblica e l'ambiente

La radiazione alfa emessa dal plutonio ha solo un raggio molto breve. Questo è il motivo per cui, in alcuni casi, può essere gestito e conservato senza dover ricorrere a schermi di protezione radiologica troppo ingombranti. Prendi, ad esempio, una piccola quantità di plutonio nelle vicinanze di un essere umano: la maggior parte dell'energia emessa dal plutonio si scontrerebbe sulla superficie esterna non vivente della pelle (supponendo che '' non ci sono ferite aperte e non vengono aspirate particelle di plutonio).

Se, d'altra parte, se una o più particelle di plutonio venissero risucchiate, potrebbero andare a depositarsi nei tessuti sensibili dei polmoni, causando molti danni biologici. Quando viene attirato nei polmoni, pochi milligrammi di plutonio sono sufficienti per causare la morte nei mesi seguenti. Una quantità molto più piccola può anche portare al cancro polmonare fatale molti anni dopo. Per questo motivo, il plutonio è considerato una delle sostanze cancerogene più conosciute mai prodotte dall'uomo.


Estratto:
http://www.cnp.ca/sn/questions/plutonium-bkfr.html

e immagino che nessuno abbia dimenticato le devastazioni sui nostri soldati dopo la Guerra del Golfo, della Sindrome della Guerra del Golfo, dei Balcani, a causa dell'esposizione a particelle alfa inalate a causa dell'esplosione di armi all'uranio impoverito?

non dirmi che hai dimenticato e vuoi nasconderlo anche tu? sarebbe comunque un po 'grande e difficilmente passerebbe inosservato.

o abbiamo carta nei bronchi, appena prima dei bronchioli e delle porte del sangue?

Non lo trovo responsabile, scusa.

quindi chi sta disinformando?

chi ha lacune?

L'auto elettrica funzionerà con plutonio o turbine eoliche?
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 05/11/08, 15:04

jonule ha scritto:
C moa ha scritto:A seconda del processo (ma non di tutto) questo atomo di elio può essere radioattivo, ma in questo caso è una particella alfa. Questa particella è molto nota, facile da individuare e altrettanto facile da intrappolare poiché un semplice foglio di carta è sufficiente per bloccarlo (niente a che fare con gamme o neutroni). Inoltre, la sua emivita è piuttosto breve, quindi nulla a che fare con le particelle attuali.

scusate non sto dicendo nulla, l'uranio e il plutonio sono particelle alfa, voglio dire che state male informando: apprendiamo a scuola che un semplice foglio di carta li ferma, ma quando lo sono inalati, sono cancerogeni e mutageni, trasmessi di generazione in generazione.

Quello che dici non è del tutto corretto. Non confondere radiazione alfa con particelle alfa. Generalmente non facciamo davvero la differenza, ma questo è importante.
In effetti consideriamo l'alfa come una fonte di energia ionizzante, quindi da un lato abbiamo atomi come Pu che emettono potenti radiazioni ionizzanti considerate radiazioni alfa e dall'altro abbiamo atomi che rilasciano particelle alfa durante il decadimento alfa (un isotopo di elio chiamato anche elione). Queste particelle emettono anche radiazioni ionizzanti, quindi sono anche considerate alfa.
Ad esempio, durante la fissione dell'uranio, c'è produzione di elione (quindi della particella alfa, l'uranio non è esso stesso un alfa), è lo stesso con il radio che diventa un radon (ma lì è fatto naturalmente).
In entrambi i casi, ripeto, i raggi alfa vengono fermati da un foglio di carta.

Quindi ripeto, nel contesto della fusione, c'è la creazione (a volte non sempre) di particelle alfa, facile da intercettare e gestire.

Per la tua osservazione sull'inalazione o l'ingestione di alfa. È vero che è pericoloso ed è per questo che quando lavoriamo su apparecchiature contenenti queste particelle, utilizziamo indumenti speciali (indumenti MURUROA) per proteggere i lavoratori.
ben provato a provare a chiamarmi un pollone come al solito, ma non serve a chi guarda oltre il loro naso :cipiglio:
Non è assolutamente il mio obiettivo (ne sai più di me su altri argomenti) direi che preferisco provare a darti informazioni che ti permetteranno di conoscere meglio la radioattività e quindi di essere preso più sul serio nelle tue spiegazioni. Il problema è che non vuoi ascoltare ciò che ti viene detto e che pensi costantemente che sto mentendo o che sto cercando di nascondere la verità (ma hai visto, sono paziente :D ).
Se ti dico che la fusione non crea sprechi di lunga durata, dici immediatamente che sto passando un brutto momento e mi parli di Pu quando non c'è nessuno come parte della fusione !!!

cosa intendi per "tempo di dimezzamento abbastanza breve"?
È uno degli elementi essenziali che caratterizza la pericolosità di un elemento. Per qualcuno che afferma di essere informato, sono un po 'sorpreso che tu non conosca questo termine.
Per dirla semplicemente, un elemento radioattivo è un elemento instabile e poiché alla natura non piace l'instabilità, questo elemento un giorno o l'altro sarà stabile. Prima di diventare stabile questo elemento rilascia energia e questa energia diminuisce con l'invecchiamento della particella. Per misurare questa perdita di energia, abbiamo inventato un'unità di misura chiamata "tempo di dimezzamento" che è il tempo impiegato dalla particella per perdere metà della sua energia. Pertanto, Pu ha un'emivita di 24000 anni mentre il radon ha un'emivita di 30 minuti. Le particelle emesse dalla fusione saranno probabilmente vicine a quelle del radon !!!

Per favore, non mettere in discussione ciò che ti ho appena detto, questa unità è utilizzata da tutti e per tutti gli elementi radioattivi. Devi aver sentito parlare della datazione con osso di carbonio 14, questa datazione usa questo principio.
Non sto parlando di fusione ma dell'attività inquinante delle centrali nucleari, è molto diversa. Non sto parlando di teoria, ma di pratica.
Forse ma lì ti discosti perché ho risposto alla tua domanda sulla fusione (vedi scambi con cuicui)

quindi sto parlando senza senso? cosa pesano gli altri allora? Voglio raccogliere le loro opinioni e tacere mentre aspetto, ma scusate quando sentiamo "una particella di plutonio alfa viene fermata da un foglio di carta ed è innocua" c'è qualcosa da allucinare! e ci definiamo esperti in materia? tutti divorano?
Non essere scontento, radiazione l'alfa di un atomo di Pu viene fermata da un foglio di carta !!!! Se non mi credi, vai su Internet, non avrai un sito che ti dirà che una radiazione o una particella alfa passa attraverso un muro o un vetro (anche i tuoi amici che escono dal nucleare devono saperlo ).
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 05/11/08, 15:11

jonule ha scritto:e immagino che nessuno abbia dimenticato le devastazioni sui nostri soldati dopo la Guerra del Golfo, della Sindrome della Guerra del Golfo, dei Balcani, a causa dell'esposizione a particelle alfa inalate a causa dell'esplosione di armi all'uranio impoverito?

non dirmi che hai dimenticato e vuoi nasconderlo anche tu? sarebbe comunque un po 'grande e difficilmente passerebbe inosservato.

o abbiamo carta nei bronchi, appena prima dei bronchioli e delle porte del sangue?

Non lo trovo responsabile, scusa.

quindi chi sta disinformando?

chi ha lacune?

È tipicamente ciò che è doloroso, si parla di fusione, poi si scende sul Pu, le particelle alfa per finire sui soldati in Iraq !!!

SÌ Jonule, non sono buone armi all'uranio impoverito SÌ Jonule c'è stato il rilascio di particelle alfa che hanno contaminato IG e premesse e SÌ è criminale ed è irresponsabile da parte dei ragazzi che autorizzato la progettazione e il rilascio delle bombe ma qui ciò di cui si parla non è di armamento o geopolitica, ma di un nuovo processo, in fase sperimentale, chiamato FUSIONE !! !
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 05/11/08, 15:22

Sì C moa, personalmente chiamo questo amalgama di ... fusione mentale ...
: Mrgreen:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/11/08, 15:44

scusa Cmoa, non stiamo parlando di fusione ma alla base della disinformazione sull'elettricità nucleare. per la fusione, si tratta di mantenere il principio di precauzione fino a quando ha mantenuto le promesse.
Spero che li trattenga, ma finora è fallito, non è colpa mia ... Sto parlando di energia pulita e scelta ecologica ;-)

per l'irradiazione di una particella di plutnonio che emette una radiazione alfa distruttiva nei polmoni, ecco un link per te:
http://users.skynet.be/mauriceandre/

ci sono altri testi per l'informazione scientifica, che costituiscono AIPRI, che differisce dal CIPRI: uno è indipendente mentre l'altro no.

ma se vuoi insistere nel provare che è bloccato da un foglio di carta, te lo lascio: Sono d'accordo. : Non ho carta nei polmoni, scusa! altrimenti non potrei respirare;
ma forse ci mostrerai i tuoi? : Lol:

Non capisco, più metto le fonti di informazione e più fai la cattiva testa, Cmoa, cosa cerchi esattamente?

vuoi contattare AVIGOLFE, l'associazione di soldati di Reims che ritorna dalla Guerra del Golfo, per verificare che sto mentendo? faremo un piccolo rapporto?

insisti nel parlare di equazioni fisiche, ti dico che il mondo fisico in cui viviamo non è un sistema chiuso e che tutti respiriamo la stessa aria, e che la produzione di carburanti, in particolare di ritrattamento, è molto potente.
c'è solo da vedere i rifiuti nel tritum dell'Aia! ci fai un piccolo articolo o è mio? -)

CAOC ha scritto:Per la tua osservazione sull'inalazione o l'ingestione di alfa. È vero che è pericoloso ed è per questo che quando lavoriamo su apparecchiature contenenti queste particelle, utilizziamo indumenti speciali (indumenti MURUROA) per proteggere i lavoratori.

chi quel "noi"?
Quindi, "noi" presteremo gli abiti a tutti coloro che si trovano vicino a centrali elettriche e impianti di ritrattamento, e per le acque sotterranee, cosa consigli? ............
sei consapevole che i soldati che lavoravano in Polinesia non avevano l'abito di cui stai parlando? e che alcuni sono stati contaminati? Vuoi che te lo dica? non sembri molto consapevole penso ...


Non sto cercando di essere preso sul serio. Do tutti i contatti. la radioattività non dovrebbe essere appresa in teoria, ma con la pratica, altrimenti è troppo facile. Non penso che tu stia mentendo, ma ti mostro mentre dimentichi i punti del tuo ragionamento, e spesso è attraverso la pratica che si fa la differenza.

Spero di averti insegnato qualcosa, ma se vedo che ti stai indebolendo, sarò lì per te, non ti preoccupare ;-) La conoscenza e la conoscenza devono essere condivise: anch'io sono paziente.

CAOC ha scritto:Se ti dico che la fusione non crea sprechi di lunga durata, dici immediatamente che sto passando un brutto momento e mi parli di Pu quando non c'è nessuno come parte della fusione !!!

vuoi dire che non c'è plutonio usato nelle centrali nucleari? è quello che stai cercando di dire? che non c'è utilità nella preparazione del carburante e durante il suo ritrattamento?

CAOC ha scritto:abbiamo inventato un'unità di misura che si chiama "tempo di dimezzamento", ovvero il tempo impiegato dalla particella per perdere metà della sua energia. Pertanto, Pu ha un'emivita di 24000 anni mentre il radon ha un'emivita di 30 minuti. Le particelle emesse dalla fusione saranno probabilmente vicine a quelle del radon !!!

probabilmente? bene devi provarlo! deve ancora essere visto ...
Conosco molto bene il tempo di emivita e dimentichi di specificare che è tempo di perdere metà del suo pericolo. per l'uranio impoverito sono 4.5 milioni di anni, MA rimane ancora l'altra emivita, per perdere completamente il resto della radioattività. Sono curioso di vedere che l'hai omesso ...
come si specifica, questa unità di misura è stata "inventata".
carbon-14 lo so anche, in particolare a causa delle emissioni nell'ambiente delle fabbriche nucleari che superano i limiti autorizzati.



scegli la particella alfa che non attraversa la carta (e metti anche tutte le fabbriche nucleari in scatole di carta), ti do il link alle informazioni sui polmoni e sulla radiazione alfa:
http://users.skynet.be/mauriceandre/

Sono felice di vedere che riconosci i misfatti di questa tecnologia all'uranio.
Sono anche felice che tu riconosca che sono collegati all'uso dell'elettricità dalle centrali nucleari.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/11/08, 15:59

Cmoa, se pensi che questo argomento riguardi la fusione, allora ci uniremo alla disinformazione: vedi che faccio un passo verso di te.

cosa ne pensi di questo:



la FUSIONE

Anche se la fusione sembra essere un argomento di ricerca entusiasmante per un fisico, resta il fatto che anche all'interno dell'ambiente nucleare, alcuni membri sono convinti che la macchina per fusione non raggiungerà mai lo stadio redditività economica.

La fusione non è pronta a contribuire al bilancio energetico dell'umanità!

Il progetto ITER e la fusione, più in generale, non sono una tecnologia pulita.

Durante il suo funzionamento, il reattore utilizzerà trizio. L'intero impianto sarà contaminato dal trizio, le cui qualità fisico-chimiche sono identiche a quelle dell'idrogeno, il che significa che si diffonde facilmente attraverso i metalli, creando così rilasci nell'ambiente. Secondo le stime, queste versioni saranno 10 volte maggiori delle emissioni totali di trizio emesse dai 19 reattori tedeschi! Tuttavia, la radio-tossicità del trizio non è priva di conseguenze per la salute, contrariamente ai discorsi tradizionali.

Inoltre, il flusso di neutroni creato durante la reazione di fusione produrrà la sua energia alla parete riscaldandola e attivando i materiali che la costituiscono, generando così una produzione di Elementi radioattivi pesanti. Se è vero che la fusione crea meno rifiuti di lunga durata, è comunque falso affermare che non ne crea alcuno.

Infine, ogni anno, una parte dell'involucro - compresi i circuiti magnetici - dovrà essere cambiata a causa della rapida usura della sua parete interna. Ciò costituirà un grande volume di rifiuti di attività molto elevate, con una durata più o meno lunga.

fonte:
http://www.greenpeace.org/france/campai ... -nucleaire

sono bugiardi? su che punto allora?






ah si senza dimenticare:

Un altro prodotto rilasciato dalle centrali elettriche è il trizio, un isotopo radioattivo di idrogeno. Viene emesso nell'aria sotto forma di vapore acqueo e nel fiume sotto forma di acqua tritata radioattiva. Quando respiriamo questo vapore, una grande percentuale di questo trizio viene assorbita dal corpo umano. Una volta all'interno del corpo, il trizio può causare cancro e mutazioni genetiche. Nelle donne in gravidanza il trizio viene assorbito dal feto.

fonte:
http://www.sortirdunucleaire.ca/sn/

è direttamente l'acqua utilizzata per raffreddare le centrali elettriche che viene irradiata, come l'intera centrale elettrica.
perché allora i camini di raffreddamento sono così alti (è prevista la risposta classica)?
perché il settore immobiliare è così vicino alle centrali elettriche?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/11/08, 16:16

beh, noto che vengo portato via ogni volta che cerchi i pidocchi, Cmoa ... alros ci fermiamo laggiù?
No perché penso che ne abbiamo già parlato 100 volte!
tuttavia salvo questo dibattito molto interessante, mi ha permesso di andare oltre, il che mi consente di aprire gli occhi.

Credo di aver trovato l'origine del nostro dibattito:

CAOC ha scritto:jonule ha scritto: "
vedremo quelli che vivono vicino alle centrali nucleari, + molti per riempire i veicoli elettrici "

Finalmente un anti-nuk che pone il problema di caricare le auto elettriche !!!

Andrai al punto di condannarli?


@ +
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 05/11/08, 17:49

jonule ha scritto:Non capisco, più metto le fonti di informazione e più fai la cattiva testa, Cmoa, cosa cerchi esattamente?
non è il problema che tu metta nuove fonti, è che hai la cattiva abitudine di non metterle al momento giusto solo per affogare il pesce o deformarlo in modo caricaturale.

vuoi contattare AVIGOLFE, l'associazione di soldati di Reims che ritorna dalla Guerra del Golfo, per verificare che sto mentendo? faremo un piccolo rapporto?
Questo è l'esempio tipico. Stiamo parlando della produzione di elettricità e stai andando verso applicazioni militari.

c'è solo da vedere i rifiuti nel tritum dell'Aia! ci fai un piccolo articolo o è mio? -)
Bene, inizierei l'articolo con "l'acqua rilasciata da La Hague è meno radioattiva dell'acqua o del latte Volvic. Dobbiamo smettere di bere volvic o latte ??

Non sto cercando di essere preso sul serio.
Fallo confessato è mezzo perdonato, ma se è così, non ha senso discutere. Capisco meglio le tue deviazioni sistematiche
Do tutti i contatti. la radioattività non dovrebbe essere appresa in teoria, ma in pratica, altrimenti è troppo facile. Non penso che tu stia mentendo, ma ti mostro mentre dimentichi i punti del tuo pensiero e spesso è attraverso la pratica che si fa la differenza.
Per qualcuno che non ha mai messo piede in una centrale elettrica, trovo queste osservazioni un po 'sorprendenti : Lol:
CAOC ha scritto:Se ti dico che la fusione non crea sprechi di lunga durata, dici immediatamente che sto passando un brutto momento e mi parli di Pu quando non c'è nessuno come parte della fusione !!!

vuoi dire che non c'è plutonio usato nelle centrali nucleari? è quello che stai cercando di dire? che non c'è utilità nella preparazione del carburante e durante il suo ritrattamento?
Confermo, non esiste plutonio nelle centrali nucleari FUSION.

per l'uranio impoverito sono 4.5 milioni di anni, MA rimane ancora l'altra emivita, per perdere completamente il resto della radioattività. Sono curioso di vedere che l'hai omesso ...
L'uranio impoverito è un materiale NATURALE, sono curioso di vedere che l'hai omesso ... :D
Per l'emivita, ho pensato che quello che ho detto fosse abbastanza. Cosa vuoi che aggiunga ?? Che la diminuzione sia esponenziale ?? Mi darai ancora la colpa per aver parlato come un fisico ... :shock:

Sono felice di vedere che riconosci i misfatti di questa tecnologia all'uranio.
Sono anche felice che tu riconosca che sono collegati all'uso dell'elettricità dalle centrali nucleari.
Non ho mai detto che questa tecnologia sia sicura, non ho mai detto che non ci fosse alcuna connessione con il nostro consumo di elettricità. Tutto quello che sto dicendo è che vediamo meno chiaramente dall'altra parte del bilanciere e che avendo lavorato in questo settore, penso che sia generalmente grave e che vengano prese molte precauzioni. So che su quest'ultimo punto non saremo mai d'accordo, quindi restiamo lì.

__________________________________________________________
Per quanto riguarda i tuoi amici di Greenpeace, non direi che sono bugiardi ma o sono mal informati o sono molto cattivi perché:
- la fusione non è solo Iter e dire che non sarà mai redditizia e che non è una tecnologia pulita è chiaramente disinformazione. La fusione deuterio-litio è aneutronica, anche la fusione idrogeno-boro e non produce nemmeno alfa se ricordo bene (cuicui può completare, segue da vicino questo principio). C'è anche un lavoro attualmente sulla fusione fredda.
- ITER non è mai stato presentato come una soluzione pulita al 100% e per buoni motivi non esiste e probabilmente non esisterà mai !!! D'altra parte, è chiaro che questa tecnologia, se finirà, sarà molto meno problematica e molto meno inquinante della fissione.

Per uscire dall'energia nucleare, ciò che dicono è vero, tranne per il fatto che dimenticano di dire che oltre il 99% di questi scarichi sono sotto forma di acqua triziata (in definitiva innocua) e poiché non sono chiari, si interpreta immediatamente che
è direttamente l'acqua utilizzata per raffreddare le centrali elettriche che viene irradiata, come l'intera centrale elettrica.
quando non ha nulla a che fare con esso. Le emissioni di trizio non vengono assolutamente eseguite dal circuito di raffreddamento.

perché il settore immobiliare è così vicino alle centrali elettriche?
Per gli stessi motivi che i prezzi sono bassi ai piedi di un aeroporto, una raffineria, un altoforno .... È tanto più vero che in genere non si ha molto in giro una centrale elettrica non è un caso che EDF abbia dovuto costruire città contemporaneamente alle centrali elettriche : Cheesy: . Intorno avena, bugey, Civaux ... non c'è nulla a parte campi e paludi.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 102