Progetto fotovoltaico, posto auto coperto solare fotovoltaico + ripari di giardino!

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/01/10, 11:32

Beh sì, ho capito bene ma avevo già fatto questo passaggio sopra ...

Il progetto che ho presentato era compatibile con l'amministrazione ... da casa ...

Non c'è bisogno di farne un formaggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 22/01/10, 15:24

Bonjour Christophe,
hai l'opzione opzionale di avere batterie tampone: questo potrebbe interessare le persone che non sono a casa durante il giorno e che vorrebbero ricaricare la propria auto di notte ...
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/01/10, 15:30

Oh no no, non c'è niente come "accessori", è un progetto di iniezione di rete al 100% con incavo, installazione di 1 o 2 prese di ricarica sotto il posto auto coperto ...

La rete buffer è ancora la soluzione migliore, vero?

Le batterie sarebbero davvero utili solo in caso di connessione alla rete.

Non so se questo progetto potrà mai realizzarsi ... dovrebbe già esserci un'auto elettrica "adatta" sul mercato ...
0 x
Silvano 30
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 10/04/22, 18:02

Re: Progetto fotovoltaico, posto auto coperto solare + casette da giardino fotovoltaiche!




da Silvano 30 » 10/04/22, 18:09

ciao, mi sono imbattuto in questo vecchio post: questo progetto è riuscito nonostante l'evoluzione?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Progetto fotovoltaico, posto auto coperto solare + casette da giardino fotovoltaiche!




da Christophe » 12/04/22, 14:42

No, finalmente ho installato il fotovoltaico nel 2019 sul mio tetto principale...

Perché solo nel 2019?

Perché i prezzi sono diventati "abbordabili" e redditizi senza alcun aiuto!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Progetto fotovoltaico, posto auto coperto solare + casette da giardino fotovoltaiche!




da phil59 » 12/04/22, 17:18

Per installare il fotovoltaico, devi prima dire a te stesso che al momento non è necessariamente redditizio, anche a 17 centesimi per kWh erogato.

Ma questo cambierà con l'aumento dei prezzi dell'energia....

O installa un po', per coprire il rumore di fondo della casa, cioè quello che la casa consuma in qualsiasi momento, con la scatola, gli orologi, ecc... Nel mio caso sono vicino ai 200Wh costanti.

Se installi 200-400 Wp di pannelli, consumerai quasi il 100% della tua installazione, non "perdendo" nulla restituendo alla rete, cosa che al momento è quasi vietata, senza aver avuto l'approvazione delle "autorità competenti". ...anche gratis.

Ho 760 Wc... avevo i pannelli OCCAZ a 30€ l'uno, e i micro inverter, a circa 35€ a pannello... del legno riciclato, qualche interruttore di sicurezza, ecc., un'installazione a meno di 300 € per me. Si ripaga in circa 3 anni, senza pensieri, meno se il prezzo del kWh aumenta...

Successivamente, se ne installi di più, ci sono diverse soluzioni.

Un'installazione fatta da un professionista, con quello che serve, credo che attualmente dovrebbe funzionare a + - 7000€, per 3 kWp.
Se rivendi, è un abbonamento "contatore" aggiuntivo e 10 centesimi per kWh venduto...
Oppure metti un interruttore, che alimenterà un cumulo elettrico quando "produci in eccesso", vedi altri ...

Caricare un veicolo elettrico al 100% con questo è un po' utopico.

Per un EV, su quelli che conosco, è almeno 6A, diciamo 1200-1500W mini.

Anche con 3 kWp, non lo hai necessariamente in piena estate, costante.

Prendere il supplemento in rete non è irragionevole! Il veicolo elettrico deve ancora essere lì per caricarlo quando il sole splende correttamente.

Per quanto riguarda la batteria, se non hai una vena, avere un buon OCCAZ, o un recupero, è molto costoso e per me ha senso solo in un sito isolato.

In parole povere, per l'illuminazione di casa, in inverno, consumo meno di un kWh, in estate la metà....
diciamo, con le perdite generate, ecc., occorrono già almeno 1.5 kWh di batteria per un giorno, e si pianificano 4 giorni senza sole, ovvero 5-6 kWh di batteria.. dai un'occhiata ai prezzi delle batterie nuove .... In nove economici sono almeno 3000€, credo, per dare un'idea....

Per la mia illuminazione diremo che in 10 anni ho bisogno di 10*200 kWh max, cioè 2000 kWh a 20 cts contando una tariffa superiore alla corrente, sono 4000€....

C'è un giusto equilibrio da vedere, tra prezzo di costo e ritorno sull'investimento....

Dimenticavo, tu 1 kWp installato, tutto l'anno, a seconda della regione, orientamento, inclinazione, conta circa 1000 kWh di prodotto, giusto per dare un'idea, per raffinare, non credo che al massimo si possano superare i 1200 kWh ....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Progetto fotovoltaico, posto auto coperto solare + casette da giardino fotovoltaiche!




da Christophe » 12/04/22, 17:41

phil59 ha scritto:Per installare il fotovoltaico, devi prima dire a te stesso che al momento non è necessariamente redditizio, anche a 17 centesimi per kWh erogato.


Penso che anche a 17 ct sia redditizio... a patto di non imbattersi in un installatore a cui non interessa scavare! 7000 € per 3 kWp sono troppo costosi nel 2022... a meno che non sia integrato (truffa di stato...)

In Belgio erano 35 centesimi... prima dell'aumento e non c'era bisogno di essere integrati! : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Progetto fotovoltaico, posto auto coperto solare + casette da giardino fotovoltaiche!




da phil59 » 12/04/22, 18:55

Poco più di un anno fa ti avrei raccontato circa 6000€, con "consuel" (non so più come si chiama), guidato da un professionista, con tutto quello che ti serve, questa è l'idea generale.

Rivendita? a 10 ct, il kWh, è quasi una truffa, con i "sottocosti" generati per la rivendita.

Per localizzare, avevo fatto preventivi per dove lavoro, per installare poco distante da 4000 mq di pensilina, progetto poco sotto il milione di euro.

Abbiamo coperto il 21%, il che non è male, ma siamo fortunati ad avere un "rumore di fondo" abbastanza alto, più o meno costante.

La rivendita è stata molto, molto poco coinvolta.

Perché una casa all'ombra e non sul tetto? perché prima per anni avevo chiesto all'architetto che peso per m2 potevamo mettere sul tetto, senza risposta, e ora il tetto ha 12 anni, e sta correndo nella parte anteriore della perdita.
Attualmente, quando vogliamo realizzare un tetto "aziendale", lo facciamo in fase di progettazione, e sono le stesse persone che "montano" il tetto, che fanno i "punti di ormeggio".

Con 3 kWp installati non consumiamo tutto... o raramente, per un individuo....
Per rivendere bisogna arrivare a quasi 6 kWp per guadagnare un po', secondo me.

Il prezzo del succo aumenterà solo secondo me...

Con 3 kWp installati si producono poco più di 3000 kWh, o poco più di 500€ all'anno, se si consuma tutto....

Anche con 760 Wp, con un'installazione "schifosa", inclinata di 60° per l'inverno ottimale, ho dato alla rete più di 55 kWh già da fine giugno.

Non enorme, ma cerco di consumare tutto.... e ogni tanto, se manca lavastoviglie, lavatrice da mettere, uno dei 2 EV si carica al bisogno, se io e mia moglie siamo lì....

Pensavo di installare 70 pannelli da 190 Wc... ho fatto lo studio... se ero fuori rete si, forse anche un po' di più, ma lì... (ricordo che mi tornavano pannelli + micro inverter , un anno fa, a 65 €, buon OCCAZ nel pannello) ...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bricolo07 e gli ospiti 119