isolamento K quale valore Frigolite?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79438
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11090




da Christophe » 28/07/10, 01:37

sspid14 ha scritto:Per kWh / m².year, è che DJU (degré.jour suppongo?) Non intervengono da qualche parte?


Sì, è un giorno ben unificato.

No, non intervengono (direttamente) nel kWh / m². Contano solo i consumi, la superficie e la durata (anno 1).

Quindi mi dirai che il consumo dipende dal T ° esterno e quindi dal DJU. Sì e no perché il setpoint del T ° di riscaldamento interno non viene preso in considerazione (comportamento umano, consumeremo molto più 24 ° C rispetto a 19 ° C indipendentemente dall'isolamento della casa).

Mentre è con la DJU (19 ° C domestico per definizione, ma nulla impedisce di calcolare DJU a un T ° diverso).

Pertanto, con un calcolo in / DJU, prendiamo in considerazione tutto: meteo e comportamento dell'utente. Quindi possiamo davvero confrontare le prestazioni dell'alloggiamento 2.

Esempi: ha senso confrontare le prestazioni in kWh / m². di una casa alpina a 1000m di altitudine e una villa mediterranea? Ovviamente no, ma è quello che fanno tutti con il DPE ...

Segnalando un DPE in /DJU.an, abbiamo una base comune e possiamo davvero confrontare le prestazioni termiche di una casa!

Solo è più complicato calcolare l'incavo ... ma possiamo anche fare calcoli DJU su periodi molto piccoli (impossibile con kWH / m².anno)

Per i diversi standard abitativi economici, ecco un argomento dedicato: https://www.econologie.com/forums/normes-et- ... t9153.html
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 28/07/10, 14:59

Immagino che l'uso di kWh / m².an sia un'unità che parla meglio ai consumatori di noi. Sanno più o meno cosa consumeranno con a volte buone sorprese (inverno mite e / o acquisto di maglione) e a volte male (inverno lungo e freddo e / o T ° int 23 ° C (anche di notte) )

Ma, tenendo conto del consumo / DJU, sarebbe più preciso (anche se non si può prevedere esattamente il numero di DJU che verranno l'anno) perché in effetti prenderebbe in considerazione il comportamento dell'utente.
..o almeno in parte perché vengono presi in considerazione anche altri fattori oltre alla temperatura interna. Immaginiamo che in una casa si lasciano le finestre più facilmente aperte per "ventilare" o che una casa sia in una zona più ventosa o con diverse forniture esterne o interne libere.

Penso che sia difficile tenere conto di ogni fattore per confrontare le case 2 ..
0 x
chomich
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/09/08, 20:18
Località: couvin (B)




da chomich » 30/07/10, 17:17

Buonasera. Riprendo dopo un'interruzione del servizio del mio fornitore di servizi
Grazie, sspid14, per aver corretto la definizione di costruzione passiva. Anche se non risolve il problema della frigolite!

Christophe, Mar 27 Jul 2010, 22: 3 Le mie scuse per la vaghezza della mia lingua. Ma le mie nozioni di matematica sono lungi dall'essere spinte e risalgono a 50 anni fa. Stavamo parlando di km all'ora (e non di km all'ora) e abbiamo scritto kw / h quando si parlava di energia elettrica.
Detto questo, se il consumo si annuncia al potere moltiplicato per la durata, dovresti apprezzare la mia formulazione
Ora, se un tale pedigree mi proibisce di partecipare alla discussione, fammi sapere ...
Quando parliamo di casa passiva, siamo interessati a un sistema le cui esigenze di riscaldamento non possono superare 15 kw all'anno (è una potenza, quella?) E per m² (dobbiamo essere in grado di confrontare edifici di dimensioni diverse).
Il volume non viene preso in considerazione perché è un sistema e lo standard può essere soddisfatto in vari modi: diminuendo il volume o aumentando l'isolamento, ecc. è buono La situazione climatica viene addirittura trascurata (in confronto, non nei calcoli), poiché l'obiettivo non è codificare un elemento, ma standardizzare un sistema. Finché sappiamo come finire con un edificio che può fare a meno di un sistema di riscaldamento e le conseguenze ambientali che ne conseguono. L'obiettivo non è, tuttavia, quello di costringere le persone a vivere in un frigorifero in inverno o in una fornace in estate.
Ciò detto, il calcolo delle prestazioni degli edifici mediante il modulo PHPP tiene conto della posizione geografica della costruzione e quindi dei dati climatici. Tuttavia, indipendentemente dalla situazione nel mondo, lo standard è ancora impostato su un fabbisogno di riscaldamento inferiore a 15 kw / m².anno.
È molto soddisfacente calcolare le prestazioni di un elemento edilizio, ma è totalmente inutile fino a quando non lo hai integrato in un set. Potremmo dire che il fine giustifica i mezzi: qualunque sia il metodo utilizzato, l'obiettivo è fare a meno di un elemento altamente aggressivo per l'ambiente: il riscaldamento delle case.

Cordiali saluti a tutti
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 31/07/10, 15:49

chomich ha scritto:Grazie, sspid14, per aver corretto la definizione di costruzione passiva. Anche se non risolve il problema della frigolite!

Penso che alle domande sia stata data la risposta migliore possibile, ma voglio ascoltare di nuovo le domande se c'è qualcosa che ci saremmo persi.

Tuttavia, indipendentemente dalla situazione nel mondo, lo standard è ancora impostato su un fabbisogno di riscaldamento inferiore a 15 kw / m².anno.
Stai per dire che ne vuoi un po 'ma kW / m².an ca non significa molto .. Se hai bisogno di una potenza 15kW per m² nella tua casa, devi avere una caldaia infuriata (e comunque pesa le mie parole) e se è un anno e più, deve essere costoso cambiare ogni anno : Cheesy:

Più seriamente, una casa passiva ha bisogno di 15kWh / m².an (come già detto) e questa energia deve essere portata ogni anno da input interni come abitante, macchina, stufa, ecc. E input esterni come raggi del sole
0 x
chomich
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/09/08, 20:18
Località: couvin (B)

re




da chomich » 01/08/10, 18:03

Mille scuse, ho ancora una volta zappato l'ortografia corretta. Correggo 15 kWh / m².an, siamo d'accordo.

Tuttavia, volevo tornare al punto di partenza che non era la casa passiva, ma le prestazioni del thermotop
l'interrogatorio di Jeanluc55 che ha detto
Pannelli stile "termotop" che sembrerebbero avere un coefficiente "K" di 0,8 ma in frigolite mi sorprenderebbe se questo coefficiente fosse raggiunto. "

a priori, lamba di questo thermotop: 0.036, è ciò che si ammette per il polistirene estruso (non espanso = frigolite)

Certo, non isola enormemente e questo U = 0,88 è il minimo per il tetto di una veranda che può essere esposto spesso al sole (questa è probabilmente la sua funzione principale) ma è del tutto corretto dall'artigiano che ha usato e dall'azienda che ha prodotto i pannelli.
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 01/08/10, 20:29

Per ottenere un R = 0,8 m².K / W, se lo diciamo PS estruso a lambda = 0,042 W / mK, è richiesto 4 cm di isolamento (3,36 cm esattamente).

Se si PS espanso ha un lambda = 0,036 W / mK (nella migliore delle ipotesi), richiede 3 cm (2,88 cm esattamente).
Se si PS costoso ha un lambda = 0,058 W / mK (nel peggiore dei casi), ci vuole 5 cm (4,64 cm esattamente).

Per ottenere un U = 0,8 W / m².K (e quindi R = 1,25 m².K / W), è necessario 5,25 cm per il PS estruso.
Ci vuole 4,5 cm di PS espanso (nella migliore delle ipotesi)
Ci vogliono 7,25 cm di PS espanso (nel peggiore dei casi)
0 x
chomich
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/09/08, 20:18
Località: couvin (B)




da chomich » 01/08/10, 22:02

e se il produttore del thermotop annuncia una U di 0,88 per uno spessore di 32 mm, perché non crederci? questo corrisponde a una Lambda annunciata di 0,036, un valore completamente compatibile con il prodotto.

www.livios.be/en

Schiuma di polistirene espanso: da 0,033 a 0,042
I componenti principali della schiuma di polistirene espanso (EPS), nota anche come "frigolite", sono granuli di aria e polistirene. I granuli vengono fusi sotto il vapore per creare blocchi o piastre di grandi dimensioni.
Schiuma di polistirene estruso: da 0,029 a 0,038
La schiuma di polistirene estruso (XPS) è costituita da aggregati di PS e additivi che vengono estrusi.


www.energie2.arch.ucl.ac.be

tipo di isolamento:
Polistirene estruso Lambda: 0,035 (W / mK)
Polistirene espanso lambda: 0,04 (W / mK)


www.bricozone.be

EPS normale la cui lambda proviene da 0.04 (rispetto a 0.032 per XPS)
0 x
jeanluc55
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 25/06/10, 05:40
Località: Sambreville / Belgio

Ri:ri




da jeanluc55 » 02/08/10, 05:56

chomich ha scritto:Mille scuse, ho ancora una volta zappato l'ortografia corretta. Correggo 15 kWh / m².an, siamo d'accordo.

Tuttavia, volevo tornare al punto di partenza che non era la casa passiva, ma le prestazioni del thermotop
l'interrogatorio di Jeanluc55 che ha detto
Pannelli stile "termotop" che sembrerebbero avere un coefficiente "K" di 0,8 ma in frigolite mi sorprenderebbe se questo coefficiente fosse raggiunto. "

a priori, lamba di questo thermotop: 0.036, è ciò che si ammette per il polistirene estruso (non espanso = frigolite)

Certo, non isola enormemente e questo U = 0,88 è il minimo per il tetto di una veranda che può essere esposto spesso al sole (questa è probabilmente la sua funzione principale) ma è del tutto corretto dall'artigiano che ha usato e dall'azienda che ha prodotto i pannelli.


Ebbene si ... l'argomento della partenza ha avuto degli straripamenti ....
ma non tanto fuori tema.

Tuttavia, vorrei chiarire il motivo della mia domanda su questa famosa "K".
Nel prendere le informazioni, il venditore mi ha mostrato dei campioni di questi pannelli che facevano parte del mio tetto (l'ho scelto per motivi personali) e in effetti quando la merce era a casa per durante il montaggio, ho notato una GRANDE differenza tra ciò che mi è stato mostrato e ciò che è stato fornito.

Il campione consisteva in strati di alluminio laccato 2 tra i quali vi era uno strato di 30mm di una schiuma molto compatta di colore blu.

I pannelli forniti sono composti da strati di alluminio laccati 2 tra i quali c'è 30mm una lastra di frigolite bianca in stile bestia che si sfrega molto leggermente con la punta del dito (e non ho detto l'unghia !! !!).

Un altro chiarimento: se mi permetto di mettere in discussione l'onestà di detto operatore, è proprio perché esistono questi motivi (sono lontano dal tipo di ragazzo fastidioso) ma i frame sono troppo corti 45mm, j passa un giorno 18mm sotto la mia porta (!!!!!)
quando piove un po 'troppo la grondaia spinge dentro la mia veranda, e potrei ancora aggiungere altri ...........
ma non è questo l'obiettivo.
L'obiettivo è avere quante più informazioni possibili per potermi difendere di fronte a questo tipo di commerciante che penso abbia approfittato del fatto che sono disabile e pensavo che avrei visto solo il fuoco.

Cos'altro ????

Buona giornata ai lettori.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79438
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11090

Ri:ri




da Christophe » 02/08/10, 10:17

sspid14 ha scritto:Penso che sia difficile tenere conto di ogni fattore per confrontare le case 2 ..


Assolutamente, ma penso solo che il metodo DJU sia più accurato del metodo annuale ... tutto qui!

jeanluc55 ha scritto:Il campione consisteva in strati di alluminio laccato 2 tra i quali vi era uno strato di 30mm di una schiuma molto compatta di colore blu.

I pannelli forniti sono composti da strati di alluminio laccati 2 tra i quali c'è 30mm una lastra di frigolite bianca in stile bestia che si sfrega molto leggermente con la punta del dito (e non ho detto l'unghia !! !!).


Secondo la mia modesta opinione: ti è stato mostrato il polistirene estruso e ti sei espanso.

L'espansione è meno buona termicamente (vedi figure sopra) ma anche più economica. Quindi rispetto a K (o R termico e preferisco parlare di R perché K, possiamo confonderci con l'abitazione K, vedi sopra) l'espansione è più economica.

Guarda cosa hai veramente ordinato.

jeanluc55 ha scritto:Un altro chiarimento: se mi permetto di mettere in discussione l'onestà di detto operatore, è proprio perché esistono questi motivi (sono lontano dal tipo di ragazzo fastidioso) ma i frame sono troppo corti 45mm, j passa un giorno 18mm sotto la mia porta (!!!!!)
quando piove un po 'troppo la grondaia spinge dentro la mia veranda, e potrei ancora aggiungere altri ...........
ma non è questo l'obiettivo.


Qual è la relazione tra isolamento e telaio?

jeanluc55 ha scritto:L'obiettivo è avere quante più informazioni possibili per potermi difendere di fronte a questo tipo di commerciante che penso abbia approfittato del fatto che sono disabile e pensavo che avrei visto solo il fuoco.


Facci alcune foto dei prodotti e delle fatture installati e ti diremo cosa ... precisamente ...
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11

Ri:ri




da sspid14 » 02/08/10, 11:48

Christophe ha scritto:Qual è la relazione tra isolamento e telaio?

Penso che sia solo per mettere in discussione l'onestà del commerciante.
Christophe ha scritto:Facci alcune foto dei prodotti e delle fatture installati e ti diremo cosa ... precisamente ...

Sì, un po 'più di precisione sul prodotto promesso e sul prodotto ottenuto (schede tecniche, foto o altro)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 255