Adatta un motore, una puleggia e una cinghia su un taglia mele

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Adatta un motore, una puleggia e una cinghia su un taglia mele




da guibnd » 11/03/22, 21:11

Buongiorno,
Vorrei motorizzare il mio vecchio tagliamele che uso per fare il sidro. La grande ruota è difficile da girare negli anni e vorrei mantenere questa tradizione liberandomi da questa difficile fase di frantumazione delle mele. Sapreste consigliarmi potenza del motore, lunghezza e tipo di cinghia e piani per il montaggio? Grazie in anticipo
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un tagliamele




da Remundo » 12/03/22, 07:38

Ciao amico

Nel tuo caso cercherei una vecchia lavatrice.

La potenza sarà sufficiente e il rapporto di trasmissione adattato. Tutte le parti sono presenti (motore, pulegge motrici e di ricezione) così come la connessione 220 V.

Spesso le lavatrici del centro di riciclaggio hanno la meccanica intatta, sono piuttosto i sensori o l'impianto idraulico che le portano allo spreco.
1 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un tagliamele




da Macro » 12/03/22, 07:40

il problema delle lavatrici da 20 anni... E' la scheda elettronica di controllo del motore che non è facile da controllare per un principiante.
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un tagliamele




da Remundo » 12/03/22, 07:57

dovrebbe essere cablato direttamente, se possibile. Solo ON-OFF.
1 x
Immagine
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un tagliamele




da Ahmed » 12/03/22, 08:21

Senza il controllo da parte della scheda elettronica, sembrerebbe secondo i commentatori che il motore correrebbe quando è collegato direttamente... Sarebbero adatti solo modelli molto vecchi, soprattutto quelli, come il marchio "Bendix", con riduttore meccanico fuori di un albero...
La potenza richiesta* non deve superare 1/3 di CV, purché la riduzione sia sufficiente: o monostadio, con una piccola puleggia motrice che aziona la ruota grande (se prevista e in questo caso generalmente cinghia piatta), o in due stadi, che offre più scelta, o un motoriduttore, che è più compatto.
Per quanto riguarda il tipo di trasmissione da preferire, le pulegge piane operano con minori perdite per attrito, ma sopportano meno bene gli sbalzi rispetto alle pulegge trapezoidali che sono, dal canto loro, più "torcenti"; a che fare, quindi, con i vincoli di questo dispositivo.

* Un motore da trapano da banco funzionerebbe bene.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un tagliamele




da Macro » 12/03/22, 08:37

non ovvio lo so perchè ci ho provato...il motore è un motore a corrente continua con spazzole, la scheda elettronica fa funzionare il motore a cicli invertendo il senso di rotazione ogni 10 secondi...inoltre questi motori sono completamente "aperti" pessimo tempo... Un uomo normale può sprigionare una potenza di 0.5 CV con un motore da 500 a 1000 W AC dovrebbe essere comodo... Il tutto è riuscire a ridurre le marce. Penso che un uomo su questo tipo di trituratore giri il volano a 1 giro/sec quindi 60 giri al minuto.... Partendo dal presupposto che il volante abbia un diametro di 1400 m, la puleggia del motore dovrebbe essere di 24 mm di diametro...

Trovando un motore extra lento come 700 giri / min (ma attenzione ai motori a 2 velocità come il dalender che hanno una potenza ridicola a bassa velocità) ci vorrebbe solo una riduzione di 10 ... Più facile da raggiungere ma motore meno ovvio da trovare, quello detto, ne ho trovato uno ricondizionato per il mio trapano a colonna su leboncoin per una somma molto piccola (sono stato estremamente fortunato)

Il nostro amico ha bisogno di darci più informazioni. fai una foto della sua tacca e dicci quanto velocemente la fa girare, deve anche dirci se ha l'elettricità (smistamento mono???) sul sito di macinazione perché è possibile che la sua casa del sidro sia fatta in campagna a in mezzo ai campi e non è più la stessa cosa...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un tagliamele




da Macro » 12/03/22, 08:39

Ahmed ha scritto:Senza il controllo da parte della scheda elettronica, sembrerebbe secondo i commentatori che il motore correrebbe quando è collegato direttamente...

* Un motore da trapano da banco funzionerebbe bene.


Sì per il runaway ho notato anche io il problema
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Macro » 12/03/22, 08:50

peccato che siano un po' leggeri di potenza...ho in stock due piccoli motori leroy sommer tri per nastri trasportatori da 0.25cv a 1500rpm dotati di puleggia trapezoidale da 45mm all'interno 65mm all'esterno...C sarebbe stato a il prezzo degli amici
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Macro » 12/03/22, 09:11

Immagino che la sua tacca sia simile a questa:
ob_fafc21_42295274-10217280421584260-78724204006.jpg
ob_fafc21_42295274-10217280421584260-78724204006.jpg (108.38 KiB) Accesso 4572 volte


Vediamo qui che è gestito da 2 uomini, quindi rimango sulla mia prima idea almeno 1cv ...

Se la sua ruota non ha un profilo piatto permettendo l'uso di una cinghia .... La trasmissione potrebbe essere fatta con un rullo di gomma all'estremità dell'albero motore ...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Remundo » 12/03/22, 12:06

Macro ha scritto:peccato che siano un po' leggeri di potenza...ho in stock due piccoli motori leroy sommer tri per nastri trasportatori da 0.25cv a 1500rpm dotati di puleggia trapezoidale da 45mm all'interno 65mm all'esterno...C sarebbe stato a il prezzo degli amici

250W ben ridotti, a mio parere sono sufficienti

la potenza di un uomo consegnabile nel tempo con le braccia è abbastanza ridicola, forse intorno ai 100W, ed essendo comunque ottimista...
1 x
Immagine

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249