Biogas e agricoltura

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

Biogas e agricoltura




da gentil33 » 19/01/12, 07:35

Alla fine, dopo averci pensato, sono rimasto sedotto dall'idea di trasformare i trattori a biogas dall'impianto di trattamento comunale e tutti i rifiuti verdi dell'agricoltore. Pensi che questo diagramma economico potrebbe essere interessante?
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 19/01/12, 08:11

se ci fornissi le condizioni potremmo risponderti più facilmente.

Buongiorno.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

autarchia comunale




da gentil33 » 19/01/12, 08:28

Voila, sto portando avanti un progetto su una moneta d'oro (https://sites.google.com/site/lafindela ... monnaie-or) in grado di arginare la crisi economica. Ma dopo una riflessione mi sono reso conto che questo progetto può essere utile solo in un contesto favorevole. Ad esempio, quando vuoi convertire la mia moneta d'oro in euro per acquistare carburante, c'è una tassa del 17% che colpisce gravemente l'interesse del progetto. È quindi ovvio che è necessario rimanere il più possibile su questa valuta per evitare questi costi. Da qui l'idea, ad esempio a livello di comune, di garantire che quest'ultimo sia per quanto possibile autosufficiente. Ho pensato per la prima volta, ovviamente, di concentrarmi sugli agricoltori. Una delle principali voci di spesa per gli agricoltori è il carburante. Ma si scopre che l'agricoltore produce biomassa che sarebbe una buona fonte di biogas che, aggiunto al biogas dall'impianto di trattamento delle acque reflue municipali, dovrebbe darmi abbastanza carburante per far funzionare i trattori e quindi rimuovere un posto da dipendenza dall'euro. Questa idea può essere interessante o sono troppo ottimista?
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 19/01/12, 10:04

una domanda veloce, come pensi di usare il gas? e comprimerlo?


Penso che il più interessante per te sarebbe far funzionare i generatori e recuperare il calore e la corrente.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

trattore a biogas




da gentil33 » 19/01/12, 10:20

Stiamo iniziando a vedere apparire una nuova generazione di trattori alimentati a biogas (www.valtra.fr/news/2619.asp).
Sì, sono consapevole che è necessario comprimere il gas, che costa energia, è anche in particolare che mi pongo la questione della redditività.
0 x
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

piccoli calcoli




da gentil33 » 19/01/12, 10:37

Mi diverto a calcolare l'autonomia energetica degli abitanti di un villaggio di 3000 abitanti con biogas.
Supponiamo che ogni abitante voglia percorrere 20000 km all'anno, ciascuno faccia 20000 / 365 = 54 km / giorno
Se la loro auto consuma 8 litri per 100 km, consumano quindi 54/100 * 8 = 4,3 litri al giorno
Sapendo che sono necessari 20 kg di rifiuti organici per l'equivalente di un litro di carburante, il nostro abitante del villaggio deve quindi produrre 4.3 * 20 = 86 kg di materia organica ciascuno, incluso il cittadino !!
per avere un margine di sicurezza diciamo 100 kg di materia organica per abitante del comune.
Se abbiamo 1 agricoltore per 10 abitanti, ogni agricoltore deve quindi produrre 100 * 10 = 1 tonnellata di biomassa al giorno !!! o 365 tonnellate all'anno !!
È ancora tanto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 19/01/12, 11:40

se il calcolo è corretto, ciò rappresenta 25 ha di miscanto per agricoltore.
o 250 ha per il municipio
:shock:
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

morale della favola




da gentil33 » 19/01/12, 11:48

Sì, beh, non è realistico.

Mi pongo quindi la domanda sulla molteplicità delle fonti energetiche.

Immagina un grande motore stirling accoppiato a un grande alternatore. Abbiamo un eccellente sistema di produzione di elettricità che deve essere alimentato con calore. E per questo, tutti i mezzi sono buoni, dalla combustione del biogas, dalla combustione di vari rifiuti e perché non dai piatti solari. Pertanto, ogni cittadino, nella misura dei suoi mezzi, può partecipare alla produzione di energia mentre pulisce! divertente come idea! :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/01/12, 12:03

per bruciare biogas il motore a benzina modificato ha prestazioni migliori rispetto a Stirling, è più economico ed è già disponibile in commercio senza inventare nulla

il consumo di biogas in un generatore fisso è l'unica soluzione semplice

il biogas è troppo sporco e troppo corrosivo per essere distribuito in una rete o compresso

dovrebbe essere pulito perfettamente ed è un vero impianto a gas
0 x
gentil33
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 09/06/09, 09:17
Località: Bordeaux

motore Stirling




da gentil33 » 19/01/12, 12:19

Sì, ma il motore Stirling accetta qualsiasi fonte di calore e puoi passare da una fonte all'altra. Ad esempio, rifornire continuamente il camper con parabole solari fornendo allo stesso tempo calore dalla combustione dei rifiuti delle piante dei residenti, ecc.
In breve, poiché disponiamo di centri di riciclaggio dei materiali, avremmo un centro di riciclaggio dell'energia.
E in uno schema del genere, non è necessario purificare il biogas, lo bruciamo immediatamente per fornire questa centrale termoelettrica
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141