placo rivestimento ponte termico con parquet, schiuma ad espansione

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

placo rivestimento ponte termico con parquet, schiuma ad espansione




da newstarnord » 16/02/22, 12:46

Buongiorno,

Abbiamo una casa con pavimento in parquet in una camera da letto. Parquet posato su travetti, parquet tradizionale.
Questa casa ha un tramezzo in cartongesso, più 5 cm di vermiculite tra il tramezzo e il muro esterno.
Anche il muro esterno è in mattoni.

Mi sto interrogando sulla possibilità di incollare il rivestimento in placo sulla parete divisoria, e avrei un'idea per limitare il ponte termico a livello del suolo: iniettare schiuma espandente sotto il parquet, proprio nei punti di giunzione con il placo.

Sarebbe una soluzione efficace? O una cattiva idea :?:
In termini di assorbimento dell'umidità verso l'esterno, il rivestimento in placo è efficace?

Merci par avance
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da phil59 » 16/02/22, 15:17

Attaccare il placo su quello esistente, non ne so molto, ma l'aria è di per sé un isolante, quindi metterei dei binari, o qualcos'altro, e il placo sopra.
Oppure metterei anche più isolamento, quando aggiungo il placo.

Ora, per vedere se non crea umidità...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da Obamot » 17/02/22, 20:10

Forse uno schizzo aiuterebbe (piano di taglio),

1) Non ho capito molto bene l'affermazione, né la disposizione dei locali.
2) si parla di ponte termico, questo implica che il pavimento in parquet che viene posato su travetti, poggi esso stesso su una lastra o un massetto (possibilmente al piano terra e colato su una pedana ricoperta di tutti gli angoli)?
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 18/02/22, 22:29

1) Non ho capito molto bene l'affermazione, né la disposizione dei locali.


Si tratta infatti di un vano che poggia sulla soletta in cemento del solaio in travi e solai di un seminterrato al piano terra.
I travetti poggiano su questa lastra.
Il parquet è sui travetti.

Se installo placo con binari, sotto il parquet, ci sarà un vuoto sulla parete coibentata, quindi un ponte termico.
Avrei dovuto tagliare il parquet, per evitare il ponte termico ma è un'operazione noiosa.
Da qui la mia idea di iniettare schiuma.

Ma hey, è solo un vago progetto a cui sto pensando.

Già il livello di umidità dovrebbe essere accettabile fuori, fuori, in inverno abbiamo sempre almeno il 60% di umidità relativa.
Il livello di umidità assoluta in casa è di poco superiore al livello di umidità assoluta all'esterno (massa di vapore acqueo per quantità d'aria rispetto al diagramma).

Credo che in queste condizioni e dato che le pareti sono in mattoni, sia impossibile utilizzare il rivestimento in placo, l'unica possibilità è la lana di vetro con ringhiera e intercapedine d'aria.
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 18/02/22, 23:03

Oh no; per quanto riguarda l'umidità assoluta, oggi non piove ho il 66% 8°C fuori e ho 18° 66% dentro, quindi se sono d'accordo abbasserò l'umidità.

Ho circa 7,8 g di acqua all'interno
E circa 3 g all'esterno
Per kg di aria.

Ma a volte ho avuto in autunno soprattutto situazioni in cui ero in un vicolo cieco :Rotolo:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da Obamot » 18/02/22, 23:20

Visto che ancora non ho capito bene, risponderò esclusivamente sulla schiuma poliuretanica.

Sì, nel tuo caso (in questo posto specifico) è un'ottima idea. Solo che è quello che farei se fossi solo un inquilino. In qualità di proprietario - e visto il problema dell'umidità e per fare grandi risparmi - farò un ITE completo per "passivare" la casa, senza discussioni. E niente più ponti termici. E quasi niente più spese di riscaldamento (che ammortizza il lavoro in 3 o 4 anni grazie al risparmio, se sei un tuttofare, e poi quasi niente più spese)

Ma torniamo al tuo caso specifico.

1) Sarebbe bene isolare il parquet tra i travetti, ma anche SOTTO la lastra!

2) Allora dovresti sapere che anche il cemento "isola", ma su una distanza di 1m...

3) Improvvisamente (e poiché è costoso e noioso) non ci sarebbe bisogno di isolare sotto il parquet con schiuma per solo 1 m di distanza, dalla parete del timpano (questa è la norma).

4) Sotto la lastra, isolare l'INTERA parte inferiore con pannelli di polistirene estruso intersecantisi.

Quando si esegue questo tipo di lavoro, è indispensabile che l'isolamento sia ermetico all'aria (sul lato del luogo da isolare). Quindi se si decide di andare sotto la lastra (che secondo me sarebbe un imperativo) sarebbe meglio farlo da bordo a bordo e poi si potrebbe usare la schiuma come “collante” per ancorare i pannelli lungo le pareti. (Devi eseguire test di compatibilità schiuma/pannello con i prodotti che acquisti, ma in linea di principio funziona bene)
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 19/02/22, 13:36

Grazie per la risposta, ma ho ancora altre domande. :)

Obamot ha scritto:Farò un ITE completo per “passivare” la casa, senza discussioni.


Sì, è l'ideale, questo è certo, ma per questo dovrei trovare un artigiano che accetti di allestirmi e di affittarmi un'impalcatura alta 12 m per un mese (colmo della casa), e in più abbiamo bambini piccoli, così difficile da fare da solo.

Obamot ha scritto: Sarebbe bene isolare il parquet tra i travetti, ma anche SOTTO la soletta!


Ok, ma non capisco bene perchè isolare sotto il parquet se isolo sotto la soletta, forse è perchè a livello del muro c'è un ponte termico? Tra la lastra e il muro esterno

2) Allora dovresti sapere che anche il cemento "isola", ma su una distanza di 1m...

3) Improvvisamente (e poiché è costoso e noioso) non ci sarebbe bisogno di isolare sotto il parquet con schiuma per solo 1 m di distanza, dalla parete del timpano (questa è la norma).

Obamot ha scritto:Quindi se si decide di andare sotto la lastra (che secondo me sarebbe un imperativo) sarebbe meglio farlo da bordo a bordo e poi si potrebbe usare la schiuma come “collante” per ancorare i pannelli lungo le pareti.


Il problema è che ho cavi elettrici e tubi del riscaldamento nel seminterrato, quindi ci sarebbero dei fori di 10 mm nell'isolamento in alcuni punti, che potrebbero causare grossi ponti termici, giusto? E come realizzare scanalature nell'isolamento?
Bene, alcuni cavi possono essere spostati ma non tutti.
C'è anche uno scarico in PVC da 40 mm che passa attraverso una lastra, sarebbe un grande ponte termico?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da Obamot » 19/02/22, 15:14

Le mie risposte in blu.

newstarnord ha scritto:Grazie per la risposta, ma ho ancora altre domande. :)

Obamot ha scritto:Farò un ITE completo per “passivare” la casa, senza discussioni.


Sì, è l'ideale, questo è certo, ma per questo dovrei trovare un artigiano che accetti di allestirmi e di affittarmi un'impalcatura alta 12 m per un mese (colmo della casa), e in più abbiamo bambini piccoli, così difficile da fare da solo.

ne trovi di nuovi a meno di 2€ come questo:

D308A4B1-039F-4EEB-9051-438FA776284B.jpeg
D308A4B1-039F-4EEB-9051-438FA776284B.jpeg (28.08 KiB) Accesso 3491 volte

Questo circa € 1'500.— con 1 modulo aggiuntivo + prezzo di 1 o 2 imbracature di sicurezza (come per l'alpinismo)
Altezza di lavoro: 11,25 m (se aggiungiamo un modulo, in piedi su scatole di plastica con imbracatura, dovresti raggiungere i tuoi 12 metri)
Altezza del ponteggio: 10,34 m (con obbligo di fissaggio frontale in qualsiasi condizione atmosferica)
Non lavorare con vento forte!
Lo rivendi una volta terminato il lavoro!


Obamot ha scritto: Sarebbe bene isolare il parquet tra i travetti, ma anche SOTTO la soletta!


Ok, ma non capisco bene perchè isolare sotto il parquet se isolo sotto la soletta, forse è perchè a livello del muro c'è un ponte termico? Tra la lastra e il muro esterno

Sì, ecco, ponte termico a livello del timpano — parlavi di umidità, se lavoriamo bene isoliamo sopra e sotto, il comfort sicuramente non sarà lo stesso — e quindi ci sarebbe un effetto massa no trascurabile su una soletta al piano terra, anche quando isolante lato timpano, la schiuma è utile soprattutto per prevenire eventuali fuoriuscite d'aria, l'ermeticità è un concetto imperativo quando si è passivi, poi si può sempre fare un bordo con lana di roccia su barriera al vapore per fare qualche scambio (non si producono schizzi o foto, vi dico solo cosa farei per precauzione...)

2) Allora dovresti sapere che anche il cemento "isola", ma su una distanza di 1m...

3) Improvvisamente (e poiché è costoso e noioso) non ci sarebbe bisogno di isolare sotto il parquet con schiuma per solo 1 m di distanza, dalla parete del timpano (questa è la norma).

Obamot ha scritto:Quindi se si decide di andare sotto la lastra (che secondo me sarebbe un imperativo) sarebbe meglio farlo da bordo a bordo e poi si potrebbe usare la schiuma come “collante” per ancorare i pannelli lungo le pareti.


Il problema è che ho cavi elettrici e tubi del riscaldamento nel seminterrato, quindi ci sarebbero dei fori di 10 mm nell'isolamento in alcuni punti, che potrebbero causare grossi ponti termici, giusto? E come realizzare scanalature nell'isolamento?
Bene, alcuni cavi possono essere spostati ma non tutti.
C'è anche uno scarico in PVC da 40 mm che passa attraverso una lastra, sarebbe un grande ponte termico?
Forse i compagni di forum avrà altre opinioni.
Onestamente in linea di principio devi vedere sul posto eh!
Questa è davvero un'opinione soggetta a interpretazione:
— le lastre sono anche isolate termicamente, storicamente alla base della professione (terra, pannocchia tra travi ravvicinate)
— tutto ciò che passa attraverso l'elettricità deve essere rivestito => resistenza al fuoco => norme antincendio.
(imperativo pena il mancato rimborso in caso di incendio, non sono un elettricista ma è quello che farei.)
— la guaina elettrica può poi essere rivestita di schiuma (ottima resistenza al fuoco, l'ho provata personalmente, annerisce, ma non brucia, niente da fare.
— Ho dato un'altra traccia sopra, con un'area isolata realizzata in lana di roccia su una barriera al vapore e collegata ai pannelli di polistirene (attenzione, la lana di roccia richiede protezione, (imperativo maschera respiratoria ad hoc) — che dovrebbe risolvere il tuo problema — ma deve essere totalmente ermetico (tranne ciò che deve passare, attraverso la barriera al vapore) da fare con cura e coscienza.
— l'isolamento in schiuma può essere posizionato ovunque vi sia il sospetto di vie d'aria.
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 19/02/22, 19:23

Ok, vado a dare un'occhiata al livello dei prezzi dell'isolamento delle facciate, ma comunque mi sembra quasi impossibile, inoltre se ho capito bene bisogna fare attenzione al tipo di rivestimento e pittura che riveste la casa, e soprattutto tutti, nel caso potessimo avere abbastanza soldi per farlo, rivendere il ponteggio, sì, ma a chi? E dove conservarlo durante l'attesa?

E in più ho una scala su una delle facciate!

L'intonaco deve essere rimosso dalla casa prima di incollare l'isolamento?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da Obamot » 19/02/22, 21:55

newstarnord ha scritto:Ok, vado a dare un'occhiata al livello dei prezzi dell'isolamento delle facciate, ma comunque mi sembra quasi impossibile, inoltre se ho capito bene bisogna fare attenzione al tipo di rivestimento e pittura che ricopre la casa,
Ci sono diverse possibilità, schierandosi per la più ordinata, ma ora forniscono sempre più "panini" con un lato isolante e l'altro un pannello di lunghi trucioli di legno assemblati con una malta leggera, il tutto da prodotto finito direttamente dalla fabbrica (si può avviare un'attività temporanea con carta intestata, per poter beneficiare dei prezzi all'ingrosso, dici che è una “attività in corso di costituzione e non hai ancora il numero della sirena).

newstarnord ha scritto: e, soprattutto, nel caso in cui potessimo avere abbastanza soldi per farlo, rivendere il ponteggio, sì, ma a chi? E dove conservarlo durante l'attesa?
per rivendere il ponteggio, puoi sempre fare pubblicità PRIMA di iniziare i lavori e prima di acquistarlo, per vedere se hai qualche feedback e mettere una data di disponibilità alla data di fine dei lavori +3 mesi. Puoi anche richiedere un anticipo come prenotazione?

newstarnord ha scritto:E in più ho una scala su una delle facciate!
Dai, dai, non resta che fare il giro delle scale, un piccolo taglio... € 80.—



newstarnord ha scritto: L'intonaco deve essere rimosso dalla casa prima di incollare l'isolamento?
No. Puoi provare a lavarlo per vedere come regge. Devi solo trattare le aree che non sono "sane" (rimuovere tutto ciò che è allentato, capire la causa e trattare il problema) Toccare un po' e vedere dove suona vuoto e smontare l'area per fare qualcosa di finito, stabile e durevole e che reggerà, intendo perfettamente stabile (deve togliere assolutamente tutto ciò che sta cadendo a pezzi, eh, è ​​imperativo, non si tratta di mettere l'isolamento su un fondo che va in rotazione, non regge. C Il vantaggio della ristrutturazione è quello di risciacquare le aree sensibili.) Non devono persistere eventuali infiltrazioni o crepe che non si allargheranno a uno strato stabile... Fare attenzione alla zona del giunto/tetto. Sigillare con un mortaio, isolare eventuali vie aeree con la schiuma. Nulla deve sgretolarsi oppure deve essere rimosso.
Tutto, assolutamente tutto deve essere reso: duro, stabile e pulito prima dell'isolamento. Puoi rivestire le parti trattate per evitare possibili infiltrazioni, ci sono oggi favolosi rivestimenti esterni, che sono come un film epossidico. È inalienabile. L'ho applicato per 20 anni (Dulux) non si è mosso. Se il fondo è buono/sano, non si muove.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242