Metti una caldaia per scaricare la caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Saturno
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/08/22, 18:20
x 1

Metti una caldaia per scaricare la caldaia




da Saturno » 16/08/22, 19:35

Bonjour à tous.
Va bene, cercherò di impostare la scena. Vivo in una casa degli anni 2000 di 90 m2 per livello su 2 livelli (seminterrato e piano terra) e 55 m2 al livello 2.
Il piano interrato (livello 0) è parzialmente riscaldato (lavanderia) e termosifone nella zona bricolage, mantenendolo a 17° in inverno; l'altro locale è riscaldato dall'impianto di riscaldamento (caldaia e tubazioni).
Caldaia a gasolio Dietrich con riscaldamento a pavimento al 1° livello tranne il bagno che dispone anche di scaldasalviette. è la caldaia che gestisce il pavimento con una sonda esterna e un termostato ambiente, questo è il circuito A.
Il circuito B è un circuito a radiatori di livello 0 e 2 sono presenti 8 radiatori con valvole termostatiche, infatti la caldaia autorizza o meno la circolazione a seconda dell'acqua sanitaria, del tempo e del termostato ambiente; la temperatura degli ambienti è determinata dalle valvole termostatiche.
Un circuito sanitario gestito dalla caldaia.

E al livello 1 ho un inserto da 13 kw che è lì "per il bel tempo" lo accendiamo di tanto in tanto quando il tempo è marcio, poi è molto buono in 3 soggiorni e il calore aumenta un po' a livello 2 nella parte centrale senza radiatore che si trova nelle camere.

Tutto questo funziona abbastanza bene da 20 anni, in casa il clima è buono d'inverno (21-22°) Madame è freddina, per un consumo che va dai 2200 ai 2300 litri all'anno. Ma ora la guerra in Ucraina c'è stata e riempire il serbatoio ha causato una voragine nel mio budget.

Così abbiamo preso la decisione, già di abbassare la temperatura della casa, e di utilizzare molto di più l'inserto perché abbiamo la fortuna di avere un piccolo appezzamento di legna che può fornirci la materia prima (dovrà comunque essere fatto questo legno).

Ma essendo attualmente accessibile il tubo (230 mm) all'uscita dell'inserto, ho pensato tra me e me che se metto un recuperatore di calore (bobina in una porzione di tubo di 50 cm che permette di ottenere 8 kw secondo il produttore tedesco), c'è Is c'è un modo per alleggerire la caldaia con le calorie recuperate dai fumi.

Vorrei un sistema molto semplice, un circuito A e B che prendano il ritorno prima del ritorno della caldaia con valvole inizialmente manuali che consentano di isolare il circuito della caldaia dal circuito principale o, al contrario, costringere l'acqua di ritorno ad attraversarlo quando ci sono fuochi, e tornare in caldaia o poco prima in modo da poter fare anche ACS.

La mia domanda(e) è un sistema molto semplice come il mio possibile, l'anello di diametro 22 sarà un massimo di 10 m andata e ritorno, è utopico dire che questo allevierà la caldaia, quindi il mio portafoglio sapendo che penso che ci voglia un investimento di 1000 euro, per non parlare della legna da fare??
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da sicetaitsimple » 16/08/22, 22:06

saturno ha scritto:Ma essendo attualmente accessibile il tubo (230 mm) all'uscita dell'inserto, ho pensato tra me e me che se metto un recuperatore di calore (bobina in una porzione di tubo di 50 cm che permette di ottenere 8 kw secondo il produttore tedesco), c'è Is c'è un modo per alleggerire la caldaia con le calorie recuperate dai fumi.


Darò solo la mia opinione, è certamente discutibile e puoi farci quello che vuoi.
Se ho capito bene, vorresti inserire una specie di serpentino dentro una sezione di canna fumaria situata all'uscita del vostro inserto in legno.

La mia opinione è di non farlo mai! Condenserai sulla bobina cumuli di catrame, cenere, incombusto che da un lato ridurranno molto rapidamente drasticamente il coefficiente di scambio della tua bobina, ma che soprattutto sarà un fulcro ideale per l'accensione di un incendio di canna fumaria!

La mia esperienza è una stufa a legna il cui condotto di scarico in metallo, di circa 200 mm, ha percorso circa 3 m nel locale riscaldato, inizialmente verticale ed in fondo orizzontale, circa metà/metà, prima di congiungersi tramite un foro che conduce ad un vecchio camino in pietra di dimensioni molto grandi. sezione. Il tubo doveva essere pulito ogni due o tre mesi durante il periodo di riscaldamento, quindi il semplice fatto di essere "raffreddato" dalla temperatura della stanza portava depositi, era impressionante. Ebbene, non essendo all'origine del progetto dell'installazione, non mi sono incolpato, ma è stato comunque molto noioso smontare e perlustrare il disordine 3 volte l'anno. E non erano solo ceneri volanti, ma agglomerati appiccicosi.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Ahmed » 16/08/22, 22:26

In effetti, i fumi di raffreddamento non sono necessariamente la migliore idea possibile. Tuttavia, una serpentina dello scambiatore di calore disposta all'uscita del gas e fuori dal condotto, nella parte più calda e che assorbirebbe una piccola parte delle calorie perse si potrebbe eventualmente prevedere se il calore residuo rimanesse sufficiente per evitare la condensazione e non incidere troppo negativamente sul tiraggio. Resta da vedere se questa riduzione del prelievo giustifichi questa modifica...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da sicetaitsimple » 16/08/22, 22:32

Ahmed ha scritto:In effetti, i fumi di raffreddamento non sono necessariamente la migliore idea possibile. Tuttavia, una serpentina dello scambiatore di calore disposta all'uscita del gas e fuori dal condotto, nella parte più calda e che assorbirebbe una piccola parte delle calorie perse si potrebbe eventualmente prevedere se il calore residuo rimanesse sufficiente per evitare la condensazione e non incidere troppo negativamente sul tiraggio. Resta da vedere se questa riduzione del prelievo giustifichi questa modifica...


Sì, non ho proseguito ma anzi una serpentina esterna al condotto, circondata da due spessi semigusci di isolante, sarebbe sicuramente più ragionevole.
Ma ehi, deve anche essere "facilmente" rimovibile per spazzare il condotto. Non facile.....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Remundo » 16/08/22, 23:48

Sono d'accordo con il signor Semplice.

dici di avere un "inserto", sempre difficile a posteriori intervenire

I tubi dell'acqua dovrebbero essere fatti passare attraverso le pietre al momento della costruzione

e livello di isolamento, come è la tua casa? spesso è da qui che devi iniziare...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14975
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da GuyGadeboisTheBack » 16/08/22, 23:55

Dedizione speciale a Macro:
Ho messo la mia caldaia nella caldaia di mamina, l'ha sollevata molto. Momentaneamente.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da phil59 » 17/08/22, 16:17

Anche facendo bene, non credo ti porti molto più di 2 kW, ma il vantaggio è già il corretto riscaldamento, in alcune stanze.
Ma questi 2 kW, ad esempio, sono costanti, a differenza di una caldaia che si ferma, riparte, anche moderna, che passerà da 5 kW a 0, ecc....

Ho messo una stufa a caldaia al posto dell'inserto, che è un 8.5 kW aria e 7.5 kW acqua.

Finché la stufa funziona bene, ho 7-8 kW costanti nelle tubazioni. Ma anche con molti radiatori bisogna comunque guardare l'uscita tp, può salire molto velocemente se fuori non fa molto freddo e pochi radiatori si aprono.... altrimenti è la valvola di sicurezza, e scarta l'acqua del circuito all'esterno, e riempie il circuito con acqua fredda...

La soluzione è il serbatoio di accumulo, ma è un investimento aggiuntivo e serve lo spazio per metterlo.
Io è in cantina, un 500L, che avevo in OCCAZ a 100 €, devi avere pazienza.

Quindi sì, scarica la caldaia o/e la pompa di calore.

Ma 13 kW di inserto, amha, non fai il massimo, tranne all'inizio, o solo se fa molto freddo. Quindi i 2 kW di recupero potrebbero essere solo uno.

Ammetto che con il pump down, e la caldaia spenta, la stufa assicurava un minimo in tutti i locali che utilizziamo, ma vecchio palazzo, soffitti a 3.2m, e 26 o 27 radiatori... .
Più di 1000 m3, se scaldi tutto.

Per vedere se è possibile ottenere aiuto per un inserto caldaia a pellet, ad esempio, o una pompa di calore, aria/acqua, e il giusto artigiano.

Caldaia a legna da inserimento, esiste anche, ma mi sembra poca scelta....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Saturno
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/08/22, 18:20
x 1

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Saturno » 17/08/22, 19:28

L'unico vantaggio per me è l'accesso all'inserto; è tra due grandi stanze con protezione in lamiera forata, sembra più una stufa.
C'è un tiraggio eccellente, prendo aria fresca all'esterno con un tubo 110 e l'uscita è in acciaio inossidabile 230, a circa 1 m nella stanza, quindi a circa 5 - 6 m in una canna fumaria in mattoni. Non ho problemi con la fuliggine e la spazzata annuale non riempie una tazza.
Concordo invece con il bistaggio della batteria, ovvero l'ostruzione di uno scambiatore multitubo per condensazione dei fumi
Rimane quindi una serpentina esterna sul cono di uscita in ghisa dell'inserto ed una caldaia esterna al condotto; in breve, recuperare qualche caloria richiede molto lavoro. Il gioco vale davvero la candela?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Ahmed » 17/08/22, 19:38

Sono sicuramente più di "poche calorie" e la batteria può essere installata semplicemente sul tubo di partenza da un metro con bocchettoni ad entrambe le estremità per un facile smontaggio. Perché sia ​​interessante, dovresti essere in grado di assemblarlo da solo: non è alta tecnologia...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da sicetaitsimple » 17/08/22, 20:00

saturno ha scritto:L'unico vantaggio per me è l'accesso all'inserto; è tra due grandi stanze con protezione in lamiera forata, sembra più una stufa.


Ah, in breve è un "inserto" che non va installato in un camino e hai facile accesso a tutte le parti di questo inserto compreso il tubo di scarico da 1 m prima (immagino?) che si unisce al condotto in mattoni a livello del soffitto?
Se puoi mettere una foto o due, potrebbe essere d'aiuto essere sicuro di aver capito.

E dici che è tra due grandi stanze? In un corridoio? E ci sono collegamenti (condotti di collegamento dell'aria calda) tra il luogo in cui è installato e queste parti? O è tra due grandi stanze senza partizioni tra di loro? soggiorno/sala da pranzo per esempio con l'inserto all'incirca al centro?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288