Poele ha granuli

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
aurelien333
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 27/12/15, 12:32

Poele ha granuli




da aurelien333 » 27/12/15, 13:27

Buongiorno,

Mi avvio alla costruzione di una stufa a pellet per riscaldare una piscina. Occasionalmente verrà utilizzato per aumentare la temperatura dell'acqua.

Al momento sto eseguendo dei test su un bruciatore per cercare di avere una combustione corretta.

Ecco le immagini dei primi test:

Immagine

Se le persone hanno già testato questo sistema, inviami il tuo feedback.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 27/12/15, 15:28

Sembra una stufa a razzo:
https://fr.wikipedia.org/wiki/Po%C3%AAl ... sse_rocket
Per l'esterno perché usare i granuli?
0 x
aurelien333
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 27/12/15, 12:32




da aurelien333 » 27/12/15, 15:56

Sì, in effetti sono stato ispirato dai modelli di stufe a razzo. L'obiettivo è automatizzarlo per cercare di renderlo autonomo.
Proverò a gestirmi usando un controller Arduino. Quindi è stata scelta l'alimentazione a pellet per automatizzare l'alimentazione.

Al momento sto cercando di trovare la forma più efficiente di camera di combustione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 27/12/15, 20:00

Penso che ci siano buone idee in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=VCZSR3CFn8U

Anche questo non è male:
https://www.youtube.com/watch?v=FTezJ1kdZ6U

Considerando le temperature ottenute bruciando semplici foglie morte, è nel tuo interesse verificare che la tua piscina sia pianificata!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
aurelien333
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 27/12/15, 12:32




da aurelien333 » 27/12/15, 20:45

Grazie per i collegamenti, avevo già visto il primo video.
Secondo i test che ho effettuato, la potenza è ampiamente data dal contributo in pellet fornito.
Il mio obiettivo è ottenere un'operazione con una potenza minima.

Stavo pensando di usare il bruciatore in una bombola del gas vuota o c'è uno scambiatore in titanio o acciaio inossidabile per far passare l'acqua dalla piscina. Se la temperatura di uscita è troppo elevata, limitare la potenza utilizzando una valvola a 3 vie.

Ho pensato di attuare un regolamento modulando la frequenza di fornitura dei granuli e la velocità della ventilazione dell'aria. Ma ho difficoltà a trovare informazioni sulla gestione da svolgere. Proverò a fare test basati sulla temperatura e su un sensore di ossigeno.
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 27/12/15, 23:46

Buonasera,

L'efficienza della stufa Rocket è dovuta all'isolamento della zona di post-combustione. Questo isolamento consente il montaggio di buoni sistemi a 1000 gradi limitando fortemente l'incombusto che è una buona idea in prossimità di una piscina.

Perché una stufa di questo tipo funzioni in modo ottimale, a mio avviso, è importante non raffreddare la zona di post-combustione molto calda per la presenza di uno scambiatore.

Lo scambiatore di calore deve essere posizionato ulteriormente nell'area di espulsione del fumo.

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/12/15, 23:52

completamente d'accordo!

per una buona combustione non è particolarmente necessario raffreddare il focolare è necessario lasciarlo aumentare di temperatura costruendolo in materiali refrattari ... è necessario recuperare il calore nei gas che escono dal focolare
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 28/12/15, 09:53

Trovo curioso che questa scelta di pellet sia molto più costosa del legno convenzionale.
Certo, ha il vantaggio di essere più facile da regolare, ma nella fattispecie si tratta di riscaldare un grande specchio d'acqua, quindi un considerevole tampone termico che ben si adatta ad un'assenza totale regolamento ...

Non è la stufa che deve essere resa autonoma, ma il suo utente! 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 28/12/15, 10:20

Aurelien333 ha fatto una domanda sul riscaldamento della piscina con questo tipo di stufa: riscaldamento estivo o invernale? ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/12/15, 10:26

Ciao aurelien333

aurelien333 ha scritto:Grazie per i collegamenti, avevo già visto il primo video.
Secondo i test che ho effettuato, la potenza è ampiamente data dal contributo in pellet fornito.
...

Ho pensato di attuare un regolamento modulando la frequenza di fornitura dei granuli e la velocità della ventilazione dell'aria. Ma ho difficoltà a trovare informazioni sulla gestione da svolgere. Proverò a fare test basati sulla temperatura e su un sensore di ossigeno.


Alcuni siti commerciali spiegano un po 'come funzionano le stufe a pellet nel file pdf per uso / installazione / montaggio (il link si chiama : Cry: ).

Per il tuo prototipo, mi sembra che come nel video sopra, avresti bisogno di tubi un po 'più spessi in modo da mantenere un minimo di tempo caldo.

Nei possibili recuperi, ci sono i vecchi tubi di scolo della grondaia che erano fatti di ghisa (diametro 100 mm?). È spesso e molto più resistente al calore dell'acciaio. Conosco uno che brucia i suoi rifiuti vegetali con quello. Il tubo è posato a terra e si apre nel mezzo del focolare tra alcune pietre di grandi dimensioni. All'altra estremità soffia con un aspirapolvere (con i tubi di ingresso / uscita invertiti). Sul focolare pende persino l'erba bagnata e brucia con molto meno fumo del normale (anche l'erba che non brucerebbe solo in breve). Il tubo di ghisa ha resistito alla brace per x anni.

Immagine
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 127