Scambiatore di calore aria-aria

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

Scambiatore di calore aria-aria




da ecnaroui » 19/09/10, 16:19

Hai una ventilazione meccanica? va bene.
Hai anche uno scambiatore di calore? è meglio

Quindi, se vuoi, ti suggerisco di confrontare QUI su questo argomento, le prestazioni del tuo scambiatore - qualunque sia la sua produzione - industriale o no - con il mio.

Ti darò contemporaneamente la temperatura esterna registrata al riparo, la temperatura interna della mia casa e la temperatura di uscita dell'aria fresca del mio scambiatore.

Domenica 19 settembre 2010 senza riscaldamento.

8 ore (la più fredda della giornata)
T ° esterno: 5 °
T ° interno: 17.6 °
Temperatura di uscita: 17.2 °
Ritorno istantaneo: 97%

14:XNUMX (il più caldo .... per ora perché il sole sembra voler apparire)
T ° esterno: 11.5 °
T ° interno: 19 °
Temperatura di uscita: 19.1 °
Ritorno istantaneo: 101%

17:XNUMX (il più caldo della giornata)
T ° esterno: 15 °
T ° interno: 18.7 °
Temperatura di uscita: 18.9 °
Ritorno istantaneo: 105%

Quando dico che il mio sistema di scambiatori è speciale, non dico che prendere ..... il mondo, ma davvero condividere con il maggior numero di persone l'applicazione pura e semplice delle leggi ordinarie della termodinamica.
Non è perché non è nelle lezioni di fisica che il mio processo non funziona.

Guarda bene i tre programmi e nota che il mio scambiatore, appena la temperatura esterna si alza, l'aria fresca in uscita ha una T ° decrescente. È il suo "effetto reversibile" che funziona. Dalle ore 8:14 alle ore XNUMX:XNUMX invece la T ° esterna è rimasta stabile ma il suo "effetto recupero" di calore funziona come quando la T ° esterna è in calo.

Come "capirlo"?

Ti dirò un segreto.

Due anni fa ho installato questo scambiatore a casa (ma che sono migliaia a saperlo ora).
Vedendo le sue prestazioni "incredibili" per chi fa un po 'di termodinamica, ho deciso di costruire lo stesso scambiatore ma molto più piccolo. Quest'ultimo è completamente dettagliato sul mio blog.
http://hommedutempslibre.over-blog.com/

PERCHÉ più piccolo? semplicemente per "padroneggiare" quanti più parametri possibile. In questo piccolo scambiatore, i termometri delle sonde sono triplicati in ingresso e in uscita. Molti altri termometri a sonda sono anche all'interno del condotto e attorno ad esso, ecc.
Questa dimensione "piccola" è "grande" in termini di prestazioni.
Ma per "spiegare" questo ho solo una e unica possibilità che ripeto ancora una volta.

COSTRUISCI questo piccolo scambiatore (costo di circa cinquanta euro) e, da quello che avrai capito vedendolo funzionare, adatta (o meno) il concetto dove vuoi.

Senza polemiche, avevo pubblicato un argomento precedente simile a questo e vi esorto, se non siete affatto interessati alla discussione che sto proponendo, a non disgustare gli altri.

@+
Dernière édition par ecnaroui il 29 / 09 / 10, 23: 53, 2 modificato una volta.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 19/09/10, 17:24

Le temperature di uscita mancano all'esterno e non solo all'interno !!
Ci sono 4 temperature in uno scambiatore a doppio flusso !!
Tutto deve essere coerente !!
È anche necessario misurare le temperature nello scambiatore lungo il processo di scambio.

È necessario misurare in base al flusso ed essere certi che non ci siano perdite in casa. Quindi assicurati che le tariffe in entrata e in uscita siano le stesse !! Altrimenti la resa è sbagliata con le perdite!

Se la presa T interna è più alta di quella interna e anche troppo vicina, ci sono dubbi sulla misurazione e sullo scambiatore !!

È facile commettere errori di misurazione e fisica di base !!
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 19/09/10, 17:47

Non preoccuparti di Dedeleco, ne abbiamo già parlato qui e tutti hanno tratto le conclusioni necessarie.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors




da ecnaroui » 19/09/10, 20:21

dedeleco ha scritto:Le temperature di uscita mancano all'esterno e non solo all'interno !!
Ci sono 4 temperature in uno scambiatore a doppio flusso !!
Tutto deve essere coerente !!
È anche necessario misurare le temperature nello scambiatore lungo il processo di scambio.

È necessario misurare in base al flusso ed essere certi che non ci siano perdite in casa. Quindi assicurati che le tariffe in entrata e in uscita siano le stesse !! Altrimenti la resa è sbagliata con le perdite!

Se la presa T interna è più alta di quella interna e anche troppo vicina, ci sono dubbi sulla misurazione e sullo scambiatore !!

È facile commettere errori di misurazione e fisica di base !!


Concordo pienamente se vuoi parlare del POTERE di uno scambiatore e colgo l'occasione per dirti che se avessi dato le cifre del mio scambiatore su questo argomento ne avrei sorpreso più di uno.
Voglio assolutamente rimanere in una discussione di PUBBLICO GENERALE. Ce ne sono altri forums per temi forti.

Nota importante: il mio scambiatore non ha Double Flux ma solo uno e solo Flux.
0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

Scambiatore di calore aria-aria reversibile




da ecnaroui » 10/01/11, 18:13

Ciao

Ho realizzato un software molto facile da usare con la base "EXCEL".

Quindi da due letture della temperatura al giorno (la più fredda e la più calda) ho prodotto una tabella che mostra tutti i dati per il 2010.
O 321 giorni su 365 possibili
La differenza (delta) tra la T ° interna meno la T ° esterna sono i dati numerici utilizzati per confrontare l'efficienza dello scambiatore qualunque siano le temperature particolari.

Tutti si renderanno conto che più basso è il delta, maggiore è la "resa".
Anche nei casi in cui il delta è largamente positivo (forte calore esterno) la "resa" è ottima in quanto sempre più "debole" numericamente parlando. (Questo è, in questo caso e soprattutto, l'effetto desiderato).

http://hommedutempslibre.over-blog.com/
0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

Scambiatore di calore aria-aria




da ecnaroui » 01/08/11, 00:34

0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

Scambiatore di calore aria-aria




da ecnaroui » 16/10/11, 00:41

Oggi, 15 ottobre 2011,
cosa è successo sull'altopiano del Vercors a 850 metri sul livello del mare?


Niente di speciale se non che tutti i miei vicini avevano i loro camini di casa che fumavano ma non a casa mia.

Ti descriverò il comportamento, ora per ora, anche mezz'ora per mezz'ora, del mio scambiatore di calore ECNAROUI ma prima alcune parole dei tempi: tutto il giorno il sole era generoso, non (o molto poco) di vento, fuori casa la temperatura più bassa registrata era di 4.5 ° (alle 9:30 del mattino) e la temperatura più alta registrata era di 16 ° (alle 17:XNUMX del pomeriggio) .

Così ho fatto, per un periodo di dodici ore consecutive, diciannove letture di temperatura.
SENZA ALCUN RISCALDAMENTO in casa mia dal giorno prima O TUTTO IL GIORNO


Ti invito a leggere di più sul mio blog

http://hommedutempslibre.over-blog.com/ ... 93700.html

http://hommedutempslibre.over-blog.com/
0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

Scambiatore di calore aria-aria




da ecnaroui » 22/10/11, 22:06

Non posso resistere al confronto dei dati digitali di due post scritti lo stesso giorno forum Econology.

È CITRO (grande forumeur che saluto) che, involontariamente presumo, mi dà la possibilità di confrontare il mio sistema (unità di recupero calore VMI +) e uno scambiatore di calore VMC DF +).

CITRO scrive e cito:

<< Al momento della stesura di questo articolo, viene visualizzato il mio VMC DF;
<< Aria esterna 14 °
<< Aria di ritorno all'interno 22 °
<< Aria soffiata all'interno di 21 °
<< Aria espulsa verso l'esterno 15 °

Il suo messaggio è datato sabato 15 ottobre alle 22:42

Il mio messaggio è datato domenica 16 ottobre alle 0:41, ma riguardava lo stesso giorno del 15 ottobre.
(Messaggio completamente visibile sul mio blog, non so ancora come copiare e incollare una tabella qui, dovrei imparare finalmente !!!)

Ma ho notato le seguenti temperature alle 21:30 (ora più vicina alle 22:42)
<< Aria esterna 8 °
<< Aria interna 19.1 °
<< Aria soffiata all'interno di 19.1 °

et

alle 18:14 quando la temperatura dell'aria esterna era di XNUMX ° (temperatura identica secondo l'esempio fornito da CITRO)
<< Aria esterna 14 °
<< Aria interna 19.3 °
<< Aria soffiata all'interno di 19.3 °

Anche se la temperatura dell'aria esterna scende di sei gradi in 3h30, la mia casa non riscaldata perde solo due decimi di grado ma, durante questo periodo di tempo, il mio scambiatore manterrà un'efficienza del 100% e oltre.


Messaggio di CITRO: https://www.econologie.com/forums/vmc-fabric ... 3-200.html
0 x
ecnaroui
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 28/07/09, 11:58
Località: Vercors

Scambiatore di calore aria-aria




da ecnaroui » 22/12/11, 00:37

Ciao

Alcune cifre 2011

Perché le 2 tabelle seguenti?
Sul Vercors in questo anno 2011 (e per ora)
Gennaio è il giorno più freddo
et
Agosto è il giorno più caldo.
Per questo doppio motivo mi è sembrato interessante vedere il comportamento del mio scambiatore nella sua fase di "recupero di calore" (principalmente a gennaio) ma anche ad agosto.

Abbattendo i giorni in mattine e sere, come mostrato dalle 2 tabelle, la tabella per il mese di agosto, in particolare, indica precisamente quando lo scambiatore entra nella sua fase di dispersione del carico termico quando si trova di fronte a estate calda.

Quindi, a seconda della considerazione delle temperature all'interno della casa o delle temperature esterne, ho suddiviso i giorni di gennaio e agosto in mattine e serate non prendendo , per la realizzazione di questi tavoli, quella mattina più fredda e quella mattina più calda, ma anche quella sera più fredda e quella più calda.

Quindi 8 momenti chiave di gennaio e agosto sono come fotografati


http://hommedutempslibre.over-blog.com/pages/quelques-chiffres-2011-6163389.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 23/12/11, 08:42

Mi piacerebbe vedere le foto del tuo montaggio.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 69