Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 07/07/21, 14:30

Did67 ha scritto:
Doris ha scritto:Erano tutti piantati contro la luna.


Che miscredente! E in più bestemmi nella pubblica piazza! È l'inferno per i giardinieri biodinamici garantito!


Ahi, spero che ci sia un modo per essere perdonati? Infine no, mi diverto molto a farlo così, continuo e assumerò quando sarà il momento, senza rimpianti.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 07/07/21, 14:39

Did67 ha scritto:Con i petti, il momento sensibile, in climi più rigidi come il mio, è il momento di "indurimento": spesso abbiamo temperature notturne che non temono più il gelo, ci diciamo "va tutto bene". Tranne che specie/varietà sensibili vernalizzano senza che nessuno veda nulla! Il risultato sarà, 3 o 4 mesi dopo, una strana, inaspettata piantina. Cosa credere davvero alla luna, tanto da non ricordare che avevamo lasciato gli scrigni aperti a fine marzo.

Abbastanza comune sulle cipolle.

Arriva su sedano rapa o bietole o bietole...


Questa è una spiegazione pertinente che devo assolutamente conservare d'ora in poi. Tutto ora sta diventando molto più ovvio.
Finalmente una risposta che non mi è mai stata data da professionisti della coltivazione/produzione di ortaggi e fiori che hanno comunque percorso una formazione professionale. Didier, non lo impariamo nelle scuole che insegnano agricoltura?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 07/07/21, 15:14

Ciao, qui al Pas de Calais piove quasi tutti i giorni.

Di conseguenza la muffa si insedia su alcune piante di pomodoro da esterno e su una pianta in serra (foglie colpite a livello della finestra lasciata aperta per la ventilazione).
È davvero l'inizio perché sono rimaste solo poche foglie e un gourmand che ne hanno risentito ma dovremo essere vigili...

Altrimenti i cavoli non sono mai stati così belli come quest'anno con tutta questa flotta. Un sacco di zucchine, insalate.
10 kg di patate marroni raccolte su un unico filare (13 piante in origine), quindi abbastanza buone. Sotto il fieno ovviamente.
I gambi del melone sono belli ma non li ho potati per mancanza di tempo, tanti fiori ma darà frutti maturi?! Le altre zucche stanno crescendo bene. Barbabietola, ravanello, sedano vanno tutti bene.

Abbiamo anche iniziato una raccolta di fagioli (200 g per il momento).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/07/21, 15:55

Biobombe ha scritto:
Questa è una spiegazione pertinente che devo assolutamente conservare d'ora in poi. Tutto ora sta diventando molto più ovvio.
Finalmente una risposta che non mi è mai stata data da professionisti della coltivazione/produzione di ortaggi e fiori che hanno comunque percorso una formazione professionale. Didier, non lo impariamo nelle scuole che insegnano agricoltura?



La risposta corretta è: "dipende!"

È ovvio che c'è una "gradazione costante" tra la "ricetta" ("perché funzioni, fai così!") e la "conoscenza scientifica", tra l'altro, più o meno del livello PAC ("esecuzione del lavoratore "= non riflette, esegue correttamente un compito assegnatogli e riporta) a livello di "ingegnere" ("inventa, ricerca, sviluppa...") passando grosso modo per i Bac Pro (che guidano una squadra, organizzano, si adattano. ..).

Dove diventa complicato:

a) Quando ascolti le persone, quasi tutti i laureati si chiameranno "ingegnere agrario" o "ingegnere agrario" ... A volte è vero. A volte è un "Brevet d'Etudes Professionnel Agricole" (una PAC migliorata). Mi irritavo e mi sembravo arrogante quando a volte, dopo aver detto che ero un "ingegnere agrario", precisavo (perché devo ammettere che questa strisciante usurpazione di titoli mi irrita! Mi incazzo proprio a prendere il mio!)" laureato in uno dei grandi scuole agronomiche francesi" (siamo meno di noi!)

b) Con l'esperienza, molti acquisiscono una grande quantità di conoscenze pratiche. Questo non è sempre sufficiente per cambiare "software"! In genere anche questo è insufficiente (anche se ci sono autodidatti che si appassionano, leggono a dismisura e finiscono in gran parte al livello "ingegnere"!). Purtroppo, in generale, miglioriamo senza capire meglio!

b-bis) E se gli studenti mantenessero ciò che è stato loro insegnato, gli insegnanti sarebbero persone raggianti di felicità. In genere si accontentano del minimo sindacale per ottenere il diploma! Un insegnante, a livello CAP o Bac Pro, probabilmente "cita" o "evoca" i meccanismi di vernalizzazione. Come detto, presto dimenticato...

c) Tutto questo dà a questo "accozzaglia di ricette" che ingombrano le guide (letteratura consanguinea dove ripetiamo le stesse cose, copiate l'una dall'altra), saturano la rete... Fondamentalmente, è abbastanza semplice: ti chiedi come cuocere del buon pane. Alcuni ti daranno ricette con quantità, caratteristiche della farina (ti giureranno che quella del piccolo mulino vicino a casa loro va meglio), tempi, temperature... Queste sono "CAP". Alcuni dei quali potrebbero essere "miglior lavoratore in Francia"! E c'è chi arriva in fondo: lieviti, azioni enzimatiche, chimica del glutine, cosa succede a che temperatura, azione del sale, perché un pizzico di zucchero eventualmente, che differenza con un lievito madre... Ne parleranno microbiologia, meccanismi di fermentazione, enzimi, elasticità del glutine, varietà di grano ... E puoi fare la tua ricetta ...

d) Nota: ricette, questo è ciò che richiede la persona comune !!! Soprattutto, non pensarci. Rimani nella mediocrità ma non correre rischi facendo come tutti gli altri. Devi solo guardare le recensioni da 1 o 2 stelle che i miei libri ottengono su Amazon !!! Questo è ovviamente un loro diritto. Per me, che spera di "tirar su", è ancora abbastanza deludente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/07/21, 16:00

tu hai scritto:
I gambi del melone sono belli ma non li ho potati per mancanza di tempo, tanti fiori ma darà frutti maturi?!



Non ho mai intagliato un melone in vita mia.

Questo rende indubbiamente possibile, ad un certo stadio, l'equilibrio tra massa frutta/verdura. Ma presumo che le foglie siano i collettori solari delle piante - quindi se non costruirle può essere un "risparmio" in fase di costruzione, può anche ripagare in seguito.

E alla fanx di guazzabuglio di ogni tipo, ricordo questo: possono immaginare un contadino con 5 ettari di melone che li pota ??? Eppure sono loro che producono montagne di melone nei supermercati. Non il nonno locale, piegato sui suoi due piedi e che, a forza di annoiarsi, non sa più quale tortura sottoporlo!
2 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14987
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4373

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadeboisTheBack » 07/07/21, 16:02

Did67 ha scritto:La risposta corretta è: "dipende!"

bistrot/music-to-discover-share-t11137-400.html # p454264
: Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/07/21, 16:07

Biobombe ha scritto:Questa è una spiegazione pertinente che devo assolutamente conservare d'ora in poi. Tutto ora sta diventando molto più ovvio.
Finalmente una risposta che non mi è mai stata data da professionisti della coltivazione/produzione di ortaggi e fiori che hanno comunque percorso una formazione professionale. Didier, non lo impariamo nelle scuole che insegnano agricoltura?


Un giorno, credo sia più alto, ho scritto che ero un "cattivo giardiniere in senso tecnico".

Hai capito, credo, cosa intendevo...

Il PP è più l'orto di un agronomo che fa giardinaggio e si diverte (ad osservare) che un giardino di gala di un giardiniere che sogna di essere il migliore...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 07/07/21, 16:12

Did67 ha scritto:
tu hai scritto:
I gambi del melone sono belli ma non li ho potati per mancanza di tempo, tanti fiori ma darà frutti maturi?!



Non ho mai intagliato un melone in vita mia.

Questo rende indubbiamente possibile, ad un certo stadio, l'equilibrio tra massa frutta/verdura. Ma presumo che le foglie siano i collettori solari delle piante - quindi se non costruirle può essere un "risparmio" in fase di costruzione, può anche ripagare in seguito.

E alla fanx di guazzabuglio di ogni tipo, ricordo questo: possono immaginare un contadino con 5 ettari di melone che li pota ??? Eppure sono loro che producono montagne di melone nei supermercati. Non il nonno locale, piegato sui suoi due piedi e che, a forza di annoiarsi, non sa più quale tortura sottoporlo!


Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 07/07/21, 17:07

Did67 ha scritto:
tu hai scritto:
I gambi del melone sono belli ma non li ho potati per mancanza di tempo, tanti fiori ma darà frutti maturi?!



Non ho mai intagliato un melone in vita mia.

Questo rende indubbiamente possibile, ad un certo stadio, l'equilibrio tra massa frutta/verdura. Ma presumo che le foglie siano i collettori solari delle piante - quindi se non costruirle può essere un "risparmio" in fase di costruzione, può anche ripagare in seguito.

E alla fanx di guazzabuglio di ogni tipo, ricordo questo: possono immaginare un contadino con 5 ettari di melone che li pota ??? Eppure sono loro che producono montagne di melone nei supermercati. Non il nonno locale, piegato sui suoi due piedi e che, a forza di annoiarsi, non sa più quale tortura sottoporlo!


Eppure è quasi un'ingiunzione nei libri e in rete. Se vuoi il melone, devi potare! Soprattutto al nord secondo gli "esperti".
Questo è il primo anno che provo "seriamente" a fare questa cultura. 1 piedi di Charentais e 10 di ghironde France, sotto un tunnel di Nantes e telone di plastica nera (con pacciame in decomposizione sotto). Quindi non sono sicuro di cosa aspettarmi.

meloni.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 07/07/21, 18:52

tu hai scritto:Eppure è quasi un'ingiunzione nei libri e in rete. Se vuoi il melone, devi potare! Soprattutto al nord secondo gli "esperti".
Questo è il primo anno che provo "seriamente" a fare questa cultura. 1 piedi di Charentais e 10 di ghironde France, sotto un tunnel di Nantes e telone di plastica nera (con pacciame in decomposizione sotto). Quindi non sono sicuro di cosa aspettarmi.

Sono belli, questi meloni. Beh, non sono sicuro di quanto valga, non sono un professionista. In questo caso, ho una famiglia vicino a Bordeaux, inclusa una che fa frutta e verdura, compreso il melone. Nessun nome, nessuna etichetta, ma un buon lavoro. È da lui che mangio ogni anno i migliori meloni della mia vita. E io sono obiettivo, siamo tranquilli e abbastanza onesti nella nostra famiglia da dirci la verità l'un l'altro. Quindi: taglia questi meloni, e mi ha consigliato anche lui, ma non come nei libri, beh, non necessariamente. Lascia crescere il primo ramo, come lo sente, e dopo un po' lo taglia, in modo che si dirama. Ma non contano, come nella rustica, tante foglie, dopo che le abbiamo tagliate. è dare un massimo di quadro con molte ramificazioni. Negli anni caldi e favorevoli ai meloni, non si rompono troppo la testa e potano molto poco. Negli anni misti, taglia un po' più corto, per avere molte ramificazioni. Lui è un piccolo produttore dopo, ma io da lui ho sempre mangiato melone molto buono, anche in anni difficili.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247