Serra tunnel

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Serra tunnel




da humus » 24/11/21, 10:06

Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di una serra tunnel 7m x 4m circa per allungare la stagione della produzione di ortaggi, o anche per fare kiwi o uva.
Non ne so nulla, ci sono criteri particolari da cercare, errori da evitare?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: serra tunnel




da Ahmed » 24/11/21, 10:48

Il tunnel arrotondato è da preferire, non per niente la forma "a cappella" è meno frequente*. Bisogna fare attenzione a rivestire i cerchi con fili longitudinali (filo o plastica speciale) per sostenere il telone ed evitare così sacche d'acqua. Per motivi di durata, gli archi devono essere rivestiti con un isolamento termico per evitare la "cottura" del film a contatto con essi.
Questi accessori si trovano, ad esempio, a questo indirizzo: https://www.serre-en-direct.fr/3-access ... -de-jardin
Preciso che non ho alcun legame con questa azienda...
In mezza stagione e in inverno una serra è facile da gestire, ma in estate** si capisce subito che si tratta in realtà di un essiccatore e che l'aumento della temperatura richiede un'areazione, che provoca un rapido essiccamento. Ci sono aperture zenitali con martinetti di paraffina, penso che valga la pena provare (non mi sono mai esercitato, ma se può evitare una svista) ... L'irrigazione deve imperativamente essere ben sviluppata prima della stagione critica ...
Se hai altre domande... 8)

* È impossibile stendere correttamente un telo su una superficie piana, sbatterà sempre al vento.
** Pericolo: prestare molta attenzione anche alle operazioni in serra durante le alte temperature (tipicamente, riparazione di una linea di irrigazione): sequenze di non più di 5 minuti prima di sfiatare in aria, altrimenti rischio di ipertermia che può essere fatale (la sudorazione non raffredda il corpo in atmosfera umida, poiché non vi è evaporazione).
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: serra tunnel




da Christophe » 24/11/21, 12:49

Fate attenzione anche all'orientamento in relazione ai venti prevalenti delle serre in plastica...preferite possibilmente un luogo riparato dal vento...

Un temporale invernale o un grande temporale estivo e la tua serra potrebbe rompersi... :( vedi se è facile metterlo in "flag"...

Anni fa, 2 serre a tunnel non duravano più di 3 stagioni in casa a causa del vento...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: serra tunnel




da Macro » 24/11/21, 12:50

Non so dove abiti.... Ma kiwi e uva nella Francia metropolitana si coltivano all'aria aperta... Un amico dei miei genitori ha fatto un traliccio con i suoi kiwi che produce ogni anno pazzesco
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: serra tunnel




da Christophe » 24/11/21, 18:12

Macro ha scritto:Non so dove abiti.... Ma kiwi e uva nella Francia metropolitana si coltivano all'aria aperta... Un amico dei miei genitori ha fatto un traliccio con i suoi kiwi che produce ogni anno pazzesco


Corretto!

Anche in Alsazia, nota per i suoi inverni rigidi!

I miei genitori avevano 6 o 7 piedi saliti a 3 o 4 me che in produzione, gli anni migliori, davano un centinaio di kg! Ci vuole almeno 1 maschio...

Tanto per dirvi che abbiamo mangiato un po' di marmellata di kiwi e kiwi alla fragola! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

I piedi hanno iniziato ad appassire dopo circa 25 anni...

Non so proprio di uva... ma quello che sembra in Francia sappiamo fare il vino... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: serra tunnel




da humus » 25/11/21, 08:07

Grazie per tutte le informazioni riguardanti le serre a tunnel.
Se vogliamo farlo bene, è molto più tecnico di quanto pensassi. : Lol:
Non ho mai visto un sito così dettagliato. : Wink:

Non ben compreso per la storia del vento prevalente. In quale direzione posizionare la serra rispetto a questo vento, una delle facce più piccole (entrata/uscita)?

Per il kiwi, appunto kiwi giallo per la precisione (che deve essere più fragile) e per l'uva, tutto in serra, c'è da essere sicuri di averne perché fuori non sono al riparo da una gelata di tarda primavera che avvizzirebbe il fioritura.
L'idea è anche quella di fare un po' d'ombra in serra con queste liane, in caso di forte estate. : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: serra tunnel




da izentrop » 25/11/21, 09:02

humus ha scritto:Non ben compreso per la storia del vento prevalente. In quale direzione posizionare la serra rispetto a questo vento, una delle facce più piccole (entrata/uscita)?
Non importa quanto dannose raffiche di vento provengano da tutte le direzioni.

Avere una siepe o un muro a nord può essere un vantaggio nel nord della Francia, per proteggersi dal vento del nord.
Al contrario, orientare l'ingresso alla pioggia prevalente non è una buona idea per il rischio di muffa.
humus ha scritto:L'idea è anche quella di fare un po' d'ombra in serra con queste liane, in caso di forte estate.
Sta sprecando superficie inutilmente.
Il grosso rischio è il surriscaldamento in estate, ai pomodori non piace per niente, serve una buona ventilazione, entrambe le estremità ben aperte, durante un periodo di gran caldo.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: serra tunnel




da humus » 25/11/21, 09:27

izentrop ha scritto: Avere una siepe.. può essere un vantaggio nel nord della Francia, per proteggersi dal vento del nord.

Io ho ! : Lol:

izentrop ha scritto:Al contrario, orientare l'ingresso alla pioggia prevalente non è una buona idea per il rischio di muffa.

Non di proposito, ma sarebbe fantastico anche questo.

izentrop ha scritto:
humus ha scritto:L'idea è anche quella di fare un po' d'ombra in serra con queste liane, in caso di forte estate.
Sta sprecando superficie inutilmente.

L'idea delle liane è che siano in alto e incanalate al centro in modo che non prenda quasi nulla a terra.

humus ha scritto: è necessaria una buona ventilazione, con entrambe le estremità ben aperte, durante un periodo di calore elevato.

Praticamente c'ero anch'io. : Wink:
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: serra tunnel




da humus » 25/11/21, 09:43

Ci sono quelle che chiamano serre dolmen, sembra buono dato che abbiamo una buona altezza al bordo della serra.
Va bene in relazione alla tensione ideale del telone delle vere serre a tunnel?

Ci sono modelli con tubo da 40 mm e un "pro" da 60 mm, ha davvero senso passare a 60 mm?

https://www.serre-en-direct.fr/serre-de ... droit.html

https://www.serre-en-direct.fr/serre-de ... o-500.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: serra tunnel




da gegyx » 25/11/21, 10:49

Un amico ha acquistato 2 serre a tunnel usate da un agricoltore in crescita.

Su mio consiglio, ha esteso i piedi di un tubo metallico a un recuperatore. Non si è preoccupato li ha presi di diametro interno e con una vite tiene / lol

Su agglo Orléans ha kiwi verdi e uva che crescono all'aperto, a graticcio (ma non si pota come e quando è necessario)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 139