Ordinamento per 100%!

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 18/11/08, 09:45

A2E ha scritto:[...] a Bucheron:
Non so come lo fai, ma non riesco a recuperare il 100% dei miei rifiuti ...

ci vuole tempo e motivazione !!!
le finestre delle buste vengono accuratamente rimosse.
i collegamenti di plastica si sono staccati e recuperati.
per polvere dai sacchetti di aspirapolvere: è un inceneritore diretto per casa.
i coperchi di yogurt: quelli di plastica + carta vanno con la plastica e quelli di alluminio vanno con i metalli.
vassoi di carne e film vanno con la plastica.
per tutto ciò che è cartone e carta da giornale li conserviamo per le 2 stufe a legna per accendere fuochi.
[...]
Per quanto mi riguarda, non è né un problema di tempo, né di motivazione.
In quello che ho elencato, ovviamente lancio solo ciò che NON POSSO inserire in un settore ...
Per gli addetti ai lavori, ho pensato che fosse chiaro: separo le finestre dalla carta ma non riesco a metterle nel riciclaggio!

Per tutto il resto, non ho soluzioni ... :|

Inceneritore fatto in casa? :shock: koicè?
Non ho una stufa e le materie plastiche per l'imballaggio flessibile (pellicole, buste di riviste, maglie, ecc.) Non sono riciclate qui ...

Questo è il significato della mia domanda.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 18/11/08, 10:23

Per gli addetti ai lavori, ho pensato che fosse chiaro: separo le finestre dalla carta ma non riesco a metterle nel riciclaggio!

E perché no? :shock: le finestre sono solo di plastica, giusto? puoi facilmente aggiungerli a questi!

Per tutto il resto, non ho soluzioni ...

no Bucheron ci sono solo soluzioni! : Idea:

Inceneritore fatto in casa? Koicè scioccato?

un semplice contenitore metallico da 200 litri posizionato su 2 blocchi di cemento su cui ho praticato una ventina di fori da 10mm tutt'intorno e alla base, ho conservato il coperchio e i rifiuti sono stati consumati per diversi giorni.

Non ho una stufa e le materie plastiche per l'imballaggio flessibile (pellicole, buste di riviste, maglie, ecc.) Non sono riciclate qui ...


È fuori questione bruciare pellicole di plastica in una stufa a legna !!! :cipiglio: no, questi film per imballaggio vanno direttamente con la plastica e le bottiglie nei sacchetti gialli.

Tuttavia, sto pensando di montare una sorta di piccola pressa manuale (ad esempio con pistone su martinetto idraulico) come una pressa industriale in cartone dove potremmo fabbricare cubi di tutti i tipi di plastica e poi legarli con spago agricolo sinthétyque , resta da vedere la dimensione della palla a seconda dei rifiuti riciclabili prodotti in casa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 18/11/08, 14:03

A2E ha scritto:
Per gli addetti ai lavori, ho pensato che fosse chiaro: separo le finestre dalla carta ma non riesco a metterle nel riciclaggio!

E perché no? :shock: le finestre sono solo di plastica, giusto? puoi facilmente aggiungerli a questi!

Per tutto il resto, non ho soluzioni ...

no Bucheron ci sono solo soluzioni! : Idea: [...]
Quindi ripeto: i film plastici e simili che ho citato nel mio messaggio sopra NON SONO RICICLATI qui ... :Rotolo:

Quindi non ha senso teorizzare "ci sono solo soluzioni ..." e altri pensieri dello stesso genere ...

Per il tuo inceneritore fatto in casa:
1) Non mi vedo fare questo nel mio appartamento ...
2) Non sono proprio sicuro che sia un'idea meravigliosa dal punto di vista delle emissioni inquinanti dell'aria

Per la tua idea di pressa per plastica rischi di aumentare i costi del settore del riciclo che dovrà "disimballare" i tuoi cubetti per smistarli secondo le varietà di plastica ...

Infine, infine, preferisco la selezione all'origine e non consumo oggetti "overpacked" ...

Stimo quello che porto ai "rifiuti finali" (cioè il contenitore della spazzatura) intorno ai 10 litri / mese ma misurerò da oggi per scoprirlo davvero.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 19/11/08, 08:39

Per la tua idea di pressa per plastica rischi di aumentare i costi del settore del riciclo che dovrà "disimballare" i tuoi cubetti per smistarli secondo le varietà di plastica ...

Sicuramente non abbiamo la stessa visione delle cose Bucheron!
Ma hey! l'importante è agire : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 19/11/08, 09:40

A2E ha scritto:
Per la tua idea di pressa per plastica rischi di aumentare i costi del settore del riciclo che dovrà "disimballare" i tuoi cubetti per smistarli secondo le varietà di plastica ...

Sicuramente non abbiamo la stessa visione delle cose Bucheron!
Ma hey! l'importante è agire : Mrgreen:
Certo, l'importante è agire!

Mi chiedo solo cosa funziona e cosa no ...

Ti sei mai chiesto come funziona l'industria del riciclaggio vicino a te? Hai mai visitato un impianto di selezione?

Se le tue "azioni" risultano in qualcosa di peggio che se non hai fatto nulla, pensi davvero che questo sia un esempio da emulare?


In ogni caso, lo spreco migliore è quello che non esiste, quindi preferisco concentrarmi su di esso!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 19/11/08, 15:32

Non riuscendo a fare un ordinamento selettivo, possiamo ridurli alla fonte, per questo, un bel link: http://reduisonsnosdechets.fr/html/tester_dechets.asp

In realtà un quiz sui nostri rifiuti. Di Ademe.

A2E Non ho ancora ricevuto i dati del tuo estratto conto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 20/11/08, 08:30

Boscaiolo ha scritto:
A2E ha scritto:
Per la tua idea di pressa per plastica rischi di aumentare i costi del settore del riciclo che dovrà "disimballare" i tuoi cubetti per smistarli secondo le varietà di plastica ...

Sicuramente non abbiamo la stessa visione delle cose Bucheron!
Ma hey! l'importante è agire : Mrgreen:
Certo, l'importante è agire!

Mi chiedo solo cosa funziona e cosa no ...

Ti sei mai chiesto come funziona l'industria del riciclaggio vicino a te? Hai mai visitato un impianto di selezione?

Se le tue "azioni" risultano in qualcosa di peggio che se non hai fatto nulla, pensi davvero che questo sia un esempio da emulare?


In ogni caso, lo spreco migliore è quello che non esiste, quindi preferisco concentrarmi su di esso!

So come funziona un impianto di smistamento di varie persone esposte durante le dimostrazioni, ma soprattutto dalla testimonianza di un conoscente che ha lavorato 2 anni e mezzo in un impianto di smistamento.
Quest'ultimo mi ha ammesso che di tanto in tanto i responsabili hanno dato l'ordine di inviare l'inceneritore di carta-cartone attraverso un nastro trasportatore per alimentarlo a buon mercato, non d'altra parte non sapeva se avessero inviato materie plastiche a questo inceneritore (o non volessero dirmelo), mi ha anche insegnato che durante determinati periodi di inattività quando le squadre di smistamento non ricevevano le quantità necessarie per la corretta funzionando hanno smistato le borse più o meno nere perché ci sono ancora molte persone che non ordinano affatto e che lanciano ancora tutto !!! anche il vetro! :| l'inciviltà esiste ancora purtroppo! :il male:

a Christophe:
Finisco queste statistiche nonostante alcune carenze e le vedo immediatamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 24/11/08, 16:53

Azione dell'associazione che presiedo per la settimana di riduzione dei rifiuti:
Immagine
Immagine
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 24/11/08, 16:57

Waw è bellissimo !!! È bello vedere il cemento !!

Ma ... quando ho letto "ecologico ed economico": non li avete ancora introdotti al concetto di econologia? : Idea: :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 24/11/08, 18:56

Christophe ha scritto:Non riuscendo a fare un ordinamento selettivo, possiamo ridurli alla fonte, per questo, un bel link: http://reduisonsnosdechets.fr/html/tester_dechets.asp

In realtà un quiz sui nostri rifiuti. Di Ademe.


Ho fatto il test e ho ottenuto il 61/81
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 68