I oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Did67 » 24/06/17, 21:21

O un programmatore a goccia con sonda di umidità ...

http://www.gardena.com/fr/outils-jardin ... 900898601/

Ce ne sono anche alcuni con sensori di pioggia (l'irrigazione è costante se non piove) ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Christophe » 25/06/17, 12:08

Francamente, non capisco davvero la tua riluttanza e le tue critiche economiche ...

L'iniziativa è interessante, fa risparmiare acqua e crea alcuni lavori artigianali e locali ...

Preferisci l'argilla cinese, "piena di CO2" ea metà prezzo? Io no ... devi rimanere coerente nel tuo discorso ecologico!

Altrimenti in termini di funzionamento secondo me, il migliore sarebbe usare un programmatore per riempire gli Oya ... così, non vale più la pena pensare di riempire :) buono per l'orto pigro!

Sì, sono abbastanza d'accordo con i tuoi argomenti sulla fisiologia delle piante, rischiamo uno squilibrio delle radici ...

MA vedo un grosso svantaggio: la protezione antigelo... nelle regioni fredde sarà necessario aver cura di svuotare l'Oyas prima delle grandi gelate (non è la copertura che sarà sufficiente per isolare se scende a -15 ° credo ...) ... e che è un lavoro se ce ne sono 150 come nel rapporto (ma è al sud, proprio come la società ... potrebbe non essere per niente).

Vedi anche la durata nel corso degli anni ... perché il freddo può ferire anche quando è vuoto. Quindi, se è per rimuoverli ogni stagione non ne vale la pena ...

Quindi potrebbe non essere perfetto, ma rimane una buona iniziativa AMHA.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Did67 » 25/06/17, 15:20

Christophe ha scritto:Francamente, non capisco davvero la tua riluttanza e le tue critiche economiche ...

L'iniziativa è interessante, fa risparmiare acqua e crea alcuni lavori artigianali e locali ...

Preferisci l'argilla cinese, "piena di CO2" ea metà prezzo? Io no ... devi rimanere coerente nel tuo discorso ecologico!



Dubito che il risparmio idrico. E penso che puoi ottenere la stessa cosa senza ... Tutto qui.

Quindi non vedo il punto.

La coerenza ecologica non consiste nel consumare qualcosa di cui non abbiamo bisogno. O che non offre un servizio ovvio.

Da nessuna parte ho insinuato che dovevi comprare cose cinesi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Christophe » 25/06/17, 15:25

Beh, mi sembra che la stessa tecnica si sia dimostrata altrettanto valida ... almeno nel Sud ...

Per la mia allusione ai cinesi è perché alcuni sopra hanno detto che era troppo costoso, quindi necessariamente pensiamo a produzioni più economiche altrove ...

Personalmente non trovo che una pentola di qualità artigianale Made in France a 22 € sia troppo costosa * soprattutto se ti consente di ridurre le bollette ... ma ehi ... ognuna delle sue priorità di acquisto (e quando vediamo come la maggior parte delle persone consuma ... rolalalla nan preferisco non parlarne ...)

* Recentemente ho visto vasi da fiori in plastica puramente decorativi "Made in France" a più di 80 € (90 cm di diametro per 1 m) ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

che è determinato in questo senso




da Ahmed » 25/06/17, 15:37

Tecnicamente è del tutto superata in termini di efficienza e praticità d'uso ... È solo un gadget "tradizionale" per intrappolare meglio il piccione.
È molto buono acquistare il cinese *, poiché andando nella direzione di una logica economica fatale, aggraviamo la contraddizione che porterà al suo inevitabile crollo (già visibile, nelle sue prime manifestazioni) ...

* È anche l'unica possibilità di azione su una tendenza che è determinata in questo senso da troppi fattori: accelerarla o rallentarla ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Christophe » 25/06/17, 15:40

Ah ah ah!

Non è sbagliato : Mrgreen:

Ma nessun accordo sui piccioni ... insieme a una flebo sono convinto che sia più efficiente (rispetto all'una o all'altra soluzione da solo)!
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da perseus » 26/06/17, 08:47

Buongiorno,

Christophe ha scritto:Beh, mi sembra che la stessa tecnica si sia dimostrata altrettanto valida ... almeno nel Sud ...

Per la mia allusione ai cinesi è perché alcuni sopra hanno detto che era troppo costoso, quindi necessariamente pensiamo a produzioni più economiche altrove ...

Personalmente non trovo che una pentola di qualità artigianale Made in France a 22 € sia troppo costosa * soprattutto se ti consente di ridurre le bollette ... ma ehi ... ognuna delle sue priorità di acquisto (e quando vediamo come la maggior parte delle persone consuma ... rolalalla nan preferisco non parlarne ...)

* Recentemente ho visto vasi da fiori in plastica puramente decorativi "Made in France" a più di 80 € (90 cm di diametro per 1 m) ...


€ 22 al barattolo.
Considerando la redditività, devi ancora risparmiare, con un mestolo, più di 7 m3 di acqua. 1400 otturazioni di oyas. Il calcolo ha i suoi limiti, è sicuro ma buono. :-)
Rimango scettico anche se, concordo, è necessario considerare altri parametri, il tipo di piante, l'ambiente, la fonte d'acqua ecc. Ecc.

@+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Christophe » 26/06/17, 10:01

Tieni 3 € / m3 ... ci sono molti posti in cui è diventato più costoso di così!

Dipende da dove vivi, dalle tue abitudini e dai tuoi consumi ... l'anno scorso ho pagato € 10 / m3: idrovoro-filtrazione / SWE-the-società-wallonne-di-acqua-10-m3-t14719.html

Il prezzo non cambia il numero di otturazioni ... alto ... Da qui l'idea sopra menzionata per abbinarli a un programmatore :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Did67 » 26/06/17, 10:09

Christophe ha scritto:.couped a goccia a goccia Sono convinto che sia più efficiente (rispetto all'una o all'altra soluzione da solo)!


Fondamentalmente il guadagno sarebbe quindi, accoppiando, rispetto a una flebo senza barattoli, il fatto che il consumo d'acqua si regola automaticamente, a seconda dell'umidità del suolo ... Dalle tensioni d e porosità.

Ma allora i tuoi vasi non sono pieni; quando il terreno è bagnato (pioggia), il gocciolamento aumenta il livello nel vaso; l'acqua non viene sprecata. Ma quando è asciutto, l'efficienza diminuisce (meno superficie di scambio).

O li tieni pieni e avrai la colpa che il gocciolatoio trabocchi dal barattolo non appena piove, quando non ce n'è bisogno ... Troviamo la colpa che incrimina, giustamente gocciolamento "base" (programmatore senza sonda umidità).

Non vedo ancora il vantaggio. E su cosa basi la tua convinzione, se non a priori favorevole ... Qual è il tuo diritto!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: oyas, vasi di terracotta per risparmiare acqua in giardino




da Christophe » 26/06/17, 10:25

La mia convinzione è solo quella di evitare il lavoro di riempimento manuale di 1400 ...: Mrgreen:

Su questo, penso di essere più pigro del Re dei pigri ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 149