raccolta dell'acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 02/08/06, 18:12

Notizie relative all'argomento, da "Sources Nouvelles" n. 46 agosto 2006:
************************************************** **********

LEZIONI DI ESPERIENZA

Raccolta dell'acqua piovana sul tetto: la questione della qualità

Una nuova revisione internazionale [1] mostra che la qualità dell'acqua piovana raccolta dal tetto spesso non soddisfa gli standard delle direttive sull'acqua potabile. La maggior parte degli studi in diverse regioni del mondo indicano che l'acqua raccolta è altamente microbiologicamente contaminata con una varietà di indicatori e agenti patogeni, a meno che non si prenda particolare attenzione durante la raccolta e lo stoccaggio. Anche i metalli pesanti e gli oligoelementi potrebbero costituire un problema in alcuni casi.
Meera e Ahammed spiegano i vari fattori che influenzano la qualità fisico-chimica e microbiologica dell'acqua raccolta. La revisione indica che dovrebbe essere effettuata un'analisi dell'acqua raccolta, in particolare a livello di contaminazione microbiologica. È necessario un trattamento adeguato dell'acqua piovana raccolta per renderlo potabile. La revisione mostra anche la necessità di approfondite ricerche su adeguate strategie di progettazione e manutenzione per ridurre al minimo la contaminazione dell'acqua piovana raccolta dal tetto.

[1] Meera V. e Ahammed, MM (2006). Qualità dell'acqua nei sistemi di raccolta dell'acqua piovana sul tetto: una revisione. Journal of Water Supply - Ricerca e tecnologia sull'acqua; volo. 55, n. 4; p. 257-268. [Www.iwaponline.com/jws/055/jws0550257.htm]

Vedi anche ˆ Effetti del primo scarico sulla qualità dell'acqua piovana, [www.irc.nl/page/29189] (WELL Information Service) e sistemi di raccolta dell'acqua piovana, [www.irc.nl / pagina / 14666]

Contatto: M. Mansoor Ahammed, Università di Scienza e Tecnologia di Cochin in India, (mansoor@cusat.ac.in)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79384
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 02/08/06, 18:43

Uh non credo che abbiamo mai chiesto (almeno in Europa ... in India è un altro problema) che l'acqua piovana sia potabile visti i suoi usi (non alimentari) ... tranne in Francia dove la legislazione rimane poco chiara ...

Ma è chiaro che lasciare una quantità sufficiente di acqua senza alcun controllo può comportare problemi di salute ... dopo tutto dipende da cosa vuoi fare con esso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/08/06, 12:03

Christophe ha scritto:Uh non credo che abbiamo mai chiesto (almeno in Europa ... in India è un altro problema) che l'acqua piovana sia potabile visti i suoi usi (non alimentari) ... tranne in Francia dove la legislazione rimane poco chiara ... [...]
Beh, non ho detto nemmeno questo, è solo un'informazione per dire che il problema del recupero dell'acqua piovana non si limita alle nostre piccole preoccupazioni dei ricchi occidentali ... : Wink:
0 x
Bullitt
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 10/08/05, 21:38
Località: Le Mans




da Bullitt » 29/08/06, 14:30

Ciao a tutti,

Raccolgo acqua piovana da 6 mesi, con 2 serbatoi da 1000 litri installati nel seminterrato, uso quest'acqua per la lavatrice e il WC al piano terra, anche per lavare la macchina, la terrazza, l'irrigazione il giardino e varie cose.

Dopo 6 mesi di utilizzo, ho ridotto il consumo di acqua della mia città del 38% rispetto al precedente sondaggio, con un risparmio di 21 litri di acqua di città.

Non mi aspettavo di ottenere un simile risultato.

Come rendere potabile l'acqua piovana, perché vorrei sviluppare questo sistema per un maggiore utilizzo.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 29/08/06, 18:53

Bullitt ha scritto:Dopo 6 mesi di utilizzo, ho ridotto il consumo di acqua della mia città del 38% rispetto al precedente sondaggio, con un risparmio di 21 litri di acqua di città.


Dato che il tuo serbatoio è inferiore ai tuoi punti di utilizzo, suppongo che tu usi una pompa (o un booster).

E il tuo consumo di elettricità? Mi sono sempre chiesto come fosse? Fondamentalmente, se si vuole ridurre la bolletta dell'acqua del 30% e aumentare quella dell'elettricità del 50%, il guadagno deve essere sfumato ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Bullitt
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 10/08/05, 21:38
Località: Le Mans




da Bullitt » 29/08/06, 20:39

Sì, uso un booster da 60 litri e, per il momento, non so quanto mi costa il booster di energia, lo vedrò ad ottobre, ma penso di risparmiare di più con l'acqua che consumo per la pompa.

E poi alcuni Kwh non valgono molto rispetto ai 21 m3 di acqua risparmiati.

La pompa funziona solo di volta in volta, cioè 3-4 volte al giorno, e non per molto tempo.

Cordiali saluti, i 55m3 consumati sulla precedente fattura mi sono costati 153 €, deduco che i 34m3 dichiarati per questa fattura mi costeranno 94 € o un risparmio finanziario di 59 € per 6 mesi, quindi 120 € all'anno.

120 € = più di 1000 kwh

Dubito che la mia pompa mi consumi più di 1000 kWh nell'anno, ma vorrei fare un bilancio con la bolletta elettrica.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/08/06, 09:26

OK, grazie per questi dettagli.
Sospettavo che il guadagno in acqua avrebbe coperto in gran parte le spese aggiuntive in elettricità ma volevo avere conferma.

Si scopre che vivo in un villaggio dove in termini di bolletta dell'acqua, l'abbonamento è uno dei più costosi in Francia, d'altra parte il m3, costa molto poco (- € 2). Oltre al fatto che questo tipo di fatturazione è un incentivo per le acque reflue :il male: , ciò ha un impatto molto serio sulla redditività di qualsiasi soluzione alternativa all'acqua potabile.

Per riassumere, non sono sicuro che guadagnerei in termini economici, d'altra parte, avrei la soddisfazione di non fare più i miei affari nell'acqua potabile !!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 30/08/06, 14:18

C'è un momento in cui, nella misura dei mezzi che siamo disposti a darci, dobbiamo smettere di pensare in termini di risparmi finanziari ... :Rotolo:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/08/06, 14:20

Sì, Bucheron, questo era più o meno il significato della mia ultima frase.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
AVEVA
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 15/12/05, 17:53
Località: Yvelines (Francia)

gestione delle acque




da AVEVA » 30/08/06, 16:36

Raccolgo l'acqua piovana, ci penso anch'io, l'anno prossimo l'investimento fatto in questo senso genererà un credito d'imposta ...

Informazioni sull'argomento (raccolta e utilizzo dell'acqua piovana)
http://www.eautarcie.com/Eautarcie/3.Ea ... iterne.htm

Serbatoi da 1000L a 80-90 € è acceso www.marche.fr sotto il giardino poi il serbatoio, puoi persino selezionare il tuo dipartimento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123