Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 11/11/21, 18:15

FabricePaille ha scritto:Bonjour Christophe,

Hai visto che sotto gli 8°C la cuffia della piscina non funziona più? I TEC generalmente scendono a -5°C. 8°C è quello che ho avuto fuori tutto il giorno.


Sì ho visto ma il modello Nano reversibile e dato per -5°C ma anche a 8°C questo non dovrebbe essere un problema visto che lo installerò al chiuso...

CET = Scaldabagni termodinamici presumo?

FabricePaille ha scritto:Non scaldando oltre i 38°C (diciamo 2°C di perdita in travaso), si avrà uno scaldabagno favorevole alla legionella. Mentre il CEt sale a 50/55°C senza problemi sulla pompa di calore.


Sì, ma ho appena risposto: la Legionella si deposita da anni in quanto il mio CE non si usa per 8 mesi all'anno, disinfetta termicamente (acqua troppo fredda)...

FabricePaille ha scritto:Infine, nell'angolo destro, il nuovo scaldabagno fuori dalla scatola, è di circa 1000 € per un thermor Atlantic o 270 L. Quindi è solo il doppio del limite della piscina. Ho preso il mio attraverso questo (LG WH20S) e l'ho pagato € 1100


Sì ne ho visti degli usati ad un prezzo interessante, meno del 50% di quelli nuovi ma non sappiamo quante ore hanno... comprare un frigo usato che ha 10 anni è una scommessa rischiosa.. .poi c'è la preoccupazione del trasporto!

ps: c'è anche la sfida tecnologica in questo argomento: funzionerà? E a che livello di prestazioni! : Mrgreen:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 11/11/21, 18:53

Christophe ha scritto:Non preoccuparti di questo dato che il palloncino non viene utilizzato per 8 mesi e scende a 20°C che uccide la proliferazione della legionella... Lo uso così da oltre 10 anni, non preoccuparti! Per il momento : Mrgreen:


Non ho capito tutto... Non lo usi come "mongolfiera" durante la brutta stagione? Avete un altro modo per produrre l'acqua calda sanitaria?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 11/11/21, 18:55

Sì, lo uso in inverno come potenziatore solare (circa per 4 mesi) ma non in estate (8 mesi) dove il mio tampone solare è superiore a 35 ° C ...

Ho un bypass su di esso.

Stanotte il tampone è ancora a 40°C quindi il serbatoio non è ancora in servizio...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 11/11/21, 19:13

Christophe ha scritto:Sì, lo uso come potenziatore solare in inverno (circa 4 mesi) ma non in estate (8 mesi) dove il mio tampone solare è superiore a 35 ° C ...

Ho un bypass su di esso.

Stanotte il tampone è ancora a 40°C quindi il serbatoio non è ancora in servizio...


Ah, ho capito meglio (beh, credo!). Durante "l'estate" (8 mesi), il tuo ACS viene prodotto in uno scambiatore immerso nel tampone, vero?

PS: se hai uno schema a disposizione, eviterei lunghi discorsi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 11/11/21, 19:57

Questo è tutto!

Lo schema l'ho già dato... anni fa ed è qui: riscaldamento isolamento / legno-caldaia-nuovo-schema-installazione-AC-e-PCS-t4589.html (Penso di avertelo ricordato non molto tempo fa, giusto?)

È sempre lo stesso bollitore solare a doppio scambiatore che voglio "termodinamizzare":

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 11/11/21, 20:02

ps: ho venduto la DEOM nel 2017 per sostituirla con una termostufa a pellet, tutta la parte in basso a sinistra non esiste più...

Mi sono anche divertito con : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : riscaldamento isolamento / migliorare-the-prestazioni-di-un-stufa-a-pellet-idraulico-ecotherm-THERMOROSSI-h2o-t15659.html
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 11/11/21, 20:12

Christophe ha scritto:Questo è tutto!

Lo schema l'ho già dato... anni fa ed è qui: riscaldamento isolamento / legno-caldaia-nuovo-schema-installazione-AC-e-PCS-t4589.html (Penso di avertelo ricordato non molto tempo fa, giusto?)

È sempre lo stesso bollitore solare a doppio scambiatore che voglio "termodinamizzare":


OK, questo è chiaro con il diagramma (che non ricordo di aver visto prima, ma non importa).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 11/11/21, 20:18

Ah forse era per qualcun altro allora... ma sono sicuro di averlo ricordato non molto tempo fa... insomma, l'hai visto adesso! 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4366

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da GuyGadeboisTheBack » 12/11/21, 14:00

In ogni caso, non ho ancora capito perché vuoi riscaldare la tua piscina... Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 12/11/21, 14:27

Se era l'unica cosa che non hai capito!! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Buona zamis alea jacta è come si suol dire!

Ieri ho acquistato un poolex nano reversibile da 3kW ricondizionato a 250€... vi terrò aggiornati sull'andamento del sito.

La reversibilità non mi interessa (credo) ma sulla carta è più efficiente dato che parte da -5°C... quindi immagino che il suo refrigeratore sia generalmente più efficiente del modello non reversibile (chi può fare di più può fare il minimo ...) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146