Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 25/08/23, 23:27

Oggi mi sono occupato della riparazione del fissaggio del carter cinghia: inizialmente trattenuto da 4 bulloni su 6 che sono fissati su una piastra a sua volta imbullonata sulla fiancata del frantoio, tutto ciò ha finito per non tenere più. Mi limiterò a 3 punti di fissaggio. Inizialmente avevo previsto di togliere i dadi saldati sulla piastra, ma lo farò solo per quello che tiene la linguetta di fissaggio del cavo elettrico del motore. Dopo una smerigliatrice, saldo il nuovo dado e preparo un nuovo bullone corrispondente...
In altri 2 punti sapientemente (?) distribuiti, foro l'alloggiamento e il suo supporto a 4 mm D per poter installare 2 bulloni autofilettanti in lamiera misura 5. Il vantaggio di questi bulloni è la loro resistenza alle vibrazioni. Sono in grado di realizzare il foro di installazione, ma essendo il supporto piuttosto spesso e le pratiche capacità di foratura piuttosto limitate, ho optato per una soluzione più classica. L'assemblaggio finale è difficoltoso perché sui fogli flessibili non cade mai davanti; Allento un po' il primo bullone e riforo i 2 fori del carter in corrispondenza del 6 per avere un gioco sufficiente: lì si mette a posto senza lamentarsi; la parte di questi bulloni utilizzata per la perforazione fornisce la guida verso il foro ricevente. 8)
La mia grande preoccupazione, neanche troppo prevista, è che non riesca a riattaccare il supporto motore le cui luci non sono correttamente adattate ai fori filettati che accolgono i bulloni (regolazione cinese!): è un problema che si manifesta ogni volta che devo sganciare questo supporto per dare lo spazio necessario per estendere le cinghie di trasmissione. Ho già sbagliato un bullone in questo giochino ed è davvero fastidioso lottare per far sì che quei fastidiosi bulloni vengano presi...
Decido di togliere il motore ed il suo supporto per finirlo: un bel colpo di lima al posto giusto ed ecco che tutto fiorisce come un fiore! :P
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 29/08/23, 22:20

Rimaneva il fissaggio del tappo. Lo realizzo in un foglio di lamiera d'acciaio di spessore 1,5 mm che è un compromesso tra flessibilità e rigidità, la prima per la regolazione a torsione, la seconda per la resistenza alle proiezioni. Pratico 5 fori distribuiti su due file per il fissaggio mediante saldature a tassello. Si scopre che il mio primo tentativo fallisce miseramente: i fori erano un po' piccoli, ma soprattutto la mia regolazione MIG non era buona. Avevo ridotto un po' il voltaggio+amperaggio e soprattutto agito troppo sull'impedenza, quindi ho tappato i fori senza intaccare* la lamiera del supporto, a parte due fori che erano un po' incollati... :( Ho dovuto rimediare velocemente alla situazione con una rettifica lineare sulle punte: allungando il cordone di saldatura porto più calore e quindi creo un bagno di saldatura migliore; naturalmente ho corretto anche i parametri di saldatura. Si noti che i professionisti della saldatura si stabiliscono su un pezzo di prova prima di iniziare una nuova serie di saldature.

*Mi sarebbe piaciuto farlo, avrei avuto difficoltà! : Oops:

Infine, il comando frizione ha visto la sua maniglia (un anello) tagliata dalla sua barra e risaldata con un offset compatibile con l'attacco all'asta di arresto. Resterà da verificare se le vibrazioni continueranno a consentirne il prematuro rilascio oppure no; nel frattempo conservo la pinza che mi consentirebbe di continuare l'affilatura qualora l'inconveniente dovesse persistere.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 07/10/23, 22:29

Bene! Ho fatto una piccola macinatura per vedere com'era (e anche perché la temperatura era più fresca!). Positivo su entrambi i punti: il comando della frizione tiene normalmente, senza artifici, e la calotta risulta essere regolata correttamente poiché svolge correttamente la sua funzione. In questa foto possiamo vedere come, in modo molto pratico, "sputare" il materiale frantumato direttamente in un sacco da giardino posto su una carriola (che funge da booster e può essere utilizzato per il trasporto); la benna contiene gli utensili indispensabili per le operazioni di macinazione ed è alloggiata nella tramoggia durante il trasporto e lo stoccaggio.


Nella seconda vista si nota la forma ora curva dell'asta frizione (in posizione disinnestata) e la modifica apportata al carter (ho invertito la controcurvatura che permette l'allineamento del rullo di supporto, questo che non si adatta più la larghezza della cassa originale: ho quindi aggiunto un pezzo in cp).
IMG0110A.jpg
IMG0110A.jpg (320.31 KB) visto volte 1135
allegati
IMG0111A.jpg
IMG0111A.jpg (346.36 KB) visto volte 1135
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 28/02/24, 22:51

Prima della primavera, una piccola pulizia di fondo di un giardino incolto da quasi 30 anni... Noccioli, prugnoli, edera e rosa canina in programma. I primi ovviamente passano senza problemi, i secondi sono durissimi, ma non importa, basta tenerli per l'estremità morbida per evitare vibrazioni scomode. I rametti terminali vanno un po' dritti, ma è comunque accettabile... La rosa canina, dal canto suo, va maneggiata con cura: è utile piegare con attenzione i lati in modo che non si stacchino dal mucchio. Riguardo quest'ultima è opportuno farne una a parte per questo tipo di spina molto aggressiva; ma, detto questo, si comporta molto bene nella macinazione, poiché anche le parti più fini vengono tritate a dovere (proprio come l'edera). È davvero un grande vantaggio potersi sbarazzare di questo tipo di pianta così facilmente.
Per quanto riguarda le spine nere, rimuovo veramente solo quelle più fastidiose, perché le api stanno approfittando del bel tempo per iniziare a raccogliere il nettare dalle poche piante precoci già in fiore (ma le altre seguiranno molto presto)...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da sicetaitsimple » 28/02/24, 23:09

Un po' d'aria su questo forum sempre più soffocante!
Spine nere, sono forse l'albero del prugnolo?
A parte questo, qualche progresso nel tuo distruggidocumenti? Puoi rispondere nel thread dedicato anziché qui.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Christophe » 29/02/24, 00:22

sicetaitsimple ha scritto:Un po' d'aria su questo forum sempre più soffocante!


Comunque ho postato questo: jardinage/plante-a-croissance-rapide-dans-un-jardin-pour-avoir-l-equivalent-de-0-5-a-1-stere-de-bois-par-an-t17079-360.html#p548961
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Remundo » 29/02/24, 08:55

E cosa ne pensa Silvano Trotta? :Rotolo:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Christophe » 29/02/24, 11:01

Remundo ha scritto:E cosa ne pensa Silvano Trotta? :Rotolo:


Eh? È un gioco di parole con il suo nome? :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Remundo » 29/02/24, 11:10

nessun gioco di parole previsto,

Il signor PasSimple si lamenta del carattere soffocante di forum, ma ama prendersi gioco di Trotta.

L'ho detto per rilassarlo. Lui è molto divertente !
1 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Christophe » 29/02/24, 11:36

Ah?

Penso che il tema del legno sia ormai padroneggiato dall'umanità da millenni, Silviano, nonostante il suo nome, non deve interessarsi di questo argomento...

Beh, se i mod cominciano a trollare non funzionerà! : Mrgreen:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 169