Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/09/21, 08:16

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Se hai foto della tua rosabella e spunta mi interessa perché probabilmente sarà la mia scelta per il 2022.

Foto delle piante? Tuberi?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 18/09/21, 10:05

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Se hai foto della tua rosabella e spunta mi interessa perché probabilmente sarà la mia scelta per il 2022.

Foto delle piante? Tuberi?

Per favore Doris, aggiungi anche i tuoi criteri di selezione, compresa la loro conservazione e la loro cottura.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Adriano (ex-nico239) » 18/09/21, 11:59

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Se hai foto della tua rosabella e spunta mi interessa perché probabilmente sarà la mia scelta per il 2022.

Foto delle piante? Tuberi?


Se hai entrambi specialmente per la Spunta da confrontare con il mio piede orfano e sconosciuto, grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/09/21, 13:29

Biobombe ha scritto:
Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Se hai foto della tua rosabella e spunta mi interessa perché probabilmente sarà la mia scelta per il 2022.

Foto delle piante? Tuberi?

Per favore Doris, aggiungi anche i tuoi criteri di selezione, compresa la loro conservazione e la loro cottura.

Ecco le immagini. Per quanto riguarda Rosabella, penso che tornerò al Delicacy l'anno prossimo, entrambi abbiamo una leggera preferenza in questa direzione, polpa più soda, tuberi più grandi ecc.
Ecco Rosabella, una pianta, che credevo fosse stata portata via dalla muffa, e che ancora vive la sua piccola vita:
IMG_20210918_124313_8.jpg

Spunta, che produce ancora un po':

IMG_20210918_124325_3.jpg

Rosabella:
IMG_20200604_131504.jpg
IMG_20200604_131504.jpg (274.26 KB) visto volte 1759

Prelibatezze e Spunta:
IMG_20200729_181245.jpg


L'anno prossimo farò di nuovo la Spunta, è una patata, che uso da tempo nella mia professione, e faccio fatica a trovarla nei negozi qui, quindi approfitto del mio orto. Mi piace nel mio lavoro, perché ha tuberi grandi e lunghi, e fa ottime patatine fatte in casa, per esempio. E si comporta bene per qualsiasi tipo di preparazione, non bolle, ecc. È lo stesso per Delicacy, ci piace molto. Quest'anno ho aggiunto la primlady, che è anche carina, e che continua a produrre, non tanto, ma per noi basta. Per quanto riguarda la conservazione, posso parlare solo della Spunta e della Delicatezza, e quello che dico potrebbe non essere appropriato altrove, perché come la maggior parte delle persone nelle Landes, non ho una cantina, né nessun altro posto fresco. Nella mia cantina, anche in pieno inverno, c'è tra i dieci ei quindici gradi, quindi la conservazione per me non è tanto un criterio, perché non ho le condizioni giuste. Tuttavia, le mie prelibatezze raccolte 2020 hanno iniziato a germogliare timidamente prima di Natale, e alla fine le ho messe sotto il fieno a gennaio, stava diventando ingestibile. La Spunta germogliò poche settimane dopo.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/09/21, 14:49

Decisamente, basti criticare, e ci smentiamo: ecco l'ultimo raccolto su una pianta di Rosabella, quasi moribonda a luglio, poiché campioni regolarmente piccoli, e ora a fine vita ancora 600g, con tuberi di media grandezza
IMG_20210918_144122_1.jpg
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Adriano (ex-nico239) » 18/09/21, 16:05

Grazie mille.

Questo mi conforta in questa scelta anche per qui...
E il piede della spunta è abbastanza simile al mio a prima vista, è quello che avevamo stabilito, in base alla mia spiegazione con il ragazzo della cooperativa.

Nel 1° post, quali sono i piedi in questo momento?
Se è così sono ancora fantastici dillo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/09/21, 17:32

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Nel 1° post, quali sono i piedi in questo momento?
Se è così sono ancora fantastici dillo

Sì, risale a questa mattina. Io stesso sono abbastanza sorpreso da quello che sta succedendo nel mio orto quest'anno, tra i pomodori, che hanno ritrovato una seconda giovinezza, per offrirmi alla fine quasi tanti raccolti come l'anno scorso, e le mele. rinvenuti come tutti gli altri, e che sono tornati belli come in primavera. Lo dico e sostengo, quest'anno, molto più dell'anno scorso, se non avessi osservato certe evoluzioni, lasciato che l'essere vivente e le piante vivessero la loro vita, mi sarei perso molte cose. L'orto non era sempre "bello" agli occhi di alcuni, anche il resto del terreno, con tempo complicato, mi riposavo proprio nei giorni in cui pioveva, è brutto, ma era sempre produttivo. e generoso.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Adriano (ex-nico239) » 18/09/21, 20:13

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Nel 1° post, quali sono i piedi in questo momento?
Se è così sono ancora fantastici dillo

Sì, risale a questa mattina. Io stesso sono abbastanza sorpreso da quello che sta succedendo nel mio orto quest'anno, tra i pomodori, che hanno ritrovato una seconda giovinezza, per offrirmi alla fine quasi tanti raccolti come l'anno scorso, e le mele. rinvenuti come tutti gli altri, e che sono tornati belli come in primavera. Lo dico e sostengo, quest'anno, molto più dell'anno scorso, se non avessi osservato certe evoluzioni, lasciato che l'essere vivente e le piante vivessero la loro vita, mi sarei perso molte cose. L'orto non era sempre "bello" agli occhi di alcuni, anche il resto del terreno, con tempo complicato, mi riposavo proprio nei giorni in cui pioveva, è brutto, ma era sempre produttivo. e generoso.


Oh sì, queste sono piante fantastiche

Ma l'intera trama è così o sono solo poche piante?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 18/09/21, 21:10

Doris ha scritto:Decisamente, basta criticare, e siamo contraddetti


Non vedo alcuna critica a Doris, contraddicendoti neanche. Da me ricevi solo congratulazioni. Grazie per tutti i dettagli che ci hai appena fornito, lo apprezzo davvero.
Con il Tarbais il tuo cassoulet deve essere al top!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/09/21, 22:56

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Oh sì, queste sono piante fantastiche

Ma l'intera trama è così o sono solo poche piante?

Sono rimaste solo poche piante, ma sorprendentemente in questo periodo dell'anno
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 139