Ripristino in sicurezza di un quadro fusibili

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
r2d2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 03/07/08, 22:20
x 1

Ripristino in sicurezza di un quadro fusibili




da r2d2 » 08/05/23, 16:03

Ciao a tutti

con un collega abbiamo deciso di rimetterci in sicurezza (sicurezza è il nome)
d(un vecchio quadro di distribuzione ha i portafusibili. Una casa degli anni '70 ha dei neutri comuni!!

Ho letto qui che qualcuno aveva "provato" ma non sembrava farlo?.

siamo a 380v trifase (sì è vecchio), pensiamo posizionati su un tavolo a 3 file

un differenziale quadripolare che fungerà da interruttore (anche), un modulo parafulmine e 3 differenziali
40A 30ma per fila seguiti da interruttori automatici.
di seguito è riportato il diagramma di questa tabella,

quello che mi preoccupa è il rischio di disgiunzioni, essendo i neutri comuni, un modo per "trovarli e abbinamenti?

la tua opinione ? un metodo ? qualcuno lo fa? grazie

Immagine
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da Christophe » 08/05/23, 17:26

Uh sì, buona idea scaricare tutto questo mantenendo le 2 o 3 cose moderne e ricominciare da capo su una nuova scheda pulita con differenziali e interruttori automatici conformi agli standard attuali!

Per l'identificazione delle coppie fase-neutro ci sono dei dispositivi che possono identificare da remoto... vedi con un elettricista se puoi noleggiarlo o che fa solo questa parte del sito... Altrimenti penso che ne trovi anche meno di 150 €...

Altrimenti c'è sempre la possibilità di collegare qualcosa e mettere il succo... coppia per coppia... ma non è molto più lungo...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da izentrop » 08/05/23, 18:26

r2d2 ha scritto:i neutri sono comuni, un modo per "trovarli e gli abbinamenti?
Dovrà sondare, sperando che un neutro non sia comune a più circuiti.
Personalmente, è così che è con me. sono in mono. Ho appena messo un differenziale di 30 mA all'inizio di tutto, in previsione di rifare la scheda in seguito.
Ho tutti gli elementi, ma finché funziona... : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da Christophe » 08/05/23, 18:30

izentrop ha scritto:Dovrà sondare, sperando che un neutro non sia comune a più circuiti.


Se ho capito bene, lo sono tutti! : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da izentrop » 08/05/23, 18:52

Christophe ha scritto:
izentrop ha scritto:Dovrà sondare, sperando che un neutro non sia comune a più circuiti.
Se ho capito bene, lo sono tutti! : Mrgreen:
Ci possono essere 3 fasi per un filo neutro. Negli anni '60 non c'era distinzione tra prese e circuiti luminosi, con un neutro comune a volte.

Il suo caso sembra più recente, sembrano esserci tanti fili di fase quanti fili neutri sulla scheda.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da Christophe » 08/05/23, 19:01

Conta solo i rossi e i blu che escono da questo merda quadro !! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14972
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4368

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da GuyGadeboisTheBack » 08/05/23, 19:04

Sì ma ehi, oh, non è alla portata di Toulmonde! : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da gegyx » 08/05/23, 19:39

Questa tabella è stata leggermente modificata dal 1960...
Il mio mono del 76 aveva la corrente luce e forza separata, ma concentrata sicuramente su porte micce con filamenti o cartucce.
Qualche anno dopo avevo realizzato un pannello in legno più grande, diversificando un po' di più i circuiti e sostituendo il tutto con interruttori bipolari magnetotermici da 10 e 20A (recuperati perché l'impianto era stato rimodernato nella mia azienda), e ben 30milli interruttore differenziale di 63A (che può fare di più, può fare di meno).
Ma a seguito di un pb di ritorno dalle vacanze, a causa di un vecchio frigorifero che ha fatto inciampare il tutto, il congelatore orizzontale è andato perso.
Da allora ci avevo messo un interruttore in parallelo e tagliato questo differenziale, per inezie di possibili surriscaldamenti durante le nostre assenze. : Mrgreen:



È al sicuro con un'installazione del genere, fatta in casa, sono al sicuro, ma.... non ho potuto affittare o vendere la baracca durante la mia vita :Rotolo:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da sicetaitsimple » 08/05/23, 20:31

I consulenti non sono i pagatori, quindi considera questo post solo come una domanda.
Ho dato in un certo momento alla modifica/ristrutturazione/ampliamento del quadro elettrico di casa, in una vecchia casa, so che seccatura a volte può essere.
Ma anche se devi rifare tutto, hai pensato (se ti è possibile) di passare alla monofase?
Costa necessariamente un po' perché è un'azienda che interverrà per conto del tuo distributore, ma poi semplifica comunque le cose.
E normalmente può permetterti di sottoscrivere un abbonamento inferiore quindi meno costoso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14972
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4368

Re: Ripristinare un quadro fusibili




da GuyGadeboisTheBack » 08/05/23, 20:34

Quindi non lo so, avevo entrambi gli abbonamenti quando ho comprato la mia baracca. Un giorno ho chiesto a EDF di togliermi il 380V, inutile per il mio utilizzo e che faceva scattare fastoche in caso di temporale, è stato fatto (quasi) subito e gratuitamente. Dopo, se non sta più in EDF, hai ragione tu e non so come va.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104