Turbina idroelettrica e pompa ram

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 29/09/06, 12:41

gegyx ha scritto:
gegyx ha scritto:Se non c'è corso d'acqua ed è in un circuito chiuso, No.
Ci sono perdite nella turbina (efficienza inferiore).
Una pompa ram, per sollevare un po 'd'acqua, ha bisogno del passaggio di molta acqua, per compiere questa azione.

Nel tuo link c'è un flusso ... che rilascia molta più acqua di quanta ne sale, da dove l'ariete ottiene la sua energia.
Immagine
Anche la quiche è buona!


Qualcosa che non avevo visto ma che è ben spiegato in la brochure : parte dell'acqua che passa attraverso la pompa viene persa nel circuito.

Grazie Gegyx per aver esaminato il mio caso quasi senza speranza.
Immagine <- cosa che non c'entra con l'argomento, ma mi piace !!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 29/09/06, 13:02

Va bene, quindi questo sistema, come presentato, non funziona.

D'altra parte, in un altro ordine di idee: sapendo che l'elettricità è immagazzinata molto male da un lato e che l'energia eolica è fluttuante dall'altra, non potremmo considerare questo tipo di sistema come una "batteria?" di energia potenziale "che può vantaggiosamente sostituire le normali batterie che accumulano energia elettrica con i guasti a loro noti.

Darebbe qualcosa con stile:
Immagine

La turbina verrebbe avviata "su richiesta" quando è necessario il succo.

Potremmo accoppiarlo con pannelli fotovoltaici che, in caso di domanda "domestica", alimenterebbero il circuito, in caso di periodo di riposo, fornirebbero una pompa di sollevamento elettrica.

Improvvisamente, non sono necessarie batterie.
Lo trovi più interessante come idea? o è ancora completamente stupido?Immagine
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 29/09/06, 16:37

Questo è ciò che fa EDF, in particolare alla Grand-Maison ...
Solo che queste non sono turbine eoliche che sollevano l'acqua ma centrali nucleari.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6996
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915




da gegyx » 29/09/06, 22:26

Targol ha scritto:Grazie Gegyx per aver esaminato il mio caso quasi senza speranza.
Immagine <- cosa che non c'entra con l'argomento, ma mi piace !!!

Ti perdono, sei un uomo di gusto ...

Ariete, ne abbiamo parlato qualche tempo fa, e per me era chiaro:
Il pistone idraulico presenta un grave difetto, che lo rende inutilizzabile in molti casi: la sua efficienza è solo del 20-30% a seconda del caso. Ciò significa che si perderà circa il 70-80% dell'acqua che arriva nel dispositivo. L'Ariete è quindi una soluzione ideale per sollevare acqua libera e abbondante (una fonte, un flusso) ma non quando l'acqua è scarsa.
http://www.demain-la-terre.net/Le-belier-hydraulique
-----------
Il tuo suggerimento di utilizzare il bacino di ritenzione, per spostare l'uso, della produzione, è valido.
Ma la turbina eolica porta l'acqua in piccole quantità, la turbina ha bisogno di un flusso elevato.
I due rendimenti più bassi riducono il rendimento complessivo.
Le gigantesche dighe, alimentate naturalmente dai fiumi, occupano molto spazio e non producono così tanto, rispetto all'energia nucleare, ma va tutto bene.
Ma nota che è alla portata di un paese.
Nel tuo esempio, Non esiste un flusso naturale, è necessaria una pompa per portare l'acqua nel bacino.
Pensi sinceramente che questo sistema più complicato e costoso di un semplice blocco stradale possa essere utilizzato da un individuo?
Immagine
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/09/06, 12:00

Non so se sia utilizzabile da un individuo.
Più, secondo me, di un impianto di biogas da cogenerazione o di una microturbina.

Il mio obiettivo è trovare soluzioni che ci permettano di lottare per l'autonomia energetica evitando al contempo la delusione della soluzione iper-tecnica insostenibile per il bloccaggio medio.

Cerco infatti soluzioni "Mad max": che installiamo, che dimentichiamo e che eventualmente ripariamo con una graffetta e un pezzo di spago.

Le batterie hanno lo svantaggio di essere danneggiate nel tempo che richiede di acquistarle nuovamente il che implica che l'autonomia è solo temporanea. Un sistema di "batteria di energia potenziale" come questo richiede solo un lavaggio occasionale e un sistema di raccolta dell'acqua piovana per compensare le perdite.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6996
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915




da gegyx » 30/09/06, 12:32

Nella tua idea, hai bisogno di molto terreno specifico e specializzato.
Una micro turbina + un parco eolico + un bacino + un grande bacino situato in alto.
Tutti questi elementi hanno il loro fascino, ma non sono possibili per la persona media.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/09/06, 14:55

Sì, questo è certo, nessuna soluzione è universale. Prendo l'opzione "Ho la terra come usarla per la mia autonomia".

... Anche se a pensarci, questo tipo di sistema potrebbe essere concepito in città: un serbatoio e la turbina eolica sul tetto, un altro serbatoio e la turbina in cantina.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 02/10/06, 10:56

Sì, assolutamente, potrebbe essere utilizzato anche in caso di recupero di acqua piovana utilizzata per il lavaggio o l'irrigazione in habitat collettivi: ogni volta la persona responsabile del mantenimento delle aree comuni aprire il rubinetto, produce (un po '...) elettricità : Cheesy:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79394
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11077




da Christophe » 08/10/06, 22:19

Ricevuto per posta:

Per tua informazione, ho svolto uno studio dettagliato sul pistone idraulico (principio, teoria e pratica); vedi il mio sito http://www.regispetit.com

Forse questo studio interessa il tuo sito e i suoi lettori? In particolare per calcolare, costruire, installare e risolvere i problemi di una macchina così ecologica.

cordialmente

Regis Petit

1 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 09/10/06, 21:09

Non male ...
Penso che questa volta ho capito davvero il principio! : Cheesy:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138