Tracce nere sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 10/02/23, 08:50

Ciao,

Grazie per le vostre discussioni molto istruttive.

Mi sono appoggiato un po' di più sull'impianto e ho notato che il mio fottuto termotecnico della c*na ha fatto una giunzione tra un tubo flessibile che porta l'ossidante in caldaia e il condotto in acciaio inox tramite un semplice nastro di alluminio. Ha risparmiato il costo dell'adattatore offerto da okofen (25€) ed è stato tirchio sulla lunghezza del tubo flessibile che improvvisamente, sotto l'effetto della tensione, si è staccato dal condotto in acciaio inox e si è strappato il premio.
Quindi alla fine la mia caldaia utilizza l'aria proveniente dal garage e non beneficia dell'aspirazione diretta dell'aria esterna, il che probabilmente spiega la cattiva combustione e la presenza di tanta polvere.

Vedremo se andrà meglio quando verrà a ripararlo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 10/02/23, 10:11

Oh, questa è un'informazione importante.

Lo strappo è totale o parziale?

Questo non credo influisca sulla produzione di fuliggine: hai quella che si chiama una presa d'aria che al contrario impoverirà la combustione e ridurrà a priori la polvere. Ma ehi, la regolazione della ricchezza su un apparecchio a pellet non dovrebbe essere molto precisa...sempre con un grande eccesso d'aria.

D'altra parte, una ventilazione insufficiente all'aspirazione può spiegare la presenza di gocce di fuliggine, che dovrebbero essere state aspirate dall'aspirazione almeno in parte...

Hai riparato?

Hai messo la mano sull'aspirapolvere quando la caldaia era in funzione (prima dopo la riparazione del nastro)?
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 10/02/23, 10:23

Ciao,

No, non l'ho riparato io, ho chiamato il tecnico del riscaldamento e verrà a farlo, con tutti i soldi che gli ho dato non credo che dovrei armeggiare con la caldaia 3 mesi dopo che è stata messa in servizio .
Comunque, lo guarderò attentamente.

Lo strappo è parziale ma la connessione ora è inesistente, la tensione era troppo forte per mantenere il flessibile nel rigido.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 10/02/23, 10:28

Si hai ragione, puoi cogliere l'occasione per mostrargli la macchia sul prato e chiedergli spiegazioni. Vedremo se è bravo come noi! Hahaha!

Quanto hai pagato per l'installazione completa se non ti dispiace?

Con o senza silo?
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 10/02/23, 10:38

Sono sicuro che è peggio di te.
All'inizio voleva mettermi una caldaia da 18kW, ho insistito per 12 ed è ancora troppo, dovrei limitarlo a 9 secondo i miei calcoli dimensionali.

Non è molto costoso, tuttavia. L'ho preso per 18500 con il silo di 2m45 per 1m85 addebitato 3500€. Hanno passato una buona settimana alle 3.
Mi ha anche installato il solare termico.

Con l'aiuto la caldaia mi è tornata a 5500€ compreso il silo, è stato proprio l'anno peggiore per passare al pellet, ho faticato come non mai a trovare 500€ a tonnellata soffiata nel silo.
Per il solare è sempre il momento giusto, soprattutto qui nel profondo sud (Perpignan).

Ho anche installato quest'estate 2,2 kWp di fotovoltaico. Una grande ristrutturazione energetica della casa per metterla finalmente in vendita dopo pochi mesi a seguito di una separazione, andrà a beneficio degli acquirenti (sperando che io possa riavere i miei marmi per la rivendita).
1 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 10/02/23, 10:39

Avevo esitato a lungo con una pompa di calore e credo che quest'anno la pompa di calore mi sarebbe costata meno in riscaldamento rispetto al pellet, ma nutro grandi speranze che a lungo termine il pellet torni ad essere competitivo con le pompe di calore.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 10/02/23, 10:49

Peccato per questa separazione e la vendita dopo tanti investimenti green...perché anche se "recuperi le tue biglie" non avrai mai la soddisfazione di goderne...ma ehi, ti darà già un'esperienza installazione per un possibile prossimo!

ps: si per la PAC ma sarebbe stato solo grazie allo scudo tariffario... che andrà via via diminuendo...
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 10/02/23, 10:58

Sì lo so e sono convinto che a lungo termine il pellet rimarrà molto più stabile dell'elec.

Diciamo che mi ha permesso di vivere questo passaggio e lo rifarò meglio nella mia prossima casa (penso che mi atterrò anch'io per fotovoltaico e solare termico, prima mi spaventava ma dopo aver visto funzionare mi dico che dovrebbe essere in grado di fare come loro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 10/02/23, 11:04

Per il prezzo del pellet, abbiamo un vecchio argomento sulla storia: termoisolante/pellet-e-pellet-di-legna-a-prezzi-futuro-t4682.html

Visti i prezzi del fotovoltaico, non sono convinto che il solare termico sarà ancora economicamente interessante nel 2023 perché complica molto l'installazione... ma se lo avete installato nel 2022, vuol dire che avevate fatto i vostri calcoli credo...

Non sono anti solare termico, anzi, ho 65 m²... ma installati negli anni '80 quando il prezzo del fotovoltaico era 100 volte superiore a quello di oggi!
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 16/02/23, 15:19

Ho avuto molti aiuti (3000€ rimborsati sui 4100€ del solare termico) e soprattutto trovo triste convertire l'energia solare in elettricità e poi riscaldare l'acqua, è molto più elegante intellettualmente convertirla direttamente in calore lo trovo.

Senza aiuti e in una logica puramente economica, il VP associato a un pallone con il sistema che funziona bene per reindirizzare tutto l'eccedenza verso il pallone è il più redditizio.

Il termotecnico ha riparato il gomito, ho tolto le tracce di fuliggine a terra, vedremo se riparte.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156