Consumo di energia di una pompa di calore

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
ced75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/08/15, 19:27

Consumo di energia di una pompa di calore




da ced75 » 09/11/17, 17:37

Buongiorno,
Il mio obiettivo sarebbe quello di mantenere una serra a 18-22 ° C (non siamo a 2 ° vicino) durante la primavera quando le notti e alcuni giorni scendiamo spesso sotto 5Â ° C ...
Nelle soluzioni più economiche ho scelto la stufa a legna (e la stufa a pellet un po 'più costosa ma meno restrittiva) e poi guardando su Internet ho scoperto le pompe di calore aria-acqua ma Non ho capito tutto ...
Questo è quello che ho capito:
Se la temperatura di comfort non viene raggiunta, la pompa funziona altrimenti si arresta, in base alle impostazioni e alle condizioni esterne funzionerà ad esempio 5h al giorno e consumerà ad esempio 2kw durante 5h, sia su 2 mese a 0.16â, ¬ / kwh avremmo consumato 600kw e trascorso 96â, ¬ (che rimane più economico dei granuli).
Quello che penso di aver capito:
La temperatura nella stanza che ospita la pompa di calore non influenza la quantità di energia fornita dalla piscina? e quindi non influenza il consumo elettrico?
Ho pensato che ad esempio l'acqua del mio stagno fosse a 20 ° C, se la temperatura esterna scende da 20 ° C il giorno a 5 ° C di notte, quindi se il mio locale dov'è la mia pompa di calore è a 20Â ° C, quindi consumeremmo x volte meno elettricità che se fosse 10Â ° C nel mio locale ... invece di consumare 2kwh durante 5h consumo ad esempio 500Wh durante 5h .. e la mia bolletta sarebbe 4 volte meno pesante ... ma capisco che quando la pompa è in funzione consuma ancora la stessa quantità di elettricità, sbaglio?
Se no, ci sono altri sistemi più efficienti?
Grazie per avermi illuminato
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da Ahmed » 09/11/17, 19:01

Se lo scambiatore di calore della vostra pompa di calore è posizionato in una stanza più calda di quella esterna, le prestazioni saranno migliori ... il tempo necessario per pompare le calorie dalla stanza (vale a dire pochissimo tempo). Il consumo della pompa di calore è funzione della differenza di temperatura tra le due "estremità": quella dove prendi e quella dove aggiungi le calorie ...
A tue spese, dobbiamo considerare l'investimento e la manutenzione, queste sono posizioni tutt'altro che trascurabili, specialmente per attrezzature così sofisticate *.

* Sofisticato, significa qui che non sarai in grado di ripararti in caso di preoccupazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 09/11/17, 19:15

È strano per te! Puoi specificare?

- Prima di tutto, stai parlando di primavera? Nessun autunno, nessun inverno?
- Quindi parli di stagno in una serra: lo stagno è quanti m3 rispetto al volume della serra?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da Ahmed » 09/11/17, 19:29

Se è solo per un periodo limitato, il costo dell'investimento diventa il fattore limitante!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 09/11/17, 19:42

Ahmed ha scritto:Se è solo per un periodo limitato, il costo dell'investimento diventa il fattore limitante!


Sì, è quello che voglio sapere con le mie domande!
0 x
ced75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/08/15, 19:27

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da ced75 » 09/11/17, 21:13

Non voglio necessariamente rivelare i dettagli del mio progetto ma diciamo che per alcune specie la temperatura è più importante per la riproduzione e "i giovani" è in primavera che per la crescita degli adulti che termina alla fine dell'autunno. Il riscaldamento sarà quindi di 3 mesi, massimo 4 mesi e in una giornata di sole in serra non avremo spesso bisogno di riscaldamento aggiuntivo ma è soprattutto per certi giorni e di notte ...
Per il momento sono su un prototipo di Walipini tipo serra sepolta per limitare le perdite termiche e un pool di 30m3, ma ancora una volta non voglio rivelare molto di più, soprattutto che non dovresti mi impedisce di chiarire il funzionamento di una pompa di calore aria-acqua?

Se lo scambiatore di calore della tua pompa di calore viene collocato in una stanza più calda rispetto all'esterno, la resa sarà migliore ... il tempo di pompare le calorie del locale (vale a dire molto poco tempo).


Quindi faccio una proposta: seppelliamo un po 'la stanza (la isoliamo con stivali di paglia sui lati e sulla parte superiore) e mettiamo un tunnel di ciottoli a 30cm (distanza da determinare più vicino a © cis) sotto terra sotto la stanza che sarebbe riscaldata con collettori solari per giornata di sole. dovremmo avere 20 ° C per la maggior parte del tempo in questa stanza e anche se abbiamo diversi giorni senza sole, considerando l'isolamento laterale e superiore dei locali non dovremmo scendere molto a T ° C nel locale e continuare a recuperare calorie dal basso senza guasti termici.
Cosa ne pensi della mia idea? interessante no? :) Che dimensione del locale in m3 ci vorrebbe per un pool di 30m3?
E per coloro che possono continuare a spiegare più in dettaglio il funzionamento a livello del consumo elettrico di un'aria-acqua PAC in base alla temperatura del luogo in cui si trova la PAC, sto prendendo . Se anche tu hai numeri o esempi, di quanto sarebbe migliorata la resa? quanto sarebbe la riduzione del consumo elettrico? ecc ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 09/11/17, 21:47

ced75 ha scritto:. Il riscaldamento sarà di 3 mesi, 4 mesi max e giornata di sole in serra spesso non avremo bisogno di un supplemento di riscaldamento ma è soprattutto per alcuni giorni e notti ...


Rispetto la tua riservatezza, ma mentre descriviamo il tuo progetto, lascia perdere l'idea di PAC.
2 x
ced75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/08/15, 19:27

Re: consumo di energia di una pompa di calore




da ced75 » 10/11/17, 22:47

sicetaitsimple ha scritto:
ced75 ha scritto:. Il riscaldamento sarà di 3 mesi, 4 mesi max e giornata di sole in serra spesso non avremo bisogno di un supplemento di riscaldamento ma è soprattutto per alcuni giorni e notti ...


Rispetto la tua riservatezza, ma mentre descriviamo il tuo progetto, lascia perdere l'idea di PAC.


Hmm ... forse non ho dato abbastanza dettagli: se vogliamo riscaldare l'aria della serra è 600m3 ... l'acqua è composta da più bacini per un totale di 60m2 Superficie di evaporazione con aria ... la più importante per le creature è la temperatura dell'acqua intorno a 20 ° C ... non sarebbe meglio riscaldare l'acqua o sotto i bacini?

Piccolo confronto per l'aspetto economico:
- la stufa a legna: per riscaldare 600m3 non isolato (serra sepolta ma perdita dal tetto ...) sarebbe necessario fornire 60kw quindi diverse stufe, un investimento di 1000â, ¬ e un consumo (a 0.035â, ¬ / kw) dicono che 300h / anno è 630â, ¬ di legno all'anno. Aggiungete a ciò i vincoli di approvvigionamento di legno, stoccaggio, disponibilità umana per alimentare il fuoco, altrimenti la temperatura dell'acqua sarà una sinusoide e ci sposteremo troppo lontano dal setpoint ! Quindi, naturalmente, mi dirai che per questi vincoli ci sono i granuli automatici di pellet ... sì, tranne per il fatto che 6 è un investimento più costoso: 6000â, ¬ per fornire 60kw e di 0.08â, ¬ / kw è 1440â, ¬ / anno ...
- la pompa di calore aria-acqua per riscaldare il laghetto 60m3 a 20Â ° C è 2000â, ¬ investimento (e cucinare un po 'la cosa che penso di poterlo installare da solo). La temperatura dell'acqua non oscilla (rispetto alla stufa a legna) se l'inverter / regolatore e le buone impostazioni e nessun vincolo di alimentazione, si trasforma da solo! Nel peggiore dei casi i bacini per le notti fredde con i pipistrelli ... beh, i contro: dire 6h / j è 12kw / d, su 90jours: 1080kw 0.16â, ¬ / kwh è 172â, ¬!
Ti lascio fare il calcolo dell'ammortamento: dopo 2 anni solo la PAC può diventare più redditizia della stufa a legna e i tempi di avvio di 3 sono più economici delle stufe a pellet ...
La pompa di calore utilizza energia elettrica, che è più costosa del legno, tuttavia, grazie alla sua efficienza energetica, produce in media 3 kWh di riscaldamento con 1 kWh dâ € ™ Ã © © elettrica. Al contrario, i sistemi di riscaldamento a legna beneficiano di energia primaria economica, ma 1 kWh di legno produce fino a 0,8 kWh di calore.
poi, sicetaitsimpleperché dovrei dimenticare il tappo?

Altrimenti, per coloro che vorrebbero esplorare nuovi sentieri con me sanno di aver studiato i tunnel di ciottoli:
/ Solare termico termico-serbatoio tampone-in-the-piano-by-rulli t9567.html
riscaldamento isolamento / storage-de-la-calore-t9878.html
Ho anche notato che all'inizio molti econologi hanno avuto difficoltà a capire come funziona.
Aggiungo un link che ho trovato su Internet che penso sia ben fatto:
https://boiscorde.weebly.com/tunnel-agrave-galets.html
Il problema per il mio caso con i tunnel di ciottoli è riscaldare marzo / aprile / maggio ... lo sbalorditivo è di 3 mesi, poca energia solare da recuperare in tempo Dicembre / Gennaio / Febbraio ... e se vogliamo aumentare il ritiro graduale, questo diventa complicato per diversi motivi:
- le trincee di 4-5 m profonde stanno iniziando a complicarsi a livello di lavori (specialmente per quello che voglio fare :-)
- le perdite laterali nel terreno solido che diventano troppo importanti a questa profondità
- il calcolo della distanza esatta che diventa complicato: la legge del quadrato fa sì che se si moltiplica lo spessore per 10 si moltiplica il tempo di penetrazione per 100 ...

Se non un'altra traccia da esplorare: avrò un serbatoio flessibile per acqua piovana 50m3, se lo seppellisco un po ', lo isola a buon mercato con stivali di paglia, ecc ... quanti mesi potrebbero Continuo a recuperare calore da marzo? quale perdita di calore? Avrò abbastanza per riscaldare il mio stagno 60m3 fino a maggio?

PS: Mi piace il tuo sito e i suoi stakeholder che sono anche alla ricerca di soluzioni sostenibili ed ecologiche :-)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Consumo di energia di una pompa di calore




da Ahmed » 11/11/17, 08:36

Se la regolarità della temperatura * e il funzionamento automatico sono criteri determinanti per te, le resistenze a tuffo sarebbero più giudiziose della pompa di calore; soprattutto perché nulla ti impedisce di isolare un po 'i cassonetti ... Puoi anche sperare di ridurre il consumo di elettricità con una vecchia (=> economica) stufa a legna che sarebbe in funzione quando sarai disponibile e ammirando il tuo pesce ... :D

* Penso che l'inerzia dei bacini possa sperare in una stabilità relativa della temperatura, indipendentemente dalla modalità di riscaldamento.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Consumo di energia di una pompa di calore




da Lolounette » 11/11/17, 09:46

per me il riscaldamento dell'acqua è davvero il più logico, la serra serve solo da isolamento sopra i bacini (se si mettono gli spessori di plastica 2 l'uno sull'altro separatamente e di pochi cm è un livello di isolamento ancora migliore) ...

Oltre al ciottolo del tunnel, mi viene in mente un'altra idea a seguito di altre discussioni che abbiamo avuto altrove sul forum: perché non compostare un sistema di riscaldamento a base di letame come è stato praticato per centinaia di anni nel giardinaggio di mercato per ottenere pannolini caldi?

Immagino una base di tubi scambiatori fatto snoda in un mucchio di letame decomposizione (isolato stivali paglia?) E in bacini con una sola pompa di ricircolo cui flusso è controllata da termostato ...

Il letame di cavallo fresco è il più efficace per questo scopo e prontamente disponibile presso i centri ippici.
e il compost risultante viene anche facilmente valutato ...
per calcolare la dimensione dei pozzi di letame necessari per mantenere la temperatura dei bacini deve essere fattibile, ma in ogni caso un buon isolamento dell'aria sopra mi sembra essenziale ...

puoi anche prendere in considerazione il recupero del bio gas rilasciato dalla fossa del letame e utilizzarlo per riscaldare l'acqua anche con una piccola caldaia : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 249