Costruzione di uno scambiatore di calore serpentina di rame

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 10/09/08, 09:54

si trovano molti rottami di metallo al prezzo dell'alluminio, ma alcuni non sono molto impermeabili, devono essere riparati.

ma deve essere in grado di accostarsi ai radiatori auto sì, poiché qualsiasi sistema che può emettere calore può riceverlo (penso a radiatori domestici con alette verniciate in nero come collettori solari) ;-)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072




da Christophe » 10/09/08, 10:15

Ho recuperato i documenti.

Per un singolo tubo di rame 22 occorre un K da 700 a 1000 (da definire).

Sembra un po 'alto (alcuni scambiatori progettati industrialmente hanno un 600 K) ma probabilmente hanno più esperienza di me :)

Esempio nel nostro caso:

Calcolo dello scambiatore di calore solare

Superficie del sensore = 65 m2
PST = 55,25 (potenza dello scambiatore in kW = Energia solare di seguito)
Numero di sensori = 1
Sensori di area totale = 65 m2
Energia solare (resa solare recuperabile inclusa) = 850 watt di m2
Potenza solare totale = 55,25 Kw
Delta T ° = 10 gradi
Diametro del tubo in m = 0,016 m
P (Kw) = (CT x 3,14 x diametro in mx DT ° x lunghezza in m) / 1000 L (m) = (P (Kw) x 1000) / (CT x 3,14 x diametro in metri x DT °)

CT (da 700 a 1000) = 700

Superficie serpentina richiesta = 1,97 m² (ho aggiunto questa riga per informazioni)

Lunghezza del diametro della bobina 16 mm = metri 157,10



Attenzione Non sono stato chiaro prima: gli scambiatori della foto qui sotto non sono lo scambiatore di calore solare (non c'è acqua tampone tra i pannelli direttamente). Questi sono lo scambiatore per recuperare le calorie del buffer per l'uso (Hot Water Sanitary).

Penso che i nostri scambiatori siano largamente sovradimensionati (T ° low delta exchange), quindi l'ACS che esce è al T ° del buffer a 1 ° C pronto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072




da Christophe » 10/09/08, 11:03

Looping, penso che ci sia un piccolo errore nel file 2ieme .xls

La potenza (linea 12) è in W mentre sono kW.

Alla fine non cambia nulla nei risultati ma è stato segnalarlo, un errore di un coef. 1000 lo fa ...

Permette di vedere che con lo scambio di acqua si ottiene una potenza molto veloce!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072




da Christophe » 10/09/08, 11:18

Secondo errore (o piuttosto approssimazione troppo importante) nel documento 2ieme: il delta dello scambiatore viene calcolato tra il T ° dell'acqua fredda e il T ° del buffer. Mentre un calcolo con T ° medio (Cold Tecs + Hot Técs) / 2 sarebbe stato più giudizioso.

Aumenta notevolmente la lunghezza dello scambiatore ECS che richiede più spazio rispetto al principale scambiatore di calore solare!

Correggo tutto e metto in linea.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 10/09/08, 12:50

Ciao

Il file che chiamate 2ème .xls (link 1er citato sopra) può calcolare la bobina di riscaldamento per l'ECS
In realtà confermo il primo errore sulle unità e il tuo commento sulla temperatura media.
Bien vu

Il primo foglio di calcolo (collegamento 2e) calcola la lunghezza della bobina di trasferimento dalla potenza dei sensori all'acqua del serbatoio di accumulo.

Per il mio progetto considererò 15 m2 di sensori, 12.75kW di potenza (massimo penso), delta T di 5 °
Che mi dà circa 50M tube D22
Si può aggiungere una linea per il calcolo della superficie di scambio: 3.64 m2
Passando a 30m2 dei sensori la mia bobina è ancora adatta ma il delta di T ° cambierebbe in 10 °, il che è ragionevole.

I palloni commerciali hanno spesso scambiatori di calore di grandi dimensioni. Le bobine sono fatte di rame? Per la smaltatura penso che l'acciaio sia più comune.
Sono spesso di un grande diametro che rende possibile fare meno svolte.

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072




da Christophe » 10/09/08, 15:33

Qui ho completato la correzione / miglioramento e i file 2 in questione:

1) Lo scambiatore di calore solare: https://www.econologie.com/calcul-d-un-e ... -3913.html
2) Lo scambiatore ECS nel buffer termico:
https://www.econologie.com/calcul-d-un-e ... -3914.html

Ho notato che il file 2ieme può essere benissimo utilizzato per la dimensione uno scambiatore di calore di un pavimento riscaldante a bassa temperatura (Devi solo regolare il T ° di input e output e la portata in base alla perdita di calore media della tua casa o più semplicemente il flusso del tuo circolatore (ma difficile in questo caso essere precisi))

Inoltre, la fonte non è necessariamente solare: quindi un timbro di legno può benissimo essere d'accordo (recesso)!

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare: arriviamo rapidamente a valori di potenza molto elevati per l'ECS dell'ordine dei tempi 10 richiesti per i piani riscaldati !! Divertente eh?

Se osservazioni o errori, posso ovviamente ancora modificare questi file 2 ...
Dernière édition par Christophe il 10 / 09 / 08, 15: 42, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072




da Christophe » 10/09/08, 15:41

ciclo ha scritto:Per il mio progetto considererò 15 m2 di sensori, 12.75kW di potenza (massimo penso), delta T di 5 °
Che mi dà circa 50M tube D22
Si può aggiungere una linea per il calcolo della superficie di scambio: 3.64 m2
Passando a 30m2 dei sensori la mia bobina è ancora adatta ma il delta di T ° cambierebbe in 10 °, il che è ragionevole.

I palloni commerciali hanno spesso scambiatori di calore di grandi dimensioni. Le bobine sono fatte di rame? Per la smaltatura penso che l'acciaio sia più comune.
Sono spesso di un grande diametro che rende possibile fare meno svolte.

A+


Sì, è in acciaio smaltato (ma solitamente un semplice pallone laterale smaltato, cioè acqua corrente).
Il diametro è a loro vantaggio poiché è la superficie che conta.

A mia conoscenza non esiste un buffer di calore commerciale che utilizza una bobina di acqua calda sanitaria: l'ECS è sempre valutato come un palloncino (grande volume). E per una buona ragione dovrebbe essere molto grande (4 m² secondo il file) e soprattutto smaltato all'interno (o rame e ancora un po 'd'acqua troppo acida mangerebbe il rame!) ...

Ho fatto le spese durante il mio assemblaggio 1er del nostro deom wood della caldaia, vediamo le evoluzioni 3 dell'assemblaggio: https://www.econologie.com/forums/schema-cha ... t4266.html

ps: pkoi vuoi un delta di solo 5 ° C? Più grande è il delta, migliore è il COPA solare? :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

calcolo serpentino




da tigrou_838 » 10/09/08, 15:46

ciao a tutti,

così dopo aver rifatto i miei calcoli con la pittura di christophe, arrivo più o meno al mio 25m di rame serpentino diam 20 / 22 che avevo messo nel serbatoio.

quando il riscaldamento a pavimento, non ho scambiatore di calore, prendo direttamente l'acqua calda dal serbatoio per inviarlo nel pavimento riscaldato, ovviamente con valvola termostatica impostata su 24degrés.

grazie, christophe.

tigrou : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072




da Christophe » 10/09/08, 15:48

Oh bene e con il file originale di Apper tu quanto? Senza dubbio un po 'meno no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

serpentina




da tigrou_838 » 10/09/08, 15:58

heuuuu

Ero praticamente nella stessa sezione del diametro dello scambiatore di lunghezza del livello di calcolo con il sito dell'apper foglio di calcolo, ecco perché ho messo 25m in rame 20 / 22

ma era tre anni fa. io e la matematica non ci amiamo troppo e ancora meno la mia memoria. : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 281