Stufa a pellet come unico riscaldamento in MOB

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
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da Did67 » 13/01/13, 18:23

Siamo spiacenti: MOB = casa con struttura in legno

[che hanno un certo numero di vantaggi - accumulo di CO², isolamento "naturale", assenza di ponti termici, "fascino" ... ma anche, da un punto di vista termico, l'assenza di inerzia che può essere la causa di "surriscaldamento" in estate perché sono estremamente reattivi a piccole quantità di calorie - che è un vantaggio per il riscaldamento, ma un problema per le ondate di caldo!]
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da bidouille23 » 13/01/13, 19:46

sono parzialmente d'accordo con te :) , sull'inerzia di un MOB, puoi correggere il problema come hai detto aggiungendo massa, in partizioni, lastre, scale ecc ecc ...

Il dimensionamento eccessivo con 10 kw può essere ma ripeto che è solo una stima :) .

Per quanto riguarda il sovradimensionamento, in realtà ho saltato il fatto che è un calcolo per i momenti più freddi, o è già sovradimensionato con 7 Kw in teoria ...

Con contro quello che ho anche detto è che con un sistema idrico, crei una sorta di buffer che ti consente di ridurre al minimo le fermate di avvio, giusto?

Per quanto riguarda la stufa, la cosa migliore che penso è quella di prendere il calore dopo il camino, o meglio ancora intorno al camino, come in un collegamento dato dal loop sull'accoppiamento stufa-pannello solare ...
Il produttore ha messo un radiatore per auto e un guscio attorno al suo inserto e soffia l'aria riscaldata attraverso il radiatore per auto, che è collegato a un circuito di riscaldamento a bassa temperatura nel pavimento delle camere da letto al piano superiore ... E a priori funziona molto bene.

E recupera ...

Per una stufa di massa, anche Kacheloffen, c'è del rame che lo riscalda ma lì è particolarmente importante non metterlo nel focolare o chiuderlo per non cambiare la combustione sarebbe un peccato.

Un sì ​​per il comfort estivo, a seconda dell'isolamento utilizzato e dell'uso o della protezione solare per le superfici in vetro, che cambia tutto.
La lana di vetro è quasi inefficace in estate a causa della sua bassa densità, a differenza di lana di cotone o lana di legno è efficace in estate come in inverno ...
Una pergola o un cappello ben calcolati, ti nasconde dal sole ardente in estate e ti mette in pieno sole in inverno ...

Quindi un MOB se è ben fatto e ben pensato non ha più difetti di un'altra costruzione o anche meno;) ....
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da Did67 » 13/01/13, 22:14

bidouille23 ha scritto:
Con contro quello che ho anche detto è che con un sistema idrico, crei una sorta di buffer che ti consente di ridurre al minimo le fermate di avvio, giusto?



Quindi un MOB se è ben fatto e ben pensato non ha più difetti di un'altra costruzione o anche meno;) ....


1) Stavo pensando a stufe a pellet "idro" commerciali: in questo caso la sacca d'acqua è troppo piccola per evitare lo yoyo!

Bisogna vedere che se si stima che il bisogno di maiosn sia di 6 KW per gli splu molto freddi, 6 kW coprono una temperatura interna - differenza di temperatura esterna di 30 °.

Come saremo più spesso con + 5 ° all'esterno, la differenza sarà di soli 15 ° o un fabbisogno di riscaldamento di 3 kW ... Con una stufa da 6 KW? andrà bene ...

Se "colpiamo" largamente, tipo 10 kW "per essere sicuri", avremo una stufa che dovrà già fare lo "yoyo", nonostante il tampone che allungherà solo un po 'il ciclo!

A 15 kW, questo diventa catastrofico!

Da qui il mio "avviso"!

2) Un MOB ha molte qualità; Tranne questo piccolo inconveniente, che deve essere gestito. Altrimenti, deconifture.

Hai dato alcune selezioni:

- una parte in cemento / parete / scala ecc. al centro
- tappi / pergola ovviamente
- tapparelle sui lati sud e ovest (motorizzate e se possibile programmabili - si chiudono anche al piano interrato, evitando il surriscaldamento!)
- la lana di legno o l'ovatta di cellulosa hanno un effetto interessante, è lo sfasamento termico (a parità di isolamento): l'ondata di caldo del pomeriggio "arriverà" come per un LDV avente lo stesso R, ma lo farà tardi ... quindi probabilmente in un momento in cui fuori ricomincerà a raffreddarsi, così possiamo "aggiustarlo" aprendo !!! Questo è molto importante ... Questo è chiamato "sfasamento termico".


Quindi sì, possono essere "molto buoni". Non ti resta che prestare molta attenzione a questo "punto sensibile", a questa fragilità congenita! Ma vedo che l'ossessione è l'isolamento rispetto al riscaldamento. Pochissimi pensieri, soprattutto tra gli autocostruttori, per l'ondata di caldo ... E lì, ci sono alcune dannate brutte sorprese (soprattutto se confondono isolamento, inerzia termica, sfasamento e mescolano felicemente tutto questo!)
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da moulino51 » 13/01/13, 22:27

Did67 ha scritto:Siamo spiacenti: MOB = casa con struttura in legno

[che hanno un certo numero di vantaggi - accumulo di CO², isolamento "naturale", assenza di ponti termici, "fascino" ... ma anche, dal punto di vista termico, l'assenza di inerzia che può essere la causa di "surriscaldamento" in estate perché sono estremamente reattivi a piccole quantità di calorie - che è un vantaggio per il riscaldamento, ma un problema per le ondate di caldo!]


Grazie Did67 per la definizione, ho ancora delle lacune.
Sarebbe quindi interessante in questo tipo di casa creare, ad esempio, un muro centrale che immagazzinasse calorie o freschezza un po 'come il muro "Trombe", questo è in definitiva anche quello che fa la massa del pavimento riscaldante BT giocando sull'inerzia.

GS
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da bidouille23 » 14/01/13, 12:16

Slut,

did67, grazie per questa bella spiegazione dello sfasamento.
Che è direttamente correlato alla densità :) ... quindi parlare di densità è parlare di sfasamento, ma in realtà devi conoscerlo per capirlo, quindi la spiegazione era vitale da dare, tanto per me;) ..


Ho capito bene il tuo ragionamento e l'ho detto che i 10 kw mi sembrano completamente esagerati e di conoscere il più possibile quale potere sceglierlo è necessario per fare un vero calcolo, tenendo conto se possibile della vera temperatura, e il composizione reale delle pareti e del pavimento con isolamento e controllo dell'aria, tipo di VMC ecc. e fare una valutazione completa e improvvisamente una stima reale.

Quindi anche 7 kw come hai detto did67 è un'approssimazione e in nessun caso un valore per acquistarlo per capriccio ...

Ciò dice che una stufa dice 7 kwh, alla fine non significa nulla :) ...

Rispetto ad una classica combustione di legna, bruciare il pellet è più semplice, perché le quantità di aria vengono fornite meccanicamente, e che le quantità sono "pre-regolate", quindi per una stufa a pellet no. Non si tratta di parlare di un potere, ma piuttosto di un raggio di potere.
Una stufa a pellet da 7 kW può quindi essere una stufa da 7 kWh massimo o 7 kWh alla velocità nominale o 7 kWh alla velocità minima.
In ogni logica con un buon dimensionamento del focolare, su una stufa da 4.5 / 7 Kwh, che è a 4.5 kw fino a 7 kw la combustione sarà buona.
Una stufa non ha un forno (caldaia) che è dimensionato diversamente, imponendo così un'operazione diversa.

O deve essere raffinato il calcolo che ripeto ancora, ma immagino di passare a una potenza massima di 7kwh sembra corrispondere completamente alle nostre osservazioni :) .
O non sono tutti lontani dalla realtà penso ...
e in ogni caso tutti concordano sul fatto che 10 o 15 kwh sono troppo importanti a meno che tu non voglia essere salsicce umane secche, o sporcare e inquinare al massimo ... In tutti i casi questo non è non va bene :) .
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da Did67 » 14/01/13, 16:06

bidouille23 ha scritto:
Rispetto ad una classica combustione di legna, bruciare il pellet è più semplice, perché le quantità di aria vengono fornite meccanicamente, e che le quantità sono "pre-regolate", quindi per una stufa a pellet no. Non si tratta di parlare di un potere, ma piuttosto di un raggio di potere.
Una stufa a pellet da 7 kW può quindi essere una stufa da 7 kWh massimo o 7 kWh alla velocità nominale o 7 kWh alla velocità minima.
In ogni logica con un buon dimensionamento del focolare, su una stufa da 4.5 / 7 Kwh, che è a 4.5 kw fino a 7 kw la combustione sarà buona.


Confermo e specifico:

- per le stufe a legna, le potenze sono molto indicative; è un po 'folk!
- per i pellet, il carburante è standardizzato e controllato dalla combustione, quindi le potenze sono abbastanza precise!
- normalmente, la potenza indicata è la potenza nominale che, a parte un'impostazione anomala, è anche la potenza massima
- a seconda del software, la modulazione (gestione flessibile dell'alimentazione) può essere fino al 25 o 30% di questa potenza (da verificare ad ogni avviso);
- pertanto una stufa a pellet da 7 kW dovrebbe fornire in modo flessibile tra 2,5 kW (potenza minima) e 7 kW (potenza massima), come richiesto ...
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