Stufa a pellet come unico riscaldamento in MOB

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
signorina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 07/12/12, 16:25

Stufa a pellet come unico riscaldamento in MOB




da signorina » 09/12/12, 18:23

Buonasera,

Stiamo costruendo una casa con struttura in legno rt2012 sul bordo di ogni lato, una piccola facciata di 5m50 per 14m di lunghezza.
Siamo ancora incerti sulla scelta della modalità di riscaldamento. siamo nella regione di parigi.
Le nostre 2 possibili scelte dato il nostro budget: una caldaia a gas a condensazione, un pavimento riscaldato al piano terra (70 m2 aperto) e radiatori al piano superiore (3 camere da letto e un bagno)
O una stufa a pellet da 10 a 15 kWh come unica soluzione di riscaldamento. Con radiatori elettrici aggiuntivi nelle camere da letto. La casa sarà dotata di un vmc df. Le pareti hanno 20 cm di isolamento in lana di roccia, grandi vetrate di 4 m rivolte a sud. Soggiorno con un lucernario di 7 m2 aperto sul pavimento e tetto in vetro.
La casa comprende un seminterrato di 40 m2.

Grazie per il tuo consiglio
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 09/12/12, 20:06

in particolare non stimare a caso la potenza della stufa se si opta per questa soluzione. quando vedo 10-15 kw (non kwh comunque), non è lo stesso.
fare un vero studio delle perdite per stimare al meglio la potenza richiesta.
a seconda della disposizione della casa, potrebbe essere opportuno optare per una stufa a pellet di tipo "idro" con produzione di acqua calda per alcuni termosifoni nelle stanze remote.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
moulino51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/02/12, 01:50
Località: Sulla terra vicino a Reims
x 3

Ri: Stufa a pellet come unico riscaldamento in MOB




da moulino51 » 12/01/13, 21:35

mirssa ha scritto:Buonasera,

Stiamo costruendo una casa di legno rt2012
Le nostre 2 possibili scelte dato il nostro budget: una caldaia a gas a condensazione, un pavimento riscaldato al piano terra (70 m2 aperto) e radiatori al piano superiore (3 camere da letto e un bagno)
Avendo eseguito il mio pavimento riscaldato di 180 m2, posso assicurarti che è davvero il migliore. 8) 1000 m di tubo PER con caldaia elettrica, la potenza costante generalmente utilizzata è inferiore a 4 Kw / h (raramente 8 Kw / h)
mirssa ha scritto:O una stufa a pellet da 10 a 15 kWh come unica soluzione di riscaldamento. Con radiatori elettrici opzionali nelle camere da letto. La casa sarà dotata di un vmc df. Le pareti hanno 20 cm di isolamento in lana di roccia.
La casa comprende un seminterrato di 40 m2.
Attenzione l'isolamento sotto il pavimento riscaldato nel caso di un seminterrato sarà più importante che su un terreno solido.
VMC DF ti farà risparmiare il 30% del riscaldamento, vedi di più se crei un pozzo canadese.

GS
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 13/01/13, 00:36

Slut,

caldaia elettrica ??? che idea divertente in questi tempi che ha meno per produrti corrente ...
Tutti sono liberi ...

Ciò che mi fa inclinare come dirk pit è la stima che sembra rischiosa?

Per una casa con 20 cm di lana di roccia sulle pareti immagino che ce ne siano almeno 30 sul soffitto, se la tenuta all'aria è ben eseguita (normalmente un test di depressione lo conferma), in più un doppio flusso, a meno che il tuo garage sia un frigorifero e il tuo pavimento non sia isolato, in ogni caso a caso per 70 m² a terra i tuoi 10 kwh dovrebbero essere abbastanza giocabili con un circuito dell'acqua come pit ....

Ora, per essere sicuro, esiste solo un bilancio termico che può aiutarti, per fare le cose al meglio.

tieni un piccolo esempio che dopo una lettura veloce mi sembra abbastanza completo da capire di cosa si tratta:

http://www.ecologs.org/energie/consomma ... iques.html

La domanda ora è chi ha fatto i piani? tu o un architetto? se è un archi devi essere in grado di fornire tutti i suoi calcoli, e se sei tu e bene hai ancora quelli da fare ma penso che ci sia un modo per trovare un software che fa tutto questo :) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
moulino51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/02/12, 01:50
Località: Sulla terra vicino a Reims
x 3




da moulino51 » 13/01/13, 01:38

bidouille23 ha scritto: caldaia elettrica ??? che idea divertente in questi tempi che ha meno per produrti corrente ...
Tutti sono liberi ...
Sì, certo che produco la mia elettricità, e la scelta del riscaldamento a pavimento è condizionata principalmente dall'altezza del soggiorno "aperto", alto 4,5 m.
bidouille23 ha scritto:Ciò che mi fa inclinare come dirk pit è la stima che sembra rischiosa?
È anche la mia impressione.
bidouille23 ha scritto:Per una casa con 20 cm di lana di roccia sui muri immagino che ce ne siano almeno 30 sul soffitto
Secondo me i 30 cm non sono conformi a RT2012!
bidouille23 ha scritto:La domanda ora è chi ha fatto i piani? tu o un architetto? se è un archi devi essere in grado di fornire tutti i suoi calcoli, e se sei tu e bene hai ancora quelli da fare ma penso che ci sia un modo per trovare un software che fa tutto questo :) ...

Per il calcolo delle perdite, ho usato l'eccellente sito di Hervé Silve http://herve.silve.pagesperso-orange.fr/deperditions/deperd_simplifiee.htm È una miniera d'oro, per il riscaldamento (download di software di calcolo ecc ...)

GS
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 13/01/13, 11:59

slut

Moulino Nulla da dire sul riscaldamento a pavimento a bassa temperatura non c'è niente di meglio in termini di omogeneità del calore e comfort di questo fatto.
Stavo solo facendo un'osservazione quando si trattava di elettricità;), nel tuo caso come produttore (ma va detto;)) la soluzione è completamente logica e coerente.
Ma in caso di mancata produzione è praticabile ??? questo è quello che non ho detto nient'altro;).

Per quanto riguarda ALMENO 30 cm non ero lontano, il rt 2012 richiede almeno R> ou = a 8 per bbc e R> o = a 10 per BPOS (edificio a energia positiva 2020) o con un lambda 0.04 dà 32 cm di isolamento e 40 per BPOS :) , ma a seconda della lana hai una variabile lambda all'incirca da 0.042 a 0.032, improvvisamente i 30 cm sono piuttosto equi;) (se lambda 0.032 quindi per R = 8 Spessore di isolamento = 8 * 0.032 = 0.256 o 25.6 cm; )) cqfd.

Mi sembra abbastanza bene il tuo sito moulino.

A livello di calcoli ci sono anche tra i "colleghi" :) questo:

http://forums.futura-sciences.com/habit ... lculs.html

con

http://forums.futura-sciences.com/habit ... ost2675983

che fornisce una stima del riscaldamento.

Ho messo 140 m² nella regione di Parigi e sostanzialmente la previsione è di circa 7000 w, quindi con i nostri 10 kWh e il circuito dell'acqua è super buono (personalmente farei prima un circuito per l'acqua calda e poi un circuito con un radiatore o due radiatori al piano superiore con un piccolo calcolo dimensionale ovviamente, ma tra i radiatori e il serbatoio una sorta di valvola termostatica a tre vie che restituisce il calore nel circuito del radiatore quando il serbatoio è caldo)

Per quanto riguarda la stufa, guarda cosa ha fatto Cristophe qui, ne parliamo così come lo stesso argomento https://www.econologie.com/forums/petit-poel ... 10993.html c'è anche qui https://www.econologie.com/forums/ecs-et-rad ... 10404.html .


Ti renderai conto che a volte non dovresti impiegare troppo tempo ... :)

In termini di calcoli e risultati del circuito di riscaldamento troverai sul sito persone molto qualificate per consigliarti (ennnnnnoorrmmmment più di me :) ).

Voila Penso di aver fatto la mia parte, ma leggerò e vedrò l'evoluzione o la scelta che hai fatto, quindi non esitare a tornare per dare notizie :) .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/01/13, 12:22

bidouille23 ha scritto:
Ho messo 140 m² nella regione di Parigi e sostanzialmente la previsione è di circa 7000 w, quindi con i nostri 10 kWh e il circuito dell'acqua è super buono.



No, no !!!

Se parliamo dell'opzione "pellet", soprattutto, mai fuori misura!

La potenza fornita dal calcolo è la potenza massima per il più freddo previsto nel luogo indicato.
*
Quindi, se la calcolatrice fornisce 7 kW, ciò significa che una volta all'anno impiegherà 7 kW (con una temperatura esterna, ad es. - 12 °)

Per tutto il resto, useremo meno (di - 5 ° per), spesso molto meno (di 0 °), molto meno ...

La specificità di una stufa o di una stufa a pellet è che devi accendere un terreno combustibile.

Gas o carburante, nessun problema, accendiamo / spegniamo con uno schiocco di un dito.

I pellet sono molto più complicati.

Il funzionamento di una caldaia o di una stufa a pellet risulterà automaticamente più "armonico", "non inquinante", ecc. Di quanto dimensionato nel modo più accurato possibile.

[e so di cosa parlo: circa 200 m² in Alsazia, costruzione 1995 con ottimo isolamento all'epqoue, oggi obsoleta, circa 2 x BBC: ho una caldaia a pellet da 15 kW che continua a fare "yoyo" = passi / fermate; per niente soddisfacente; lì, prima di conoscere i calcoli, a caso, iniziando a leggere, mi sono detto, a quelli sfortunati, è da 5 a 6 kw massimo; buoni 7 kW non mi dispiace, ma già non ci credo; o è falso BBC ???]

Sul PC: ce l'ho solo e non me ne pento davvero.

Con una "cattedrale" (il pozzo di luce), mi sembra scontato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/01/13, 12:26

Ah, ho dimenticato!

Chi dice MOB dice bassa inerzia termica.

Problema di isolamento, siamo ossessionati dalla bolletta energetica.

Ma pensa anche alle ondate di calore! E lì, una lastra spessa porterà una piccola inerzia termica che mancherà molto!

Anche molto ben isolato, in estate assorbirà comunque alcune calorie. E se non trovano "massa" per assorbirli, la temperatura interna salirà rapidamente!

Successivamente, crediamo nel riscaldamento globale o no ...

Questo è un elemento importante a favore dei PC su pannelli spessi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
moulino51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/02/12, 01:50
Località: Sulla terra vicino a Reims
x 3




da moulino51 » 13/01/13, 14:01

bidouille23 ha scritto: Moulino Nulla da dire sul riscaldamento a pavimento a bassa temperatura non c'è niente di meglio in termini di omogeneità del calore e comfort di questo fatto.
È inoltre nel progetto di "mirssa" e questo mi sembra essenziale per una casa con la RDC.
bidouille23 ha scritto:Stavo solo facendo un'osservazione quando si trattava di elettricità;), nel tuo caso come produttore (ma va detto;)) la soluzione è completamente logica e coerente.
Ma in caso di mancata produzione è praticabile ??? questo è quello che non ho detto nient'altro;).
La soluzione di caldaia elettrica è piuttosto utilizzata nel sud della Francia, e molto raramente da noi nel nord della Francia, è per me una soluzione in attesa perché progetto CAP / Acqua.
Avevo anche in progetto: la costruzione di una stufa di serie, che è stata trasformata con l'acquisizione di una "stufa alsaziana" Kachelofen sulla quale sto studiando uno scambiatore d'acqua da reimmettere nel riscaldamento a pavimento BT.
Sottolineo inoltre che il mio lavoro è stato autocostruito al 90% in una vecchia officina di fabbrica e che ho cercato le massime soluzioni di riciclaggio senza hacking.
bidouille23 ha scritto:Per quanto riguarda ALMENO 30 cm non ero lontano, il rt 2012 richiede almeno R> ou = a 8 per bbc e R> o = a 10 per BPOS (edificio a energia positiva 2020) o con un lambda 0.04 dà 32 cm di isolamento e 40 per BPOS :) , ma a seconda della lana hai una variabile lambda all'incirca da 0.042 a 0.032, improvvisamente i 30 cm sono piuttosto equi;) (se lambda 0.032 quindi per R = 8 Spessore di isolamento = 8 * 0.032 = 0.256 o 25.6 cm; )) cqfd.
Grazie per aver dedicato del tempo allo sviluppo per Mirssa
bidouille23 ha scritto:Mi sembra abbastanza bene il tuo sito moulino.

Fornisco il link di accesso alla sua home page: http://herve.silve.pagesperso-orange.fr/index.htm sono passati più di due anni da quando ero lì, vedo che è stato ben aggiornato con gli standard di RT2012.
bidouille23 ha scritto:Ho messo 140 m² nella regione di Parigi e all'incirca la previsione è di circa 7000 w
Secondo il sito, e per i miei 180 m2, i calcoli (con un mestolo) mi hanno dato da 10 a 11 Kw e il bilancio su due inverni i miei ritorni una potenza massima costante di circa 6 Kw / h (l'installazione funziona in "tutto o niente" senza alcuna regolamentazione)
bidouille23 ha scritto:Per quanto riguarda la stufa, guarda cosa ha fatto Cristophe qui, ne parliamo così come lo stesso argomento https://www.econologie.com/forums/petit-poel ... 10993.html c'è anche qui https://www.econologie.com/forums/ecs-et-rad ... 10404.html .
Che è abbastanza simile al mio progetto "Kacheloffen"

@ mirssa: potresti dirci se hai intenzione di far accadere tutto, o almeno prenderne parte nell'autocostruzione?

Bel progetto in ogni caso

GS
0 x
Avatar de l'utilisateur
moulino51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/02/12, 01:50
Località: Sulla terra vicino a Reims
x 3




da moulino51 » 13/01/13, 16:43

Did67 ha scritto: Chi dice MOB dice bassa inerzia termica.


Suonerò sincero, ma MOB? quésaco?



GS
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 244