Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da Pilpoill » 26/02/23, 17:17

Per quanto riguarda Fontcouverte, la media dei suoi cicli è di 27 min e anche considerando le attuali impostazioni fatte da O oltre a cercare di aumentarle in modo sorprendente...
Le sue istruzioni di temperatura e depressione della fiamma sono rispettate, quindi non vedo nulla da quella parte.

Fontcouverte o Bernard01290 se hai i riferimenti della tua presa a ventosa, sono disposto :)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da sicetaitsimple » 26/02/23, 18:12

Pilpoill ha scritto:... la media dei suoi cicli è di 27 min ...

Per la mia comprensione personale, poiché questa nozione viene spesso menzionata, qual è la definizione di ciclo?
- il tempo che intercorre tra l'immissione e l'accensione dei pellet e la fine della loro immissione? In tal caso ci sarebbe quello che potremmo chiamare un "interciclo" in cui non c'è combustione tra due cicli?
- o il tempo tra due accensioni, che comprenderebbe quindi un periodo di combustione e un periodo senza combustione?
Immagino sia più il primo, ma non ne sono sicuro.
Vi ringrazio in anticipo.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da Pilpoill » 26/02/23, 20:28

Sicetaitsimple è il tempo trascorso tra l'ordine di accensione e l'ordine di spegnimento.
La tua prima idea è quella giusta 8)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da Christophe » 26/02/23, 20:38

Quanti minuti di fiamma "buona combustione" per un ciclo di 30 minuti?

In altre parole, quanto tempo di accensione (e spegnimento) ha un Okofen?

Sul mio Thermorossi H34, quando fa freddo (= 100% freddo = non acceso da giorni), ci vogliono ben 15 minuti per ottenere una bella fiamma ma è sicuramente un sistema di accensione più basilare che su un Okofen. ..e circa 1 volta su 2 non rileva combustione ad inizio ciclo (anche se c'è fiamma) e devo far ripartire il ciclo... :| :| :|
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da Pilpoill » 26/02/23, 20:50

Christophe ha scritto:Quanti minuti di fiamma "buona combustione" per un ciclo di 30 minuti?

In altre parole, quanto tempo di accensione (e spegnimento) ha un Okofen?

Sul mio Thermorossi H34, quando fa freddo (= 100% freddo = non acceso da giorni), ci vogliono ben 15 minuti per ottenere una bella fiamma ma è sicuramente un sistema di accensione più basilare che su un Okofen. ..e circa 1 volta su 2 non rileva combustione ad inizio ciclo (anche se c'è fiamma) e devo far ripartire il ciclo... :| :| :|


Questa è una bella domanda, grazie per averla posta Christophe! (Sono pronto per la politica, hai visto? : Cheesy: )

Più seriamente, secondo le caldaie Okofen con un avvio "a freddo", di tutto ciò che ho già visto passare possono essere dai 6 a talvolta 14 minuti per ritrovarsi al 100% di combustione.
La mia media è più vicina agli 8/9 minuti.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da sicetaitsimple » 26/02/23, 21:44

Pilpoill ha scritto:Sicetaitsimple è il tempo trascorso tra l'ordine di accensione e l'ordine di spegnimento.
La tua prima idea è quella giusta 8)

Grazie!
Quindi fintanto che confermo quello che penso di aver capito, questo significa che non bisogna sovradimensionare una caldaia a pellet?? In modo che abbia il funzionamento meno instabile possibile?
Qui mi sembra un po' complicato per abitudine degli installatori, che quando installano il gas tendono a non lesinare perché le differenze di prezzo in funzione della potenza non sono così grandi e non vogliono che un loro cliente venga a dar loro la colpa non si riscaldano abbastanza velocemente quando tornano dalle vacanze o dai fine settimana. Ma dal mio punto di vista non c'è davvero alcun aspetto negativo nell'essere un po' sovradimensionato con una caldaia a gas. Al contrario, ho l'impressione che questo possa essere il caso di una caldaia a pellet.
Cosa ne pensi?
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da Pilpoill » 26/02/23, 22:28

sicetaitsimple ha scritto:
Pilpoill ha scritto:Sicetaitsimple è il tempo trascorso tra l'ordine di accensione e l'ordine di spegnimento.
La tua prima idea è quella giusta 8)

Grazie!
Quindi fintanto che confermo quello che penso di aver capito, questo significa che non bisogna sovradimensionare una caldaia a pellet?? In modo che abbia il funzionamento meno instabile possibile?
Qui mi sembra un po' complicato per abitudine degli installatori, che quando installano il gas tendono a non lesinare perché le differenze di prezzo in funzione della potenza non sono così grandi e non vogliono che un loro cliente venga a dar loro la colpa non si riscaldano abbastanza velocemente quando tornano dalle vacanze o dai fine settimana. Ma dal mio punto di vista non c'è davvero alcun aspetto negativo nell'essere un po' sovradimensionato con una caldaia a gas. Al contrario, ho l'impressione che questo possa essere il caso di una caldaia a pellet.
Cosa ne pensi?


Penso di essere totalmente d'accordo con te 8)

Delle circa trenta installazioni che ho potuto seguire, a livello di puro hardware, nessuna era sottodimensionata.
Tre di loro richiedevano un aumento della potenza aggiungendo turbolatori e/o regolazioni software (la stessa base hardware è spesso 10/18kW o 22/32kW)
Otto di loro sono stati perfettamente scelti e adattati.
Quattro erano chiaramente sovradimensionati, tempi di ciclo compresi tra 20 e 30 minuti :Rotolo:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da izentrop » 26/02/23, 23:25

Buonasera,
Pilpoill ha scritto:Per quanto riguarda Fontcouverte, la media dei suoi cicli è di 27 min e anche considerando le attuali impostazioni fatte da O oltre a cercare di aumentarle in modo sorprendente...
Le sue istruzioni di temperatura e depressione della fiamma sono rispettate, quindi non vedo nulla da quella parte.
Pilpoill ha scritto:impostazione software (la stessa base hardware è spesso 10/18kW o 22/32kW)
Otto di loro sono stati perfettamente scelti e adattati.
Quattro erano chiaramente sovradimensionati, tempi di ciclo compresi tra 20 e 30 minuti
Se un ciclo di 27 minuti è normale e la potenza può essere adattata mediante la regolazione del software, dov'è il problema?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da sicetaitsimple » 26/02/23, 23:38

izentrop ha scritto:Se un ciclo di 27 minuti è normale e la potenza può essere adattata mediante la regolazione del software, dov'è il problema?

No, riletto dall'inizio, è sicuramente un po' più complesso da regolare rispetto alla semplice modifica di un parametro del regolamento.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Il problema della combustione non è mai stato risolto Okofen




da izentrop » 26/02/23, 23:55

Stavo solo sottolineando l'incoerenza dell'affermazione: da 20 a 30 minuti è normale ma non 27 minuti :shock:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291