Solare: domande di base!

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 30/05/19, 12:18

Perseo ha scritto:3- Se si scopre che è davvero una soluzione positiva che, tra le altre cose, ridurrebbe l'impronta di carbonio, aumenterebbe l'indipendenza energetica, quindi non penso che il legislatore si dà i mezzi per svilupparsi in questo modo.


Il legislatore è ancora un po 'bloccato!

Proviamo un'analogia con un tema ampiamente discusso su Econology, l'orto.
Immaginiamo che tu abbia un vicino che ha terra, tempo, "un pollice verde", insomma che fa un grande orto. Tu e un certo numero di vicini non avete le stesse opzioni, quindi non avete un orto.
Il tuo vicino, ovviamente, a volte ha "eccedenze", oppure è stufo di mangiare zucchine (c'è esperienza ...). Potrebbe fare conserve, marmellate, surgelati, ... ma questo lo rende un po 'c ... r. Ma un "legislatore" ha previsto che:
1. I suoi vicini, incluso te, sono obbligati a comprare le sue zucchine o altri anche se non vuoi, quando decide
2. E inoltre, devi pagarlo 3 o 4 volte più costoso delle zucchine che potresti trovare al mercato.

Cosa pensi di un legislatore del genere?

Ovviamente, nel caso del fotovoltaico, ci sono circa 35 milioni di vicini, quindi è fluido e può passare inosservato. Ma questo è il principio ....
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Solar: domande di base!




da perseus » 30/05/19, 15:18

Buongiorno,

sicetaitsimple ha scritto:
Il legislatore è ancora un po 'bloccato!

Proviamo un'analogia con un tema ampiamente discusso su Econology, l'orto.
Immaginiamo che tu abbia un vicino che ha terra, tempo, "un pollice verde", insomma che fa un grande orto. Tu e un certo numero di vicini non avete le stesse opzioni, quindi non avete un orto.
Il tuo vicino, ovviamente, a volte ha "eccedenze", oppure è stufo di mangiare zucchine (c'è esperienza ...). Potrebbe fare conserve, marmellate, surgelati, ... ma questo lo rende un po 'c ... r. Ma un "legislatore" ha previsto che:
1. I suoi vicini, incluso te, sono obbligati a comprare le sue zucchine o altri anche se non vuoi, quando decide
2. E inoltre, devi pagarlo 3 o 4 volte più costoso delle zucchine che potresti trovare al mercato.

Cosa pensi di un legislatore del genere?

Ovviamente, nel caso del fotovoltaico, ci sono circa 35 milioni di vicini, quindi è fluido e può passare inosservato. Ma questo è il principio ....


Penso di aver capito, e secondo me la problematica che sollevi va anche oltre il problema del fotovoltaico. Figure che condivido l'analisi ma devo chiarire alcuni punti:

-Prima di tutto, mi piace anche farmi avvocato del diavolo (in questo caso lo stato :-p). Lo Stato non mi impone di avere l'X% del capitale proprio per prestare proiettili 20 al mio vicino, ma le Banche hanno obblighi di altra natura. Quindi, se parliamo della rete, direi che il proprietario della rete è un espansore e un fornitore di un bene e un servizio almeno in parte di pubblica utilità. Pertanto, non può essere totalmente indipendente dalle autorità pubbliche. Naturalmente è molto diverso dalle zucchine che do al mio vicino. Ma di nuovo capisco l'analogia. :D

- insisto sulla condizionalità che ho usato, vale a dire che se consideriamo che è un modo decisivo in questo caso mi sembra legittimo che io legislatore si dia i mezzi per andare in questo senso. Ma come le mie domande hanno insinuato in precedenza; ad oggi non ho risposta quando alla fine di questa condizione iniziale. So di porre molte ipotesi inverosimili: facci sapere se il singolo percorso PV è buono, che lo Stato agisce sempre nel senso del bene comune, che il pubblico si fida dello stato, che Le aziende non difendono il loro affitto a scapito dell'interesse comune ecc. Ecc. Considera che sono nella fase ingenua della mia ciclotimia MrGreen

- Mi sembra ovvio che l'acquisto di energia molto più costoso del suo prezzo effettivo sia un'aberrazione. In questo caso direi intuitivamente che o il costo reale dell'energia è falso o che il percorso tecnico sviluppato in alternativa è verulento o non ancora maturo .... O 2.

- Non ho PV e sono ben lungi dall'aver deciso questa domanda, ma teoricamente, se avessi creato una struttura che coprisse il mio consumo di sostanza, vorrei girare senza compenso il surplus di 5-10% che potrebbe esserci avere in determinati momenti.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 30/05/19, 15:59

Perseo ha scritto:-1 ...... Quindi se parliamo della rete, direi che il proprietario della rete è un espansore e un fornitore di un bene e un servizio almeno in parte di pubblica utilità. Pertanto, non può essere totalmente indipendente dalle autorità pubbliche
........
-2 insisto sulla condizionalità che ho usato, vale a dire che se consideriamo che è un modo decisivo in questo caso mi sembra legittimo che io legislatore si dia i mezzi per andare in quella direzione.
....
-3 Mi sembra ovvio che l'acquisto di energia molto più costoso del suo prezzo reale sia un'aberrazione. In questo caso direi intuitivamente che o il costo reale dell'energia è falso o che il percorso tecnico sviluppato in alternativa è verulento o non ancora maturo .... O 2.


Quindi, al fine, e per continuare nell'analogia:

1: Certo, ma non stiamo parlando di reti, stiamo parlando di energia. Le zucchine del tuo vicino ti costeranno 3 o 4 volte più del mercato, ma in entrambi i casi sarà necessario che qualcuno lo porti da casa a casa tua o dal mercato a casa tua.

2. Non ho nulla contro il fotovoltaico (o le zucchine!) Ma oggi esiste un modo per il fotovoltaico (grandi aziende agricole sul terreno) che non costa molto di più del prezzo di mercato. Ciò non impedirebbe al tuo vicino di casa il fotovoltaico (o le zucchine) ragionevolmente autoconsumo, l'eccedenza viene venduta al prezzo che vale sul mercato.

3. Questo secondo me è un altro dibattito, almeno molto più ampio, e molto dipendente dal paese in cui coltivi le zucchine!
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Solar: domande di base!




da ENERC » 30/05/19, 19:38

Questa storia di tariffe (zucchine : Cheesy: ) più costoso rispetto al prezzo di mercato nelle ultime ore. Ci stiamo muovendo verso tre segmenti di mercato:

- grandi impianti a terra o artificiali ad un prezzo di acquisto garantito per 20 anni a 50 € MWh (attualmente 58 € MW / h). Sarà un po 'più costoso di ARENH (42 € MWh), ma è il principio. Queste piante saranno in gara.

- autoconsumo senza iniezione o con iniezione in eccesso a 50-60 € MWh. Quando il prezzo di costo del fotovoltaico terziario passerà sotto la precedente tariffa gialla, lo sviluppo sarà esponenziale (se una grande area paga di meno per la sua elettricità con il fotovoltaico posizionato nel parcheggio, lo farà senza dubbio - a sub è un sub).

- PPP tra produttori: ad esempio ho una fabbrica e ho un contratto con i produttori. Questo è ciò che Boulanger ha appena concluso un contratto 5MW su 25 con Voltalia. L'idea è di avere un prezzo dell'elettricità stabile garantito su 25 anni in meno della tariffa media della rete nazionale.

Il volume 1 è definito nell'EPP, che è circa 30 milioni di pannelli aggiuntivi di 2023

Il volume di 2 è attualmente relativamente basso, ma crescerà rapidamente soprattutto se il prezzo dell'elettricità esploderà come quest'anno.

L'3 esploderà se gli industriali pensano che il prezzo dell'elettricità aumenterà molto negli anni a venire.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 30/05/19, 19:50

ENERC ha scritto:Questa storia di tariffe (zucchine : Cheesy: ) più costoso rispetto al prezzo di mercato nelle ultime ore. Ci stiamo muovendo verso tre segmenti di mercato:

- grandi impianti a terra o artificiali ad un prezzo di acquisto garantito per 20 anni a 50 € MWh (attualmente 58 € MW / h). Sarà un po 'più costoso di ARENH (42 € MWh), ma è il principio. Queste piante saranno in gara.

- autoconsumo senza iniezione o con iniezione in eccesso a 50-60 € MWh. Quando il prezzo di costo del fotovoltaico terziario passerà sotto la precedente tariffa gialla, lo sviluppo sarà esponenziale (se una grande area paga di meno per la sua elettricità con il fotovoltaico posizionato nel parcheggio, lo farà senza dubbio - a sub è un sub).

- PPP tra produttori: ad esempio ho una fabbrica e ho un contratto con i produttori. Questo è ciò che Boulanger ha appena concluso un contratto 5MW su 25 con Voltalia. L'idea è di avere un prezzo dell'elettricità stabile garantito su 25 anni in meno della tariffa media della rete nazionale.


Tanto meglio se in effetti le ultime ore sono vicine alle zucchine sovvenzionate : Lol: !
Detto questo, stavamo parlando di piccole installazioni a casa, che non commerciate nei vostri segmenti di mercato 3.

Ma in fondo, sono d'accordo con quello che scrivi ..
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 30/05/19, 20:26

sicetaitsimple ha scritto:Ma in fondo, sono d'accordo con quello che scrivi ..


Complemento perché non modifico più il messaggio.
È un po 'come se avessi scritto due post sopra: ma oggi esiste un modo per produrre fotovoltaico (grandi aziende agricole sul terreno) che non costa molto di più del prezzo di mercato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 31/05/19, 09:02

ENERC ha scritto:
- autoconsumo senza iniezione o con iniezione in eccesso a 50-60 € MWh. Quando il prezzo di costo del fotovoltaico terziario passerà sotto la precedente tariffa gialla, lo sviluppo sarà esponenziale (se una grande area paga di meno per la sua elettricità con il fotovoltaico posizionato nel parcheggio, lo farà senza dubbio - a sotto è un sub) ..


Questa è la tendenza in Germania, dove l'elettricità è molto più costosa. I consumatori abituali (fabbriche, uffici, ecc ...) si attrezzano. Ad esempio, una stazione di metanazione, che ha un consumo fisso collegato alla sua potenza e che trasforma 24 h su 24 h, ha tutto l'interesse a produrre la sua corrente. In Germania, è già ampiamente redditizio.

E questo è il caso di molte applicazioni professionali, che "girano" completamente nella sezione "solare" (durante il giorno).

E questa è la grande differenza con le famiglie, che sono spesso assenti nel settore in cui il solare è efficiente e che quindi hanno difficoltà a consumare molto quando la produzione è massima. Da qui il rischio di essere truffati con ragionamenti basati sul nostro conso annuale (il mio è circa 1 500 kwh / anno, ma 90% - Non ho misurato, ma mi sento a caso - fessure solari esterne). Ovviamente potrei rimandare un po 'i periodi di sole: programmazione di lavatrici, lavastoviglie, congelatore).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 31/05/19, 09:26

E per tornare all'individuo, resta "per natura", difficile:

a) sistemi complicati: coperture, problemi di tenuta, acrobazie da installare, ecc ...

b) piccole unità: sul prezzo di costo gravano i costi "fissi" (fare un preventivo, viaggiare, fare un dossier, sondare il cliente ...)

c) e, per l'autoconsumo, come abbiamo appena visto, sfasamento tra picco di consumo e picco di produzione; anche in caso di "svolta tecnologica" in termini di stoccaggio, questo rimarrà un costo aggiuntivo ...

Quindi o rimane sovvenzionato, oppure diventa "bobology" per i proprietari di Porche Cayenne che tra due viaggi in jet privato pagheranno un'immagine "green" ... e questo non ha prezzo. Senza avere una Porsche Cayenne, con i miei 1 euro di pensione, sono in questa seconda fase: per dare coerenza alle mie idee, vorrei non consumare più elettricità (al 500% nucleare), ma Di meno. E quindi non sto calcolando strettamente in termini di "redditività" (ritorno sull'investimento), ma in termini di "me lo posso permettere senza lasciare i miei pantaloni lì" (e forse la mia biancheria intima) ... E all'improvviso, per 70 anni, ballo il tango: un passo avanti, due passi indietro ... E continuo a ballare.

D'altra parte, non ho remore per i sussidi: è un modo perfettamente "inodore" di tassare l'elettricità nucleare, una sorta di tassa sul carbonio sull'elettricità, che è passata inosservata. E per smettere di consumare elettricità (70% nucleare), dobbiamo iniziare rendendo l'elettricità più costosa. Pertanto, le misure di risparmio (dispositivi A +++, isolamento in caso di riscaldamento) ...) diventano più redditizie ... Pur essendo un sussidio che scompare da solo con il progresso della tecnologia. si sta sviluppando e che i prezzi di produzione scendono e i prezzi al consumo aumentano. CQFD. I commenti sopra sui vari "mercati" lo illustrano meravigliosamente. Per il carburante, ha incasinato. Per l'elettricità e il CSPE, i GJ non vedono altro che fuoco !!! [a meno che l'aumento annunciato questa volta non dia fuoco alla PAC !!! Quello che spero ... 10 anni fa, da qualche parte sull'econologia, ho scritto, per spiegare perché avevo optato per il riscaldamento a pellet e perché dal mio punto di vista le pompe di calore non lo sono " verde ”, che il prezzo dell'elettricità salirà alle stelle e sono rimasto sorpreso; EdF ha poi pubblicizzato che è l'energia che aumenta di meno, tenendo conto solo della tariffa, non del CSPE e di altre tasse ...

Trovo particolarmente piacevole caricare l'emergere di elettricità alternativa da parte dei grandi consumatori nucleari! Che il CSPE fiammeggia e sono felice !!! Sono anni 15 che sto cercando di comprimere il nostro conso elettrico (e sono passato da 3 500 kwh / anno a circa 1 500); e all'improvviso, non ho ancora VE!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Solar: domande di base!




da Grelinette » 31/05/19, 16:06

sicetaitsimple ha scritto:
Perseo ha scritto:Di quale dibattito stiamo parlando?

...
Questo "dibattito" mi sembra secondo le domande iniziali di Grelinette, le condizioni di redditività dei "piccoli" impianti fotovoltaici in Francia, dicono gli impianti privati, come visto da questo particolare "investitore".

Ciò non preclude il pensiero delle condizioni di questa redditività, nonostante tutto ciò che vogliamo o meno oggi collegato alla sovvenzione di tali strumenti mediante prelievi sulle bollette di coloro che non sono investitori, che essi hanno i mezzi fisici (di superficie) e finanziari, o molto spesso non li hanno.


Sì, le "piccole" installazioni, ma non solo ...
In effetti, ci sono livelli di strutture 3, mi sembra, e per ognuno di essi solleva la questione del costo, della redditività e del ritorno sugli investimenti:


1- il singolo progetto, per il singolo proprietario della sua terra o del suo tetto, ma che richiede un budget relativamente elevato; come promemoria, è stato stimato da 30 a 40 000 € ammortizzabile negli anni 10 o 15 e pertanto non è accessibile a tutti,

Installazione locale raggruppata 2, infatti, progetti "cittadini" in cui più cittadini mettono soldi in una pentola comune per un impianto più consistente (es. 500 m² di fotovoltaico). L'obiettivo è rivendere l'elettricità al fornitore e avere un ritorno sull'investimento. Il vantaggio è consentire a qualsiasi cittadino di partecipare a un progetto cittadino, ma lo svantaggio è che si tratta di un approccio più "investitore": "Metto 1000 € e mi aspetto un ritorno di ... 10 % "(a proposito, anche qui intendiamo tutti i tipi di tassi di ritorno sull'investimento).

3- l'impianto industrialeche riguarda le aziende che possono investire ingenti somme per grandi progetti.


Si possono anche immaginare altre possibilità, ma che a priori non sono permesse oggi o amministrativamente troppo complicate:

a- Progetti di vicinato: diversi cittadini dello stesso quartiere o della stessa comproprietà riuniscono un budget elevato per un'installazione relativamente grande (ad esempio 500 m² di fotovoltaico su un tetto di un edificio o un pezzo di terreno comune).
Quindi c'è la questione se possiamo rendere l'autoconsumo di gruppo o se è più semplice e redditizio rivendere tutto per ridurre le spese comuni,

b- Un individuo che ha i mezzi per effettuare un'installazione importante (oltre 500 m² di fotovoltaico) e rivendere ai suoi vicini

c- e sicuramente altri progetti da immaginare ... (*)
ad esempio, un professionista che installa una vasta area di fotovoltaico per vendere un servizio locale: parcheggio con ricarica EV
(Sicuramente ci sono interessanti attività commerciali con fotovoltaico e autoconsumo, anche parziale)
o affitto di un locale professionale dotato di impianto fotovoltaico a beneficio dell'inquilino,
ecc ..

In breve, una bella tabella riassuntiva e comparativa di questi casi sarebbe molto interessante, con i costi, i ritorni sugli investimenti, le durate, i rischi, i vantaggi, gli svantaggi, gli obblighi e le procedure amministrative, anche se è autorizzato o non ...

(*) Per fare un esempio dell'ipotesi c), nel mio comune c'è un capannone molto grande con fotovoltaico (circa 1000 m²), che viene affittato a una società che ha creato un parco giochi per bambini. Gli operatori del parco giochi, gli inquilini, si sono pentiti di non essere stati in grado di utilizzare l'elettricità prodotta: il proprietario del capannone, il proprietario, rimane l'unico beneficiario ... in effetti il ​​proprietario ha degli inquilini 2 per il suo hangar: uno per i migliori il tetto, l'altro per la parte inferiore del tetto! ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 31/05/19, 16:48

C'è un'intera batteria di soluzioni legali per lavorare insieme. Ciò equivale a creare una struttura legale, che possiede l'installazione e "porta" il progetto ... È anche abbastanza semplice, legalmente parlando.

Solo finché gli uomini rimangono uomini, mettere d'accordo le persone 150 su un progetto richiede molto tempo. I migliori a volte rinunciano ... A volte queste sono le migliori intenzioni - uno pensa che sia meglio così, l'altro al contrario, sarebbe meglio così, un terzo ha sentito che ... per niente, di '4ème ...

Devi rileggere questa discussione per vedere come le opinioni divergono molto rapidamente!

Per non parlare del fatto che questi 150, una volta concordati, si scontreranno con 250 persone che saranno contrarie e useranno l'intera gamma di rimedi. Alcuni saranno elettrosensibili, altri vorranno difendere lo stile di habitat locale e scopriranno che questo distorce le case, le fa persino perdere valore, ecc ... ecc ... È pazzesco quello che sono le persone contro sono fantasiosi e la legge offre loro tutta una serie di "diritti" o rimedi ...

Perché altrimenti, niente è contrario al collettivo. Nulla vieta di costruire insieme, un edificio o un gruppo di case con tutte le attrezzature "ecologiche" (nei limiti di determinate normative). Inoltre, ci sono molti casi ... Se non ce ne sono di più, è perché le persone raramente sono d'accordo!

Anche l'esempio che dai alla fine è sintomatico: ci sono molte persone che vorrebbero che le cose fossero diverse. Ma sono d'accordo che io sia coinvolto nella gestione e nei profitti? - la loro scatola, che possiedono. Perché personalmente penso che i giochi debbano essere gratuiti per i bambini e non "sfruttati"; è una forma di tirannia far soffrire i bambini i cui genitori non hanno i mezzi ... Là, scopriranno di essere i proprietari (dell'attività), che l'hanno creata, e che tutto è regolamentare. E non saranno più d'accordo con me. Ma il proprietario del tetto dovrebbe essere d'accordo con loro ??? [ovviamente gioco a mulo, con queste parole]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 87