Ancora tassando il diesel?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/03/13, 13:30

chatelot16 ha scritto:
quello che critico è il principio di voler fare di più che ripristinare l'uguaglianza, ma voler far sentire il consumatore in colpa per il problema di salute e credere che con le tasse elevate costituirà soluzioni



Penso che questo sia un punto molto delicato, che emerge in molti thread:

a) non fare nulla = lascia che le cose peggiorino (mi sembra che convergiamo per ammetterlo)

b) ma agire "affermando" una realtà (il gasolio inquina poco più della benzina e molto più del GPL), è, infatti, da accusare di "rendere colpevole" ...

È come il fumatore a cui ripetiamo che aumenta considerevolmente il rischio di contrarre questo o quel cancro ...

O l'alcolista ...

Quindi non dire nulla non va bene. E dire è sentirsi in colpa!

[Attenzione: non sto dicendo che il governo non abbia secondi fini per la tassazione; Non sto dicendo che devi ingoiare tutto quello che dici / scrivi - x mille morti ??? ; ma d'altra parte, non possiamo nemmeno sempre rifugiarci dietro il "non dobbiamo sentirci in colpa"! In fondo, se dico un elemento verificato, sostenuto, è l'altro, perché gli dà fastidio, il che lo fa sentire in colpa; soggetto di filosofia per il diploma di maturità: "una verità dovrebbe tacere perché rischia di far sentire in colpa alcune persone?"]
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 09/03/13, 14:13

Bene, divertente, un HS ricorrente su questo argomento:
Did67 ha scritto:.... soggetto di filosofia per il bac: "una verità va taciuta perché rischia di far sentire in colpa alcune persone?"]


highflyaddict ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:...

Non tutta la verità è buona da dire.


Ma sì, ma sì!

È piuttosto che .... tutta la verità non è buona lire (o ascolta, dipende).

: Wink:


Come diceva Molière: "chi si sente moccioso, si soffi il naso"
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 09/03/13, 14:18

Il senso di colpa non è un processo neutro: non è irrilevante che questo problema multifattoriale di salute pubblica sia incentrato sull'unico fattore delle microparticelle emesse dai motori diesel.
Per rimanere nel solo settore dei carburanti, la benzina da parte sua emette vapori di composti aromatici (che hanno sostituito il piombo) classificati come cancerogeni ...
Concentrarsi sui dettagli equivale ad ammettere che tutto l'inquinamento costituisce una normalità fintanto che non vengono raggiunti determinati livelli, compromessi acrobatici tra la salute Vs economia.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/03/13, 16:38

Ahmed ha scritto:La colpa non è un processo neutro ...


La colpa è, infatti, un processo, un "metodo" finalizzato a "mettere all'angolo l'altro" con la colpa!

Ma la mia idea era piuttosto: proponendo di rimuovere il vantaggio fiscale dal gasolio e "argomentando" sulla nocività per la salute pubblica, il governo "lo ha fatto sentire in colpa" ??? Oppure qualcuno, scoprendo questi elementi oggi, "si sente in colpa" ???

[L'ho studiato dal 2007 e in seguito al mio incidente di salute, ho deciso di agire - esco dai Diesels - non immediatamente, come e quando i loro difetti; tanto meglio sono stato informato; L'avevo letto nelle mie ricerche sulle caldaie a pellet e a particelle, ecc. Quindi era già noto. Ho un maggio che ha cambiato auto questa estate, idem]

in questo forum, Ho scoperto che l'argomento della "colpa" è tornato ... Come le "cospirazioni" ... Può essere una facilità "Ehi, non devi farmi sentire in colpa!" Implicito, non farmi pensare. Ancora meno recita ... ho detto bene: "può"
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 09/03/13, 17:25

Il senso di colpa è una costante nelle politiche chiamate (in modo abbastanza errato!) Ambientale per troncare il dibattito ed evitare cambiamenti strutturali (es: incoraggiare il riciclaggio senza ripensare il concetto di rifiuto o mettere in discussione la durata della vita dei prodotti) .

Non trovo anormale che le autorità pubbliche orientino in una direzione fiscale in una direzione poi in una direzione opposta quando le condizioni si sono evolute.
Vi sono, tuttavia, forti elementi concordanti tra il desiderio di aumentare le tasse e il desiderio di ritirarsi dal mercato (e quindi di acquistare) veicoli che, tuttavia, ne verrebbero fuori naturalmente in un tempo ragionevole, dato il reale ma parziale problema di queste particelle.

Tra quelli che avevano giocato a favore del diesel, notiamo la possibilità per (molti) professionisti di detrarre l'IVA su questo carburante, il che non è il caso della benzina.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/03/13, 17:52

Ahmed ha scritto:Il senso di colpa è una costante nelle politiche chiamate (in modo abbastanza errato!) Ambientale per troncare il dibattito ed evitare cambiamenti strutturali (es: incoraggiare il riciclaggio senza ripensare il concetto di rifiuto o mettere in discussione la durata della vita dei prodotti) .


OK. È qui che la nostra opinione diverge.

Io, trovo che abbiamo lasciato troppo !!!

Infatti, la "conoscenza" del fatto che le risorse sono limitate, quella dei meccanismi di riscaldamento globale, dei rischi latenti (quindi difficilmente percepibili) di certe abitudini alimentari (tabacco, "grassi cattivi", alcol) o di particelle (poiché questo è l'argomento) ci è voluto del tempo.

Quindi sì, la "situazione", o "l'accordo", è cambiata. E quindi trovo, come te, "normale" che questo cambi le regole. 12 anni fa, in buona fede, ho comprato i miei due Diesel. Prima, quindi, prendere coscienza della nuova situazione e optare per benzina e GPL.

Ma penso che in seguito, una volta accertati i fatti, al contrario, le autorità pubbliche non "bussano" abbastanza, rischiando di generare colpa, e ritardare troppo,

Di fronte alle lobby, ma anche per paura delle "opinioni" (trasmesse da una "copertura mediatica" un po 'perversa, va detto).

Ricorda il dibattito sul tabacco quando è stato vietato fumare nei luoghi pubblici! Che ramdam! E oggi ???

Che bello oggi per un non fumatore andare a una riunione (che ricorda le riunioni informative in una piccola stanza scarsamente ventilata? Riesci a malapena a vedere la persona che parla di fronte!), Per andare al ristorante ...

Trovo che siamo molto più civili! (su questo punto).

Sì, i fumatori sono stati "fatti sentire in colpa" - è stato un acceso dibattito al lavoro a casa mia. E poi hanno preso l'abitudine - normale, mi sembra; semplice rispetto per i non fumatori: vai sul marciapiede!

Forse a volte devi "sentirti in colpa" (intendiamo, non in modo perverso; intendo "andare oltre" le proteste e le grida di "colpa"?).

Ma questa "resistenza" all'ammissione di nuove prove, all'inizio, mi sembra che gli interessati la chiamino troppo rapidamente "colpa".

Quello era il mio rant (carino? No?).
Dernière édition par Did67 il 09 / 03 / 13, 18: 56, 1 modificato una volta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 09/03/13, 18:35

Non sono sicuro di una grande differenza tra i nostri due punti di vista!
Il fumo di tabacco e di veicoli non richiede le stesse misure 8) il fatto che il consumo di tabacco è quasi istantaneo, mentre la flotta automobilistica è assimilata a un bene capitale.
Personalmente, sono ostile sia al fumo di sigaretta sia a quello del tubo di scarico e se mi astengo dal primo, mi dispiace per il carattere irrimediabile e nauseabondo del secondo ...

Mi dispiace che abbia dovuto approvare una legge per i fumatori per smettere di disturbare i non praticanti, avrei preferito una cittadinanza spontanea ... ma questo purtroppo non è il modello della nostra società ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/03/13, 18:54

Non solo non c'è mai stata una tale civiltà (anche se individualmente, molti hanno fatto un gesto - specialmente quando sono stati invitati! Questo era cambiato prima della legge, siamo onesti).

Ma ricordo gli accesi dibattiti sul mancato rispetto della libertà dei fumatori, gli argomenti dei tabaccai "assassinati", quello dei ristoratori ("che avrebbero dovuto licenziare") e già, ecco perché io 'Stavo parlando di "colpa" (e non di "colpa"!).

A casa, al lavoro, era in contanti. "Noi siamo le vacche da soldi", "nessuno ci ama", "ferma la colpa"!

Trovo che assomigli molto a quello che sentiamo oggi per il diesel.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 09/03/13, 20:12

Ahmed ha scritto:Tra quelli che avevano giocato a favore del diesel, notiamo la possibilità per (molti) professionisti di detrarre l'IVA su questo carburante, il che non è il caso della benzina.

ottima osservazione!

questo vantaggio fiscale significa che tutti gli artigiani favoriranno sempre il diesel

piena uguaglianza fiscale diesel benzina

ora preferisco che la possibilità di inserire carburante nei conti sia estesa anche alla benzina ... ahimè, temo che lo stato abbia una visione opposta dell'uguaglianza ... non mettere più nulla nei conti né diesel né benzina

artigiani e piccole imprese dovrebbero difendere i loro diritti come agricoltori con un sacco di letame di fronte alle prefetture

purtroppo gli artigiani non si difendono mai ... dicono piuttosto se veniamo tassati applicheremo il prezzo che serve ai clienti ... risultato che i clienti non comprano più dagli artigiani ogni volta che è possibile sostituire il lavoro locale attraverso l'acquisto di prodotti esteri
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 10/03/13, 00:44

pareggiare l'imposta tra diesel e benzina concordata

accusare il diesel di essere l'unico generatore di microparticelle? diffidenza

1 ° problema: misuriamo le particelle all'uscita dello scarico ... un gran numero di particelle sono ancora in vapore alla temperatura della pentola, quindi non trattenute dai filtri di misurazione, e si condensano ulteriormente durante il raffreddamento. come il motore a benzina a una temperatura di scarico superiore rispetto al diesel, ci sono meno micro particelle misurabili all'uscita della pentola ... cosa viene ulteriormente raffreddato in aria?

2 ° problema: il grande fumo nero del vecchio motore diesel non è il peggiore: le grandi particelle sono disordinate ma non troppo pericolose per la salute ... ma quando misuriamo le particelle in peso totale il vecchio diesel sembra il peggiore

quanto valgono esattamente i nuovi veicoli diesel? Temo che andranno peggio: aumento delle particelle fini non visibili ... le pentole con filtro antiparticolato mi sembrano dubbiose ... capaci di fermare le particelle grandi che rendono visibile il fumo nero e di rilasciare alcune più sottile non visibile ma più pericoloso

l'altezza sarebbe che il pericolo del nuovo diesel moderno spinge alla distruzione del vecchio senza confrontare seriamente il vecchio e il nuovo

per me la soluzione è la creazione di un nuovo motore ad alta efficienza con raffreddamento durante parte della compressione e rilassamento in più fasi, per far uscire un gas di scarico freddo, dove tutti i suini si condensano al massimo ... un motore che renderà visibile un grande fumo ma alla fine meno inquinante

con questo tipo di ciclo termodinamico l'efficienza del motore può andare dal 25 al 50% ... quindi dividere per 2 il consumo ... quindi dividere per 2 il vero inquinamento

questo principio funziona già su motori di grandi dimensioni: chiamato turbocompound ... possiamo fare lo stesso per motori di piccole dimensioni, non necessariamente con turbo ma può essere con pistone aggiuntivo

quindi devi creare questo tipo di nuova soluzione! e quando un'auto che consuma meno e inquina meno è in vendita, non ci sarà bisogno di tasse per venderla!

in linea di principio trovo che il motore a benzina sia migliore in dimensioni ridotte rispetto al diesel ... ma il problema è che l'auto usata disponibile per chi non ha molti soldi è che il diesel ha bassa potenza (attualmente accusata di inquinamento) ... o benzina con potenza troppo alta ... ed è tutta questa benzina con potenza troppo alta che mantiene l'idea che la benzina consuma troppo

per avanzare è necessario autorizzare l'assemblaggio di un motore economico nel veicolo esistente ... perché mettere a pezzi un mucchio di auto in buone condizioni solo perché hanno motori troppo grandi?

i produttori hanno difficoltà a vendere automobili: perché non vendere motori?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 151