Come trovare una terra

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56

Ri: Come trovare una terra




da lilian07 » 10/03/18, 18:31

Brinbrin. Per me è ovvio se ti chiedi ... confrontati con l'economia. Prendi l'opzione 1. Costruisci la tua attività che ti consentirà di essere realistico con il mercato Non mi muovo 2. Scegli un ambito del tuo profilo o la tua ambizione ... grande ... mezzo grande ..... 3. Innove aggiunge valore al tuo prodotto e non ti porta troppo lontano a un prezzo basso. Il mercato ti correggerà e il tuo sogno rimarrà filosofia se non applichi le regole. Le nostre regole sono vincolate, ovviamente, ma non sono lì per niente e contengono verità globali molto più filosofiche. Devi essere un phillopher, ovviamente, ma rimanere in questo mondo per essere in grado di ottimizzare, correggere te stesso e innovare ... che al momento manca.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Come trovare una terra




da Ahmed » 10/03/18, 19:02

Lilian07, Lei scrive:
Le nostre regole sono vincolate, ovviamente, ma non sono lì per niente e contengono molto di più le verità globali essi (?) di filosofia.

L'economia è una cosa, ha dei vincoli, come dici tu, ma nessuna "verità", se non quella dell'adattamento ai suoi vincoli e meccanismi. Un'altra cosa, infatti, è avere una posizione critica e un'analisi su ciò che ci vincola così fortemente.
Dobbiamo essere consapevoli del fatto che più siamo lontani dai centri di controllo * della macchina economica, più la situazione rimane dipendente da fattori incontrollabili e meno margine di manovra abbiamo.

* Gli agenti del sistema più vicino a questi centri di comando, tuttavia, esercitano la loro influenza quello a condizione espressa di obbedire...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
brinbrin62
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 13/02/18, 17:08
Località: Boulogne / Mer
x 7

Ri: Come trovare una terra




da brinbrin62 » 10/03/18, 20:52

Hmmm ... Okay, torno indietro e penso nella mia caverna. Avvio di un'impresa quando sei in RSA e hai capitale zero, penso comunque che rimanga difficile.
0 x
Pace, amore e equilibrio NPK nei tuoi giardini.
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56

Ri: Come trovare una terra




da lilian07 » 10/03/18, 20:56

Quindi hai bisogno di un'idea geniale, innovativa e semplice.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 10/03/18, 22:21

brinbrin62 ha scritto:E ho dimenticato nel mio post di sopra, devi scegliere un metodo:

1) Biologico con lavorazione del terreno, con o senza teli di plastica -> Resa all'arrivo, ma terreno non strutturato
2) Permacultura -> Aspetti new age, e devi amare Gaia e cose del genere
3) Fenocultura -> Metodo molto interessante, ma poco adatto per una vasta area (mi sembra).
4) Agricoltura di conservazione / Orticoltura del mercato del suolo vivente -> Deve gestire la copertura vegetale
5) Acquaponica e coltivazione sotto rampe LED -> Grande investimento in attrezzi, e questo tipo di agricoltura deve piacerti ...
5) Altri metodi ...

Deve essere possibile combinare, ma ciò aumenta la complessità della gestione del suolo.


Secondo me una combinazione di 3) e 4) ... Ogni tanto, per i primi ortaggi, un anno su 3 o 4, perché non una dose di 1) (non dovete essere Khmer Vert; occasionalmente potete "danneggiare" quando, d'altra parte, rattoppi in modo efficiente - l'agricoltura convenzionale è stata dannosa per 50 anni e continua a produrre!)

Non credo che aumenti la complessità. L'anno scorso ho perso una piantina sotterranea di trifoglio; è diventato un "appezzamento spoglio" per la stagione 2017, che gradualmente è diventato erboso, dopo aver prodotto bene. È quindi uno dei primi che ho ricoperto con uno strato molto spesso di fieno, con l'idea di mettere in fenocoltura il pdt. Al contrario, trovo che si incastri molto bene!

Ho un altro appezzamento che ho lasciato a nudo nel 2017 perché la lattuga di agnello è arrivata lì spontaneamente. Là, è un bellissimo tappeto di Véronique of Persia. Che lascio. Penso che passerò il rotofil e pianterò degli ortaggi "muscolosi" ed eretti: cavoli, finocchi, ...

Non sto dicendo che funzionerà, ma penso di sì, altrimenti non ci proverò.

E anche qui, "si adatta" in modo del tutto naturale.

D'altra parte, è necessario osservare / riflettere / adattarsi e .... sedersi su tutti i metodi, le guide, i meravigliosi oratori di Internet, i clienti di ogni tipo. Ad ogni modo, devi provare ..

Il 2) Dimentichi: produttività del lavoro troppo bassa ... Penso che una certa forma di permacultura sia già "nata morta". E l'effetto moda dovrebbe sicuramente insospettirti!

Il 5) È agricoltura convenzionale alla potenza di 10 !!! Non capisco come associare questo a un'idea di "progresso" !!! Questo è l'esempio del perfetto malinteso in cui ci può portare il nostro vagabondare quando ci manca un quadro di riferimento per la riflessione!
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Come trovare una terra




da olivier75 » 11/03/18, 10:14

Ho offerto la risposta di Didier (e l'ultimo video), per quanto sia lodevole definire bene le parole per capirsi, tanto sull'applicazione quanto in realtà non è necessario andare lì tenere rigorosamente. Soprattutto quando le parole diventano valigie.
Una volta definita una linea guida, tracciata una linea rossa, secondo me è essenziale fare ciò che possiamo e ad ogni impianto gestire al meglio secondo gli obiettivi, i mezzi, la disponibilità dei materiali, il tempo , il tempo. Senza essere troppo psicologicamente bloccato.
Ad esempio la nuova terra che ho appena recuperato, mentre mi "vanto" anche di mettere i miei semi più che di seminarli, per mancanza di materiale (niente più fieno), di materiale (niente seminatrice al coperto) , Ho iniziato con un colpo di rotavator, sperando di non tornare indietro. Su questo terreno morto, un classico orto “ripulito” di nuovo con diserbante lo scorso autunno, sperando di riuscire a mantenerlo e a respirare abbastanza vita.
Questa trama sarà la mia prova di giardinaggio sotto copertura, probabilmente mescolata con la fenocoltura appena sotto le piante.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 11/03/18, 11:40

Did67 ha scritto:
Secondo me una combinazione di 3) e 4) ... Ogni tanto, per i primi ortaggi, un anno su 3 o 4, perché non una dose di 1) (non dovete essere Khmer Vert; occasionalmente potete "danneggiare" quando, d'altra parte, rattoppi in modo efficiente - l'agricoltura convenzionale è stata dannosa per 50 anni e continua a produrre!)



Cito me stesso, per chiarire:

- Invento avanzando!
- Mi rendo conto che non possiamo confrontare diverse fasi:

a) La "conquista" di un'area che non era orticoltura: prato naturale, o deserto (non troppo boscoso - altrimenti, è un po 'più difficile). Lì, il "minimo sforzo" porta "naturalmente" a una fenocultura sotto "fitto mantello" ... Con un vincolo: trovare questa massa di fieno (o forse una miscela di materia organica che possa sostituirla).

Se non hai fretta, o se vuoi "espandere" la tua attività sempre al minimo sforzo, puoi fare un lungo ciclo di circa 3 anni; questo è quello che farei, ad esempio, per una terra desolata già boscosa (salici, acacie, betulle e altri legni teneri già installati): macinare più legno possibile in loco; stenderlo in uno spesso strato; installare legumi lì ... Dal secondo anno la "fame di azoto" è compensata dalla fissazione simbiotica (gratuita); il legume (es. leguminose foraggere) produce biomasse, in parte trasferibili ad aree già coltivate ...

b) Il mantenimento di un'area già "fenocoltivata" da 2 o 3 anni: non so se per voi sia lo stesso, ma noto che le "erbacce" invasive hanno largamente preso il loro pedaggio; per lo più sostituito da imbottito ...

Possiamo quindi mescolare, un po 'a piacimento, parti "ricoperte di fieno" (in quantità più leggere), parti rimaste nude che lasceranno nel "terreno coperto di erbacce".

A seconda delle infestanti, possiamo poi "recuperare" l'anno successivo, oppure provare una coltivazione sotto copertura vivente di ortaggi "voluminosi" ed eretti (cavoli, porri, fagioli, ecc ...), se la copertura è costituita da piante tappezzanti (Véronique, cerastio ...) ...

In questa zona, il letame verde può avere un posto (dipende dalla successione).

3) Avremo capito: è più facile trovare una superficie sufficiente, anche se questi sono terreni parzialmente o totalmente incolti che nessuno vuole!

Per tornare a una domanda posta sopra: per viverci, penso che un ordine di grandezza sia l'ettaro! Anche se non tutto è orticoltura intensiva (zona a; produzione di biomasse in loco in un "falso pascolo producendo fieno per nutrire i vermi"!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
brinbrin62
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 13/02/18, 17:08
Località: Boulogne / Mer
x 7

Ri: Come trovare una terra




da brinbrin62 » 11/03/18, 22:27

Bene d'accordo che vale solo l'esperienza. La permacultura (con la spirale aromatica e il Buddha vicino allo stagno) è una moda, la biodinamica continua. Anche l'elettrocoltura.

Una domanda: soffoca la quackgrass coprendo la superficie con carbonio (legno, paglia) e attendi alcuni mesi per creare una fame di azoto, quindi, quando la superficie è igienizzata, pianta degli impianti di fissazione dell'azoto ("concimi verdi" ) ti sembra una buona tecnica?
0 x
Pace, amore e equilibrio NPK nei tuoi giardini.
Antoche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 18/07/17, 21:38

Ri: Come trovare una terra




da Antoche » 11/03/18, 22:47

1/
sicetaitsimple ha scritto:In nessun caso sarai in grado di ottenere coltivando nel fieno la produttività per unità di superficie che raggiunge. È semplicemente impossibile, perché è estremamente intenso e utilizza strumenti (seminatori in particolare, ..) che assicurano una certa copertura del terreno da parte delle piante stesse, strumenti inutilizzabili in una copertura.


possiamo sempre adattarci immaginando un sistema in cui invece di arare prepariamo la terra in fieno o BRF / fieno.
O in:
a) - Rilascio del grande spessore del pacciame al momento della semina (il terreno sarà quindi pronto durante i vari mesi di preparazione che hanno preceduto)
b) - Mettendo meno pacciame ma comunque sufficiente per alimentare il terreno e coprendolo con un telo, reti ombreggianti o BRF più resistenti al degrado, queste 3 soluzioni limiteranno le piante perenni indesiderate.

Durante le colture manterremo un sottile strato di pacciame (questo sottile strato superficiale può essere in BRF durante i periodi di coltivazione, penso che possa essere ideale perché più resistente nel tempo) e quindi consentire una produzione molto più stretta. Perché se capisco correttamente l'elemento di disturbo sarà lo spessore del pacciame troppo spesso.

2 ° punto: tra gli strumenti utilizzati da Fortier, alcuni non vanno contro la funzionalità. naturale e può essere utilizzato. (esempio mietitrice a meslun che trovo eccezionale)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2/
Per quanto riguarda il prezzo del fieno che può essere un freno, una miscela di fieno / BRF è interessante al fine di ridurre questo costo se non c'è abbastanza fieno a buon mercato e tanto più se successivamente si incatena con un sottile strato di BRF. Inoltre, mi sembra che il BRF sia particolarmente efficace per micorrize. Meno di fieno? Quanto il fieno? Più che fieno? Grazie per le tue informazioni al riguardo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3/
Diverse parole mi sfuggono nel vocabolario: tonnellaggi; trasportare corpi idrici; unità di trasporto di massa / massa lorda;

molti ragionamenti in agronomia o valori si basano sulla sostanza secca
L'immagine seguente è corretta? In un frutto / verdura i nutrienti si trovano nella parte del succo, mentre la fibra con un contenuto di nutrienti molto basso è la parte strutturante. Quando si cucina un alimento intero, non è lo stesso crudo e cotto. Crudo ha tutti i suoi nutrienti, ma cotto, perde molti nutrienti che evaporano a causa del calore.
Quindi se traccio un parallelo con la cucina:

paglia = le fibre rimaste da una carota vanno all'estrattore di succo
compost = carota cotta

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4/
... Cosa vogliono le persone ... Anche i clienti AMAP hanno voglie e non vivranno con rutabagas e rabarbaro.

Ricordo che dobbiamo cercare di adattarci ai desideri dei clienti (in una certa misura ovviamente), ma credo anche di non essere obbligato a offrire una grande varietà di verdure, soprattutto in base alle stagioni. Senza entrare in un caso estremo di offerta di soli 2 prodotti (rabarbaro e rutabagas) non dimentichiamo che ci sono produttori di formaggi che vendono solo formaggio, oltre al pollo e alle uova, e ci sono persino produttori solo insalata (in Amap non lo so). Ma i clienti possono acquistare da me su diversi prodotti e integrarli da altri. Quando vanno ad Amap comprano il formaggio non solo per il formaggio ma anche per gli altri produttori nel luogo di recupero.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5/
- è possibile "pigramente" (senza alcuna lavorazione, senza concimazione, senza fare / slacciare le coperture) ortaggi di stagione o più esattamente ortaggi da conservazione: tipicamente, cipolle / aglio / scalogno, sedano, porri, gran parte di cavoli, rape, cucurbitacee, ecc ... inserire anche alcune "insalate" (lattuga di agnello, ricciola, indivia, dente di leone, lattuga invernale ...) ...

- per chi ha intenzione di mangiare in autunno o in inverno, non importa essere in ritardo! Ed è già una parte significativa della produzione! Ogni sforzo guadagnato su questo è vinto!


Vincere è già molto. Senza contare le mie future verdure rustiche che richiedono poca manutenzione. Così posso offrire una gamma di scelte ai clienti dall'elenco di verdure e bacche rustiche.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Uno degli obiettivi è trovare un equilibrio offrendo la soddisfazione del cliente, evitando le verdure complicate che richiedono il maggior investimento, il tempo speso. Sono necessariamente un vincitore se riesco a soddisfare entrambe queste condizioni. Non ho problemi a cercare i possibili limiti di "pigrizia / profitto / redditività" nell'orticoltura. Questo è l'obiettivo di qualsiasi leader aziendale, generare la massima redditività investendo il minor sforzo possibile. Richiede quindi un lavoro di ricerca soprattutto per un buon business plan, discernendo in qualche modo i limiti del possibile, attraverso discussioni tra l'altro. Penso che sia legittimo quando si vede la miseria economica degli agricoltori. (i famosi 2 € al mese). Se gli orticoltori non avessero un minimo di passione, l'orticoltura sarebbe finita. Credo di avere questa passione comune ma intendo anche guadagnarmi da vivere con la mia futura professione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E ho dimenticato nel mio post di sopra, devi scegliere un metodo:

1) Biologico con lavorazione del terreno, con o senza teli di plastica -> Resa all'arrivo, ma terreno non strutturato
2) Permacultura -> Aspetti new age, e devi amare Gaia e cose del genere
3) Fenocultura -> Metodo molto interessante, ma poco adatto per una vasta area (mi sembra).
4) Agricoltura di conservazione / Orticoltura del mercato del suolo vivente -> Deve gestire la copertura vegetale
5) Acquaponica e coltivazione sotto rampe LED -> Grande investimento in attrezzi, e questo tipo di agricoltura deve piacerti ...
5) Altri metodi ...


Nell'argomento che ho aperto l'altro ieri ho cercato precisamente di sviluppare questo punto all'inizio in cui credo che dobbiamo uscire dalla mentalità di scegliere tra diversi approcci, sta mettendo troppe barriere tra i diversi forme di culture. Non dobbiamo rimanere al 100% in uno. Siamo lì per cercare quanta più efficienza possibile, possiamo scegliere da qualsiasi denominazione di cose efficienti e sostenibili, non vedo come sia necessariamente complicato. Se un metodo è efficace e utile, viene applicato indipendentemente dalla sua fonte denotazionale. Fai il 20% di questo, il 40% di questo, il 40% di quello.

Anch'io non mi piace per niente il new-age ecc. Ma ignoriamolo completamente e manteniamone l'utile (e mi chiedo inoltre se questo aspetto non sia una deriva e che alla base la permacultura di Mollison non ne parla proprio) (è come la dimensione della "permacultura umana", personalmente non voglio sapere nulla sull'argomento, sono già pieno di pregiudizi sulla cosa, anche se ammetto che può si dicono cose interessanti, nulla mi obbliga a studiare questo aspetto, mi concentro su tutti i punti della coltura vegetale che possono essere efficaci (e rispettosi delle funzioni naturali)
Per quanto riguarda il tema delle piante in crescita, ho aperto un argomento l'altro ieri, se non l'hai visto, ecco il link:

agricoltura / fondazioni-di-un-buon-di-colture-pianta-t15583.html

Ho diverse domande a seguito del video condiviso in esso e alcune note di una copia di stage alla fine in cui ho evidenziato in giallo. Se hai le risposte o le referenze di libri per ottenere chi potrebbe rispondere che sarei interessato, riguardo alle domande poste.
Il 2) Dimentichi: produttività del lavoro troppo bassa ... Penso che una certa forma di permacultura sia già "nata morta". E l'effetto moda dovrebbe sicuramente insospettirti!

Nella serie di video dell'altro soggetto che ho condiviso, stiamo ancora parlando di investire 1 caloria per produrre cibo a 5,10, 20 calorie. Se non ci sono bugie, è ancora una forma di produttività! investi 1 vittoria 5 minimo. Continuo a pensare che nella permacultura ci debba essere molto da disegnare, e lo dirò soprattutto a lungo termine. Eric Escoffier mi aveva confidato che in Francia non c'è quasi nulla nell'esempio del perma, che gli anglosassoni sono più vivaci e si inclinano meglio dei latini che sono più lenti a rilassarsi (non era parola per parola ma ritrasmetto l'idea con le mie parole) e che la maggior parte dei buoni esempi di permacultura si trovano all'estero. Su questo punto confesso di fidarmi di lui dal momento che è di mezzo e che si è allenato con grandi nomi. Ma tutto ciò per dire che sicuramente la nostra immagine della permacultura è sbagliata da molte cose che possono essere fatte su Internet e che c'è sicuramente una discrepanza tra ciò che è stato originariamente trasmesso dai fondatori e l'insegnamento di 'Oggi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 12/03/18, 11:47

brinbrin62 ha scritto:Una domanda: soffoca la quackgrass coprendo la superficie con carbonio (legno, paglia) e attendi alcuni mesi per creare una fame di azoto, quindi, quando la superficie è igienizzata, pianta degli impianti di fissazione dell'azoto ("concimi verdi" ) ti sembra una buona tecnica?


Quackgrass è meno potente del convolvolo, ma ho visto il convolvolo "attraversare" e invadere un gruppo di BRF che doveva essere alto 1 metro! Essendo l'unico vincitore in una simile relazione, ne approfitta e si diffonde. A meno che non appena emergiamo, tu tiri fuori. Quindi ha "investito" molto (sulle sue riserve nel rizoma), senza alcun ritorno (tu distruggi i suoi collettori solari. Metti "scatole" o secchi nei luoghi in cui emerge, "girerà in tondo" in esso alla ricerca della luce e quindi continuare ad esaurire ulteriormente le sue risorse ...

Quackgrass può essere sradicato abbastanza facilmente. Al riparo, stabilisce i suoi rizomi tra terra e fieno (o BRF), quindi abbastanza in superficie. Con un forcone, puoi strapparlo all'80 o al 90% appena punta il naso ... I rizomi arrivano come corde, in terreno "aggradato" ... Due o tre anni di tale trattamento e è sfinito ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239